pescasub – Obiettivi per Midland XTC-200 – XTC-300

Fai da te : Come cambiare obiettivo alla Midland XTC (Claudio Basili)

pescasubapnea : Kit Obiettivi Midland XTCL’avvento sul mercato delle Action Cam ha dato una svolta nelle riprese amatoriali per immortalare i momenti piu’ emozionanti del nostro sport preferito. La maggior parte di queste micro camere ha un obiettivo fisso grandangolare che varia da 140° a 170° creato per fare riprese ravvicinate e sempre a fuoco. Se per molti sport puo’ andare bene, nella pesca subacquea, con la cam montata sul fucile, non si hanno le stesse prestazioni. Il problema consiste nel fatto che il soggetto ripreso a causa dell’ottica utilizzata, appare più lontano di quanto non sia in realtà. Nelle prove che ho fatto in mare, il pesce da me filmato a circa 3 metri, risulta poi in visione molto distante e di dimensioni piu’ ridotte. Chiaramente queste videocamere non sono state concepite per la pesca in apnea, quindi in qualche modo dobbiamo adattarle cambiando in questo caso l’obiettivo con un angolo di ripresa piu’ stretto.

pescasubapnea : Obiettivi midland XTC 200 80° e 110° pescasubapnea : Kit midland XTC110_200

Obiettivi 80° e 110° per Midland XTC 200

Cambiare obiettivo non è complicato, la difficoltà è invece scegliere l’angolazione giusta (in base anche al sensore della cam) che consenta di mantenere il soggetto vicino e nello stesso tempo non perdere l’azione di pesca.

Con l’aiuto dell’amico Filippo Bertocci, esperto in questo settore e con la possibilità di reperire il materiale di qualità, abbiamo studiato facendo delle prove all’aperto e poi in mare il miglior compromesso.

Obiettivi per Midland XTC 100 e 200

Per la Midland XTC 200 è possibile avere due obiettivi ( 80° e 110° ) con un rendimento ottimo utilizzando uno dei due in base alle nostre esigenze.

  • la lente da 110 è per un sensore da 1/3″ ed una apertura F di 2.1
  • la lente da 80° è sempre per un sensore da 1/3″ ed ha una apertura F 2.0

La lente 110° è adatta a chi preferisce non tagliare troppo l’azione di pesca ma nello stesso tempo il soggetto ripreso è quasi a distanza reale. Questo obiettivo si puo’ utilizzare anche con acqua torbida e non soffre la messa a fuoco della sospensione.

La lente 80° è adatta a chi preferisce il soggetto ripreso piu’ da vicino con distanza simile a quella reale. Questo obiettivo è preferibile utilizzarlo con acqua pulita poichè soffre la messa a fuoco della sospensione ed ha bisogno di piu’ luce.

Questo è un video di prova in esterna con una Midland XTC 200 con obiettivo originale 140° e poi con obiettivo 80°

In questo video fatto da Filippo è possibile vedere tutti e due gli obiettivi (80° 110°) messi a confronto con quello originale da 140°

Per avere il massimo del rendimento nella ripresa, Filippo consiglia di togliere il vetrino posto davanti all’obiettivo.

Obiettivi per Midland XTC 300

Per la Midland XTC 300 invece è possibile montare un obiettivo da 115° circa, con un rendimento ottimo: in base al tipo di ripresa ( 720p o 1080p ) si puo’ avere un cambio di angolazione sfruttando il crop software che fa la cam.

  • la lente per la XTC 300 è una megapixel per sensori da 1080p con apertura F di 1.8
  • a 720 p la ripresa ha un angolo di circa 115° e la ripresa avviene senza alcuna elaborazione software da parte della cam
  • a 1080 p la ripresa ha un angolo di circa 90° e la ripresa avviene con crop, con la cam che elabora via software l’immagine e ne stringe il campo visivo

Chiaramente, avendo la XTC 300 questa possibilità di cambiare definizione, riusciamo ad avere ottimi risultati sia con acqua limpida (720 p – 115°) o (1080 p 90°) sia con acqua torbida, riprendendo direttamente a 720p così non soffre la messa a fuoco della sospensione.

Questo è un video di prova della XTC 300 con obiettivo originale e con obiettivo 115° cambiato.

In questo caso, cambiando obiettivo, non è possibile piu’ rimettere il vetrino concavo della cam poichè è piu’ lungo e piu’ stretto dell’originale.

pescasubapnea : Midland XTC300 con obiettivo montato

Cam XTC 300 con obiettivo e guarnizione

Quindi quando andiamo a rimettere la guarnizione e la ghiera in plastica rimarrà uno spazio intorno l’obiettivo che è piu’ stretto. Per colmare questa luce ho inserito un anello O’ Ring risolvendo la cosa come si vede in foto.

Per proteggere ulteriormente l’obiettivo, si puo’ utilizzare uno dei tappi in plastica dati in dotazione nel kit.

Per ulteriori informazioni si puo’ contattare direttamente Filippo Bertocci nel forum PS&A con nick Pippocci nella sezione Video, oppure nel gruppo di FB https://www.facebook.com/groups/midlandxtc/

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

15 Comments »

  • ilgrandegiano ha detto:

    molto interessanti le due lent io o la xtc200 mi garberebbe la lente da80°

  • snake65 ha detto:

    Ciao,ottimo articolo e molto utile,vorrei sapere dove rivolgermi per l’acquisto delle lenti,grazie

  • admin ha detto:

    Alla fine dell’articolo l’ho scritto, puoi contattarlo nel gruppo su FB oppure nel forum

    Ciao

  • fausto ha detto:

    Ciao,
    ho acquistato la xtc-200 e non ho apportato alcuna modifica.
    Sto facendo delle normali riprese per strada e in piena luce ma sto vedendo che ai lati le figure si curvano e ciò lo sto constatando anche nel vostro primo filmato dove a sx c’è la colonna e a dx un albero.
    Tutte e due le figure sono curve.
    Come posso eliminare questo difetto?
    Grazie

  • admin ha detto:

    Non è un difetto, il grandangolo 140° crea questa distorsione delle immagini laterali che è piu’ evidente su riprese di soggetti in verticale.
    Chiaramente le riprese subacquee, non avendo immagini ai lati di riferimento, si nota meno.
    Ci sono altre cam, tipo Gopro, che hanno il grandangolo ancora piu’ aperto 170° e questa distorsione è maggiore rispetto alla XTC200.
    Per risolvere la cosa devi cambiare obiettivo e diminuire l’angolo di ripresa, ma queste cam sono nate per riprendere tutto quando si praticano sport.

    Ciao

  • mario ha detto:

    ho una midland xtc 200 vorrei acqistare il kit posso essere contattato al mio indirizzo mail?

  • admin ha detto:

    Non sono io che vendo gli obiettivi
    Ciao

  • grandemoro ha detto:

    salve, vorrei sapere come poter contattare “pippocci”

  • admin ha detto:

    Sei hai FB cerca Filippo Bertocci

  • marco ha detto:

    mi è piaciuta l’idea della lente dove posso acquistarla? GRAZIE

  • admin ha detto:

    Sei hai FB cerca Filippo Bertocci e gli mandi un messaggio Privato

  • Vito ha detto:

    Salve,
    secondo lei che differenza c’è tra una 280 e una 200 con lente da 80°?
    Ho da poco preso la xtc 200 ma così com’è non mi piace per niente, quì sorge il mio dubbio, rivendo la xtc 200, dato che è nuova, e compro la 280 o modifico la lente alla mia?
    Grazie mille!!!
    Vito

  • admin ha detto:

    Il risultato è molto simile anche se l’obiettivo della XTC280 è di qualità superiore. Chiaramente con la XTC280 puoi fare anche riprese in fullhd con angolo circa 110° e non è male e come colori è nettamente superiore.
    Una cosa, cambiare obiettivo alla XTC200 chiaramente comporta la perdita di garanzia.
    Ciao
    Claudio

  • giancarlo ha detto:

    ciao…sulla Midland xtc 280 devo cambiare ugualmente obbiettivo…grazie

  • admin ha detto:

    No non devi fare nulla, esce già con obiettivo adatto alla pescasub 110° in fullHD

    Ciao


Lascia un commento