pescasub : Richiamo Pesci Contesub Call Fish

Recensione richiamo sonoro Trik Contesub – Claudio Basili

pescasubapnea : Richiamo Orate ContesubIl richiamo “Trik” è stato presentato per la prima volta a novembre al MEDI SHOW di Roma dall’azienda Contesub che oltre a costruire fucili di legno, realizza accessori innovativi in acciaio inox e carbonio per l’attrezzatura subacquea. Il richiamo è nato da una mia idea ripresa e modificata dall’amico Nicola Refolo per adattarla ai suoi fucili di legno. Salvatore Conte, amico di vecchia data, ha poi ridisegnato e perfezionato il tutto, creando un prodotto universale che si possa mettere direttamente sulla destra o sulla sinistra dell’impugnatura del fucile. Il trik, essendo azionato dal pollice della mano con cui s’impugna il fucile, consente di lasciare l’altra mano libera (condizione desiderabile per un’agevole azione di caccia).

pescasubapnea : Richiamo sonoro Contesub

Richiamo sonoro Contesub

L’effetto sonoro del Trik è affidato ad una ruota dentata su cui preme una linguetta in fibra di carbonio: l’azionamento della ruota genera un rumore che stimola la curiosità di molte specie di pesci; tale effetto è reso ancor più efficace dalla struttura che racchiude l’ingranaggio, che funge da cassa armonica.
La scocca è realizzata per inclusione di resina epossidica caricata con fibre di vetro e carbonio mentre lo sportellino (amovibile) protettivo è in policarbonato realizzato con macchine CNC.
Il Trik si applica direttamente all’elsa tramite l’apposita staffa angolare che rende possibile il fissaggio nella posizione desiderata, in modo da poter attivare il richiamo utilizzando il pollice senza mai spostare la mano dall’impugnatura.

pescasubapnea : Richiamo Trik Contesub pescasubapnea : Richiamo sonoro Trik Contesub

Particolare del Richiamo montato sull’impugnatura arbalete

Esperienza personale

pescasubapnea : Richiamo trik Contesub Evolution pescasubapnea : Richiamo Contesub Evolution

 

Ho voluto montare il richiamo su un fucile oleopneumatico LG Revolution che sto testando da qualche tempo e non smontare e forare l’impugnatura, ho sfruttato i fori interni inserendo una fascetta di plastica da elettricista.
Ho realizzato un video dimostrativo per far vedere meglio come ho fissato in modo rapido senza modificare l’impugnatura del fucile. Ora non mi resta che provarlo in acqua!

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

2 Comments »

  • Andrea ha detto:

    Buonasera,
    Ho visitato il vostro sito e mi è piaciuto molto il richiamo per pesci Trik. È ancora in vendita?
    Grazie mille
    Andrea

  • admin ha detto:

    Buongiorno Andrea, il richiamo lo puoi acquistare direttamente sul sito di Contesub a questo indirizzo http://www.contesub.it/57-richiamo-sonoro gli puoi anche dire che hai letto l’articolo su questo sito, è un amico.

    Ciao

    Claudio


Lascia un commento