Action Cam : Midland H360 Ripresa Sferica

Test Nuova Action Cam Midland H360 – Claudio Basili

pescasubapnea : Midland H360 HDLa Cam che voglio presentarvi oggi con questa recensione, è la nuova H360 con ripresa sferica. Fa parte di una serie di Action Cam H180 e H360 con riprese ad angolo molto aperto. La H360 è la prima videocamera Midland in grado di registrare video e scattare foto sferiche, permettendo riprese uniche e totalmente immersive a 360°! E’ adatta in modo particolare a chi va in moto, in Mountain Bike o sugli sci fissandola sul casco per riprendere panorami veramente emozionanti, ma chiaramente si puo’ utilizzare in qualsiasi occasione. Ha una risoluzione FULL HD, registra filmati a 1080 e scatta foto di alta qualità a 4,5MP.

Unboxing Midland H360

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche della Midland H360.

Caratteristiche Tecniche

  • Risoluzione Full HD: 1920×960P (30 fps)
  • Formato di registrazione: file Mov
  • Fotocamera 4,5 MP formato jpg
  • Due obiettivi con lente grandangolo 220°
  • Angolo di Visuale 360°
  • Wi-Fi 802.11 integrato (Free APP for Android & iOS)
  • Stabilizzatore d’immagine
  • Batteria Li-Ion incorporata 1400 mAh (non rimovibile)
  • Microfono e Altoparlante incorporate
  • App Dedicata
  • Capacità Memoria Micro SD Card fino a 32 Gb
  • Tempo di ricarica 2 ore
  • Connessione USB
  • Dimensioni LxPxA: 60×49.5×32.7 mm.
  • Peso: 104 gr. (batteria inclusa)

.

pescasubapnea : Midland H360  pescasubapnea : Midland H360 laterale

Action Cam Midland H360

Accessori Midland H360

  • Cavo USB ricarica
  • Aggancio treppiede
  • Manuale utente
  • Software SYMAX360 Player (Scaricabile dal sito Midland)

.

pescasubapnea : Accessori Midland H360

Accessori Midland H360

.
La Midland H360 è molto semplice da utilizzare, i comandi sono veramente pochi, il manuale utente è semplice da consultare. Per prima cosa bisogna ricaricarla completamente (ricarica completa circa 2 ore) mediante il cavo USB (PC o Caricatore rete) e poi inserire la micro SDHC (Fino a 32 gb. Classe 10).
Nella parte superiore è presente un pratico LCD che consente un facile settaggio, tre led e tre pulsanti circolari, “Accensione” – “Rec” – “WiFi”.

pescasubapnea : Midland h360 comandi  pescasubapnea : Midland h360 scheda sd e USB

Descrizione pulsanti e porte USB e SDHC

Accensione/Spegnimento

  • Accensione: premere per 2 secondi il tasto ON/OFF si sente un “Beep” e il display si accenderà.
  • Accensione: tenere premuto il tasto ON/OFF per 3 secondi e sul display, verrà visualizzato “GOODBYE”

Modalità Operative

La H360 ha due modalità operative: registrazione video e scatto foto e si possono selezionare mediante il tasto ON/OFF oppure tramite l’App dedicata.

  • Registrazione Video: per iniziare la ripresa premere il tasto registrazione “REC”. Il led di registrazione inizierà a lampeggiare di rosso per tutta la durata della registrazione. Il timer del display indica la durata del video. Per interrompere la registrazione premere di nuovo il tasto “REC”. In standby il display mostra il tempo di registrazione residuo.
  • Scatto Foto: in standby il display indica gli scatti fotografici. Premere brevemente il tasto scatto foto; si sente un beep. Sul display si vede il numero di foto rimanenti.

I tre led posti nella parte superiore indicano la ricarica, l’attivazione della modalità Wi‐Fi e la registrazione.

pescasubapnea : Midland H360 modalità video  pescasubapnea : Midland H360 modalità foto

Modalità Video                   –                     Modalità Foto

APP per (Android e iOS)

Per visualizzare i filmati (smartphone-tablet) è possibile scaricare l’APP “SYVR360” gratuitamente su Play Store (per Android) o su Apple Store (per iOS).

Filmati a 360°

La Midland H360 registra filmati con le immagini doppie (effetto binocolo) poiché utilizza due camp contrapposte con angolo di 220° per avere il massimo di ripresa. Per rivedere il filmato normale con l’effetto che ruota (360°), si devono utilizzare due software scaricabili sul sito Midland:

“SYMAX 360 Converter”, per convertirli e poi condividerli sui social (Youtube ecc.).

“SYMAX360 Player” per Mac o PC, per rivedere i video a 360° anche a casa.

pescasubapnea : Ripresa Midland H360 nornale

Ho provato a realizzare dei filmati utilizzando la prolunga XPad Midland alzando la cam di circa 1 metro sopra la mia testa per avere delle riprese piu’ complete e scenografiche.

Questo è un filmato in gommone montato e trasformato SYMAX 360 per Youtube.

Foto a 360°

Anche per le foto, la Midland H360, ha bisogno del programma “SYMAX 360” oppure l’APP per smartphone, per rivedere l’effetto di movimento navigando all’interno della foto. Nel programma si possono scegliere vari modi di visione, un interessante è quello dell’immagine sferica che crea una foto molto particolare.

pescasubapnea : Midland H360 foto circolare   pescasubapnea : Midland H360 foto 360°

Scafandro 30 mt.

pescasubapnea : Scafandro Midland H360 30 mt

La Midland mi ha spedito, come si vede nel video iniziale, uno scafandro subacqueo (non in dotazione) per provare la H360 anche sott’acqua.
Purtroppo non sono riuscito a fare riprese per vari motivi, tra cui acqua del mare mai limpida. I prossimi video test li farò in Sardegna, dove è possibile avere visibilità ottima.

Seguitemi sul mio canale Youtube “Claudio Basili PSA

Impressioni Personali

La Midland H360 nel complesso è un ottimo prodotto, robusto e ben fatto. Non è come una classica action cam che fa riprese normali, ma un oggetto particolare per avere immagini e video unici, a 360 gradi. Io la consiglio a chi va in Mountain Bike, SCI, Moto, oppure chi vuole riprendere in città piazze e monumenti utilizzando una prolunga (Xpad). Non è adatta per la pescasub.

I video hanno una buona risoluzione, caricati su Youtube pero’ purtroppo perdono di definizione e qualità. Per quando riguarda la visualizzazione da PC, con il mouse, mentre il video va avanti, si possono ruotare le immagini guardando anche dietro. Con lo Smartphone invece, basta spostarlo lateralmente e il video si nuove nelle direzioni volute, un effetto molto bello.

I video realizzati con la H360 non si possono chiaramente montare con altri video o programmi di editing, bisogna utilizzare il suo “SYMAX 360”

Personalmente sono rimasto molto colpito dalle riprese e questa estate la porterò con me, per creare qualcosa di veramente diverso.

Voglio terminare con il ringraziare l’azienda MIDLAND EUROPE che mi ha dato la possibilità di provare i suoi prodotti e di ascoltare i miei consigli su eventuali piccole modifiche.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

»


Lascia un commento