Pescasub : Mulinelli Hunt Technology


Recensione Mulinelli Hunt Technology – Pesca in Apnea (Claudio Basili)

pescasubapnea : Mulinelli Hunt pesca in apnea L’azienda italiana Hunt di Paolo Dainelli oltre a produrre materiali in composito di carbonio (Fucili e pinne) è molto conosciuta per la varietà di accessori per la pesca in apnea. In particolare produce una vasta serie di mulinelli per tutte le nostre esigenze. Parliamo di prodotti di alta qualità dove è stato utilizzato il materiale migliore. Per fare questa recensione ho avuto il supporto dell’amico Fabio Alendri, proprietario del negozio a Roma ” Emporio del Pescatore ” e dello stesso Paolo Dainelli che mi hanno procurato il materiale da visionare.
La cosa che mi ha colpito di piu’, appena ho visto questi mulinelli, è l’accuratezza maniacale su come sono stati assemblati e dalla qualità in generale del prodotto finito. Se devo fare un paragone con un’ automobile, direi di trovarmi davanti ad una lussuosa e tecnologica Mercedes.

Per tutti i mulinelli è stato utilizzato un telaio in acciaio AISI 316 lavorato a controllo numerico CNC.  Stesso materiale anche per le viti ed i bulloni per scongiurare corrosioni nel tempo da parte del salino.
Le bobine sono di materiale plastico galleggiante, (non conosco il materiale) tornite da blocco pieno estruso, con un coefficiente specifico inferiore all’acqua. In questo modo si riesce a compensare il peso globale del prodotto; infatti non sono stati praticati fori per alleggerire la struttura, per non provocare l’effetto contrario in acqua.

Passo ora a descrivere la gamma di mulinelli che si possono adattare sulla maggior parte dei fucili in commercio.

pescasubapnea : Mulinello Hunt Jolly 50

Mulinello Hunt Jolly 50

Il mulinello Hunt Jolly 50 è il piu’ piccolo della famiglia e devo dire che è uno spettacolo solo a guardarlo. E’ un modello verticale di dimensioni contenute e puo’ essere montato senza problemi sui fucili corti, sia arbalete che pneumatici per avere una sicurezza maggiore se si pesca nel torbido (per non perdere il fucile in tana) oppure se capita di sparare al pescione. Si adatta alla maggior parte dei fucili e con un kit venduto a parte di adatta perfettamente sugli arbalete della C4. Il pomello della frizione (non regolabile) è in plastica molto resistente e si utilizza solo per serrare la bobina.

Dati tecnici :
Diametro: 50 mm.
Spessore: 45 mm.
Peso: 215 gr.
Capienza: circa 20 metri sagola 150
Frizione: solo chiusura statica

pescasubapnea : Mulinello Hunt jolly 80

Mulinello Hunt Jolly 80

Il mulinello Hunt Jolly 80 è un modello universale con bobina orizzontale di media capienza.  Il perno centrale di rotazione bobina, è saldato al telaio con TIG, con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento. Il pomello della frizione (regolabile) è in plastica molto resistente e contiene una molla che permette al momento della trazione (sparo), di allentare automaticamente la frizione. In genere questa frizione è adatta ad un pescatore esperto che preferisce modulare la resistenza della bobina con la mano.

Dati tecnici :
Diametro: 80 mm.
Spessore: 42 mm.
Peso: 157 gr.
Capienza: circa 50 metri sagola 150
Frizione: regolabile autosbloccante

pescasubapnea : Mulinello Hunt 80 Easy

Mulinello Hunt Easy 80

Il mulinello Hunt Easy 80 è praticamente uguale al modello Jolly come fattura, cambia soltanto il pomello (inox) ed il tipo di frizione che non è autosbloccante. Al momento della trazione (sparo) resta nella posizione regolata in precedenza. Questo mulinello è adatto al pescatore meno esperto.

Dati tecnici :
Diametro: 80 mm.
Spessore: 42 mm.
Peso: 170 gr.
Capienza: circa 50 metri sagola 150
Frizione: regolabile statica

pescasubapnea : Mulinello Hunt 80 Jolly Verticale

Mulinello Hunt Jolly 80 V

Il mulinello Hunt Jolly 80 V è un modello universale con bobina verticale di media capienza. Il perno centrale di rotazione bobina, è saldato al telaio con TIG, con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento. Il pomello della frizione (regolabile) è in plastica molto resistente e contiene una molla che permette al momento della trazione (sparo), di allentare automaticamente la frizione. In genere questa frizione è adatta ad un pescatore esperto che preferisce modulare la resistenza della bobina con la mano. In genere si monta sui fucili oleopneumatici oppure chi preferisce il pomello laterale e non sotto.

Dati tecnici :
Diametro: 80 mm.
Spessore: 60 mm.
Peso: 170 gr.
Capienza: circa 50 metri sagola 150
Frizione: regolabile autosbloccante

pescasubapnea : Mulinello Top Hunt 80 Verticale

Mulinello Top Hunt 80 V

Il mulinello Top Hunt 80 V è praticamente uguale al modello Jolly come fattura, cambia soltanto il pomello (inox) ed il tipo di frizione che non è autosbloccante. Al momento della trazione (sparo) resta nella posizione regolata in precedenza. Questo mulinello è adatto al pescatore meno esperto. Il telaio inox AISI 316 in questo caso è piu’ robusto (2 mm. spessore). Il perno di rotazione bobina è maggiorato Ø8 mm avvitato al telaio con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento.

Dati tecnici :
Diametro: 80 mm.
Spessore: 60 mm.
Peso: 190 gr.
Capienza: circa 50 metri sagola 150
Frizione: regolabile statica

pescasubapnea : Mulinello Top Hunt 80

Mulinello Top Hunt 80

Il mulinello Hunt Top 80 è un modello molto robusto con bobina orizzontale di media capienza. Il perno di rotazione della bobina è maggiorato Ø8 mm avvitato al telaio con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento. Il pomello della frizione (regolabile) è in acciaio inox e la sua regolazione è statica. Il telaio è a forma di “ Y ” con due rulli in derlin antiparrucca posteriori montati su perni Ø5 mm torniti dal pieno con vite in testa antiestrazione.
Adatto al pescatore che preferisce la regolazione manuale.

Dati tecnici :
Diametro: 80 mm.
Spessore: 42 mm.
Peso: 190 gr.
Capienza: circa 50 metri sagola 150
Frizione: regolabile statica

pescasubapnea : Mulinello Top Hunt 100

Mulinello Top Hunt 100

Il mulinello Hunt Top 100, come il Top 80, è un modello molto robusto con bobina orizzontale di media capienza. Il perno di rotazione della bobina è maggiorato Ø8 mm avvitato al telaio con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento. Il pomello della frizione (regolabile) è in acciaio inox e la sua regolazione è statica. Il telaio è a forma di “ Y ” piu’ robusto (2 mm spessore) con due rulli in derlin antiparrucca posteriori montati su perni Ø5 mm torniti dal pieno con vite in testa antiestrazione.
Adatto al pescatore esperto che insidia grossi pesci pelagici con l’opportunità di regolare manualmente la frizione.

Dati tecnici :
Diametro: 100 mm.
Spessore: 42 mm.
Peso: 238 gr.
Capienza: circa 70 metri sagola 150
Frizione: regolabile statica

pescasubapnea : mulinello Top Hunt Maxi pescasubapnea : mulinello Top Hunt Maxi 2

Mulinello Top Hunt Maxi

Per finire la Hunt Techology ha creato un mulinello con elevata capienza di sagola e robustezza, ideato per chi fa pesca grossa. Purtroppo non l’ ho visto direttamente, ma si possono vedere sul sito le immagini.
Mi limito a mettere le foto ed a scrivere le caratteristiche per completare la recensione.

Il mulinello Top Hunt Maxi è un modello orizzontale con bobina ad alta capienza Ø100 mm, spessore 42 mm.
Le parti metalliche sono tutte in AISI 316 lavorate a controllo numerico.
La bobina è realizzata in uno speciale polimero galleggiante, tornita da blocco pieno estruso, per compensare il peso globale del prodotto.
Telaio indistruttibile, spessore 3 mm, in AISI 316 tagliato al laser e piegato a CNC.
Perno di rotazione bobina maggiorato Ø8 mm avvitato al telaio con uno speciale sistema che aumenta l’efficacia di tale accoppiamento.
Pomello frizione in AISI 316 bello e robustissimo
Presenta con una forma accattivante e due rulli in derlin antiparrucca posteriori montati su perni Ø5 mm torniti dal pieno con vite in testa antiestrazione.

Per questa recensione ci tengo a ringraziare pubblicamente Paolo Dainelli (Hunt Technology) e Fabio Massimo Aleandri (Emporio del Pescatore Roma) per la disponibilità dei mulinelli.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

»


Lascia un commento