pescasub : Custodia SubDiscount per XTC 200

Custodie subacquee SubDiscount – ( Claudio Basili )

pescasubapnea : custodia SubDiscount xtc200Subdiscount è una piccola azienda che costruisce in modo artigianale scafandri subacquei su misura in policarbonato per Video Camere digitali.
Marco Ciajolo, responsabile dell’attività, utilizza per la costruzione delle custodie, dei cilindri in policarbonato con uno spessore di 5 mm. che garantiscono una robustezza elevata e una tenuta alla profondità eccellente. La chiusura è posteriore caratterizzata da un tappo circolare con doppia guarnizione O’ring; tutte le parti metalliche invece sono in acciaio inox resistente alla corrosione e al salino.
Passiamo ora a descrivere nei particolari questa custodia partendo dalle misure.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza 11,8 cm.
  • Larghezza circolare 6 cm.
  • Spessore 5 mm.
  • Chiusura tappo spessore 1 cm. 2 anelli O’Ring e doppia cerniera
  • Interruttore scorrevole magnetico
  • Attacco verticale a vite con galletto acciaio inox
  • Peso a vuoto 320 gr

pescasubapnea : frontale scafandro Midland xtc 200 pescasubapnea : frontale scafandro Midland XTC 200

Particolare parte frontale della custodia

La parte frontale è realizzata in policarbonato e rivestita lateralmente per 2,5 cm di materiale siliconico nero, mentre davanti è stato realizzato un oblò sempre con lo stesso rivestimento. Il tutto, oltre che a rifinire la custodia, evita qualsiasi riflesso laterale che puo’ disturbare le riprese in acqua.

pescasubapnea : accensione magnetica Midland XTC 200 pescasubapnea : accensione magnetica Midland XTC 200

Particolare dell’ accensione Magnetica

Nella parte superiore è stata realizzata una slitta inox, dove scorre un perno per l’accensione della CAM. Nella parte alta è stata inserita una molla e un pomello che agevola lo scorrimento, mentre nella parte bassa è stato avvitato un magnete per l’accensione.

pescasubapnea : Chiusura scafandro Midland XTC 200 pescasubapnea : Chiusura scafandro Midland XTC 200

Particolare della chiusura dello scafandro

Poi è stata applicata una fascia inox che blocca, oltre la slitta, due cerniere a scatto inox utilizzate per la chiusura stagna. Con questo sistema è impossibile avere un’apertura accidentale dovuta a un impiglio o a un colpo sul fondo. Il tappo di chiusura ha uno spessore di 1 cm. e nella parte interna sono stati inseriti due anelli O’Ring che escludono qualsiasi infiltrazione.

pescasubapnea : scafandro per Midland XTC 200 aperto pescasubapnea : scafandro per  Midland XTC 200

Particolare della Midland XTC 200 montata

La CAM si monta sulla staffa di alluminio, ancorata sul tappo, mediante due fasce elastiche. Dopo si inserisce il tutto all’interno dello scafandro facendo attenzione a mettere l’obiettivo nella parte alta; chiaramente l’interruttore della XTC200 va lasciato su OFF. Una volta che il tappo è centrato e inserito, si possono chiudere le cerniere bloccando così il tappo.

pescasubapnea : SubDiscount scafandro per xtc 200 pescasubapnea : SubDiscount scafandro per xtc 200

Scafandro SubDiscount montato sul C4

Il fissaggio dello scafandro avviene tramite una vite e un galletto inox su una staffa classica. Nella foto in alto ho utilizzato la staffa della Hunt Tecnology.
In questo caso non si hanno problemi poiché l’ancoraggio della vite avviene sulla fascetta inox e quindi il rinculo, dovuto dalla spinta degli elastici durante lo sparo, si trasferisce su tutta la superficie della custodia e non in un punto specifico.

pescasubapnea : scafandri per Midland XTC 200 a confronto pescasubapnea : scafandri per Midland XTC 200 a confronto

Scafandri per Midland XTC 200 a confronto

Come si vede nelle foto, lo scafandro della SubDiscount ha ingombri maggiori rispetto a quello originale, ma chiaramente le caratteristiche sono superiori.
Non ho portato ancora in acqua questa custodia stagna per provarla perché non avevo a disposizione la staffa con attacco verticale da montare sul fucile e quindi non posso scrivere le mie impressioni. Sicuramente il brandeggio è inferiore ma a mio avviso è solo questione di abitudine e non credo possa pregiudicare l’azione di pesca.
La custodia è stata provata al momento fino a 35 mt. ma Marco mi ha garantito che puo’ arrivare tranquillamente a 100 mt. di profondità.
Per quanto riguarda i costi, il modello per la XTC 200 e XTC 100 ha un prezzo di 139 euro spese di spedizione incluse, mentre per la XTC 300 piu’ grande il prezzo è di 159 euro.

Spero quanto prima di fare dei video in mare per vedere la qualità di ripresa di questo materiale, Marco mi ha detto che il policarbonato non crea nessun problema di luce garantendo riprese reali.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

3 Comments »

  • ILGIANO ha detto:

    claudio ciao a vedere sembra ottima aspetto con pazienza le tue impressioni e sopratutto un video per vedere la cualita della ripresa.

  • Tommy ha detto:

    Ma quando si carica il fucile, bisogna smontare dalla staffa la custodia/videocamera per rendere più agevole l’operazione?

  • admin ha detto:

    Dipende dove monti la CAM sul fucile, cmq se da fastidio basta girarla e dopo aver caricato si riposiziona.
    Ciao


Lascia un commento