Premi "Invio" per passare al contenuto

Olepneumatico : Compressore fai da te

Costruiamoci un compressore per gonfiare rapidamente e senza sforzo il nostro fucile pneumatico ( Luca SVL )

pescasubapnea : compressore per oleopneumatico

Disclaimer: Le operazioni descritte sono potenzialmente pericolose, diffido chiunque non abbia un po’ di esperienza dal metterle in pratica, in ogni caso non mi assumo nessuna responsabilita’ riguardante danni a cose e persone derivate da questo articolo. Inoltre ci tengo a precisare che non sono un esperto di compressori quindi questa che leggete è solo la mia esperienza nella costruzione del mio compressore .
Introduzione   In questo articolo daro’ alcune indicazioni su come costruirsi un compressore per poter gonfiare il fucile da pesca subacquea pneumatico in circa 1-3 minuti senza sforzo alcuno.

Materiale Base

  • Compressore da frigorifero (80 euro nuovo, circa 20 ricondizionato oppure gratis se recuperato da vecchio frigo)
  • 1,5 mt di cavo elettrico 220v (potete utilizzare quello del compressore stesso)
  • presa 220v tripolare (potete recuperare quella del frigo)
  • interruttore 220V on/off ( circa 2-3 euro)
  • manometro scala 0-40 bar (da 8 a 18 euro a seconda dei modelli)
  • raccordo lungo a Y con spingivalvola ( da 5 a 8 euro)

Materiale Accessorio

  • filtro benzina auto/moto
  • 50-70 cm di frusta ad alta pressione
  • valvola di sfogo tarata sui 30 bar circa

 

Costruzione:

Il compressore:

Dovete procurarvi il compressore funzionante di un vecchio frigorifero ( o comprarlo nuovo o ricondizionato). Il compressore di solito assomiglia a una palla nera , si trova generalmente alla base del frigo e ad esso è collegato meccanicamente da 4 viti. Per estrarlo dunque dovrete svitare le viti di supporto e con una tronchesina tagliare i vari cavi elettrici che partono da esso nonche’ i tubi in rame.

pescasubapnea : compressore frigo

Nota 1
i cavi elettrici di solito sono 2 ( alle volte 3), uno che serve a collegare il frigo alla rete elettrica di casa e su questo potreste gia trovare la presa tripolare che vi servira in seguito , quindi non eliminatela. L’ altro cavo invece dovrebbe essere quello che porta corrente alle lampade interne
al frigo e al termostato, cercate di tagliarlo in modo che sia piu lungo possibile cosi da evitare di comprare altro cavo elettrico per fare delle aggiunte.

Nota 2
Dal compressore ( la palla nera) escono anche 2 tubi di rame, (uno di ritorno per il gas ed è quello che aspira e l’ altro per l’ andata ed è quello che soffia). Li dovete tagliare con una tronchesina e vi suggerisco di lasciare anche questi piu lunghi possibile.

Una volta estratto il compressore, vi apparira’ con un paio di cavi elettrici che escono fuori dalla scatola elettrica, con 2 tubi di rame vicini tra loro ( di cui come dicevo, uno che aspira e l’ altro che soffia aria) ed infine un terzo tubo distante dagli altri due che a noi non serve a nulla e che troverete sigillato.
La lavorazione del compressore per i nostri fucili ora consta di due parti distinte; la parte elettrica e quella pneumatica.

Lavorazione della parte elettrica

pescasubapnea : presa per corrente

Dalla scatola elettrica vedrete come detto uscire 2 cavi, la prima cosa da fare sara’ individuare il cavo che andra alla presa 220v di casa ( probabilmente ha gia’ una presa tripolare maschio attaccata), in caso contrario dovrete montarne una voi tipo questa ( foto sopra):
L’ altro cavo invece , cioè quello che porta corrente al termostato interno al frigo e alle eventuali lampadine, probabilmente la riconoscerete per il fatto che al suo interno vi sono 4 cavi ( anziche’ tre come per quella che va alla 220v di casa).

pescasubapnea : interruttore

 Di questi 4 cavi , 2 vi servono per accendere e spegnere il compressore. Gli altri due essendo inutili andranno eliminati.
Con un Tester andranno individuati i 2 cavi per l’ on/off del compressore su cui monterete un interruttore che supporti la 220V. (vi consiglio un interruttore con pulsante che ritorna in automatico su Off in modo tale da non lasciar inavvertitamente il compressore sempre acceso rischiando di raggiungere pressioni abnormi che potrebbero farvi scoppiare il fucile durante il gonfiaggio).

Nota. Qualora vi servisse vi aggiungo uno schema elettrico di compressore trovato su internet.

pescasubapnea : schema elettrico

Lavorazione parte pneumatica

Questa lavorazione consiste nell’ unire il manometro e relativo raccordo al tubo di rame che “soffia” aria. ( l’ altro aspira e lo dovete lasciare cosi com’è, al massimo per non far entrare impurita’ nel compressore potrete adattarci su un filtro come per esempio il filtro benzina che trovate come ricambistica per le auto o moto).
Per capire quale aspira e quale soffia basta accendere il compressore e verificare.

Ci sono diversi tipi di manometro e raccordo da unire, per mia esperienza il modello migliore è quello che appare nella foto sotto.

pescasubapnea : manometro per compressore

E’ composto da un Raccordo centrale a Y a cui attaccheremo rispettivamente il manometro il tubo “soffiante” del compressore (grazie ad un particolare raccordo detto “bicono” che nel mio caso è da 8mm).
E in fine il raccordo che andra avvitato alla valvola del fucile e che sara’ dotato di particolare filetto 14m1 (o comunque identico a quello della pompa del vostro fucile), di una guarnizione a O-Ring e di uno spingivalvola.

Nota 1: Il raccordo che va alla valvola del fucile non è acquistabile nei negozi ma va creato da voi o fatto fare da un amico al tornio oppure modificando dei raccordi con filetto 14m1 che si trovano nei negozi di oleodinamica.
Raccordi improvvisati si possono fare anche utilizzando spezzoni di una pompa per fucili.

Nota 2: per agevolare il maneggiamento del fucile durante il gonfiaggio è possibile anche interporre una frusta ad alta pressione tra manometro e compressore.

Di seguito ci sono due video che dimostrano come funziona il compressore

Per ulteriori informazioni e approondimenti riguardo al compressore vi invito a leggere il seguente thread sul forum Pesca Sub & Apnea  http://pescasubapnea.forumfree.it/?t=25308759

Mentre per la costruzione del raccordo spingivalvola potete farvi un idea guardando qui:
http://www.webalice.it/svl555/manometro/manometro.html

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM www.pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito www.pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

10 commenti

  1. Giuseppe Pernise
    Giuseppe Pernise 20/03/2010

    Interessante e soprattutto economico per chi ha dimestichezza e manualità con meccanica, pneumatica e oleodinamica. Non sempre è facile trovare la raccorderia adeguata.
    Unico neo riguarda la parte relativa allo smontaggio di un motore da un vecchio frigo, in quanto nei vecchi frigoriferi il gas refrigerrante in genere è dannoso per la fascia d’ozono, e quindi non si dovrebbero smontare tagliando i tubi. Il recupero del gas va fatto in appositi centri con le dovute attrezzature. A meno che il frigo non è fuori uso proprio perchè i tubi forati a causa della vecchiaia hanno lasciato fuoriuscire il gas e quindi anche se il motore gira non riesce a far freddo perchè non c’è più gas da comprimere.

  2. marioapnea
    marioapnea 08/09/2010

    ciao senti ma se lo vorrei acquistare da te come posso fare…..gia montato e funzionante

  3. admin
    admin 09/09/2010

    Mario non li faccio io personalmente, ma è stato un lavoro di alcune persone del forum e alla fine Luca ha fatto il pezzo finale.
    Ti consiglio di andare nel forum http://pescasubapnea.forumfree.it e nella sezione “Fai da te” c’e’ un post dove se ne parla.
    Cmq se vuoi acquistarlo, nella sezione mErcatino del forum c’e’ una persona che li vende.

    Ciao

  4. DarkWisdoom
    DarkWisdoom 08/06/2011

    Ottimo molto sintetico ma ottimo. se mi posso permettere avresti dovuto aggiungere una valvola di non ritorno al tubo del uscita e un filtro d aria al tubo d’entrata cosi avresti allungato di qualche anno la vita del compressore, secondo invece dell’interuttore non e meglio installare un pressostato regolato ai giusti bar cosi da evitare spiacevoli incidenti? terzo basta un fusibile normale da “tot” ampere cosi che una volta che assorbe piu di “tot” si brucia o ancora meglio installare un interuttore termico… e non un backfuse da 70 euro (che poi non valgono un gayzer)… se ho capito bene cosa intendi per salvamotore.

  5. cameri
    cameri 29/06/2011

    ottima soluzione. Complimenti e grazie………………….

  6. Michele
    Michele 17/12/2011

    Salve ingegnoso complimenti, ma fino a quanti bar riesce a caricare?

  7. Paolo
    Paolo 25/12/2014

    Ciao.
    Anch’io carico i fucili col compressore dei frigo.
    Quando il compressore è in funzione, con l’aria esce anche un po’ di olio (vapore di olio).
    La fuoriuscita di olio è normale o significa che il compressore non funziona bene?
    Sai se c’è un modo per evitare che esca olio?
    Grazie

  8. admin
    admin 07/01/2015

    Paolo che so io non deve uscire nulla, molto probabilmente il motore ha un problema oppure troppo olio e lo tira fuori.
    Mi dispiace ma non sono esperto ti conviene sentire un frigorista.

    Ciao
    Claudio

  9. Gianni
    Gianni 28/03/2019

    Ciao , io ho un compressore semiprofessionale da 50 litri , vorrei solo sapere come realizzare il raccordo per gonfiare utilizzando uno spezzone di pompa a mano . Cioè come si realizza lo spillo e se è necessario , mi intendo di raccordi idraulici e filettature . Grazie per la descrizione del tuo sistema

  10. admin
    admin 29/03/2019

    Ciao Gianni, che so io esistono già raccordi ma non per idraulica ma per aria compressa, devi andare in un negozio specializzato e farti consigliare i raccordi giusti. Puoi anche recuperare la filettatura tagliando una pompa vecchia e adattandola.
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *