pescasub : Muta Caccia combinata S-LIFE

S-Life muta Caccia Combinata – Recensione e Test – Claudio Basili

Anche questa volta, prima di iniziare l’articolo, voglio ringraziare gli amici di S-Life per avermi dato l’opportunità di provare la nuova muta “Combinata Caccia” e richiedermi le mie impressioni sul prodotto finito. E’ la terza muta S-Life che provo in due anni, inizialmente una giacca da 3 mm, poi una da 5 mm. e ora ho la possibilità di provare un completo invernale misto in Yamamoto XX. La muta è composta di una giacca da 7 mm (neoprene liscio/spaccato Yamamoto XX) e pantaloni a vita alta da 5 mm. (neoprene foderato/spaccato) e mi è stata consegnata di persona in laboratorio, dove aver visto prima le fasi di lavorazione. Come sempre la professionalità e la competenza dell’azienda rivolta verso il cliente sono veramente alte. Appena l’ho vista e toccata con mano sono rimasto sbalordito dalla morbidezza del neoprene Yamamoto XX, pensando soprattutto che la muta ha uno spessore di 7 mm.

Fasi di lavorazione in laboratorio S-Life

La giacca presenta degli inserti in lycra superelastica colore carbon look sulle braccia, sia sulla parte centrale dove si carica il fucile, sia sul gonnellino a protezione dagli sfregamenti.
I pantaloni sono invece di neoprene foderato mimetico esternamente e spaccato internamente con rinforzi di gomma sulle ginocchia.

Ho realizzato un video di presentazione tecnica su questa muta Combinata Caccia e volevo precisare che i pantaloni non sono in Yamamoto xx come la giacca, ma in neoprene Sheico con fodere Lycra ad elasticità a quattro vie.

Anche in questo caso ho chiesto a Simone e Max, se potevano fornirmi informazioni tecniche maggiori su questo tipo di prodotto, per poi metterle nella mia recensione e condividerle con tutti voi.
Andiamo ora a descrivere tecnicamente il modello “Combinata Caccia”.

 

Scheda Tecnica

Questo particolare modello è un capo espressamente dedicato a chi pratica la pesca in apnea spaziando tra le varie tecniche, dall’aspetto alla tana, e quindi richiede soluzioni tecniche specifiche in grado di garantire sia il massimo in termini di morbidezza, comfort e termicità, sia una maggiore resistenza nei possibili punti di sfregamento o contatto con rocce e fondale.

Il materiale utilizzato, liscio esterno e open cell interno, è il neoprene giapponese YAMAMOTO “XX”, disponibile nelle migliori mescole, caratterizzato da incredibili doti di morbidezza, elasticità e termicità, che lo rendono particolarmente adatto anche per l’utilizzo in spessori importanti quali 7 e 8 mm ed anche oltre.
Il modello “Combinata Caccia ” si caratterizza per gomiti e tibie foderati, e per l’appoggio sternale anch’esso foderato, che parte dalla vita e presenta un rinforzo centrale in melco. In questo caso per la mia muta è stata scelta la versione Black della giacca, abbinata una fodera in Lycra carbon look di particolare qualità ed effetto estetico.

Disponibile sia di taglia sia su misura, black o mimetica, la Combinata Caccia S-Life è un capo di taglio anatomico, completamente preformato nelle zone di maggior necessità come schiena, gomiti e ginocchia, ed è composto da una giacca con cappuccio incorporato e chiusura in velcro, e da pantaloni a vita alta. Nello specifico per i miei pantaloni si è optato invece per un modello completamente foderato, visto le mie particolari preferenze ed esigenze di pesca, con fascione stagno (liscio/open cell) in vita e personalizzato con il logo del forum.
Come per tutti i modelli S-Life il taglio anatomico è stato specificatamente studiato per garantire il massimo comfort sia in fase di movimento e sia nella ventilazione.

L’azienda inoltre mi dice che c’è la possibilità di scegliere le parti foderate sia di colore NERO che nei colori di MIMETICI presenti a catalogo (come anche il Carbon Look) e garantisce molteplici possibilità di personalizzazione estetica, in particolare se abbinata anche alle tante combinazioni cromatiche di mimetico disponibili sul liscio.

La Combinata Caccia è ordinabile negli spessori da 3 – 3,5 – 5 – 6 – 6,5 – 7 – 8 – 9 mm e può essere richiesta con:

• toppe di rinforzo in melco per ginocchia e/o gomiti
• chiusura con velcro o alamaro (singolo o doppio)
• pissette

Inoltre come tutte le mute S-Life ogni modello è personalizzabili con scritte e/o loghi.

Prezzo del prodotto sconto forum:
Giacca 7 mm. 210 euro
Pantaloni 5 mm. 137 euro

* i prezzi possono variare

Prova in mare

Ho testato la muta in mare nel periodo invernale (gennaio-marzo) con la temperatura dell’acqua che variava dai 13° ai 14°. Le uscite di circa quattro ore ognuna, le ho sempre fatte con presenza di sole e tempo generalmente bello poiché la vestizione la faccio sempre sul posto di pesca e non a casa al caldo.

 

Come mia abitudine, per indossare la muta, utilizzo una mistura di acqua calda e bagnoschiuma neutro (niente talco o misture di olio) e la prima cosa che ho notato durante la vestizione, è stata l’incredibile facilità nell’infilarla nonostante lo spessore. La morbidezza del neoprene è impressionante, la sensazione che si ha sul corpo è quella di avere uno spessore minore poiché non impaccia i movimenti, un comfort davvero eccellente. Il taglio su misura è perfetto come la precedente e non ho riscontrato sacche d’aria o imperfezioni. Il cappuccio, nonostante lo spessore di 7 mm. è accogliente e non crea costrizioni sotto la gola.

Anche i pantaloni sono perfetti, le misure sono state prese a regola d’arte e indossarli è stato veramente un attimo; ho solo riscontrato qualche problema con il pisciarino perché non sono abituato alla pissette in neoprene.
In acqua, tolta l’aria in eccesso, la muta si è attaccata sulla pelle creando un cuscinetto caldo sul corpo nonostante la temperatura del periodo, era un piacere muoversi tra le onde.
Durante gli spostamenti in superficie e nelle capovolte, non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazioni. L’aderenza e l’elasticità dello Yamamoto XX mi hanno dato la sensazione di avere addosso un neoprene di spessore minore di 7 mm ma nello stesso tempo molto caldo. Durante le azioni di agguato sul fondo, ho urtato ricci e scogli e il neoprene non ha subito danni ma solo leggeri graffi nonostante la sua morbidezza.
Purtroppo per via del mare non sempre bello, non mi sono spinto a profondità elevate, ho sempre praticato una pesca entro 6/7 metri di profondità senza riscontrare schiacciamenti del materiale.

Conclusioni Finali

Voglio ripetermi come nell’altro articolo perché a mio avviso la cosa è molto importante. Indossare una muta su misura che calza come un guanto non ha prezzo, anche le piccole infiltrazioni di acqua fredda sono ridotte al minimo e ciò è molto importante per garantire una lunga durata della battuta di pesca.
Nonostante conoscessi da qualche tempo il neoprene Yamamoto, devo dire che mi ha nuovamente stupito positivamente, la morbidezza di questo materiale non ha eguali, caldo e molto confortevole. A mio avviso sono i pregi migliori perchè permettono di utilizzare spessori elevati senza compromettere i movimenti. A primo impatto puo’ sembrare un materiale delicato rispetto ad altri, invece in acqua durante la pesca mi ha dato la sensazione opposta. Durante la vestizione bisogna fare attenzione a non pizzicare con le unghie il neoprene, ma questo vale anche per gli altri.
Sinceramente non ho riscontrato cose negative, sono rimasto veramente contento per come mi calza e la precisione delle misure. Se davo fare un appunto sui pantaloni, non mi piace la Pissette (pisciarino), il neoprene utilizzato a mio modesto parere è elevato e non è comodo da usare perché rigido, io avrei utilizzato uno spessore minore.

Ci tengo a precisare che le annotazioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

»


Lascia un commento