Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescascub : Come allestire la Boa Segna Sub

Pescasub : Come utilizzare la Boa Segnala Sub (Claudio Basili)

pescasubapnea : Boa Segna SubPer molti pescatori subacquei la boa segnasub è spesso e volentieri un intralcio, ma bisogna ricordare che oltre ad essere obbligatoria dalla legge, ci puo’ salvare la vita perchè segnala la nostra presenza alle imbarcazioni.
In commercio si trovano tanti modelli di svariate forme ed altezze, ultimamente c’e’ chi utilizza anche una plancetta per portare con se un secondo fucile, la torcia ed altri accessori utili per una battuta di pesca. Infatti la cosa importante di questo accessorio non è tanto la forma ma la bandierina applicata che deve essere ben visibile anche con mare formato. Ma andiamo a vedere cosa dice la legge.

DPR N°1639 del 02/10/68 che all’ART 130
Il subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da un mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico.
Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiate portante la bandiera di segnalazione.

Il 26 maggio del 2003 con la circolare 82/033465 emessa dal Comando Generale della Capitaneria di Porto si regolamenta il comportamento dei natanti in merito alla distanza da tenere nei confronti della Boa Segna Sub, viene prescritto che un mezzo nautico in navigazione deve mantenere una distanza di almeno 100 metri dalla boa segna sub o da un eventuale bandiera issata su un natante.

pescasubapnea : Technisub Boa Segnasub Gialla pescasubapnewa : shardana

Alcuni tipi di boa e plancetta segnala sub

Non vado a menzionare i vari modelli, non è lo scopo di questo articolo, ma di spiegare come utilizzo questo accessorio dopo tanti anni di esperienza in mare. Ho cercato quindi di agevolare il piu’ possibile il suo trasporto adattandolo ai vari tipi di pesca. Personalmente preferisco la boa sferica grande con la bandierina gonfiabile, a mio avviso la piu’ visibile in mare.
Sostanzialmente adotto tre tipi di equipaggiamento cambiando a secondo del tipo di pesca (tana – agguato – aspetto) e del fondale la sagola e gli accessori.

Pesca in Tana

pescasubapnea : Immagine pesca in tana

Per la pesca in tana io utilizzo un avvolgisagola grande galleggiante con circa 30 mt di nylon da 200 e poi circa 3 mt. di nylon da 250 utilizzato per i decespugliatori e successivamente un pedagno da 700 gr.  Nella parte che va assicurata al pallone,  metto una girella da traina così il tutto non si ingarbuglia.

pescasubapnea : pedagno pesca in tana pescasubapnea : pedagno per pesca in tana

Accessori per la pesca in Tana

Durante la perlustrazione dalla superficie assicuro il pedagno in cinta così sono sicuro che il pallone mi segue, poi se vedo una zona buona sfilo il pedagno e lo lascio sul fondo.
Come ho finito, riprendo il pedagno e mi sposto cercando zone nuove.
In questo tipo di pesca non ha importanza il colore della sagola e la grandezza perchè non ci crea problemi di disturbo per il pesce.

Pesca all’ Agguato e Aspetto

pescasubapnea : Sagola con tutto nylon e galleggianti aspetto agguato

( Figura 1 )

Da parecchi anni sto utilizzando questo sistema ( Fig. 1) quando pesco all’agguato oppure all’aspetto in acqua molto pulita con ottimi risultati.
In questo caso utilizzo due spezzoni di nylon con spessore differente in modo da non insospettire il pesce.

pescasubapnea : pedagno per agguato con sagola nylon pescasubapnea : pedagni mobili da cinta pescasub

Utilizzo un piccolo avvolgisagola galleggiante dove inserisco circa 20 mt. di nylon da 0.80 poi inserisco un galleggiante marrone da rete, dopo circa 3 mt. metto un altro galleggiante da rete piu’ piccolo e poi faccio partire da li circa 15 mt. di nylon da 0.60. con una girella da traina come terminale. Alla girella assicuro un pedagno – piombo mobile da mettere in cinta così posso in qualsiasi momento, se ho impedimenti sul fondo, il modo di sfilarlo e lasciarlo sul fondo. Con questo sistema vi posso assicurare che ho preso di tutto anche i pesci piu’ sospettosi come dentici e grosse orate. La cosa molto importante è che riesco a pescare con tranquillità senza dovermi preoccupare della boa.

pescasubapnea : Sagola elastica OMERSUB

( Figura 2 )

Da circa 2 anni sto utilizzando la Sagola elastica della OMER SUB da 8 mt. e con dei piccoli accorgimenti diventa fantastica, è come non avere nulla, la trazione del pallone anche con corrente e mare mosso è inesistente.
Questa sagola rivoluzionaria commercializzata da OMER riesce ad allungarsi senza problemi almeno 3 volte la lunghezza naturale e quella di 8 metri puo’ arrivare tranquillamente a 30 mt.

pescasubapnea : sagola elastica Omer Sub 8 metri pescasubapnea : avvolgisagola omer sub

Sagola elastica e avvolgisagola Omer Sub

Avvolgo tutta la sagola elastica sul contenitore in plastica cercando di metterla non in tiro, poi alla fine, dopo aver tolto il moschettone in polimero ed il tubicino di protezione in dotazione, lego uno spezzone di 15 mt. nylon da 0.60 e alla fine la solita girella da traina e pedagno – piombo mobile.

pescasubapnea : fissaggio sagola elstica della Omer sub pescasubapnea : sagola elastica Omer sub montata

Fissaggio sagola elastica con Nylon

Per assicurare il nylon alla sagola elastica, questo è l’accorgimento, ho inserito un paio di centimetri di tubicino di silicone e poi ho creato un anello legando il tutto con una strisciolina di camera d’aria. Questo rinforzo non permette al nylon di tagliare la sagola nel tempo ed assicura un fissaggio sicuro.
Con questo sistema (fig. 2) non ho riscontrato problemi nella pesca perchè il pesce non è disturbato e la comodità è unica.
Qualcuno ha avuto problemi con questa sagola, personalmente mi trovo benissimo e dopo due anni è ancora intatta e funzionale. Devo dire pero’ che ad ogni pescata la sciacquo in acqua dolce e la faccio asciugare bene tutto al riparo del sole.
E’ molto importante, a mio avviso, che ogni volta che si riavvolge il tutto non venga mai messa in tensione, è sempre un elastomero e perde nel tempo le sue proprietà.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

21 commenti

  1. birillo
    birillo 11/03/2012

    buongiorno Claudio,
    a cosa ti serve lo spezzone di tubicino verde?
    ciao
    Alessandro

  2. Roberto
    Roberto 28/03/2012

    Scusa Claudio, ma con la prima configurazione (quella solo nylon x intenderci) in pratica tu fai agguati ed aspetti senza toglierti il pedagno dalla cintura, quindi sempre con la boa “appresso”. Ho capito bene?

  3. admin
    admin 30/03/2012

    Lo metto per rendere la struttura (quella parte) gallegiante poichè c’e’ aria e quindi non si impiglia sulla cintura

  4. admin
    admin 30/03/2012

    Si certo, utilizzo questo sistema (ma anche quello con la sagola elastica) per avere sempre il pallone vicino e quindi è sempre attaccato.
    Ciao

  5. salvatore
    salvatore 28/06/2012

    la boa è quella cosa che permette alle barche di individuare il sub e poterci passare vicino per
    ” vedere cosa ha preso”,ai surfisti di avere un punto su cui fare il giro,che ti fà spompare per trascinartela appresso,che visto che c’è,ti porti in mare 3 fucili,raffio,torcia ,retino,bottiglia,telefono!Esagero,però in mare porterei solo il fucile e il coltello.

  6. STEW
    STEW 22/07/2012

    Ciao anche io utilizzo il metodo della “sagola fissata alla cintura” con 3 sugheri ogni 4 metri, in modo tale da non creare fastidio quando mi immergo, Ovviamente in caso di emmergenza, basta sganciare la cintura, per poi recuperarla tirando la sagola! Molti sub tendono a lasciare il pallone in un punto, e poi si spostano anche oltre i limiti di legge, ed ogni volta devono recuperare il pallone facendo la strada due volte, e poi è anche un punto d’appiglio nel caso uno si possa sentir male fuori dalla costa…. avere l’occorrente vicino è una necessità non solo per pescare, ma anche per la sicurezza…

  7. ignazio
    ignazio 09/04/2013

    bello

  8. massimo
    massimo 11/04/2013

    bello……. interessante ,

  9. Antonio
    Antonio 22/05/2013

    perchè non usi il tubicino da solo? il nylon non tende ad impigliarsi, attorcigliarsi ecc?

  10. admin
    admin 23/05/2013

    Il nylon è invisibile e non vibra, così posso pescare all’aspetto senza insospettire i pesci.
    Ho messo un moschetto con girella da pesca così non si attorciglia.
    Ciao

  11. Antonio
    Antonio 23/05/2013

    nel disegno i galleggianti rimangono sul pelo d’acqua perchè la profondità lo permette.. ma se dovessi pescare più a fondo i galleggianti rimangono a mezz’acqua? funziona così?

  12. Antonio
    Antonio 23/05/2013

    o sono mobili?

  13. Antonio
    Antonio 23/05/2013

    tutta l’estenzione della sagola è libera per tuta l’azione di pesca e la riavvolgi solo prima di tornare a casa? perdonami se faccio tutte queste domande..

  14. admin
    admin 23/05/2013

    Si funziona così, i galleggianti restano lontani dal pescatore e non creano problemi.
    In acqua bassa utilizzo la sagola elastica galleggiante e poi il nylon.

    Ciao

    Claudio

  15. admin
    admin 23/05/2013

    Antonio li puoi fare anche mobili, io ho preferito renderli fissi.

    Ciao

  16. admin
    admin 23/05/2013

    Si riavvolto tutto alla fine della pescata, ad ogni modo regolo la lunghezza ad inizio pescata perchè so dove e come pesco.

    Ciao

    Claudio

  17. diego
    diego 09/09/2014

    io ho risolto con un guinzaglio per cani estendibile da 15 mt va una figata

  18. giancarlo
    giancarlo 22/01/2016

    ciao..claudio ma il tubicino verde dove è possibile trovarlo, io come naylon possiedo quello per palamiti va bene…grazie

  19. admin
    admin 26/01/2016

    Giancarlo il tubicino è una mia fissa, l’ho messo per far alzare un pochino il nylon poichè dentro c’è aria, ma puoi mettere quello che vuoi.
    Ciao
    Claudio

  20. Daniele
    Daniele 29/07/2019

    Ciao Claudio una domanda Ma la avvolgisagola lo lasci sempre vicino la boa giusto?

  21. admin
    admin 30/07/2019

    Si certo, rimane sotto la boa collegato a un moschettone
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *