Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescata e racconto di Marzo 2009

Spigole di Marzo (ninacchiu)

pescasubapnea:spigole di marzo

Un altro sabato all’insegna del mare, dello svago e della ricerca delle famigerate spigole.. il mio animo è a pezzi, nell’ultime due uscite ( ma anche prime dll’anno) ho cappottato alla grande..nonostante nella prima uscita abbia visto diversi pesci..
Si parte appuntamento al solito pontile con Bongi alle 14.15 , si carica tutto e si parte, vestizione effettuata a casa.. sotto la doccia.
Stavolta siamo organizzati diversamente.. sia io che Bongi abbiamo la fotocamera sull’arbaletes ai fini della ripresa di qualche cattura—arrivati quasi sul posto.. mi faccio lasciare da Bongi un po’ prima attirato non so da cosa.. insomma la testa mi dice buttati qui.. lui prosegue per altri 400 mt e poi si ferma..
Inizio a fare piccoli agguati in superfice, qualcuno in apnea, qualche altro in superfice.. ma di pesci neanche l’ombra.. azz mi chiedo .. ma dove sono finite???percorro cosi quasi 200 mt di costa senza avvistare una lisca..poi raggiungo Bongi che mi comunica di avere avvistato già due pesci e di averli padellati entrambi..(ci fazzu bona ti finiu) ti è finita bene allora..sorridendo..
Allora iniziano a venirmi i complessi .. sono io? Faccio troppo rumore? Mahh.. risaliamo sulla nostra amata imbarcazione ( pi un dire bagnina) e ci spostiamo di 500 mt..gli faccio provò qua io. Mentre lui continua avanti per 200 mt.. nel frattempo gli dico ..facciamo a staffetta? Ok? Iddru schezzannu m’arrispunne cu na battuta.. “ma u testimone u purtasti” lui scherzando mi risponde con una battuta .. ma il testimone l’hai portato? Ahhhhh comunque da li cambia tutto..
Bongi intanto ci ripensa.. mi ripassa a fianco con lo scafo e mi dice di spostarsi 1 km più avanti.. io gli rispondo che essendo testa dura insisto qui..ok a dopo allora gli faccio..
Intanto mi accorgo di avere allagto il mio fedele citizen acqualand.. le lancette si sono fermate alle 15.50 azz azz azzz .. vabbò dico ormai ha la sua età..
Inizio cosi quello che avevo lasciato.. piccoli agguati di superficie… e dopo poche decine di metri ecco materializzarsi due spigole frontali..mi sentono e mi puntano.. io muovo la mano per accendere la fotocamera.. sono già a tiro.. appena accendo la rirpesa..scappano e scompaiono nel torbido.. azz dico .. dovevo sparare altro che video… cmq.. continuo più fiducioso di prima.. e dopo pochi minuti ecco un’altra spigola.. questa è grossa .. sarà almeno un paio di kg.. accendo la foto.. e commetto di nuovo lo stesso errore.. stavolta anziché rimanere immobile in superficie affondo in dispnea..cosa che a quanto pare non è stat gradita.. e fugge..( e ghieu santio).. prendo di nuovo aria e faccio un piccolo aspeto sul fondo ( accade quello che si vede nel video) infatti se notate bene si vede neio primi 2 secondi una sagoma che poi scompare).. ok.. prima pesce al cavetto..dopo pochi minuti altre due spigole che brucano a testa in giù.. mi sentono e mi puntano.. accendo la fotocamera ma perdo l’attima per scooccare il tiro ..e via anche queste..porca miseria mi faccio..faccio il giro da lato opposto a dove sono fuggite..e cosi ne becco una..tiro un po distante per i fucili normali.. ma non per il mio amato com’anche scerif!!! In sagola.. e sono due.. continuo con gli avvistamenti e continuo a fare sempre gli stessi errori.. cosi decido di lasciare la fotcamera accesa.. fino alla scaricamento completo delle pile..) e infatti appena trascorso i 20 minuti di autonomia.. sono iniziati di nuovo gli avvistamenti.. cocludo cosi con la quarta spigola beccata all’agguato in pochi centimetri al sole già tramontato. È la più grossa.. al peso risulterà 1,1 kg.. beh..sono un po’ amareggiato.. potevo prendere.. 7-8 kg di spigole.. ma forse è stato meglio cosi ,..mi sono fermato a 3 kg e 100 gr…nel frattempo arriva Bongi.. con un’altra spigola.. è già buio..mi confessa di avere padellato 6-7 spigole.. e gli faccio 2 e 6 = 8 e una di scopa 9 bravo.. cmq va bene lo stesso.. ritorniamo a casa..stanchi ma soddisfatti..la prossima volta fotocamera a casa!!!!

pescasubapnea:spigole di marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *