Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub : Computer Apnea OMR-1 OmerSub

Computer OMR-1 OmerSub ricaricabile – Claudio Basili

pescasubapnea : Computer OMR-1 OMERSUBPer il nuovo anno, la OMER SUB torna sul mercato dei computer di apnea, (dopo il MIK1 del 2010) presentando un modello con look e caratteristiche diverse. Stiamo parlando dell’OMR-1 nuova gamma 2016. A prima vista il computer si presenta veramente bene, confezione semplice di cartone riciclabile, due cinturini mimetici di ricambio e novità assoluta, la possibilità di ricaricare la batteria tramite cavo USB. Il computer OMR1 cambia anche nei colori, ora è completamente nero compresi i quattro pulsanti laterali, direi molto accattivante e piu’ elegante come orologio per tutti giorni. Ho ricevuto l’OMR-1 dalla Omer Sub in visione e prova da pochi giorni e già mi ha colpito la leggerezza e l’eleganza, tanto da portarlo al polso subito dopo l’apertura del pacco.
Andiamo ora a visionare nel dettaglio le varie funzioni di questo computer.

pescasubapnea : Computer apnea OMERSUB OMR-1

Computer Apnea OMR-1

Caratteristiche Tecniche

• Orologio con datario e temperatura

• Secondo orologio doppio orario

• Formato 12/24 ore

• Visualizzazione mese/giorno o giorno/mese

• Visualizzazione temperatura

• Beep ad ogni ora

• Modalità Immersione (prof. max, time apnea, temp. min., giorno, ora)

• Modalità Surf Time

• Cronografo

• Conto alla rovescia (regolabile)

• Allarme Profondità

• Allarme Sveglia

• Water Resistant 100 mt.

• Ricaricabile con cavetto USB

• Reset Computer

Ho realizzato un video-recensione, dove si puo’ vedere meglio il computer OMR-1.

 

I pulsanti e relative funzioni

pescasubapnea : OMERSUB OMR-1 pulsanti

Pulsante Modalità (M)

  • Per scegliere tra le modalità Ora attuale, Richiamo immersione, Cronografo, Timer per conto alla rovescia e doppio orario.
  • Tenere premuto per accedere alla modalità Impostazioni.

Pulsante Su/Avvio/Stop (U)

  • Per modificare il valore o aumentare il valore impostato durante la modalità Impostazioni.
  • Per attivare la funzione “avvio” o “stop” durante la modalità Cronografo e Timer per conto alla Rovescia.
  • Per modificare la visualizzazione della sotto funzione nella modalità Ora attuale.
  • Per selezionare la registrazione nella modalità Richiamo immersione.

Pulsante Giù/Reset (D)

  • Per mostrare l’allarme giornaliero.
  • Per modificare il valore o diminuire il valore impostato durante la modalità Impostazioni.
  • Per cancellare il valore del Cronografo o del Timer per conto alla rovescia.
  • Per selezionare la registrazione nella modalità Richiamo immersione.

Pulsante Light (EL)

  • Tenere premuto il pulsante (EL) per 2 secondi per impostare la retroilluminazione automatica su ON o OFF.
  • Per accendere la retroilluminazione per circa 3 secondi.

Retroilluminazione automatica

Se è impostata, la Retroilluminazione automatica si accende per 3 secondi quando si preme un tasto.

.

Modalità di funzionamento principali

Passiamo ora ad analizzare tutte le funzioni dell’orologio, per capire bene i dati registrati in memoria.

Funzione Orologio primaria

pescasubapbea : OMR-1 Modalita Ora giorno  pescasubapnea : OMR-1 Modalita Ora temp

Si presenta come un classico orologio al quarzo con la possibilità di personalizzare la visione principale. Oltre a visualizzare giorno, mese e secondi, si puo’ impostare anche la temperatura esterna, misurata da un sensore posto di lato.
I caratteri/numeri sono ben visibili in tutte le situazioni di luce.

Modalità Profondimetro

pescasubapnea : OMR-1 Modalita prof giorno ora  pescasubapnea : OMR-1 Modalita prof secondi

Fig. 1                           –                          Fig. 2

La funzione profondimetro dell’OMR-1 entra in automatico mediante un sensore ed inizia a registrare i dati subito dopo aver passato 1,5 mt. di profondità. La profondità viene memorizzata nel computer a step di 10 cm. fino a fermarsi alla massima riscontrata nel tuffo corrente.
Il profondimetro memorizza il tutto in due schermate diverse intervallate di 2 secondi:

  • Schermata 1 – Fig.1: Numero immersione – Ora – Data.
  • Schermata 2 – Fig.2: Temperatura – Max Profondità – Tempo Apnea.

Ogni volta che si torna in superficie, parte un timer “Tempo di recupero in superficie” molto utile per calcolare quanto tempo dobbiamo riposarci tra un tuffo e l’altro.
Finita la battuta di pesca subacquea, è possibile vedere tutte le immersioni della giornata premendo il tasto (M) Mode; il computer OMR-1 memorizza fino a 199 tuffi (immersioni) consecutivi per poi ricominciare, cancellando il primo.
E’ possibile comunque intervenire manualmente cancellando le immersioni e lasciando memorizzate solo quelle di particolare interesse.

Modalità Cronometro

pescasubapnea : OMR-1 Modalità Cronometro

Come la maggior parte degli orologi al quarzo, anche l’OMR-1 è dotato di un cronografo (misura il tempo trascorso e la frazione di tempo in corso) che prende il tempo premendo i pulsanti Start/Stop. E’ possibile fermare, durante la misurazione, anche il tempo parziale.
Nel nostro caso, puo’ essere utile per prendere i tempi quando ci alleniamo in piscina o al mare.

Modalità Timer conto alla rovescia – Secondo Orologio

pescasubapnea : OMR-1 Modalita rovescia  pescasubapnea : OMR-1 Modalita seconda ora

OMR-1 Conto alla rovescia    –      OMR-1 Secondo Orologio

Conto alla rovescia

Questa modalità è il classico conteggio alla rovescia che si puo’ impostare (fino a 99 h, 59’ e 59”) mediante i pulsanti (U) e (D). Durante il conteggio l’orologio suonerà per 30 secondi quando raggiunge lo zero. Quando il timer arriva allo zero ricarica automaticamente il valore iniziale del tempo.

Secondo Orologio

Il secondo orologio è utile per chi viaggia all’estero e non vuole rimettere l’ora corrente.
Nella schermata c’e’ riportato soltanto l’orario (vedi figura sopra) in modo semplice e facilmente leggibile.
Oltre alle modalità sopra descritte, l’orologio ha un tasto “light”, che consente di illuminare il quadrante con scarsa visibilità o al buio.
Questa funzione puo’ essere manuale oppure programmata in automatico (basta tenere premuto il pulsante piu’ di 2 di sec.).
Ho realizzato un video Tutorial dimostrativo, dove si vedono tutte le funzioni del computer OMR-1.

Ricarica Computer OMR-1

pescasubapnea : Computer OMERSUB OMR-1 scarico  pescasubapnea : Computer OMERSUB OMR-1 USB

Quando appare questa scritta “batt low” il computer OMR-1 va ricaricato mediante il cavo in dotazione e l’azienda consiglia di collegarlo ad un PC per avere una ricarica lenta e completa. In alternativa/emergenza si puo’ utilizzare anche un caricatore da rete, ma se utilizzato spesso puo’ danneggiare la batteria (2032 Litio – Ricaricabile).
Quando la batteria è completamente carica appare la scritta “batt full”.

Reset Computer OMR-1

pescasubapnea : OMERSUB OMR-1 pulsanti

La funzione RESET permette di azzerare qualsiasi segnalazione di errore o problemi legati al funzionamento del software dell’OMR-1. Per eseguire tale operazione, entrare nella modalità “ORA ATTUALE”, premere [M] per accedere all’impostazione dell’ora (i secondi lampeggiano); quindi premere [U] e [D]contemporaneamente per circa 5 secondi, inizialmente apparirà una linea piena accompagnata da “bip” sonoro, in seguito la scritta “RTS N”. Premere i pulsanti [U] o[D] e sul display comparirà la scritta “RTSY”, a questo punto premere [M] per confermare il reset.
Sul display comparirà ancora un segmento intero e tutta la memoria interna sarà resettata completamente compreso il tempo. Da questo momento in poi potrete riprendere ad utilizzare l’orologio con tutte le sue funzionalità ripristinate.

Prova in mare

pescasubapnea : Computer apnea OMERSUB OMR-1 mare

Sto utilizzando da circa un mese questo computer e devo dire che ricalca le impressione positive che ho avuto nel modello precedente. Il cinturino è comodo (presenta molte feritoie di regolazione) e della lunghezza adatta, si indossa in pochi secondi anche con una muta da 8 mm. di spessore.
Appena in acqua (se settato) oltre a l’ora attuale, inizia a misurare la temperatura in superficie, poi dopo aver superato la profondità di 1,5 mt, appare la schermata di profondimetro con la profondità corrente ed il tempo dell’apnea. In risalita chiaramente accade l’opposto, il profondimetro inizia a diminuire la profondità e poi arrivati in superficie inizia il timer del recupero, come mostrato nel video tutorial.
Durante un’uscita a mare, ho provato a confrontare l’OMR-1 OmerSub con un SP-1 della Sporasub per vedere se c’erano delle differenze nei dati registrati. Dopo a casa ho controllato le registrazioni ed erano tutte uguali, comprese le temperature.
La visibilità dei numeri e caratteri è molto buona, si riesce a leggere anche in controluce con la maschera indossata, con altri modelli in commercio ho riscontrato alcuni problemi.

Conclusioni Finali

Il computer OMR-1 è un prodotto molto semplice, adatto anche ai meno esperti e cosa da non sottovalutare, con le funzioni piu’ utili per l’apnea (Recupero superficie). E’ un orologio leggero, poco ingombrante e bello esteticamente, si puo’ portare al polso in qualsiasi occasione.
La batteria ricaricabile, a mio avviso, è veramente il valore aggiunto poiché si evita il cambio periodico non solo della stessa ma anche della guarnizione del coperchio. La durata della batteria non è riportata nelle istruzioni, pero’ credo sia di buon livello togliendo tutti gli allarmi.
Ottima l’idea dei due cinturini di ricambio perché si puo’ personalizzare, basta togliere i due spinotti inox e l’OMR-1 cambia aspetto.
Per quanto mi riguarda, nonostante il poco tempo di utilizzo, mi sembra un ottimo prodotto, chiaramente solo con il tempo potro’ dare informazioni e giudizi piu’ completi.

Ci tengo a precisare che le annotazioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

34 commenti

  1. Gianluigi
    Gianluigi 07/05/2016

    Salve..volevo sapere se la temperatura che viene registrata è solo in mare oppure anche quella esterna fuori dall’acqua?
    Grazie..
    Ps..io lo possiedo da qualche giorno ma la temperatura esterna che mi viene riferita è molto più elevata di quella che è effettivamente.

  2. admin
    admin 09/05/2016

    Gianluigi la temperatura esterna chiaramente è condizionata dal polso, quindi è piu’ alta del normale, dovresti togliere l’orologio e lasciarlo da una parte. In acqua è un’altra storia perchè sta sul guanto ed il sensore è a contatto con l’acqua.
    Ciao
    Claudio

  3. Claudio
    Claudio 09/05/2016

    Buongiorno, è da qualche giorno che lo uso e devo dire che le che mi trovo molto bene. Ha le giuste funzionalità ed è molto intuitivo da utilizzare. Però volevo sapere se e come è possibile scaricare su PC i dati relativi alle uscite in mare. Perché quando lo collego al PC tramite il relativo cavetto, si ricarica soltanto la batteria è non permette l’accesso ai dati delle uscite.
    Grazie Claudio

  4. admin
    admin 09/05/2016

    Questo modello non si interfaccia con il PC per scaricare dati, lo scrivo/dico anche nel video.
    Quando lo colleghi al PC va in ricarica batteria. Per avere un computer apnea come dici tu devi andare sullo Sporasub SP2.
    Ciao
    Claudio

  5. Johannes
    Johannes 15/09/2016

    Ciao,
    ho l’OMR 1 da circa due tre mesi e l’avevo scelto perché speravo di poterlo utilizzare come orologio per la quotidianità. Purtroppo però la batteria regge al massimo due giorni (usandola solo come orologio da polso e senza spingere un qualsiasi bottone) e poi bisogna ricaricare – cosa estremamente fastidiosa.
    E’ possibile che sia così debole? Cosa si può disattivare per renderla più longeva? E’ possibile cambiarla in modo da metterci un accu più potente? Così la ricarica non è affatto un valore aggiunto, ma un grande punto a sfavore: meglio cambiare la batteria una volta all’anno invece di dover attaccare l’orologio al PC tutte le sere… 🙁
    Ciao,
    Johannes

  6. admin
    admin 15/09/2016

    Sicuramente il computer ha un problema di consumi oppure la batteria è OUT perchè la durata è sicuramente maggiore.
    Parlo del mio, ora ce l’ho al polso, l’ho ricaricato a fine luglio in ferie e ci sto anche pescando (martedì 13 settembre ultima pescata) ed ancora non si è scaricato, sono passati quasi 2 mesi.
    Ti consiglio di portarlo al negoziante e spedirlo alla OMER così i tecnici controllano il tutto, due giorni è improponibile, consuma piu’ di uno smartphone.
    Ciao
    Claudio

  7. Johannes
    Johannes 15/09/2016

    Grazie Claudio, proverò a spedirlo allora… mi sembrava strano.

  8. Fabio
    Fabio 25/09/2016

    Ciao Claudio.
    Vorrei qualche informazione sull’ orologio:La funzione DIVE si attiva contatto con l acqua ok ma il profondimetro si attiva da solo quando faccio un immersione o devo farlo manualmente tipo il mares smart apnea?il mares non attivando il tasto pre immersione può partire con 20 sec di ritardo e lo trovo molto scomodo come funzione..
    Ciao e grazie..

  9. admin
    admin 26/09/2016

    Entra in automatico come tocca l’acqua ed il profondimetro inizia a registrare i dati dopo 1 mt di profondità, se ricordo bene, quindi non devi fare/accendere nulla.

    Ciao
    Claudio

  10. Antonio
    Antonio 21/10/2016

    Ciao Claudio,
    tutto molto “ottimo ed abbondante”, cinturini, confezione, ricarica usb, funzioni e prezzo.
    Ma possibile che non sia dotato di un semplicissimo ed economico alimentatore ? E che le istruzioni di corredo siano sono in inglese? Appena acquistato e domani lo proverò.
    Nonostante il venditore mi abbia spiegato gentilmente le varie funzioni, mi ritrovavo non poterlo usare pienamente, quindi…
    Grazie per il tuo video e le tue spiegazioni davvero preziose. 😉
    Buon mare..

  11. admin
    admin 24/10/2016

    Antonio per prima cosa ti ringrazio per i complimenti, mi fa molto piacere!!! 🙂
    Per quanto riguarda l’alimentatore ho chiesto e mi hanno detto che è consigliabile la ricarica USB da PC che è meno veloce e non rovina la batteria!
    Per quanto riguarda le istruzioni io le avevo in italiano, vai sul sito Omer e scarica il pdf.
    Ciao e grazie ancora
    Claudio

  12. Michael
    Michael 05/03/2017

    Hi Claudio,

    Have you had any issues with the battery so far? How often do you currently have to charge it?

    Greetings from Germany,
    Michael

  13. admin
    admin 06/03/2017

    Hi Michael,
    Personally I have not encountered problems, I recharged the battery 28 July 2016 before going on vacation and I did recharging February 16, 2017.
    It seems to me an excellent result as before recharging.

    Claudio

  14. Omar
    Omar 03/07/2017

    Ciao claudio io l’ho ricevuto oggi ed appena ho provato ad accenderlo la batteria era completamente scarica è normale secondo te ??? Puo essere indice di mal funzionamente

  15. admin
    admin 04/07/2017

    Puo’ capitare, magari la batteria non era completamente carica e stando acceso si è consumata. Mettilo in carica su una porta USB del PC e lascialo per un bel po’.
    Ciao
    Claudio

  16. Stefano
    Stefano 19/08/2017

    Scusate signor Claudio ma la batteria ricaricabile ogni quanto anni va cambiata e quanto costa?? Ne vale la pena… Dato che a cambiarla non è difficile cone si vede dal suo video… Sul omer precedente… O magari poi quando si deve cambiare la batteria costerà un sacco di soldi??

  17. Stefano
    Stefano 19/08/2017

    Inoltre costa pure poco su internet e si trova completa di guarnizioni??

  18. admin
    admin 30/08/2017

    In genere le batterie ricaricabili durano molto tempo, hanno un numero (che on conosco) di carica/scarica definito e quindi non so come risponderti. Per cambiarla ti consiglio di farlo fare in negozio autorizzato ed utilizzare la batteria originale ricaricabile. Per quanto mi riguarda, da quando ho questo orologio, l’ho ricaricato 2 volte quindi dura non poco.
    Ciao
    Claudio

  19. admin
    admin 30/08/2017

    Stefano non ho mai cercato su internet la batteria di questo orologio sinceramente, io ad ogni modo se è da cambiare, lo farei fare dal negoziante.
    Ciao

  20. antonio
    antonio 26/04/2018

    Ciao,
    sapresti dirmi se i pulsanti sono a contatto magnetico o “fisico” (tradizionali a pressione quindi contatto)?
    Grazie mille

  21. admin
    admin 26/04/2018

    Si, sono a contatto magnetico
    Ciao

  22. fabio
    fabio 04/07/2018

    Ciao io avevo uno sporasub sp1 e visto che ormai l ho mandato in pensione stavo vedendo questo modello e mi sembra molto simile all sp1 se non sbaglio vero?

  23. fabio
    fabio 04/07/2018

    seconda cosa.. ma si può spegnere come si faceva con l sp1 quando non si utilizza?

  24. admin
    admin 05/07/2018

    Si molto simile come software, cambia la batteria che è ricaricabile ed i contatti nella parte posteriore per montare la pinza per ricaricarlo.
    Ciao

  25. leonardo
    leonardo 21/11/2018

    buongiorno , vorrei un’informazione,ho comprato un’orologio omr-1, dopo due giorni mi si è scaricato, è stato messo in carica come mi era stato detto ,dopo averlo caricato dopo due giorni era di nuovo scarico,…l’ho portato dove l’avevo comprato e l’hanno mandato ha riparare alla OMER, …Adesso siamo il 21-11-2018 e ancora non mi è stato rimandato, dove l’ho comprato mi hanno detto che è quasi normale …. la mia domanda è quanto ci vuole per cambiare una batteria ?… grazie in anticipo…

  26. admin
    admin 22/11/2018

    Buongiorno Leonardo, purtroppo non so risponderti, io testo alcuni materiali della OMERSUB e mi fermo li, non conosco i tempi tecnici di riparazione. E’ successo anche ad un mio amico che ha mandato un SP1 in riparazione e gli hanno detto che ci vuole tempo.

    Ciao

    Claudio

  27. Raciti manuel
    Raciti manuel 30/04/2019

    Salve ho smarrito il caricabatterie dove lo posso trovare?

  28. Alessandro
    Alessandro 11/05/2019

    Dopo averlo testato x qualche mese di allenamento in piscina devo dire che tutto sommato non è male, tuttavia presenta alcune cose migliorabili:
    – quando si imposta il timer x il recupero fra una vasca e l’altra, se si scende sotto il metro e mezzo si attiva la modalità immersione quindi una volta riemersi, si perde il timer e bisogna andare a ricercarlo e premere avvio che onestamente è un po’ una rottura xké il tutto ti fa perdere almeno 10 secondi.
    – l’ora deve essere regolata una volta al mese, perché perde qualche decina di secondi

  29. admin
    admin 13/05/2019

    Prova a scrivere alla Omersub direttamente, vai sul sito e manda una email

    Ciao

    Claudio

  30. Ivan Della TOMMASINA
    Ivan Della TOMMASINA 14/09/2019

    Ottimo, ma non riesco a poter vedere l ora quando pesco,mi da solo la pescata

  31. admin
    admin 17/09/2019

    Per vedere l’ora devi tenere premuto il tasto in alto a SX per qualche secondo
    Ciao
    Claudio

  32. Mauro
    Mauro 25/06/2022

    Ciao a tutti Mi sapete dire come posso acquistare e dove il cavetto di ricarica? Grazie

  33. admin
    admin 26/06/2022

    Prova a contattare la OMERSUB mandando una email, la trovi nel sito
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *