Premi "Invio" per passare al contenuto

pescasub : Intervista a S-Life mute su misura

Intervista a S-Life mute su misura e accessori – Claudio Basili

pescasubapnea : team-s-life-pescainapneaPer prima cosa, voglio ringraziare gli amici di S-LIFE per aver accettato questa mia intervista e per la loro disponibilità.
Ho incontrato per la prima volta questi simpatici ragazzi, Max Tavernari e Simone Innocenzi, in fiera al MEDI SHOW 2015 e sono rimasto colpito dalla gentilezza, ma soprattutto, dalla loro competenza nel settore della pesca in apnea. Questa estate sono andato a trovarli in laboratorio a Pomezia, vicino Roma, per farmi prendere le misure di una muta e con l’occasione ho fatto alcune domande per farli conoscere anche agli amici del forum.

Passiamo ora alle domande:

D: Per chi non vi conosce, chi siete e come è nata S-Life ?

R: Chi siamo?! Bella domanda a cui rispondere in poche righe…diciamo che innanzitutto siamo due amici, un modenese e un romano, che fin da ragazzini vivono il mare in maniera intensa e profonda, mossi entrambi dalla stessa immensa passione per l’apnea e la pesca in apnea. E’ stata proprio questa comune passione a farci incontrare, durante un corso per diventare istruttori di pesca in apnea Fipsas, e da allora abbiamo condiviso idee di vita e progetti, portando avanti insieme quel piccolo sogno che già individualmente stavamo realizzando come istruttori, ossia trasformare la nostra passione in un lavoro per la vita.

pescasubapnea : team-s-life-pesca-in-apnea

Da allora di strada ne abbiamo fatta tanta e dopo un percorso formativo durato anni, sia in Italia che all’estero, i nostri progetti hanno preso forma con la costituzione di una bellissima realtà aziendale, S-Life appunto, in cui ogni giorno mettiamo tutti noi stessi per farla crescere e migliorare. La S-LIFE nasce ufficialmente nel 2014, con sede operativa vicino a Roma, ed ha come proprio core business la produzione artigianale di mute su misura all’avanguardia per apnea e pesca in apnea; inoltre si occupa dello sviluppo e produzione di altra attrezzatura tecnica di elevata qualità, quale ad esempio, le pinne in carbonio DOOM, che abbiamo presentato al Medishow 2015.

Il vero “plus” della nostra idea imprenditoriale, sulla quale si fondano le caratteristiche di tutta la produzione firmata S-Life, è trasferire direttamente sui prodotti tutta la competenza specifica e la professionalità maturata in mare negli anni, sia come istruttori che come fruitori di attrezzature, garantendo al cliente il massimo della qualità sia in termini di comfort e di materiali, che di caratteristiche tecniche e performance di utilizzo.

pescasubapnea : mute-su-misura-s-life  pescasubapnea : mute-su-misura-s-life-neoprene

In particolare tutti i nostri capi in neoprene sono interamente confezionati a mano secondo la migliore tradizione artigianale “MADE IN ITALY”. I materiali utilizzati, che selezioniamo direttamente, rappresentano il top qualitativo sul mercato per morbidezza, elasticità e termicità e provengono solo dai migliori produttori giapponesi di neoprene. Il taglio sartoriale unico ed i particolari che li contraddistinguono ne garantiscono il massimo comfort e praticità d’utilizzo.
Testate in prima persona direttamente da noi e da altri forti atleti, sia nell’apnea che nella pesca subacquea, tutte le nostre mute sono sottoposte continuamente a controlli e migliorie per garantire a tutti, qualsiasi sia l’obiettivo, il massimo delle performance.

Nel 2016 il nome di S-LIFE sta diventato un riferimento importante per tutti gli appassionati del settore, ripagandoci non solo dei tanti sforzi fatti ma infondendoci nuovi stimoli per creare e condividere con tutti i nostri clienti progetti ancora più importanti.

D: La vostra azienda produce mute indirizzate ad una clientela particolarmente esigente, quali sono le caratteristiche peculiari dei vostri prodotti e quali aspetti nella complessa realizzazione di un capo su misura, determinano o incidono maggiormente nell’ottenimento di una qualità (parlaci anche del tipo di neoprene e qualità) molto elevata?

R: La risposta riguardo agli aspetti che maggiormente incidono nella realizzazione di una muta di elevata qualità è: tutto! Sei vuoi creare un prodotto al top non puoi tralasciare nessun aspetto, tutto deve essere curato nei minimi particolari, perché è l’insieme di tutto che fa la differenza quando il prodotto finito va in mano e indosso al cliente. E’ questo che noi cerchiamo di fare ed è l’obiettivo che ci diamo tutti i giorni.
Partendo del presupposto che il materiale utilizzato incide da solo almeno per un 60% sulla qualità e sulle caratteristiche intrinseche di una muta, oltre che sulla sua durabilità nel tempo, particolare attenzione la dedichiamo in primis proprio alla scelta e allo stoccaggio del materiale, da cui dipendono le sue caratteristiche. Di produttori, tipologie e mescole ce ne sono tanti dipende tutto da che tipo di prodotto si vuole realizzare e soprattutto dal tipo di cliente a cui ci si rivolge ed alle sue esigenze di utilizzo. Dato per scontato che la produzione di neoprene qualitativamente migliore è quella giapponese, a cui noi ci rivolgiamo in esclusiva, da Heiwa, a Sheico, a National e Yamamoto, è chiaro che un ulteriore differenziazione la fa’ il nostro know How aziendale nella selezione delle mescole, delle fodere e delle lavorazioni migliori e maggiormente performanti per tipologia di utilizzo e tipologia di muta.

pescasubapnea : laboratorio-mute-s-life

Oltre al materiale, molte altre sono le caratteristiche che differenziano qualitativamente il nostro prodotto da altri; in ordine di importanza sicuramente il nostro taglio sartoriale, anatomicamente studiato e totalmente preformato sulle base delle espresse esigenze di comfort e di movimento del sub durante l’immersione in apnea o una battuta di pesca. La qualità degli incollaggi, non tanto in relazione ai prodotti utilizzati ma alla professionalità manuale di chi compie questa importante fase lavorativa ed al meticoloso ripasso interno di tutti gli incollaggi. L’accuratezza delle finiture, dalle cuciture ai rinforzi, ecc. Per finire con l’elevato livello di personalizzazione che contraddistingue ogni capo e si evidenzia in particolare nei mimetismi, tutti rigorosamente fatti a mano secondo stili differenti, ognuno diverso dall’altro per essere totalmente rispondenti alle caratteristiche del fondale, ai gusti o alle esigenze di pesca del singolo cliente.

D: Nel settore del neoprene ci sono delle novità? Puoi anticiparci qualcosa?

R: Il neoprene o cloroprene è un materiale derivato dal petrolio, non rinnovabile e con un processo che richiede un importante costo energetico, per questo già da alcuni anni, in diretta corrispondenza con l’aumentare della sensibilità ecologica generale, si sente parlare di ECO-PRENE, ossia di gomme più “naturali” con caratteristiche similari a quelle del neoprene che riducono le emissioni in fase di lavorazione e che possono essere ottenute in parte dalla lavorazione di resine naturali. A nostro avviso sicuramente questa sarà la sfida più importante del nostro settore nei prossimi anni ma sostituire in “toto” il neoprene utilizzato nella produzione della maggior parte delle mute subacquee non sarà cosa facile, ad oggi infatti, ancora non ci sono certezze concrete di poter ottenere gomme naturali qualitativamente all’altezza delle performance e delle caratteristiche offerte dal neoprene, né reali certezze sulla loro maggior eco-compatibilità.
Come sempre, da nostra impostazione aziendale, S-Life avrà un occhio di riguardo verso quelle novità che possano apportare un reale miglioramento ai propri prodotti e magari garantire un minor impatto ambientale per il pianeta.

pescasubapnea : incollaggio-e-cucitura-mute-s-life  pescasubapnea : incollaggio-mute-s-life

D: Potete dirci quanto incidono in percentuale costo dei materiali, manodopera e altri costi nel prezzo finale di una muta su misura?

R: A grandi linee un 30%, un 50% e il resto per un altro 20%.

D: S-life oltre a fare mute su misura tratta anche prodotti e accessori per la pesca in apnea, puoi dirci qualcosa in merito?

R: Oltre alle mute ed ai prodotti in neoprene, S-Life raggruppa e sviluppa sotto il proprio marchio una serie di altri prodotti altamente tecnici che attualmente comprendo: le pinne in carbonio DOOM, sviluppate direttamente da noi con il miglior carbonio prepreg, sono a spessore differenziato per garantire una resa ottimale a parità di spinta ed hanno un taglio asimmetrico sulla parte terminale della pala per aiutare ad avere una corretta gestione della caviglia e dei flussi d’acqua durante la pinneggiata; le torce di grande potenza, massima funzionalità e minimo ingombro; i coltelli e tanti altri prodotti dedicati.
Tutti i nostri prodotti sono frutto di idee innovative, quindi unici pur essendo di larga diffusione, dedicati al pubblico più esigente e costantemente testati in prima persona sia da noi che dagli atleti del Team S-Life.

D: Quali sono i vostri punti di forza per convincere un cliente ad acquistare da S-Life?

R: Prima di tutto la qualità dei nostri capi, in più la competenza, la professionalità e l’assistenza alla vendita.

pescasubapnea : simone-s-life mute su misura

D: Vi occupate anche di corsi di apnea e gare, di cosa si tratta?

R: Si esatto, la nostra realtà aziendale si distingue soprattutto per il fatto che individualmente nasciamo prima come competenti del settore e solo successivamente abbiamo deciso di infondere tale competenza e professionalità nello sviluppo, produzione e vendita di attrezzatura specifica. Siamo infatti entrambi istruttori e formatori di molte didattiche specifiche e garisti di pesca in apnea da molti anni, perciò sicuramente la parte corsistica e l’intento di aumentare la diffusione del nostro sport farà sempre parte del nostro DNA …tempo permettendo.
Da qualche mese è nata l’ASD S-Life TEAM che annovera tra le sue file già molti iscritti. Le sue sedi principali sono a Civitavecchia e a Roma ma si presenta come una realtà a carattere sovranazionale, in quanto annovera tesserati in varie regioni Italiane. Attualmente nel Lazio sono 3 gli istruttori attivi al suo interno, sia di pesca in apnea che di apnea. L’idea da cui è scaturita la nascita della nostra Asd è quella di diffondere la conoscenza del nostro sport, in particolare fra i giovani, e dar la possibilità a tutti coloro che hanno progetti formativi legati alle discipline del nostro sport e/o hanno voglia di impegnarsi in varie attività specifiche, di poter svolgere al meglio le loro attività e poter organizzazione corsi, stage ed eventi formativi legati al mondo dell’apnea e della pesca subacquea.

D: Molti ragazzi pensano che per imparare a pescare bisogna fare dei corsi di pesca sub, voi cosa consigliate?

R: A nostro avviso è importante far una precisazione fondamentale: la pesca subacquea si svolge in apnea per cui prima di imparare a pescare è sicuramente fondamentale e necessario imparare a far apnea e muoversi sott’acqua, ed inoltre avere bene presente le regole e norme di sicurezza fondamentali per chi pratica il nostro sport. Sicuramente quindi iniziare con un buon corso, sia esso di apnea pura che di pesca in apnea, costituisce una base imprescindibile per chi va in mare, chiaramente poi per “imparare” a pescare serve altro, serve andare in mare giorno dopo giorno ed arricchire tassello dopo tassello la propria esperienza personale, oppure aver la fortuna di seguire a pesca chi, già più bravo, può farci da guida e può trasmetterci la sua di esperienza, questa seconda strada è sicuramente la più veloce per arrivare ad ottenere buoni risultati in minor tempo.

pescasubapnea : atleta-team-s-life  pescasubapnea : atleta-team-s-life-2

D: La vendita su WEB è una vetrina importante, cosa ne pensi?

R: La S-Life crede fermamente nel web come nuova e grande opportunità per far conoscere i propri prodotti e la propria professionalità ad un pubblico sempre più vasto, anche al di fuori di quelli che sono i propri confini nazionali. Per questo motivo abbiamo investito molto nella vendita on line e per far questo ci siamo dotati di un sito e-commerce all’avanguardia per il settore, in cui il cliente può visionare tutte le caratteristiche specifiche di ogni prodotto ed acquistare in maniera semplice e veloce. Nel caso delle mute su misura è addirittura possibile configurare la propria muta come meglio si vuole ed inoltre compilare direttamente la propria scheda misure seguendo online le apposite indicazioni del video tutorial.

D: So che quest’anno parteciperete alle principali fiere di settore, qualche anticipazione?

R: Anticipazioni…venite a trovarci, vedrete e toccherete con mano le novità ma soprattutto la qualità dei nostri prodotti!

pescasubapnea : atleti-team-s-life pescasubapnea : atleta s-life-cernia

D: Che ne pensi dei Blog, Face Book e in particolare del nostro Forum “Pesca Sub & Apnea”?

R: Pensiamo che siano strumenti molto potenti e che, se ben indirizzati ed usati per divulgare seriamente notizie ed informazioni, possano solo far del bene a tutto il nostro settore. Nel panorama italiano dei forum sicuramente “Pesca sub e Apnea” si distingue in positivo, prima di tutto per le iniziative e le attività che organizza, in secondo luogo per il tipo di informazione che cerca di divulgare, mai banale e sempre attinente a necessità o riscontri concreti. Un’informazione obiettiva e puntuale è un’ottima cosa sia per gli utenti che per le aziende del settore.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *