Premi "Invio" per passare al contenuto

pescasub : Nuovo Arbalete Mr.Dark C4

Novità arbalete Mr.Dark C4 – Claudio Basili

pescasubapnea : Arbalete MrDark C4Come vedete in Mr.DARK sono evidenti due volumi ben distinti tra loro. E’ infatti la loro diversità che crea l’incremento di maneggevolezza nonostante la massa totale sia decisamente rilevante. Per raggiungere questi obbiettivi è bastato rimuovere mentalmente il vincolo concettuale del materiale, come in effetti succede se si pensa ad un oggetto e lo si immagina fatto con un materiale a peso specifico costante. Bisogna pensare senza questo vincolo, ad un materiale che realizzi volumi a peso specifico differenziato sezione per sezione, come è possibile usando il composito con la nostra consolidata tecnica di stampaggio. Sempre per giocare e per meglio esprimere il concetto, se ipotizzassi di realizzarlo con un materiale a peso specifico costante, come il legno ad esempio, avrei delle concrete difficoltà.

pescasubapnea : arbalete Mr.Dark C4 pescasubapnea : arbalete C4 Mr.Dark

Prime immagini del Mr.Dark C4

La sezione sottile verso la punta fatta con tale materiale, avrebbe per pure ragioni d’assetto e di resistenza, un volume di circa 4 volte maggiore. Questo sensibile aumento di volume, oltre a “pesare” maggiormente negli spostamenti ( circa 4 volte di più ) sia per inerzia che per il volume d’acqua da spostare, ridurrebbe in modo significativo il differenziale tra i due volumi rendendo minimo l’effetto maneggevolezza che se ne ricava. Potrei tentare di mantenere il rapporto aumentando di 4 volte anche il volume della parte più grossa…che però diverrebbe tanto grossa da prevaricare di gran lunga le possibilità di gestione. Queste possibilità, ovvero la quantità d’energia disponibile per lo spostamento o allineamento del fucile, non sono infinite. Esse non sono altro che la nostra capacità muscolare che ha dei precisi limiti sopratutto se vogliamo eseguire un movimento di precisione. Facile intuire che allineare un 90 da 10kg non sarebbe certo cosa rapida e precisa, entrambe primarie nella pescasub. Se ci pensate bene, queste forme a due volumi fortemente differenziati, si trovano in tantissime cose ed ancor prima in natura.

pescasubapnea : Mr.Dark della C4 pescasubapnea : Mr.Dark C4 Carbon

Prime immagini del Mr.Dark C4

Esse servono proprio a rendere un qualcosa al tempo stesso stabile e maneggevole. Faccio due esempi su tutti: un animale come il cigno ed una F1, tanto diversi e invece tanto simili. Entrambi hanno due principali volumi, la massa maggiore arretrata ed un deciso prolungamento anteriore che serve per la funzionalità sia direzionale che d’utilizzo. In entrambi i casi, la velocità e la precisione dei movimenti si basa sul differenziale tra i due volumi. Muovo la sottile porzione anteriore facendo fulcro sulla pesante porzione posteriore. E’ tutto lì. E’ evidente che in entrambi gli esempi, a monte, si siano posti le domande corrette relativamente alla forma ed alla distribuzione della massa.

pescasubapnea : arbalete Mr.Dark C4 Carbon

Marco Bonfanti

Mr.Dark C4 maggiori dettagli

Mr. DARK, la causa e l’effetto

Raddoppiare la massa per avere più maneggevolezza: è Mr.DARK !!! Con la sua forma particolare a due volumi fortemente differenziati, Mr.DARK coniuga stabilità e maneggevolezza. La rilevante massa fortemente arretrata stabilizza il fucile ed al contempo costituisce il fulcro dei precisi movimenti necessari all’azione di caccia.

Gestire ed allineare il fucile non è mai stato così semplice e veloce, Mr.DARK grazie alla sua rilevante massa ha un assetto stabile che facilita l’allineamento. Alla base della realizzazione di Mr.DARK c’è il pieno utilizzo delle possibilità costruttive date dalla fibra di carbonio lavorata con il collaudato sistema di stampaggio C4 in pressione e alta temperatura NJC ( No Joint Construction ). Un simile risultato sarebbe altrimenti impossibile da ottenersi usando un diverso materiale o sistema di stampaggio. Per avere nel contempo stabilità e maneggevolezza, la struttura ottenuta deve avere un peso specifico variabile sezione per sezione ed un differenziale tra i due volumi molto marcato.
Ad esempio una struttura piena, fatta con materiale di bassa resistenza e galleggiamento obbligherebbe la porzione anteriore a volumi circa 4 volte superiori con proporzionale riduzione delle possibilità operative in acqua. Il carbonio non è un limite, usarlo bene è un grande vantaggio.

Se ci pensate bene, queste forme a due volumi fortemente differenziati, come nel Mr. DARK, si trovano in tantissime cose ed ancor prima in natura. Esse servono proprio a rendere un qualcosa al tempo stesso stabile e maneggevole. Due esempi su tutti: un animale come il cigno ed una F1, tanto diversi e invece tanto simili. Entrambi hanno due principali volumi, la massa maggiore arretrata ed un deciso prolungamento anteriore che serve per la funzionalità sia direzionale che d’utilizzo. In entrambi i casi, la velocità e la precisione dei movimenti delle masse, si basa sul differenziale tra i due volumi. Muovo la sottile porzione anteriore facendo fulcro sulla stabile porzione posteriore, come è per Mr. DARK.

Controllare il movimento del fucile in acqua costituisce la chiave di volta per il successo della azione di caccia, essa si svolge in apnea e perciò in tempi necessariamente limitati. Perché l’azione raggiunga il suo scopo è necessario che il pescatore in apnea riesca ad allineare alla corretta distanza l’asta con il bersaglio. Se il fucile non viene rapidamente allineato a nulla serviranno le sue capacità balistiche, il pesce non starà ad aspettarci. La caratteristica principale di un buon fucile, ciò che ne determina l’efficienza, non quindi è la sua balistica, ma la possibilità di gestirla, ovvero il fucile deve consentire d’adattare facilmente e rapidamente la nostra azione all’inevitabile e veloce variare delle situazioni di caccia. A dimostrazione, in acqua, il pescatore in apnea veramente esperto, sceglie e cambia misure e tipo di fucile proprio per meglio adattarsi alle necessità del momento.

Mr. DARK è un vero monoscocca 100% in carbonio T700 stampato con sistema N.J.C ( No Joint Construction ) ad alta pressione e temperatura. Questo garantisce solidità e prestazioni durature della monoscocca in carbonio. La manutenzione è così ridotta al minimo. C4 non costruisce i fucili rivestendo con strati di carbonio una sagoma di schiumato espanso oppure legno, perchè in questo modo è impossibile dare compattezza uniforme e controllata agli strati di fibre, condizioni necessarie per avere un prodotto di alte caratteristiche. Una scocca in carbonio ben pressata e polimerizzata ad alta temperatura non necessita di riempimenti atti scongiurare gli allagamenti, essa è già a tenuta stagna perchè stampata ad alta pressione.

Mr. DARK ha le solide parti meccaniche realizzate in AISI 316, come il nuovo meccanismo di sgancio Auto-R sempre dotato del sistema C4 doppio basculante reverse con rotella anti-frizione, un sistema solido e d’eccezionale sensibilità. C4 usa questo schema meccanico dal 2000, ora migliorato con lo sganciasagola automatico dx o sx ed una nuova anatomia nel grilletto Micro-R. Il grilletto Micro-R è fresato dal pieno con macchine utensili CNC, un pezzo di bella, precisa e costosa meccanica indispensabile per un funzionamento sicuro ed impeccabile.

Mr. DARK ha la testata X3 smontabile che consente l’allestimento con una, due o più coppie d’elastici lineari. Il cambio degli elastici è rapido e sicuro. Gli elastici lineari sono stati scelti perchè essi hanno minori dispersioni d’energia rispetto all’uso di circolari, quindi il fucile ha rendimenti meccanici superiori con conseguente velocità della freccia.

Lo Shaft-Slider integrato nella scocca ha minimi attriti e consente l’uso di più tipologie di aste, sia che siano dotate di pinnette di vario tipo che di tacche tradizionali. Esso adempie alla funzione di limitare le oscillazioni dell’asta senza penalizzare le prestazioni con inutili attriti.

Mr. DARK è un fucile ad elevato rendimento meccanico, bassi attriti, rigidezza e massa elevate. Allestimento consigliato con singola o doppia coppia di elastici.
Grazie alla particolare forma a due masse diversificate ( european design patent pending ) questo fucile è estremamente stabile ed al contempo molto maneggevole.

Mr. DARK è dotato della classica impugnatura regolabile C4 nella versione simmetrica perchè essa, rispetto alle prese anatomiche, migliora la gestione del fucile in acqua, rendendo più semplice ed efficacie l’allineamento. Questa impugnatura consente d’avere sempre l’esatta sensazione verso dove sia indirizzato il fucile, senza la necessità di controllare guardando.
Per personalizzare il fucile sono disponibili alcuni accessori, per l’impugnatura le saponette anatomiche C4 color arancione, in due grandezze per destrosi o mancini e la minimale testata TWIN.

La struttura monoscocca in carbonio T700 di Mr. DARK non necessita di manutenzione, è stabile nel tempo e non si altera dimensionalmente.

Mr. DARK è composto da: corpo in carbonio T700 monoscocca in un pezzo, meccanica in AISI 316, meccanismo di sgancio AUTO-R con sganciasagola automatico dx e sx, grilletto Micro-R fresato CNC anatomico, testata X3 smontabile, mulinello MPX56, perno per caricamento facilitato, doppia impugnatura regolabile e Shaft-Slider integrato.

Mr.DARK di serie è bilanciato per aste:

  • 119 – 7×1600
  • 104 – 7×1500
  • 94  –  6,5×1300
  • 79  –  6,5×1150
  • 61  –  6,25×1000

MISURE disponibili:
Mr. DARK : 119cm – 104cm – 94cm – 79cm – 61cm.

Per il montaggio degli elastici ci possono vedere le foto in questo link ( Come si montano gli elastici )

Marco Bonfanti

2 commenti

  1. sotiris
    sotiris 29/08/2021

    Good evening I want to buy one c 4 dark 94 the 104 and there is nowhere .If you have you can send me to buy it .I am waiting for an answer thank you And used I do not mind

  2. admin
    admin 31/08/2021

    Sorry I don’t know how to help you, try to contact C4 company by email if they can do something.
    Hello
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *