Premi "Invio" per passare al contenuto

pescasub : Kit sottovuoto per Oleopneumatici

Recensione kit X-POWER e LG SYSTEM SUB – ( Claudio Basili )

pescasubapnea : kit sottovuoto X-Power STC e LG System SubCirca trenta anni fa il fucile oleopneumatico era il leader indiscusso ed ogni pescatore ne possedeva almeno due misure; in tana si utilizzava nella misura 50/70 cm. mentre per l’aspetto 90/100 cm. Per quanto riguarda il fucile ad elastici “Arbalete” si poteva vedere qualcosa sulle riviste specializzate, ma era difficile da trovare in Italia; con il passar degli anni qualcuno si è accorto delle sue prestazioni (velocità, basso rumore e facilità nel caricamento). Principalmente si utilizzavano le misure lunghe per l’aspetto 90/100. Alla fine degli anni novanta la svolta nei materiali ”legno lamellare” e ”Carbonio” hanno spinto ancor piu’ la tendenza all’utilizzo dell’arbalete sino a farlo diventare il piu’ utilizzato nella pesca in apnea a livello mondiale. Per quanto riguarda il fucile oleopneumatico invece, a parte la Mares con il Cyrano canna da 11 le altre aziende non hanno apportato novità di rilievo.
Circa otto anni fa l’idea della Maorisub ha ridato vigore a questo fucile con l’idea del sottovuoto, aumentava la velocità d’uscita e permetteva l’utilizzo di aste con diametri anche di 6 mm. con una precarica molto bassa (20 atm) rispetto al fucile classico con canna umida. Il sistema aveva una testata particolare, piu’ lunga, ed un secondo scorrisagola con un anello O’Ring che rendeva stagno il fucile.
L’idea era talmente buona che ha stimolato altre aziende italiane a migliorare il sistema rendendolo piu’ semplice, modulare ed utilizzabile anche ai meno esperti.
Sto parlando della SCT Italia e della LG Sub che al momento sono le due aziende che producono i KIT sottovuoto a mio avviso piu’ sicuri e funzionali con caratteristiche costruttive diverse.
In questo articolo cerchero’ di spiegare il loro funzionamento e le varie parti che compongono il sistema.

Kit X-Power STC Italia

pescasubapnea : Componenti del kit X Power STC

Componenti del kit X Power STC

Oltre al DVD dimostrativo, nella confezione sono presenti vari pezzi che compongono il kit per trasformare un oleopneumatico con canna allagata, in canna sottovuoto.

Corpo Principale

pescasubapnea : Corpo principale X Power

Il “Corpo Principale” è la parte che si interfaccia sul fucile e questo varia in base al modello-marca di oleopneumatico. In questo caso, il modello è quello per l’Airbalete della Omersub.

– materiale alluminio anticorodal
– peso 70 gr.
– lunghezza 95 mm.
– diametro 285 mm. (punto piu’ largo)

Boccola di Ammortizzo

pescasubapnea : Boccola di ammortizzo X Power

La “Boccola di Ammortizzo” è la parte che va inserita all’interno del Corpo Principale, è realizzata in elastomero tecnico fonoassorbente, ed ha lo scopo di fermare il pistone durante lo sparo. Il materiale deve garantire una grande resistenza agli urti e nello stesso tempo assorbire il rumore provocato dall’impatto del pistone.

– materiale elastomero
– peso 5 gr.
– lunghezza 260 mm.
– diametro 17 mm.

Corpo Intermedio

pescasubapnea : Corpo Intermedio X Power

Il “Corpo Intermedio” è la parte adibita a bloccare la “Boccola di Ammortizzo” da una parte (filettatura maschio) e di ospitare la parte terminale dall’altra (filettatura femmina).
E’ prevista una sede per agevolare il montaggio con una chiave inglese.

– materiale alluminio anticorodal
– peso 18 gr.
– lunghezza 29 mm.
– diametro 24 mm.

Boccola Terminale Universale

pescasubapnea : terminale e guarnizione kit stc

La “Boccola Terminale Universale” è la parte che accoglie da una parte la guarnizione di tenuta, mentre dall’altra una ghiera filettata (ertacel) che varia la sua misura interna in base all’asta che si utilizza. Il terminale universale puo’ ospitare sia aste con codolo e scorrisagola classiche che aste free (senza scorrisagola) cambiando soltanto la ghiera filettata e la guarnizione stagna.

– lunghezza totale 21 mm.
– larghezza max 24 mm.
– peso completa 11 gr.
– utilizzo 5 misure standard (6,50 mm – 6,75 mm – 7,00 mm – 7,50 mm – 8,00 mm)
– utilizzo 5 misure free (6,50 mm – 6,75 mm – 7,00 mm – 7,50 mm – 8,00 mm)

Il kit assemblato ha una lunghezza totale di 124 mm. mentre montato sul un fucile, la lunghezza è di 80 mm.

Caratteristiche Tecniche

Per avere delle informazioni maggiori e dettagliate ho contattato direttamente l’azienda SCT Italia che ringrazio per la collaborazione:

  • Il Terminale X Power può essere svitato ed il fucile rimane in pressione.
  • La guarnizione di tenuta è all’interno della volata, in una sede propria ed indipendente dall’asta, facilmente sostituibile ed ispezionabile.
  • Ottiene la tenuta di liquido senza orpelli sull’asta, essa è libera come nei tradizionali fucili allagati, non esistono elementi frenanti sul’asta.
  • E’ modulare: si possono combinare i moduli principali con i moduli terminali, si adatta con facilità a tutti i tipi di asta: Tradizionale o FREE semplicemente sostituendo la bussolina e la guarnizione: operazione che si può fare senza utensili e in fase di pesca ( sugli scogli/spiaggia o gommone)
  • Si usa con 10 tipi di aste: nei diametri 6,5; 6,75; 7; 7,5 e 8mm sia nelle modalità tradizionale che asta Free.
  • Il sistema X Power mantiene inalterati i vantaggi del sottovuoto perchè utilizza una guarnizione dinamica che si apre per effetto della pressione del pistone e lascia uscire l’asta senza toccarla e senza limitarne la corsa.
  • Permette il caricamento frazionato dell’asta: non è necessario caricare in un’ unica volta, frazionare il caricamento non è un pretesto per far entrare l’acqua.
  • Supporta il sistema Giga Press di caricamento agevolato e frazionato.
  • Ha ottenuto il brevetto europeo e l’ ha ratificato in 4 paesi, segno manifesto della innovazione e della novità da esso rappresentata.
  • E’ stato approvato da Mares, Omer, Spora e Seac che hanno riconosciuto come lo stesso incrementi le prestazioni dei loro fucili.

Kit LG System Sub

pescasubapnea : LG System per Mares Seac Omer

Componenti del kit LG System

Anche nel kit LG System è presente un DVD dimostrativo nella confezione e vari accessori per trasformare un oleopneumatico con canna allagata, in canna sottovuoto.
Il sistema riprende il progetto Maori con delle modifiche che migliorano il tutto rendendolo piu’ funzionale mediante l’utilizzo di  materiali di migliore qualità e macchinari a controllo numerico.

Corpo Principale

pescasubapnea : Corpo principale LG System

Il “Corpo Principale” è la parte che si interfaccia sul fucile e questo varia in base al modello-marca di oleopneumatico. In questo caso, il modello è quello per l’Airbalete della Omersub.
In questo kit non è prevista la parte intermedia essendo un unico pezzo.

– materiale alluminio anticorodal
– peso 52 gr.
– lunghezza 99 mm.
– diametro 28 mm. (punto piu’ largo)

Boccola di Ammortizzo

pescasubapnea : Boccola di ammortizzo LG System

La “Boccola di Ammortizzo” è la parte che va inserita all’interno del Corpo Principale, è realizzata in elastomero tecnico fonoassorbente (assorbe l’energia grazie a una deformazione meccanica), ed ha lo scopo di fermare il pistone durante lo sparo. Il materiale deve garantire una grande resistenza agli urti e nello stesso tempo assorbire il rumore provocato dall’impatto del pistone.

– materiale elastomero
– peso 7 gr.
– lunghezza 38 mm.
– diametro 18,1 mm.

Boccola Terminale (1° stadio)

pescasubapnea : Boccola terminale LG System

La “Boccola Terminale” LG System si avvita direttamente nel corpo principale e nel suo interno è inserito un anello O’Ring dove si va ad inserire lo scorrisagola. L’anello ha il compito (1° stadio) di rendere la canna sottovuoto.

– materiale alluminio anticorodal
– peso 21 gr.
– lunghezza totale 40,6 mm.
– diametro 23 mm. (punto piu’ largo)

Scorrisagola (2° stadio)

pescasubapnea : Scorrisagola stagno LG System

In questo caso lo scorrisagola ha un ruolo importante, sostanzialmente rappresenta il secondo stadio per completare il kit e per rendere il sistema completamente stagno. Al suo interno è presente un anello O’Ring (la misura varia dal diametro dell’asta) dove scorre l’asta senza far passare acqua. Questo elemento è costruito sia in tecnopolimero rinforzato che in alluminio anticorodal per avere maggiore resistenza su pesci di mole.

Il kit assemblato ha una lunghezza totale di 130 mm. mentre montato sul un fucile, la lunghezza è di 87 mm.

Caratteristiche Tecniche

Per avere delle informazioni maggiori e dettagliate ho contattato direttamente l’azienda LG Sub che ringrazio per la collaborazione:
LG SYSTEM consente di scagliare aste mediante la propulsione realizzata un pistone apposito, isolando dalla pressione idrostatica (presente quando il fucile è in immersione). Il sistema isola da qualsiasi liquido la parte interna della canna, attraverso l’applicazione in precarica di uno scorrisagola esterno apposito, collocato sulla testata del fucile e vincolato sull’asse dell’asta che si intende scagliare.
Il sistema ha lo scopo di rendere “stagna” o “a secco” la parte interna della canna, con il vantaggio di diminuire notevolmente la resistenza all’avanzamento del pistone nella fase di sparo e la possibilità di scagliare aste con molta energia. È costituito da una parte mobile (scorrisagola), che viene espulsa durante il tiro, facendo corpo unico con l’asta senza sottoporlo ad attrito durante tutta la sua fase di espulsione ed avendo altresì la possibilità di vincolare l’asta con l’utilizzo di sagolini di apposita dimensione, per il suo recupero dopo la fase di sparo.
LG SYSTEM consente, durante la battuta di pesca, di cambiare le aste, anche con diametro differente, senza dover intervenire su nessun componente statico del sistema, in quanto esso è stato realizzato con un apposito attacco universale per la testata.
Il kit contiene:
1 Raccordo principale canna/testata, 1 mono boccola di ammortizzo Dynamic, O-ring di varie misure, 1 Elemento di battuta, 1 Testata, 2 Scorrisagola ermetico, l’esploso del terminale e le istruzioni per il montaggio e la manutenzione.

  • Il Terminale LG System non può essere svitato con il fucile in pressione.
  • La guarnizione di tenuta all’interno della volata “O’Ring” è sostituibile senza svitare il terminale.
  • Ottiene la tenuta del liquido mediante due stadi (terminale e corrisagola).
  • Puo’ utilizzare tre tipi di aste 6,5 – 7 – 8 mm. (dipende dal modello del fucile) cambiando soltanto lo scorrisagola.
  • E’ possibile utilizzare due tipi di scorrisagola (tecnopolimero – alluminio anticorodal)
  • Permette il caricamento frazionato dell’asta, non è necessario caricare in un’ unica volta.
  • Permette l’allagamento e lo svuotamento della canna spostando semplicemente lo scorrisagola.

Notizie utili

Parlando con le aziende, ho scoperto che è possibile ridurre la potenza in pesca per poter sparare in tana. Per quanto riguarda il sistema X Power basta svitare leggermente la parte terminale e far entrare un po’ d’acqua; piu’ complicato farla uscire poichè c’e’ il rischio di perdere l’anello O’Ring.
Nel sistema LG System basta sfilare lo scorrisagola, fare entrare acqua e poi riposizionarlo come prima. Facile anche lo svuotamento, basta alzare fuori dall’acqua il fucile, sfilare lo scorrisagola, inclinarlo e poi si riposiziona il tutto come prima.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

6 commenti

  1. fernando
    fernando 18/01/2013

    Come al solito schematico ed esaudiente, grazie.

  2. Roberto
    Roberto 20/01/2013

    Complimenti ottimo lavoro, ho finalmente capito come funzionano questi kit e quali sono i pezzi che li compongono!
    Articoli chiari e dettagliati
    Roberto

  3. Alain
    Alain 20/01/2013

    Ciao Claudio ! Ma il fucile va dunque caricato fuori dalla’acqua?Perché se ho capito bene il sistema impedisce all’acqua di entrare in canna quando l’asta è inserita grazie all’ o-ring in testata.Ma se carico il fucile sott’acqua,la canna di questo dovrebbe riempirsi comunque prima dell’inserimento dell’asta…sbaglio? Grazie.

  4. admin
    admin 21/01/2013

    Il fucile non puo’ riempirsi perchè il pistone essendo a fine corsa (scarico) non fa entrare acqua in canna, quindi quella che puo’ entrare è una goccia/pochissima che si posiziona tra scorrisagola e testata.
    Se poi uno vuole essere sicuro al 100% una volta caricato basta far uscire il fucile dall’acqua, si tira vanti lo scorissagola e si rovescia verso il basso la testata.
    Devo ancora provarlo in acqua, appena posso scrivo anche un test del kit LG con riprese video.
    Ciao

  5. MarsArtis
    MarsArtis 26/02/2013

    Domanda forse sciocca.
    Ma egli oleo muniti di riduttore il principio di funzionamento resta inalterato?
    Ovvero, consente comunque di smorzare la potenza di tiro.

  6. admin
    admin 27/02/2013

    Certo, il riduttore funziona sempre
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *