pescasub : Cintura per piombi Berta

Cintura piombi Berta – Claudio Basili

pescasubapnea : Cintura sub per piombi BertaSono venuto a conoscenza di questa cintura per caso, leggendo un post nel forum denominato “Cintura Berta” e la cosa mi ha incuriosito molto perchè se ne parla positivamente per risolvere i problemi alla schiena e per migliorare l’assetto in acqua, senza l’utilizzo dello schienalino.
La discussione mi ha incuriosito molto, purtroppo ho problemi di dolori alla zona lombare durante le pescate invernali, a causa dell’utilizzo di molti piombi. Ho preso contatto con Simone per avere maggiori informazioni sul prodotto e per capire come funziona. Simone mi spiega e precisa che è stata realizzata per la pesca sub e l’apnea per risolvere completamente i dolori alla schiena e per avere un assetto corretto in acqua. La Berta è semplice da utilizzare, molto robusta (puo’ essere caricata fino a 15 kg) e si puo’ regolare/stringere prima di entrare in mare.

Descrizione tecnica della Cintura Berta

pescasubapnea : Cintura sub Berta pescasubapnea : Cintura sub Berta foglio istruzioni

La Cintura Berta è venduta in una confezione/busta di plastica trasparente (cinte già montate) e il cartoncino di chiusura riporta, nel suo interno, tutte le informazioni per il corretto settaggio (quantità di zavorra da inserire). Nella busta ci sono anche due fermi di ricambio di plastica per il bloccaggio delle cinture di gomma. E’ disponibile in due misure diverse (S/M – L/XL).

I materiali utilizzati sono di alta qualità:

  • Schienalino è realizzato con un polimero molto resistente alla luce e ambienti aggressivi, conserva le proprieta’ meccaniche anche dopo molti anni di esposizioni agli UVA e senza accurati risciacqui, per migliorare ulteriormente la longevita’ delle proprieta’ meccaniche. Quest’ultimo é tagliato dal pieno.
  • Cinghiaggi esterni sono in gomma sintetica ad alta resistenza che assicurano un’eccellente durata anche con lunghe esposizioni agli UVA e poca manutenzione (risciacqui).
  • Cinghiaggi mediani sono in gomma naturale ad inserto tessile al fine di migliorare il confort ed evitare che la cintura scenda durante gli spostamenti a piedi. L’estensione é limitata al fine di mantenere la cintura completa di piombi bloccata al livello delle anche.
  • Fibbia di tipo e produzione americana molto larga specifica per utilizzo anche con guanti molto spessi e in ambienti aggressivi, il materiale é un acetal molto resistente che non assorbe l’acqua e garantisce sempre uno scatto rapido e sicuro.

In questo video dimostrativo è possibile vedere i vantaggi della cintura Berta e come si comporta in acqua.

Prova in mare

Prima di entrare in acqua ho equipaggiato la cintura Berta basandomi sulle istruzioni della confezione cercando di equilibrare la pesatura distribuendo i piombi nella maniera giusta.
Nel mio caso, ho inserito 11 kg. (come consigliato da Simone) e sono stati messi in questo modo:

pescasubapnea : Cintura Berta completa Piombi pescasubapnea : Cintura Berta completa Piombi Indossata

Cinghia bassa glutei:  3 kg (1+1/2) – (1+1/2)
Cinghia centrale:  6 kg. (2+1) – (2+1)
Cinghia alta:  2 kg. (1) – (1)

E’ importante non mettere piu’ di 1,5 kg. per parte nella parte dei glutei e di metterli vicino allo schienalino, gli altri invece vanno distanziati perché devono stare nella parte laterale/anteriore. In questo modo si avrà il giusto equilibrio in acqua.
Consiglio inoltre di montare almeno due piombi mobili a sgancio rapido così se vogliamo pescare in batimetriche piu’ profonde, possiamo toglierli senza essere troppo pesanti.
Ho provato una sola volta in mare la Berta, inizialmente un po’scettico, devo dire che è fantastica, la sensazione di libertà nei movimenti e l’assenza di peso sulla colonna mi hanno convinto pienamente della sua riuscita. Questa cintura sposta i piombi sulla parte laterale del tronco scaricando, così, la spina dorsale dal loro peso.
Ho pescato per circa quattro ore in acqua bassa senza risentire dolori o fastidi, cosa che avevo purtroppo, con una cintura normale e schienalino.
Con la Berta poi ho tolto anche un chilogrammo di piombo (prima avevo 8 kg. in cinta e 4 kg. di schienalino) e devo dire che Simone aveva ragione consigliandomi meno peso.
Durante le capovolte la Berta non si muove per nulla, lo schienalino si adatta alla curva della schiena senza creare pressioni. Come si vede nel video dimostrativo, effettivamente è possibile camminare fuori dall’acqua (entrata e uscita) senza nessun problema, il peso sembra non esserci perché non grava sulla colonna vertebrale.

Conclusioni finali

Un prodotto veramente ottimo, in particolare per chi pesca da terra come me, per chi si veste vicino alla macchina e poi percorre lunghi tragitti con tutta l’attrezzatura per arrivare sul punto di pesca.
Se vogliamo trovare un neo, direi il prezzo che forse è alto (consideriamo pero’ che non si usa piu’ lo schienalino), ma ritrovare il piacere di pescare per me non ha prezzo. In poche parole ne vale veramente la pena!!
Per gli iscritti al forum PescaSub & Apnea è previsto uno sconto e spedizione gratis mediante un codice sconto. Per maggiori informazioni basta andare su questo link Convenzione Cintura Berta

Ho realizzato un video esterno per far vedere da vicino la cintura Berta

Ci tengo a precisare che le annotazioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, lo scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

14 Comments »

  • giuseppe ha detto:

    quanto viene a costare usufruendo dello sconto

  • admin ha detto:

    Giuseppe con lo sconto forum (va richiesto in MP da li) viene 75 Euro compresa la spedizione.
    Ciao
    Claudio

  • Marco ha detto:

    Ciao Claudio ti ho mandato un messaggio privato sul forum per il codice della cintura berta . Ti è arrivato? Fammi sapere grazie

  • admin ha detto:

    Credo di si, gentilmente se sei nuovo iscritto fai prima la presentazione nel forum.
    Ciao
    Claudio

  • Pinnajoe ha detto:

    Ciao Claudio ,
    In quale negozio si trova questo articolo non riesco a trovarlo
    Grazie buona serata

  • admin ha detto:

    Non si trova in negozio ma solo online, c’è scritto come trovarlo.
    Ciao

  • Maurizio Massani ha detto:

    Molto interessante….da provare specie x me che la schiena è un bel problema……

  • admin ha detto:

    Va benissimo come cintura perchè i piombi non gravano sulla colonna.
    Ciao

  • giancarlo ha detto:

    ciao perfetta come cintura ottimo video..grazie

  • admin ha detto:

    Grazie Giancarlo, direi molto comoda!
    Ciao
    Claudio

  • Michele ha detto:

    Fino a quanti kg di piombo si possono montare.

  • admin ha detto:

    C’è scritto nell’articolo all’inizio!!!!
    (puo’ essere caricata fino a 15 kg)

  • Amerigo ha detto:

    Ma non limita espansione toracica, respirazione, diaframma?

  • admin ha detto:

    Assolutamente no, basta regolare bene la piombatura ed i cinghiaggi.
    Ciao
    Claudio


Lascia un commento