Premi "Invio" per passare al contenuto

Come realizzare il pisciarino o pissette per la muta

pescasubapnea:pisciarino pescasubDa quando utilizzo questo sistema devo dire che ho risolto molti problemi che prima consideravo superflui. Utilizzando il pisciarino sentiamo sicuramente meno freddo, in particolare in inverno, poichè lo sbalzo termico provocato dall’urina e il suo repentino raffreddamento, non fa che aumentare la disperzione termica del corpo.
Meno freddo vuol dire piu’ tempo in acqua e meno sofferenza quando espletiamo il nostro bisogno. Oltre a questo avremo sicuramente meno problemi con odori cattivi e con le irritazioni cutanee provocate dall’urina a contatto con la pelle, non solo, anche la muta ne giova di questa situazione, poichè l’acido corrode il neoprene e ne diminuisce la vita.
Bisogna per prima cosa acquistare in un negozio di Sanitari alcuni prodotti e poi fare piccole e semplici modifiche.

Materiale da acquistare:

1) Sacca per raccolta urina completa di tubicino e portagomma

pescasubapnea:pisciarino sacche urina

2) Condom in lattice misura media

pescasuapnea:condom uridon pisciarino

3) Fascetta elastica a strap

pescasubapnea:fascia elastica pisciarino

 

Ora che abbiamo tutti i prodotti procediamo alla costruzione del nostro “Pisciarino o Pissette” .

Per prima cosa prendiamo la sacca con il tubicino e lo tagliamo a seconda delle nostre esigenze, personalmente l’ho tagliato obliquamente (in modo da creare una punta per facilitare l’inserimento) a 30 cm. e mi trovo benissimo.

pescasubapnea:pisciarino pescasub

Queste sono le parti che occorrono per il montaggio

Ora passiamo alla fase della foratura del pantalone della muta, dobbiamo prendere le misure per praticare il foro e per poi successivamente montare il tubicino. Io l’ho fatto sopra l’inguine a metà della coscia.

Poi applico all’interno, sulla parte spaccata, un dischetto di neoprene da 2mm. per rinforzare la parte e per rendere più stagno il tubicino. Incollato il tutto passo alla foratura.

Per fare il foro basta scaldare un ago o spilla da sarta ed inserire nel punto preciso con un movimento veloce per non allargare troppo la parte. Vi ricordo che il neoprene è molto elastico quindi basta veramente poco. Fatto il foro inseriamo il tubicino dall’interno del pantalone agevolato dalla punta e poi inserirlo fino in fondo.

pescasubapnea:pisciarino interno

pescasubapnea:pisciarino tubicino

pescasubapnea:pisciarino muta

Ora è tutto pronto, quando andiamo a mare basta indossare il Condom (io utilizzo un accappatoio per comodità) e lo fermo per sicurezza alla base mediante la fascetta, così anche se mi piego o monto sul gommone non si sfila. Poi successivamente collego il tubicino al condon ed il gioco è fatto. Da questo momento in poi mi ringrazierete, finito il freddo, odori cattivi ed irritazioni sulla pelle.

                                                                                                                                             Claudio Basili

13 commenti

  1. pietro
    pietro 11/03/2010

    io ho forato la muta circa dieci cm sotto il cavallo, mi consigliano invece di fare il buco laterlamente all’altezza dell’inguine in maniera che questo venca coperto anche dalla giacca a maggior garanzia contro l’ingresso di acqua…ebbene ho fatto anche questo ma l’uridon e il tubicino risultano troppo rigidi,
    detto questo, se indosso i bermuda usero un tubo più lungo giusto?
    dove posso trovare le fascette elastiche in velcro?

  2. admin
    admin 12/03/2010

    Io ho fatto il foro non sotto il cavallo, ma sopra l’inguine e basta trovare un tubicino (con tutta la busta) piu’ morbido ed ahi risolto il problema. A dire la verità io ho utilizzato per tanto tempo un tubicino rigido e non mi ha mai creato problemi, ora l’ho cambiato perchè vecchio e ne ho trovato uno leggermente piu’ morbido.
    Se il foro è stato fatto con un ago ed hai messo il dischetto di neoprene non entra l’acqua assolutamente puoi stare tranquillo.
    Quando la muta sta a riposo e non peschi ti consiglio di sfilate il tubicino e non lasciarlo così il foro resta sempre piccolo.
    Per i bermuta invece puoi utilizzare un tubicino piu’ lungo, io non uso bermuda quindi non so come funziona, ma altri lo hanno provato e va bene.
    Buon lavoro

  3. admin
    admin 06/04/2010

    Infatti non si tratta di queste, sono sacche che si trovano nei negozi di Sanitari e costano pochi euro.

    Ciao

    Claudio

  4. vincenzo
    vincenzo 10/05/2010

    ciao ma questo va bene x chi parte con il gommone ma chi parte da terra e un po imbarazzante , nn ce un altro sistema

  5. admin
    admin 10/05/2010

    Io utilizzo questo sistema principalmente partendo proprio da terra e non mi crea problemi!
    Ho con me un accappatoio e mi copro senza problemi e nessuno sta a guardare me quando pesco e quando mi spoglio.

    Ciao
    Claudio

  6. Stefano
    Stefano 15/05/2012

    Sarò un pazzo ma ho fatto applicare ai pantaloni della muta una cerniera come su dei normali pantaloni, quando devo farla allento la coda di castoro tiro giù la cerniera ed il gioco e’ fatto.

    Mi e’ capitato di fermarmi su dei scogli affioranti e farla in piedi a anche pinneggiando la cosa non mi disturba affatto.

    Il lavoro e’ stato fatto da un professionista e non ho alcuna infiltrazione di acqua dalla cerniera.

  7. walter
    walter 11/04/2014

    Ottimo articolo ,molto interessante! Alcune domande, tutto il materiale quanto può venir a costare??si trovano nelle parafarmacie? Inoltre, il rinforzo di cui parli si deve attaccare direttamente sul neoprene nella parte interna? Si attacca con del neoprene liquido o devo usare qualche altro collante?? Grazie in anticipo

  8. admin
    admin 14/04/2014

    Non ricordo la cifra esatta, intorno ai 10 euro compresa la fascetta elastica e trovi tutto nei negozi di sanitari, busti ecc.
    Il rinforzo è una cosa che metto io, si tratta di un dischetto di neoprene da 3 mm. che va incollato nella parte interna con neoprene liquido classico.

    Ciao

    Claudio

  9. Piega748
    Piega748 08/06/2014

    Vorrei maggiori informazioni su come viene assicurato il condom al pene perché più di una volta me lo sono trovato sfilato, che sistema usate per evitare ciò? Grazie

  10. admin
    admin 09/06/2014

    Io utilizzo una fascetta elastica con strap e mi trovo benissimo, si acquista nei negozi di sanitari.

    Ciao

  11. Marcello
    Marcello 16/12/2016

    Ciao. Complimenti per la guida. Alcune domande. 1) il punto da forare è stato calcolato considerando l estrimità del tubicino e del condom o il punto da forare è dove arriva la punta del pene ? 2) se io per una pescata super veloce non volessi usare questo metodo, quindi lascerei il pantalone senza tubicino, dal buco fatto entrerebbe acqua ? Grazie mille

  12. admin
    admin 16/12/2016

    Ti ringrazio per i complimenti.
    1) E’ stato calcolato considerando l’estramita del tubicino e condom
    2) Si entra acqua e in inverno si sente parecchio

    Ciao

    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *