Premi "Invio" per passare al contenuto

Pesca Sub Test : Pinne C4 Wahoo – 2010

Pesca in Apnea : Nuove Pinne Wahoo polimero della C4

pescasubapnea : pinne whaoo C4L’ azienda C4  carbon di Marco Bonfanti presenta per il 2010 la terza serie di pinne in polimero marrone Wahoo con una sorta di aggiornamento – restyling rispetto a modello precedente. Il materiale non è assolutamente cambiato, come non sono cambiati i Water Rails progressivi e la scarpetta. La  parte interessata al cambiamento è la pala, dove sono state create delle costole di rinforzo su entrambi i lati ( le precedenti erano completamente lisce e di colore diverso ) che hanno lo scopo di aumentare la loro reattività durante la pinneggiata. Sono stato contattato direttamente da Marco Bonfanti per provare queste nuove pinne poichè avevo già testato i due modelli precedenti ( nero e brown ) chiedendomi un parere personale. La cosa mi ha fatto molto piacere e con questo articolo voglio condividere le mie impressioni.
Passiamo ad una descrizione di queste pinne per chi non le conosce, per dare un’ idea di come sono fatte.
Le Wahoo hanno la stessa scarpetta anatomica, destra e sinistra, delle Mustang (modello in carbonio T700) con la possibilità di regolazione mediante dei lacci in gomma.
La particolarità di questa scarpetta, oltre ad essere sagomata, è quella di essere molto morbida, qualità che la rende estremamente avvolgente eliminando così ogni gioco sul piede.

pescasubapnea : scarpette wahoo C4

Particolare scapette Wahoo C4

Nella confezione troviamo un foglio con le istruzioni di montaggio, il laccio in gomma da montare nei fori della scarpa e una spina inox (coppiglia) per agevolare il passaggio del laccio.

pescasubapnea : istruzioni montaggio wahoo c4 pescasubapnea : scarpetta wahoo c4 montaggio

Accessori e scarpetta Wahoo C4

Il montaggio è semplicissimo, basta seguire le figure numerate e con pochi minuti si riesce a far passare i lacci in gomma nella sequenza giusta e successivamente a fissarli.
Io consiglio inizialmente di non tirare molto i lacci e di lasciarli un po’ lunghi. Successivamente, dopo averle provate in acqua,  pratichiamo una regolazione più precisa. Un’altra cosa, fate attenzione anche con le viti di montaggio, se vi capita di smontare e poi rimontare le pale, come nel mio caso, avvitate la vite inox sulla bussola di plastica senza fare un’ eccessiva forza, si rischia di rompere o spanare la filettatura in plastica.

pescasubapnea : scarpetta montata wahoo c4

Scarpetta montaggio ultimato

Passiamo ora a descrivere le pale che sono di un polimero infrangibile di colore marrone. Come nell’altro modello hanno i Water Rails variabili ed hanno questa nuova struttura, delle costolature lungo tutta la pale che la rendono piu’ reattiva. Ho notato inoltre, mentre nel vecchio modello il polimero aveva un affetto memoria e rimaneva piegato,  in queste invece non accade e se le pieghiamo con le mani tornano nella posizione naturale.

pescasubapnea : pinne wahoo 2009 C4 pescasubapnea : pinne wahoo 2010 C4

Wahoo brown 2009                                  Wahoo brown 2010

In questo Video si evidenziano le qualità della scarpetta della C4 che oltre ad essere anatomica è molto morbida e confortevole.

In questo video dimostrativo si evidenzia la parabola che assumono durante la flessione ed il ritorno piu’ reattivo che aumenta la spinta della pala.

Prova in Mare

Ho provato queste pinne nel periodo primaverile con acqua intorno ai 15° e con equipaggiamento invernale, giacca da 7mm. pantaloni da 5 mm. e con circa 11 kg. di peso tra cintura e schienalino.

pescasubapnea : Pinne Wahoo C4 2010 pescasubapnea : pinne wahoo C4

Come per gli altri modelli la scarpetta è comodissima ed in pochi secondi ho indossato le pinne senza alcun problema. Appena in acqua la sensazione è quella di avere due pantofole aderenti ai piedi ed in superficie sembra non avere nulla.
Ho pescato per circa 3 ore in acqua bassa praticando agguati e non ho riscontrato nessun problema. Le pinne rispondono bene alla spinta sia in superficie che sul fondo, le pale si sentono che lavorano in modo corretto senza nessun derapamento laterale, tutto merito dei Water Rails che incanalano l’acqua. Ho notato inoltre che durante gli spostamenti sul fondo tra un nascondiglio e l’altro bastano poca spinta e lievi correzioni per andare nel punto prestabilito. Il materiale plastico è silenzioso ed i Water Rails in gomma attutiscono gli eventuali colpi sugli scogli. Prima di finire la pescata ho volutamente provato le pinne su una profondità maggiore nonostante la mia piombatura esagerata e devo dire di non aver riscontrato problemi. Ho provato alcuni tuffi tra 10 e 15 metri, ed a parte la discesa molto veloce causata dalla zavorra, nonostante avessi tolto 2 kg., la risalita è stata sicuramente eccellente anche in presenza di zavorra ancora eccessiva per quella profondità. Lo stacco dal fondo è veloce e sicuro, si sentono benissimo le pale che prendono acqua e restituiscono immediatamente un ottima spinta, superiore alle normali pinne in tecnopolimero. Certo non sono queste condizioni di normale pesca, generalmente a quelle profondità sono leggermente negativo, ma per una prova a mio avviso si poteva fare. Ho provato le Wahoo anche in condizioni diverse, con forte corrente e risacca e devo dire che basta spingere poco piu’ forte per contrastare la spinta contraria senza affaticare le gambe. In superficie sono ottime, ho fatto lunghi spostamenti senza neanche accorgermi e senza riscontrare affaticamenti alle gambe. In acqua bassa con risacca ho l’abitudine di ancorarmi anche con le pinne incastrandole tra le asperità del fondo, e a parte qualche graffio, le pale non hanno dato segni di cedimento strutturale.

Impressioni finali

Sono rimasto veramente soddisfatto da questo nuovo modello di Wahoo, perfette per chi pesca da terra o per chi vuole sostituirle al carbonio per la pesca invernale. Non ci dimentichiamo poi che hanno la stessa scarpetta delle Mustang, quindi è possibile montare le pale in carbonio anche su queste, resta inizialmente un pochino di gioco (dopo poco tempo si assesta) perchè la pala Wahoo ha uno spessore maggiore.
Le nuove pale sono effettivamente più efficaci dell’altro modello brown e senza sbilanciarmi non sono poi così tanto inferiori alle sorelle maggiori in carbonio.

Come sempre tengo a precisare che sono valutazioni personali, quindi del tutto opinabili, spero di aver fatto cosa gradita a tutti voi.

Alla prossima prova

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

11 commenti

  1. Giovanni
    Giovanni 12/05/2010

    Claudio sei un grande. Ora sono convinto su che pinne andare, grazie

  2. admin
    admin 12/05/2010

    Ti ringrazio per i complimenti.
    Devo dire che effettivamente come pinne in polimero non hanno rivali, solo la scarpetta vale il tutto.
    Ciao

  3. Maurizio
    Maurizio 12/05/2010

    Sembrano ottime, mi sapresti dire il prezzo? Grazie.

  4. paolo
    paolo 13/05/2010

    ciao claudio
    sembrano veramente molto belle è possibile sapere il prezzo?anke il colore delle pale è disponibile il nero?

  5. admin
    admin 13/05/2010

    Il prezzo purtroppo non lo conosco, mi dispiace, per il colore solo marrone

  6. Antonio
    Antonio 16/05/2010

    Ciao a tutti, ho acquistato le pinne con un po di perplessita’. Dopo la prima capovolta il primo pensiero è stato: Wow!!!! mai soldi spesi così bene!
    Sono davvero fatte bene e la scarpetta è comodissima. Non fanno affatto rimpiangere il carbonio anzi. Poi le pale intercambiabili…
    Nel sottocosta sono insuperabili, nei primi 5-6 metri sono meglio del composito, se tocchi la roccia il rumore è inferiore da quello prodotto dalla fibra di carbonio. (provare per credere).
    e poi il prezzo (150 €)!!!!!!
    Grazie a alla prossima

  7. Daniele
    Daniele 22/05/2010

    Anche io le ho acquistate qualche tempo fa. Concordo con le tue impressioni, avrei solo una cosa da aggiungere. Io le ho trovate un tantino troppo positive, e soprattutto nel basso-fondo consiglio l’utilizzo di cavigliere. Per il resto tutto ok e la scarpetta è favolosa!
    Claudio anche tu hai avuto questa impressione di troppa positività? Grazie.

  8. antonio
    antonio 25/05/2010

    ragazzi volevo sapere le differenze con il modello 09? mi confermate ke sn le 5 righe sulla pala e i water.rails di colore nero e no marrone??

  9. admin
    admin 25/05/2010

    Antonio la differenza sta solo nelle costolature create sulla pala, il materiale è lo stesso!

    Ragazzi ho chiesto il prezzo di queste pinne complete, a Roma dall’Emporio del Pescatore, vengono 110 Euro

    Ciao

  10. Tommy
    Tommy 29/04/2012

    Ciao Claudio, grazie per le recensioni, sempre molto utili e ho apprezzato tanto il test su questo modello di pinne che ho acquistato recentemente.
    Le sto utilizzando da poco tempo, circa un mese e ho notato che una pala sembra avere un ritorno elastico più veloce dell’altra, come un colpo di frusta e addirittura “sento” il rumore in acqua mentre pinneggio, proprio nel movimento finale di ritorno del flap.
    L’ho hai notato anche tu?
    Lo chiedo anche agli altri utilizzatori di queste pinne.
    Grazie,
    Tommy

  11. admin
    admin 02/05/2012

    Si inizialmente lo senti, poi se perfezioni la falcata tende a scomparire e la pinna lavora ancora meglio.
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *