Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub : Richiamo per Orate e Saraghi

Un richiamo fai da te per Orate e Saraghi – Claudio Basili

pescasubapnea : Richiamo Orate e saraghi Claudio BasiliDa un’idea dell’amico e maestro Massimo Forchetta, ho realizzato il primo richiamo portatile per stimolare la curiosità delle Orate e dei Saraghi. Si tratta di una rotellina che ho recuperato da un toner vecchio per stampanti laser, ma si puo’ utilizzare qualsiasi rotellina dentata, quello che conta è il suo ingombro che non deve essere eccessivo. Per questo piccolo e comodo richiamo, ho realizzato tempo fa, un video tutorial, dove spiega la sua costruzione e funzionamento.  Per chi non consce il video, questo è il link sul mio canale Yuotube  ” Richiamo per le Orate “.

Ho provato in acqua il richiamo per diversi mesi e pescate, purtroppo non si comporta sempre allo stesso modo, diciamo che non fa scappare il pesce.
Purtroppo ho scoperto che nelle zone, dove pesco abitualmente il pesce è indifferente, non è incuriosito dal rumore, mentre dove vado in vacanza, ho notato che funziona egregiamente.
Così ho pensato di realizzare qualcosa di diverso, un rumore piu’ vicino alla realtà e simulare un suono che possa effettivamente stimolare l’apatia del pesce.
L’idea mi è venuta guardando i pesci sott’acqua quando mangiano, in particolare le orate ed i saraghi, intenti a sgranocchiare conchiglie molluschi.

pescasubapnea : Vongole rigate pescasubapnea : Vongola rigata

Ho raccolto sulla spiaggia dei gusci di vongole rigate molto robuste, (quelle classiche si sbriciolano) qualcuno le chiama Cuori Rossi, ed ho provato a batterli e sfregarli tra loro ed ho sentito che il suono poteva essere interessante.
Per montarli sulle dita ho tagliato due strisce di camera d’aria e poi le ho incollate con Attack, dopo aver sgrassato bene i gusti all’interno, creando due anelli da infilare sul pollice e l’indice della mano sinistra.
Ho realizzato, anche per questo richiamo, un video tutorial, per farvi vedere e sentire il rumore a lavoro finito.

Ho provato questo richiamo artigianale in molte pescate, sfregando e picchiettando tra loro i gusci, e devo dire che funziona ed il pesce si avvicina tranquillo.
Ora non posso assicurare la riuscita al 100%, sono sempre dell’idea che le cose cambiano da zona a zona, diciamo che è un modo per divertirsi e fare esperimenti nuovi.
Di positivo e certo è che il richiamo, passatemi il termine, non costa praticamente nulla ed è facilissimo da realizzare.

pesca sub 600x100

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

10 commenti

  1. ardei85
    ardei85 24/10/2013

    Grande idea.Devo provarla.Grazie!

  2. mikail
    mikail 24/10/2013

    Bravo, complimenti. Ottimo sistema. Lo proverò.

  3. Tommy
    Tommy 27/10/2013

    Molto interessante … grazie Claudio 😉

  4. massimo
    massimo 13/11/2013

    grande claudio , la condivisione sta alla base di un forum , è ovvio che occoono i pesci e soprattutto la nostra disponibilita sia a condividere sia a lavorarci sopra , tra poco metto un video solo per il forum per il momento del mio nuovo richiamo ….credo che sia molto pratico e interessante , è ovvio che anche questo va fatto se uno ci crede …come tutte le cose …altrimenti si continua a fare quello che facevamo prima
    il richiamo serve per 2 cose , far venire il pesce….e dimezzare i tempi d attesa … se una delle due manca , per me è innutile…..
    ciao massimo

  5. admin
    admin 13/11/2013

    Ti ringrazio Massimo, ricevere complimenti da un maestro come te, è un onore!!!

    Ciao
    Claudio

  6. Omar Mei
    Omar Mei 21/11/2013

    E bravo Claudio lo proverò sicuramente !

  7. Omar Mei
    Omar Mei 21/11/2013

    Bella idea Claudio lo proverò sicuramente … !

  8. dario
    dario 16/01/2015

    Complimenti…sei sempre il n1*

  9. Ghezzani Claudio
    Ghezzani Claudio 08/12/2019

    Non sarebbe meglio usare ultrasuoni a frequenza ideale per le orate?

  10. admin
    admin 08/12/2019

    Con i ruomiri ritmici abbiamo riscontrato ottimi risultati, con il cuono no.
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *