Pescasub: II Memorial Federico Torrusio

II Memorial Federico Torrusio – Frasca Civitavecchia – Claudio Basili

pescasubapnea : II Memorial Federico Torrusio 25 maggio 2014Si è svolto il 25 maggio 2014, nella stupenda località laziale Civitavecchia zona La Frasca, il secondo Memorial dedicato a Federico Torrusio, ragazzo scomparso due anni fa praticando questo sport che accomuna molti di noi appassionati. In questo secondo anno, c’è stata la gradita presenza del papà, Dott. Michele Torrusio e di alcuni amici venuti dalla Calabria per l’occasione. L’evento è stato organizzato dal forum PescaSub & Apnea di Claudio Basili insieme a molti amici impagabili dello Staff.
Anche questa volta appuntamento alle 8.00 davanti al punto prescelto per fare una pescata in compagnia, dove, oltre a ricordare Federico, si condivide l’amicizia e per alcuni ci si conosce finalmente di persona.
La giornata è stupenda, sole e caldo estivo con un mare a dir poco fantastico, perfetto per un evento di questo genere.

pescasubapnea : Raduno Pescasub apnea pescasubapnea : Raduno Pescasub apnea

pescasubapnea : Raduno pesca in panea pescasubapnea : Gruppo pescasub in mare

Tutti pronti per le 8.30, foto di rito, alcuni sono entrati prima per il caldo, poi a pesca con una splendida visione di palloni in mare.
Per ultimo è entrato in acqua Gherardo Zei con il pallone, il fucile di Federico ed un mazzo di fiori che ha lasciato in mare come dono e ricordo.
Il tutto si è svolto in tutta tranquillità e sicurezza, i ragazzi hanno pescato insieme con uno spirito amichevole e goliardico, sotto l’occhio vigile di Claudio Basili che ha stilato un elenco delle persone (circa 30).

pescasubapnea : Momenti di pesca in apnea pescasubapnea : Momenti di pesca in apnea 2

pescasubapnea : Momenti entrata 4 pescasubapnea : Momenti entrata 3

I primi pescatori iniziano ad uscire verso le 12.00 chi con qualche pesce, chi senza, ma ognuno portava con sè la cosa piu’ bella che ho visto, un sorriso fantastico.
I commenti di alcuni di loro: acqua molto bella ma poco pesce. Ho visto qualcosa ma nulla di sparabile. Ho sbagliato un paio di saraghi uno enorme. Il saragone l’ho preso all’aspetto mentre quello piu’ piccolo in tana.
Alla fine qualcosa è uscito ed ho scattato qualche foto.

pescasubapnea : Massimiliano con i saraghi pescasubapnea : Uscita pescasub

pescasubapnea : Uscita pescasub pescasubapnea : Uscita pescasub

Subito dopo appuntamento nell’area attrezzata di Civitavecchia dove ci aspettavano affamate le famiglie ed il resto dello staff del forum che ha organizzato/preparato i tavoli per il pranzo ed i barbecue.
Come lo scorso anno il menu’ era a base di salsicce, porchetta e mozzarella di bufala con contorno di bruschette, una vera delizia. Non poteva mancare il dolce, top della giornata, pastarelle del nostro pasticcere del forum Adrea, per gli amici Chikkone, prelevate/sfornate direttamente dal laboratorio “La Preferita” a Santa Maria delle Mole

pescasubapnea : Pranzo pescasub pescasubapnea : Pranzo pescasub

pescasubapnea : Pranzo pescasub pescasubapnea : Pranzo pescasub

Prima di passare alla premiazione, è stato chiamato il papà di Federico, Michele Torrusio, per la consegna di una targa commemorativa, creata da Giovanni Ventura, a nome del forum e di tutti i partecipanti. Attimi di commozione quando Michele ha fatto un discorso ricordando il figlio ed i suoi amici piu’ cari e durante la lettura di una lettera scritta dalla moglie Cinzia, letta da Gherardo Zei. Un momento particolare che ha colpito tutti i presenti.

pescasubapnea : Michele Torrusio discorso pescasubapnea : Gherardo Zei discorso

pescasubapnea : Foto ricordo Memorial

Graditissima sorpresa per tutti i presenti è stata la consegna di felpe per lo staff, magliette e cappellini creati e acquistati da Michele Torrusio, per celebrare la bellissima giornata trascorsa e lasciare a tutti un ricordo tangibile.

pescasubapnea : Consegna maglietta Memorial

In seguito si è tornati al solito clima goliardico e gioviale consegnando alcune coppe, medaglie e targhe, realizzate da Giovanni Ventura, alle persone che hanno realizzato i migliori carnieri. Per finire in bellezza c’è stata l’estrazione tra tutti i partecipanti al raduno dei suntuosi premi messi a disposizione dagli sponsor del memorial: Pinne in Carbonio Mustang 729 dalla C4 carbon di Marco Bonfanti, Fucile Spike completo, sacche porta fucile e maglie da Contesub di Salvatore Conte ed accessori vari per la pesca in apnea (maschere, guanti, boccagli e gadget vari) dal negozio Emporio della Pesca di Civitavecchia di Adrea Pierfederici.

pescasubapnea : Premiazione Memorial

Ecco i piu’ fortunati estratti a sorte che hanno vinto i premi:

pescasubapnea : Pinne C4 Mustang 729 pescasubapnea : Arbalete Spike Contesub

pescasubapnea : Premio Emporio della pesca pescasubapnea : Emporio della pesca

pescasubapnea : sacca contesub pescasubapnea : maglietta contesub

La splendida giornata è poi terminata con una bella foto di gruppo che riassume l’affiatamento ed il clima amichevole che c’è stato. (Tutte le foto della giornata)
Da amministratore del Forum Pesca Sub & Apnea posso dire di essere fiero di aver creato un gruppo di persone fantastiche, gente molto semplice e disponibile, che si è adoperata in modo impagabile per far si che riuscisse tutto bene. Fare i nomi di tutti è impossibile, grazie a Giovanni Ventura, Andrea Chikkone, Marco DonDurma, Marco Fattorini, Lorenzo Vian (fotografo ufficiale), Danilo Taxi apnea, Gabriele Longo per la grafica, Luigi Drakkit responsabile fan club, CerniaMax e a tutti le mogli che ci hanno aiutato.

pescasubapnea : II Memorial foto di gruppo

Appuntamento al prossimo anno!

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

5 Comments »

  • Michele Torrusio ha detto:

    Ringrazio con grande passione Claudio Basili, Gherardo Zei, Giovanni Ventura, Andrea Chiccone e tutti gli altri organizzatori di questa giornata che è stata per me un momento di forte emozione e di bei ricordi. Dopo la morte di Federico, che avevo avvicinato alla pesca subacquea da quando era ancora bambino e con cui avevo vissuto esperienze indimenticabili, avevo lasciato questo mondo che mi appariva ormai ostile e fonte di tristezza. Non avevo potuto partecipare al 1° Memorial e, combattuto da sentimenti contrastanti, ho deciso di essere presente, anche per ringraziare gli organizzatori. Ringrazio anche Fabio Mazzitelli, venuto da Catanzaro per salutare il compagno di pesca che non c’è più.
    Non riesco più a entrare in mare attrezzato e non frequento più i miei amici sub per pescare. Questo mondo mi evoca troppi ricordi. Ma a Civitavecchia ho ritrovato uno scorcio di serenità per l’attenzione e l’affetto dimostratimi dai promotori dell’iniziativa e, debbo dire,
    dalla compostezza e dalle manifestazioni di solidarietà che leggevo negli occhi di tutti.
    Sono tornato a Catanzaro lasciando il mare nel quale un gruppo di subacquei si era immerso in memoria di Federico e lasciando lì una moltitudine di pensieri, ma il cuore mi diceva di aver trovato e poi salutato un gruppo di nuovi amici. Grazie, grazie amici. Michele Torrusio.

  • Lorenzo Vian ha detto:

    Prof. Torrusio, per noi è stato un vero Onore avere la sua presenza in una giornata così particolare.

    Distinti Saluti
    Lorenzo Vian

  • admin ha detto:

    Caro Michele, è stato per me un onore e un piacere averti conosciuto, sei una persona fantastica e questo per noi sarà un ricordo indimenticabile.

    Ciao

    Claudio

  • andrea chikkone ha detto:

    Grazie Michele, la tua presenza è stata gratificante veramente per tutti noi, grazie ancora.
    Andrea Sabadello (chikkone)

  • Gherardo Zei ha detto:

    Speriamo che questo ricordo commosso che ci unisce possa in qualche modo giungere a tutti gli amici che abbiamo perduto in mare. Siamo noi che ringraziamo Michele per tutto quello che ha saputo darci e insegnarci con la sua presenza tra di noi.


Lascia un commento