Premi "Invio" per passare al contenuto

pescasub : STC nuovo X Power 2.0

Sottovuoto X-Power 2.0 STC – Claudio Basili

pescasubapnea : STC ITALIA X-Power 20Utilizzo ormai da tanti anni il sistema sottovuoto X-Power sul fucile pneumatico Airbalete 90 della OMERSUB con molta soddisfazione, quindi posso dare un giudizio a mio avviso completo.
Pescavo esclusivamente con fucili arbalete, questo sistema invece, mi ha fatto conoscere ed apprezzare, gli oleopneumatici. La modifica ha cambiato tantissimo il mio Airbalete (canna 11 mm.) migliorandone le prestazioni. Ho riscontrato decisamente un tiro piu’ preciso, assenza di rinculo e cosa importante potenza e velocità anche a bassa precarica. Nel mio canale video (https://www.youtube.com/user/Pescasubapnea) si possono apprezzare le tante catture realizzate con L’airbalete 90 nei piu’ svariati modi.
Cosa da non sottovalutare è la durata delle guarnizioni, in particolare quella dinamica che rende sottovuoto la canna, non è mai stata cambiata dopo due anni di utilizzo, quindi un sistema sicuro e con manutenzione minima.
L’unica nota negativa, a mio parere, di questo prodotto, visto i materiali utilizzati, è la pesantezza e l’ingombro; nel mio caso il fucile da 90 è un po’ negativo e durante la pescata affatica il polso.

pescasubapnea : STC H-power20

Sistemi X-Power e X-Power 2.0 a confronto

In seguito, per diminuire questo problema, SCT Italia ha realizzato/sostituito alcune parti in materiale plastico, una versione lite che ho provato ed anche in questo caso con ottimi risultati.
Da pochi giorni, presentato al MEDISHOW 2015 a Roma, è uscito un nuovo Kit: “X-Power 2.0” completamente rivisto e migliorato in molti particolari. Inoltre è stato modificato il codolo da avvitare all’asta e lo scorri sagola che è il piu’ piccolo e meno ingombrante in commercio.

X-Power 2.0

Il nuovo sistema X-power 2.0 ha una lunghezza piu’ contenuta rispetto al precedente, quindi permette l’utilizzo di aste con la lunghezza minore (nell’Airbalete) e poi, cosa importante, pesa 35 gr. in meno.
Sono state alleggerite le parti non soggette ad usura e sollecitate dallo sparo. E’ stato possibile quindi sostituire il materiale senza perdere in sicurezza.

pescasubapnea : X-power stc 1 pescasubapnea : X-power stc 2

Sistema X-power                                  Sistema X-power 2.0

Una parte importante che è stata completamente modificata, è la bussola dove è inserita la guarnizione che rende il sistema stagno. E’stata aumentata la filettatura ed inserito l’O’Ring nella parte finale (all’interno della sua gola, così non c’è il pericolo di perderla durante lo smontaggio).
La parte intermedia è rimasta la stessa come caratteristiche, e cosa importante, il tutto puo’ essere montato anche nel primo sistema X-Power.

pescasubapnea : Boccola X-power Airbalete pescasubapnea : Boccola X-power 20 Airbalete

Particolare boccole X-power (vecchia e nuova)

Nuovo codolo Asta

E’ cambiato il codolo che va avvitato all’asta, nel nuovo sono stati creati dei canali (luci di scarico acqua) che facilitano il caricamento ed evitano la rottura della guarnizione. Questo problema poteva accadere con il vecchio codolo poiché si forzava/sollecitava durante l’inserimento dell’asta in testata (rimane sempre una piccola colonna d’acqua nella parte iniziale). Con il nuovo codolo è tutto piu’ facile e sicuro.

pescasubapnea : Codolo SCT nuovo pescasubapnea : X-power 20 e codolo

Nuovo codolo STC e X-Power 2.0 montato

Durante il Medishow 2015 ho realizzato una video intervista a Claudia Cerasomma di STC Italia dove spiega in modo dettagliato il kit X-power 2.0 e le novità.

Ho chiaramente aggiornato il mio Airbalete con il nuovo kit X-power 2.0, cambiato il codolo ed ora non resta che provarlo in mare, sono sicuro che il fucile sarà piu’ equilibrato e con la potenza e velocità di sempre.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *