Pescasub : Come fare gli O’Ring per le alette

Fai da te : Costruire gli anellini per le alette aste tahitiane (Dado’ Adriano)

pescasubapnea : Anellino oring montatoDa tempo mi sono posto il problema di come realizzare velocemente e in massima economia degli O-ring di ritenzione per le alette delle aste. Il problema nasce dal desiderio di non dover per forza pagare gli eurini richiesti per gli o-ring in vendita e anche dal fatto che detti o-ring portano diametri ben precisi e ciò potrebbe determinare che chi, come me, ha più fucili con aste di diametro diverso (o semplicemente monoaletta e doppiaaletta) debba spendere decisamente di più per dotarsi di diversi o-ring di diverso diametro. Mi occorreva quindi un qualcosa che potesse avere la caratteristica di elasticità per consentirmi di adattare l’o-ring alla diversa tipologia di asta (in termini di asta e alette) di volta in volta utilizzata.

L’idea mi venne osservando i cosiddetti scooby-doo utilizzati dai subacquei ARA per tenere le fruste dei manometri collegate agli spallacci dei GAV.

pescasubapnea : Tubicino silicone

Tubicino scooby-doo

Sono in pratica dei tubicini realizzati in simil-silicone, caratterizzati da estrema durevolezza agli agenti atmosferici ed estrema elasticità.

pescasubapnea : Tubicino silicone ara

Particolare del tubicino

Inoltre, trattandosi di un derivato da estruso, presenta casualmente un diametro che ottimizza la soluzione veloce all’esigenza specifica.
Visti gli scooby-doo, presto detto! Servono solo un buon paio di forbici e gli scooby-doo in questione.

pescasubapnea : Accessori per creare anellini pescasubapnea : Tubicino frontale

Accessori per l’uso

Sarà sufficiente tagliare lo scooby-doo sulla sezione trasversale, per ricavarne delle rondelle, che saranno gli o-ring.

pescasubapnea : Taglio del tubicino pescasubapnea : Taglio del tubicino

Fasi del taglio

L’unica accortezza è utilizzare una forbice ben affilata (onde evitare di slabbrare i bordi delle rondelline così ricavate dal taglio).
Una volta ricavate le rondelle (foto 7) sarà sufficiente inserirle come un normale o-ring tieni aletta ed il gioco è fatto!

pescasubapnea : tubicino tagliato pescasubapnea : Anellino pronto

Anellino O’ Ring pronto

pescasubapnea : Anellino O-ring finito pescasubapnea : Anellino O-ring finito

Anellino O’ Ring pronto e montato

A mio parere il plus di questa soluzione è :

  1. Estrema economicità : uno scooby-doo costa circa 0,50 euro e se ne ricavano centinaia di rondelle;
  2. Estrema velocità di realizzazione;
  3. Estrema versatilità : le rondelle che si ricavano sono estremamente elastiche e si adattano a tutti gli spessori di aste; sono solo più delicate, ma anche sostituendole spesso rimane l’economicità del tutto; inoltre è possibile acquistare scooby-doo di più colori, consentendo, ad esempio, di utilizzare un fluo durante l’inverno per utilizzare l’ o-ring colorato al fine di facilitare il puntamento in acqua torbida, sulla falsariga degli spotdot dei mirini da tiro sportivo;

Spero che questa mia esperienza sia utile a qualcuno di voi.

Dado’ Adriano Basili

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

11 Comments »

  • dani95750 ha detto:

    bell’idea complimenti

  • Salvo ha detto:

    Ciao, volevo sapere dove posso comprare questi tubicini e come si chiamano. Grazie

  • admin ha detto:

    Li trovi nei negozi dove vendono materiale per immersioni con le bombole, è un tubicino di silicome.

    Ciao

  • francesco ha detto:

    ma il mik 1 dove lo posso trovare a napoli? grazie

  • admin ha detto:

    Rivenditori di materiale/prodotti OMER SUB

  • saragus76 ha detto:

    io li faccio con i palloncini quelli sottili e lunghi….. quelli che usano gli artisti per fare le forme….le spade i cani i cuori….

  • Tommy ha detto:

    Secondo voi potrebbe anche andare bene il classico elastico, quello giallo di solito, con un nodo per limitare il diametro …

  • admin ha detto:

    Si puo’ utilizzare ma il sale lo rovina dopo pochi giorni.
    ciao

  • enzoldsub ha detto:

    … io uso gli elasticini che vendono per i pescatori cannisti che li usano per il vivo. Sono dei tondini di silicone con anche una protuberanza per poterlo afferrare (anche con i nostri guanti.) ce ne sono di tre diametri diversi, quelli più sottili vanno benissimo per le aste da 6/6,2 e quelli più grossi per le doppie alette. Essendo in silicone non si rovinano mai, ma se tiri moltissimo si spezzano. Costano una scemenza, euro 0,80 una bustina da 10 pz.
    ciao a tutti

  • lucazolazzole ha detto:

    io li uso da almeno quindici anni, questi o’ ring li compro nei negozi di idraulica e ci sono di tutte le misure a pochi euro, e sono resistenti.

  • roberto ha detto:

    si possono anche usare gli elastici ortodontici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!io li uso da anni e sono fenomenali ;)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))


Lascia un commento