Pescasub : EUDI SHOW 2014 e Il Mondo dell’Apnea

EUDI SHOW 2014 E IL MONDO DELL’APNEA

pescasubapnea :  22° edizione Eudi ShowNon manca molto all’apertura del sipario della 22° edizione di Eudi Show. In programma dal 14 al 17 marzo presso BolognaFiere, la grande kermesse del mondo sott’acqua si preannuncia sempre più come un momento d’incontro e appuntamento privilegiato per tutti gli appassionati e per gli addetti ai lavori.
Non solo salone espositivo dunque, ma anche evento ricco di momenti sia tecnici che ludici che animeranno in odo consistente la quattro giorni di Bologna.
Un’area interamente dedicata all’apnea che, dopo la partenza del 2013 si preannuncia ancora più ricca di espositori ed eventi. Gli espositori del mondo dell’Apnea e della pesca in apnea sono concentrati in un’area dedicata all’interno della quale uno spazio denominato Apnea Theatre raccoglierà la maggior parte degli eventi dedicati, mentre una piscina sarà il teatro di dimostrazioni tecniche, esibizioni e prove. Un quindicina gli espositori del settore il cui elenco si può consultare direttamente sul sito www.eudishow.eu oltre a esporre le novità tecniche, creeranno numerosi appuntamenti nei quali gli appassionati avranno modo di poter approfondire tutti gli aspetti della tecnologia e dell’evoluzione delle attrezzature ed equipaggiamento. Dalle aziende più affermate agli artigiani più raffinati, tutti presente a cercare di offrire il massimo a tutti.
Presenti anche le associazioni di riferimento più importanti in campo nazionale e gli esperti e migliori atleti italiani e nel mondo. Con possibilità di incontrarli e vederli anche in azione in qualche convegno e/o stage.

Numerosissimi gli appuntamenti che, in parte sono oramai una sorta di tradizione dell’evento ed in parte delle novità assolute. Il calendario dettagliato è sempre consultabile sul sito dell’evento, costantemente aggiornato e che si evolverà sino a pochi giorni dalla kermesse, tutta via alcune anticipazioni le possiamo dare subito.
Lo stand Omer sarà diviso in 3 aree differenti e in ciascuna di queste verranno presentate 3 diverse collezioni OMER, SPORASUB, UMBERTO PELIZZARI.

L’Eudi sarà infatti l’occasione per presentare in anteprima assoluta la nuova linea di prodotti per Apnea a marchio OMER e a firma Umberto Pelizzari, tutti prodotti realizzati con l’ausilio di MOMO DESIGN. Le prime indiscrezioni parlano di pinne in carbonio veramente molto innovative, una muta monopezzo specifica per l’apnea pura (anch’essa molto particolare) e una linea di abbigliamento molto tecnico realizzato con l’ausilio dello stilista che ha seguito la collezione LUNA ROSSA di Prada. IL tutto sarà anche presentato in dettaglio il, sabato presso la sala Sinfonia alle ore 13.00

In piscina, sempre Omer farà una dimostrazione (in fase di definizione) di tiro subacqueo. L’idea è quella di utilizzare l’atleta campione di tiro subacqueo (Giuseppe Meduri) che effettuerà una dimostrazione di tiro di precisione con i fucili.

Ci sarà un duetto particolare, una intervista fatta da Marco Bardi a Umberto Pelizzari “Dall’apnea profonda alla pesca in apnea”. L’idea è quella di mettere sullo stesso palco Bardi e Pelizzari, uno in veste di intervistatore e uno in veste di intervistato, facendoli parlare di pesca e di apnea profonda.

Altra iniziativa di Omer sarà quella con il Dott. Luca Bartoli (Medico dello Sport e responsabile medico del Team Omer) che con Bardi farà una presentazione dal titolo ALLENARSI CON IL CARDIO FREQUENZIMETRO SUBACQUEO CON MARCO BARDI e LUCA BARTOLI. Presentazione del prodotto – consigli – presentazione degli studi effettuati sul Team. Questa iniziativa è naturalmente collegata al fatto che all’Eudi Omer presenta un nuovo computer da apnea che lavora associato ad un cardio frequenzimetro.

Sia il sabato che la domenica Umberto Pelizzari presenterà una conferenza della sua attività sportiva e dei suoi incontri con gli animali in diversi punti del mondo. Racconti ed immagini davvero uniche e suggestive. A seguire la presentazione del suo nuovo libro “La preparazione specifica dell’apnea-statica,dinamica e di profondità” edita da Magenes.

Sabato grande assemblea nazionale degli istruttori di Apnea Academy
A seguire presso lo stand un rinfresco per tutti con i prodotti tipici di diverse aree italiane. La presenza costante allo stand dei migliori atleti in campo internazionale.

Ogni giorno presso lo stand della F.I.P.I.A.
ore 10-12,00 e ore 14-16,00 :
Gioco/quiz a premi. Quattro concorrenti alla volta potranno rispondere a un set di domande sul mare e su argomenti inerenti la pesca in apnea. Il migliore risultato della mattinata o del pomeriggio, in termini di risposte esatte nel minor tempo, riceverà un premio/gadget.

Sabato 15 marzo ore 11.30-12.00 all’Apnea Theatre:
F.I.P.I.A. presenta – “Giorgio Volpe risponde” – Incontro con il pescatori in apnea per affrontare i quesiti sulla normativa che il pubblico vorrà sottoporgli.

Sabato 15 marzo ore 14.00-14.30 all’Apnea Theatre:
F.I.P.I.A. presenta – “Flavio Gagliardi” – Direttore degli “Acquari di Sardegna” – La disciplina delle aree protette – il progetto A.M. Cala Gonone.

Sabato 15 marzo ore 15.30 – 17.30 – all’Apnea Theatre:
I° Convegno organizzato dalla F.I.P.I.A. – “La pesca in apnea – Quale futuro ?”, interverranno:

  • Rappresentanti delle Istituzioni,
  • OCEAN2012 coalizione di associazioni ambientaliste – “Il sovrasfruttamento della risorsa ittica”,
  • Giorgio Volpe – “Pesca in apnea-quale legalità ?”,
  • Lorenzo Borri Direttore Generale OMER Sub – “Possibili evoluzioni del mercato”,
  • Fabrizio D’Agnano – documentarista – “La pesca in apnea e le televisioni tematiche”,
  • Tessa Gelisio – conduttrice televisiva – La pesca in apnea e la televisione generalista.

Domenica 16 marzo ore 12.00-12.30 all’Apnea Theatre:
F.I.P.I.A. presenta – “Massimo Malpieri risponde” – Incontro tra il più noto medico che si occupa di patologie legate alla subacquea e i pescatori in apnea per affrontare i quesiti che il pubblico vorrà sottoporgli.

La presentazione con filmato del record mondiale di cattura più profonda in apnea realizzato in acque sarde ( Torre delle Stelle – Cagliari) il 12 ottobre 2013 da Gabriele Delbene sul relitto del Loredan. Profondità m. 62,4, tempo fra discesa e risalita 2′ e 42″ – a cura di Apnea Spearfishing Academy e www.apneaworld.com

La presentazione con filmato e foto del Record del Mondo di bacio più profondo in apnea realizzato il 5 ottobre 2013 a Torri del Benaco sul Lago di Garda da Elena Colombo e Paolo Pedrinazzi. Tempo totale 1’48, durata del bacio 35″. A cura di Apnea Italia, Aquadive, BluWorldapnea Team e www.apneworld.com.

Per il secondo anno consecutivo, Eudi Show ospiterà anche l’assegnazione del Premio Rossana Maiorca. Con una cerimonia sul palco centrale della manifestazione, Enzo Malora presentato da Umberto Pelizzari, sarà presente per raccontare della sua passione per il mare e per l’apnea e per presenziare alla consegna del prestigioso riconoscimento.

Si tratta solo di alcuni bervi riferimenti delle quasi 50 iniziative che caratterizzeranno il mondo dell’apnea pesca in apnea dell’edizione 2014. Un appuntamento al quale gli appassionati possono già partecipare attraverso il concorso fotografico e quelle video riservato a tutti gli appassionati e che, per entrambe i segmenti prevede il settore della apnea. Per la partecipazione ai concorsi e per i calendari progressivamente aggiornati con tutte le iniziative, il riferimento è sempre quello del sito www.eudishow.eu sul quale si trovano tutte le informazioni di dettaglio.
Per tutti l’appuntamento dunque dal 14 al 17 febbraio prossimi all’Eudi Show a BolognaFiere.

»


Lascia un commento