Premi "Invio" per passare al contenuto

Sporasub : Computer Subacqueo SP1

Orologio Sporasub SP1 – piccolo e completo (Claudio Basili)

pescasubapnea : computer Sp1 Sporasub Dopo l’esperienza del computer subacqueo Omer MIK1, la Sporasub ONE ha voluto migliorare il prodotto, raccogliendo le molte richieste dei pescatori in apnea,  mettendo da poco tempo in commercio il computer SP1. Le modifiche sostanziali, ed a mio avviso importanti, sono l’aumento delle immersioni memorizzabili ed il conteggio del recupero in superficie automatico. E’ cambiato anche il colore, utilizza il brand classico, verde e nero, della Sporasub ed il disegno del cinturino più accattivante.
Anche il computer SP1, chiamarlo orologio a mio avviso è riduttivo per le molte funzioni presenti, è anche molto bello da vedere ed elegante da indossare. Generalmente gli orologi sportivi sono talmente particolari, per dimensioni e colori, rendendo difficile il loro utilizzo in tutte le occasioni. Ma in questo caso …

pescasubapnea : Orologio SP1 per orata pescasubapnea . Sporasub computer SP1 maglia

Particolare computer SP1

Passiamo ora ad una descrizione di questo computer, che poi è uguale in molte particolarità all’OMER MIK1.

Il computer SP1, è costruito in materiale plastico molto resistente ed in acciaio inox, sia per le parti funzionali e sia per quelle soggette ad usura.
Ha un peso molto basso che lo rende comodissimo, ha un cinturino di lunghezza molto elevata, nato appunto per essere utilizzato sopra una muta o sopra i guanti. La parte piu’ lunga (che si puo’ regolare) ha 14 fori sagomati molto ravvicinati per avere una regolazione comoda e precisa. Alla fine dello stesso è stato realizzato un dente che blocca il tutto una volta inserito nel passante.

Il vetro del quadrante, oltre a rimanere più basso della ghiera, è antigraffio temperato per garantire un utilizzo sicuro nel tempo. I pulsanti sono in acciaio inox e funzionano mediante un sistema magnetico (tarati grazie ad uno scrupoloso studio tecnico) che garantisce una morbidezza e funzionalità unica quando vengono premuti anche in acqua. Il Computer Sporasub SP1 è garantito fino a 100 mt. di profondità e la parte posteriore, dove alloggia la batteria, è accessibile mediante una ghiera di acciaio inox a vite con guarnizione.
La batteria e’ facilmente sostituibile, ma affinche’ la garanzia di 2 anni non decada, tale sostituzione puo’ essere fatta solo dal negoziante specializzato.
Dato che questo orologio la funzione “Dive” (quella che consuma di più) entra in funzione solo sotto 1,5 mt. la durata della batteria e’ molto piu’ lunga che sugli altri computer.
Ai lati della cassa sono posizionati due sensori (profondità – temperatura/accensione) che restano a filo della cassa, rendendo la struttura piu’ ergonomica e funzionale.
Lo spessore della cassa è di circa 1 cm.

pescasubapnea : Sporasub computer SP1 confezione

Confezione con libretto SP1

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le nuove funzioni (maggiore memoria e recupero in superficie) dell’SP1 della Sporasub, tralasciando le classiche funzioni di orologio che ho spiegato nell’articolo MIK1.
Il profondimetro si attiva automaticamente superata la profondità di 1,5 mt.
Quando compare la modalità Immersione sono visualizzate le seguenti informazioni:

1) La profondità attuale dell’acqua.
2) La temperatura attuale dell’acqua.
3) L’indicatore dello stato d’immersione.
4) Il tempo d’immersione trascorso.
5) Visualizzazione dell’ora attuale.
6) La profondità massima.

Le immersioni vengono registrate ogni qualvolta ci si immerge per oltre 10 secondi
(ad una profondità di almeno 1,5 m) e si possono leggere le seguenti informazioni:

1. Il tempo d’immersione trascorso.
2. La profondità massima raggiunta con l’orologio.
3. La temperatura minima dell’acqua durante l’immersione.
4. L’ ora e la data d’inizio dell’immersione.
5. Le informazioni sul luogo d’immersione (Lago o Mare).

Le immersioni (199) possono essere richiamate successivamente.

pescasubapnea : Modalità lettura immersione SP1 pescasubapnea : Modalità lettura immersione SP1

Particolare lettura di un’immersione

Una volta che si risale e si raggiunge nuovamente la profondità di 1,5 mt. il computer SP1 entra automaticamente in modalità di recupero e viene mostrato sul display.
Durante la modalità di recupero in superficie, è possibile verificare la massima profondità ed il tempo di immersione dell’ultimo tuffo premendo il tasto funzione (M).
Questa funzione è il recupero in superficie è molto importante per la sicurezza, in particolare per chi fa pesca in apnea a livello agonistico e si consiglia di aspettare (recuperare) almeno il doppio della durata dell’apnea effettuata.
Per rivedere nuovamente l’ora, basta premere per due secondi il tasto funzione (M) oppure lasciare fuori dall’acqua l’orologio per almeno 30 secondi.

Per far capire meglio il suo funzionamento ho fatto un video dove si vede una classica immersione, mentre pratichiamo apnea.

Funzione di Reset
Puo’ capitare a volte che per vari motivi (es. premere per sbaglio due tasti contemporaneamente) che questo computer dia dei messaggi di errore o si blocchi su una schermata. In questo caso si puo’ “Resettare” il tutto azzerando tutte le memorie.
La funzione RESET permette di azzerare qualsiasi segnalazione di errore o problemi legati al funzionamento del software del SP1. Per eseguire tale operazione, entrare nella modalità “ORA ATTUALE”, premere [M] per accedere all’impostazione dell’ora ( i secondi lampeggiano); quindi premere [U] e [D]contemporaneamente per circa 5 secondi, inizialmente apparirà una linea piena accompagnata da “bip” sonoro, in seguito la scritta “RTS N”. Premere i pulsanti [U] o[D] e sul display comparirà la scritta “RTS Y”, a questo punto premere [M] per confermare il reset.
Sul display comparirà ancora un segmento intero e tutta la memoria interna sarà resettata completamente compreso il tempo. Da questo momento in poi potrete riprendere ad utilizzare l’orologio con tutte le sue funzionalità ripristinate.

pescasubapnea : Procedura di Reset orologio SP1 Sporasub

Procedura di Reset Orologio Sporasub SP1

Scarica Istruzioni italiano SP1 IT

Prova in Mare
Ho utilizzato il computer SP1 questa estate per tutta la vacanza in Sardegna totalizzando circa 600 immersioni e devo dire che non ho riscontrato nessun problema assolutamente. L’orologio ha fatto il suo dovere sempre anche con temperature molto alte quando stavo in barca sotto il sole di agosto. Le escursioni termiche che ho riscontrato (in acqua 24/26° fuori 40/45°) si sono rivelate non dannose, cosa che puo’ accadere su prodotti non di qualità.
Ho trovato molto comoda la funzione di recupero in superficie, la guardavo ogni volta specialmente, quando pescavo su fondali impegnativi. Aspettare il tempo dovuto mi ha fatto sentire piu’ tranquillo e rilassato mentalmente.
Ho notato inoltre un miglioramento nella lettura del quadrante sia in acqua che in superficie, il display è facilmente leggibile in profondità e la nuova colorazione è veramente efficace. Ho riscontrato un piccolo inconveniente al cinturino (il passante ha una fessura per bloccarlo) un po’ scomodo da togliere, poiché rimane incastrato.
Ho risolto il problema invertendo la sua posizione, ho spostato la fessura sotto così il dentino non entra ed è piu’ facile da sfilare.

pescasubapnea : Cinturino SP1 Sporasub pescasubapnea : Cinturino SP1 Sporasub girato

Cinturino SP1 posizione Normale e poi Girato

Sono rimasto veramente soddisfatto, ora il computer è completo e adatto anche ha chi ha esigenze maggiori. Mi sento di consigliarlo a tutti visto anche il suo prezzo ottimo 229 euro.

Pro e Contro:

Pro:
1 – Ottimi materiali utilizzati.
2 – Cinturino lungo a sufficienza, comodo da utilizzare e sostituibile.
3 – Cinturino più corto da richiedere (optional).
4 – Bello esteticamente, si puo’ utilizzare sempre.
5 – Semplice da utilizzare anche con guanti spessi.
6 – Leggero e nello stesso tempo robusto.
7 – I caratteri sono grandi e ben leggibili anche in acqua (migliorato il display).
8 – Batteria a lunga durata e facile da sostituire (2 anni, solo dal negoziante).
9 – Rapporto qualità prezzo tra i migliori “229 Euro” prezzo imposto.

Contro:
1 – Non ho sinceramente riscontrato cose negative, il passante che ho girato è solo una mia esigenza, magari va bene a tutti così com’e’.
2 – Se devo proprio fare un appunto direi che il libretto delle istruzioni non si legge benissimo. Forse meno lingue o piu’ grande sarebbe più funzionale.

Ci tengo a precisare che queste informazioni sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

25 commenti

  1. Lorenzo
    Lorenzo 06/11/2011

    secondo me l’unica pecca e’ la ghiera in acciaio lucido soggetta a graffi. era meglio satinato…..

  2. Guido
    Guido 27/04/2013

    apena acquistao molto bello e funzionale ma il libretto istruzioni è una vergogna…illeggibile enche con gli occhiali..per iparare ad usarlo sto cercando qui sul web

  3. Lillin torbido
    Lillin torbido 29/01/2014

    ciao claudio vorrei sapere se va bene per me che scendo sui 10 mt

  4. admin
    admin 30/01/2014

    Assolutamente si, ottimo Orologio, vai tranquillo
    Ciao
    Claudio

  5. Lillin torbido
    Lillin torbido 30/01/2014

    grazie per il consiglio

  6. flavia
    flavia 12/02/2016

    Salve, mi hanno regalato lo sporasub e l’ho usato questa estate per la prima volta. Verso fine stagione, mi è venuto il dubbio che non fosse preciso nella misurazione della profondità, ed ineffetti l’ho messo a confronto con altri due computer, quello della mares (lo smart pro) e il suunto D4i indossati tutti nello stesso polso a pochi cm di distanza l’uno dall’altro. Mares e suunto mi davano gli stessi tempi e profondità, lo sporasub quasi sempre mi indicava valori inferiori, anche di 3/4 m che non è poco, indipendentemente se il tuffo era a 15m o a 30m. Ho scoperto che ciò dipende dalla frequenza di campionamento che per le altre due marche avviene ogni secondo, per lo sporasub ogni 3 sec. Non mi spiego invece perché anche il tempo di apnea risulta inferiore. Comunque, a meno che non siate interessati a risparmiare fino all’osso, io vi consiglio qualcos’altro.
    Caio a tutti
    flavia

  7. admin
    admin 15/02/2016

    Non ho mai fatto questa prova sinceramente, ora mi sono fatto il nuovo SP2 con cardiofrequenzimentro, la prossima uscita li confronto.

  8. Giorgio
    Giorgio 10/06/2016

    Salve ho appena acquistato uno Sporasub SP1…Ma solo adesso ho notato che hai i pulsanti neri e non grigio acciaio :-\ qualcuno saprebbe dirmi il motivo? Esistono più versioni?
    Grazie

  9. admin
    admin 13/06/2016

    Molto probabilmente il modello nuovo ha i pulsanti neri come l’OMER OMR1

    Ciao

  10. Giorgio
    Giorgio 14/06/2016

    admin
    13/06/2016 alle 9:06 am
    Molto probabilmente il modello nuovo ha i pulsanti neri come l’OMER OMR1
    Ciao

    GRAZIE per la risposta.
    A dimenticavo e non ha nemmeno il solco nella parte posteriore per poter svitare e cambiare la batteria. Mi è sembrato strano xké su Internet non ne ho visto nemmeno uno così bah.
    Grazie

  11. admin
    admin 20/06/2016

    Giorgio sembra proprio un nuovo modello.
    Ciao

  12. Marci
    Marci 18/08/2016

    Ho appena comprato sp1 e mi sembra un buon prodotto confrontando con il prezzo. Domani mattina lo provo a pesca e vediamo se è ben funzionale.

  13. Marci
    Marci 18/08/2016

    Chi mi dice come si spegne?

  14. admin
    admin 18/08/2016

    Mai fatto e non so come aiutarti, prova a scrivere alla Sporasub
    Ciao

  15. admin
    admin 18/08/2016

    Ti troverai bene io lo utilizzo abitualmente

  16. Marci
    Marci 19/08/2016

    Fa niente. .lasciamolo acceso..grazie cmq .provato questa mattina e funziona molto bene. .molto utile il tempo di recupero che parte in automatico. .molto soddisfatto.

  17. admin
    admin 22/08/2016

    Perfetto, buon divertimento allora!
    Ciao
    Claudio

  18. Carlo
    Carlo 16/08/2019

    Salve, ho bisogno di un consiglio. Ho un SP1 che ha funzionato benissimo fino ai primi di agosto 2019, poi il display ha iniziato a lampeggiare a causa della batteria scarica, durata oltre tre anni. Trovandomi in Grecia e avendo bisogno dell’orologio, sono andato su suggerimento di un diving center in un centro assistenza di PC/orologi dove mi hanno sostituito la batteria Maxwell con una Sony. Ho regolato tutte le funzioni e l’orologio va ad eccezione del profondimetro: non si attiva quando mi immergo. Allora, seguendo le istruzioni del manuale – che ho scaricato dalla rete – ho resettato l’orologio e di nuovo regolato le varie funzioni. Ciononostante, il profondimetro non si attiva… Tra l’altro, in una pagina sul display appare il simbolo di un sub in alto a sinistra con sotto quattro trattini e la scritta MEM.
    Che fare? Dov’è in Italia un centro assistenza?
    Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
    Ciao, Carlo

  19. admin
    admin 18/08/2019

    Molto probabilmente si è bloccato, per l’assistenza devi contattare la OMERSUB/SPORASUB oppure andare in un negozio autorizzato e farlo spedire da loro così possono revisionarlo, è l’unico modo.
    Ciao
    Claudio

  20. Andrea
    Andrea 05/11/2019

    Probabilmente l’avrete già scoperto, comunque lo spegnimento si effettua tenendo premuto per 10 secondi il pulsante in alto a destra.
    Vorrei invece chiedere se esiste un sistema per bloccare la modalità apnea automatica perché in piscina risulta estremamente fastidiosa (vorrei usare il cronometro senza che si attivi l’apnea).
    Grazie. Andrea.

  21. admin
    admin 05/11/2019

    Ti ringrazio, conosco benissimo come si spegne ed ho fatto un video su youtube del modello OMER OMR1 dove è possibile vedere lo stato di ricarica della batteria.
    Per quanto riguarda la modalità apnea purtroppo è automatica e c’è un sensore che superato 1 mt. di profondità si attiva.
    Ciao
    Claudio

  22. Matteo
    Matteo 05/06/2021

    Salve, ho rotto il cinturino del mio sporasub, ho comprato il cinturino nuovo per sostituirlo ma non capisco in che modo devo togliere il vecchio cinturino senza fare danni.

  23. admin
    admin 07/06/2021

    Matteo è semplicissimo, devi utilizzare un piccolo cacciavite che si utilizza appunto per gli orologi. Sui lati (dx e sx) del cinturino ci sono due forellini, infili il cacciavite i spillone spingendo con le mani e fai uscire la spina inox. Una volta uscita, togli in cinturino e pulisci la parete dove incastra e lo lo rimetti facendo la fase opposta, spingendo nel foro e lo fai arrivare fino alla fine. Poi fai la stessa cosa sull’altro.
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *