Premi "Invio" per passare al contenuto

Arbalete : Mulinello Tuna Race per Mr.Carbon C4

pesca in apnea:tuna race c4 Mulinello Tuna Race Merou su Mr.Carbon C4

Ho sempre considerato il mulinello Merou ” Tuna Race ” tra i migliori in commercio, sia per la struttura inox che per la frizione che a mio modesto parere è la più funzionale tra tutti.
Quindi non potevo non fare questa modifica e montare sotto il mio fucile ” Mr.Carbon C4 ” il nuovo Tuna Race.
Per prima cosa ho smontato il mulinello originale C4 per capire come applicare la staffa inox del Tuna Race.  Il foro sul fusto è come filettatura M10 quindi basta procurarsi un bullone inox e modificarlo fino a farlo passare fra staffa e rocchetto del mulinello.

pesca in apnea:tuna race C4

Vite inox tagliata e modificata

Per fare questi lavori personalmente preferisco utilizzare un minitrapano (Dremmel) con le varie punte e accessori in modo da fare interventi precisi e mirati. Ora passiamo alla staffa del Tuna Race che va smontata completamente e va allargata una parte della sede per far entrare il vitone da M10.  Se non abbiamo il minitrapano con fresa, si puo’ utilizzare una punta da 10 con il trapano a colonna cercando di allargare la parte facendo attenzione a non rovinare il tutto.

pesca in apnea:tuna race C4

La freccia evidenzia il punto da allargare

Poi ho piegato le alette laterali con una semplice pinza grande cercando di allargarle e farle tutte e quattro simili. Successivamente sono passato sui fianchi! In pratica si tratta di sagomare la struttura in base alla forma del fucile che in questo caso ( MrCarbon ) la zona non è completamente piatta ma stonata.

pesca in apnea:tuna race C4

Staffa con alette piegate e poi i bordi

Dopo le varie prove sul fusto l’ho nuovamente sagomata piegando in avanti leggermente la parte anteriore dove esce la sagola e poi meno su quella posteriore fino a far combaciare, montandolo con la vite, tutta la staffa sul fusto.

pesca in apnea:tuna race C4

Ultime piegature di ritocco

Ho poi fatto una guarnizione con della camera d’aria ritagliando la forma della staffa, l’ho incollata con del pattex sul fusto e poi ho fissato la staffa con il vitone. Tutto questo per non mettere a contatto la staffa inox sul corpo in carbonio e per bloccare la staffa scongiurando qualsiaisi movimento. A questo punto il lavoro è finito, basta montare il vitone cercando di non forzarlo troppo quando si stringe.

Queste sono le ultime foto del lavoro finito.

pesca in apnea:tuna race C4

pesca in apnea:tuna race C4

pesca in apnea:tuna race c4

Buon lavoro !!!!!!!!!!!  

Claudio Basili

Tutti i diritti sono riservati, per la pubblicazione va richiesta autorizzazione

4 commenti

  1. cicca sub
    cicca sub 19/09/2010

    ho usato il tuo sistema per montare il mulinello falco della ermes ti ringrazio ……

  2. admin
    admin 20/09/2010

    Di nulla, il mio intento è proprio questo, dare consigli a tutti.

    Ciao

    Claudio

  3. Arbaletor84
    Arbaletor84 17/10/2014

    Ciao Claudio ottima recensione e ottimi consigli, tranne quello di allargare il foro con una punta da 10 con il trapano, primo perché la punta potrebbe incastrarsi nelle due scanalature della slitta, e secondo potrebbe piegare la stessa slitta, per non parlare del colpo che si potrebbe prendere al polso o molto peggio. Quello che penso e che si potrebbe intervenire con una lima tonda che eviterebbe di farsi male.
    Non voglio fare il professore, ma ho esperienza sufficiente per parlare, só cosa succede quando si incastrano le punte sotto il trapano a colonna o con il trapano a mano.

  4. admin
    admin 20/10/2014

    Se si utilizzano attrezzature adatte “trapano a colonna” a bassa velocità non succede nulla e va alla grande.
    Anche la lima va bene, ma i tempi di lavorazione sono molto piu’ lunghi!
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *