Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub Test : Sistema X-Power STC

Test sistema X-Power STC (con X-Runner e X-Lube)

pescasubapnea : sistema X-power stc

Spinto dalla curiosità e dalla voglia di provare nuovamente il fucile oleopneumatico per la pesca invernale, ho deciso di contattare la STC per ordinare il suo Kit X-Power. Ho contattato il titolare della STC Italia, Marco Paganalli, che oltre ad essere gentilissimo è stato anche molto cordiale nel rispondere a tutte le mie e-mail che hanno preceduto la decisione di acquistare il kit. Effettuato l’ordine, dopo tre giorni scarsi già avevo tutto a casa. Nel pacco, confezionato in maniera impeccabile, c’era tutto il materiale che avevo richiesto.
Ogni componente è riposto nella sua scatolina “Blister” con tanto di istruzioni di montaggio e di utilizzo.

pescasubapnea : sistema X-power stc

Il kit da me preso è quello per canna da 13 ed asta da 7 mm. (per l’utilizzo dello scorrisagola sull’asta).
La cosa che mi ha colpito di più è stato il vedere ogni singolo componente curato nei minimi particolari, senza nessun difetto di sorta e visionando il CD allegato ne ho immediatamente capito il motivo.
In questo CD la STC mostra la fase realizzativa dei suoi prodotti, lavorati con macchine a controllo numerico di altissima qualità. E tutto si ripercuote ovviamente su ogni singolo elemento.
Il kit si compone di 3 elementi; uno da avvitare alla canna del fucile, uno intermedio e l’ultimo elemento dove inserire la guarnizione a tazza di cui tra poco parlerò.
Tra ogni singolo elemento viene posizionato un anello O-ring e viene anche consigliato di mettere del grasso (fornito dalla casa, in praticissime scatoline).
La particolarità di questo progetto è quella di poter togliere il terzo stadio (l’ultimo) senza scaricare il fucile!
Questo per dar modo di ispezionare la guarnizione, lavarla ed eventualmente cospargerla con grasso (cosa che il Sig. Paganelli mi ha consigliato di fare, ma non è fondamentale ne strettamente necessario al funzionamento del prodotto).

pescasubapnea : sottovuoto X-power stc

Componenti X-Power smontati

Tutti i singoli componenti si raccordano tra loro con una precisione più che millimetrica, permettendo di montare tutto il kit anche a mani nude (ma è caldamente consigliato di avvitare il primo stadio alla canna e il secondo stadio al primo tramite una chiave inglese da 22 mm).
Il kit si completa con una rondella centratrice di misura congrua all’asta (ricordo che il kit viene commercializzato per varie tipologie di canne e varie tipologie di aste ed ogni componente ha il suo specifico campo d’azione) e di un codolo particolare, anch’esso lavorato con macchine a controllo numerico e specifico per ogni diametro di asta.

pescasubapnea : pistone X-power stc

Codolo per X-Power

Questo codolo non interferisce e non rovina minimamente la guarnizione a labbro (il Sig. Marco Paganelli mi confermava che tutto è stato oggetto di studi al CAD e simulazioni al computer nonché prove in mare e in piscina per diversi mesi prima di procedere alla commercializzazione del prodotto).
Tutti gli angoli sono smussati e presenta solo una battuta di pochi decimi di millimetro per fermare la rondella e quindi bloccare lo scorri sagola.
Il codolo ha un foro passante per essere avvitato. Mi spiego meglio. Solitamente per serrare il codolo si usano le pinze, con possibilità di rigare/danneggiare il codolo stesso.
Qui non è accettabile una cosa del genere, perché il codolo in fase di carica deve passare per la guarnizione, e tutto ovviamente funziona meglio se il codolo non viene danneggiato.
In fase di espulsione questo dettaglio è trascurabile, poiché la guarnizione è stata studiata per aprirsi di pochi decimi di millimetro affinché possa passare il codolo senza minamene toccarla.
Quindi, come dicevamo, il foro serve per infilarci un piccolo tondino (o un piccolo cacciavite) e serrare il codolo senza minimamente rigare lo stesso.
Tutti i dettagli sono stati pensati, ottimizzati e messi in pratica dalla STC per la realizzazione di questo prodotto, e si intuisce fin dall’apertura del pacco.
La rondella centra in maniera perfetta l’asta, che una volta messa in sede non ha il benché minimo gioco tra le parti.
Con questo accorgimento si incrementa la precisione dell’arma, perché l’asta è centrata, appoggia sulla guarnizione, sulla rondella centratrice ed infine è ancorata sul pistone.

pescasibapnea : testata X-power stc

Particolare Testata X-Power

Ma ora parliamo del pistone.
A vederlo si capisce quanto tempo la STC abbia impiegato per studiarlo, analizzarlo e realizzarlo.
Si presenta a prima vista come ogni altro pistone, ma la cosa particolare è la scanalatura longitudinale che presenta.
Infatti, oltre all’ O-ring in testa e alla guarnizione a tazza, sul retro presenta un incavo che permette di guadagnare nel peso, ma cosa più importante, permette di mettere nella scanalatura stessa il grasso che la STC commercializza insieme al kit. Grasso dalle proprietà meccaniche elevatissime ed impiegato proprio per migliorare ed ottimizzare sia lo scorrimento delle pistone sia per la durata che presenta nei meccanismi dinamici. Se poi si aggiunge nella canna un velo di X-Lube (venduto a parte) il quadro è completo. Questo lubrificante è confezionato in un flaconcino spray che permette la nebulizzazione del prodotto direttamente nella canna.

pescasibapnea : flacone x-lube sct

Flacone lubrificante X-Lube

Montato il tutto provo a dare qualche pompata nel fucile. Il pistone scende con una scorrevolezza mai vista e provata prima, ancorandosi al dente di sgancio immediatamente e senza nessun tentennamento (ovviamente il fucile non va caricato mai fuori dall’acqua, ma in quel momento non aveva più di un 3-4 Atm).
Ma la cosa che poi mi ha colpito è stata un’altra.
Già mi preoccupavo di quanto avessi dovuto faticare per “liberare” l’asta dal pistone. Infatti come tutti sappiamo l’asta si incastra per attrito nella cavità del pistone atto a tale scopo. Al momento dello sparo il pistone urta violentemente la testata e rilascia l’asta. Ma a secco tutto si complica con gli altri pistoni e codoli. Qui invece dando un leggero strattone l’asta viene liberata. Ossia ha forza più che necessaria per non farlo sganciare da solo, ma l’asta viene rilasciata applicando una forza nettamente inferiore rispetto agli altri pistoni.
Questo piccolo dettaglio a secco fa si che anche in acqua gli attriti vengano limitati di moltissimo ed il tiro risulti più fluido e senza contraccolpi dovuti all’attrito eccessivo (vincolo che si forma fra pistone e codolo).
Interessante anche sapere che la boccola di ammortizzo è stata completamente rivisitata e studiata nei minimi dettaglia, compresi ovviamente i materiali.
Quest’ultima si compone di parti plastiche fonoassorbenti e dalle prestazioni meccaniche elevatissime. Infatti permettono al sistema di essere utilizzato anche con pressioni nettamente sovradimensionate all’effettiva necessità che si riscontra con un sottovuoto.
Come accennato ora parliamo della guarnizione a labbro, che trova posizione nel terzo stadio della volata.

pescasubapnea : guarnizione x-power sct

Guarnizione a labbro X-Power

La guarnizione come detto, ha diametro esterno identico in tutte le sue versioni (per asta da 6,5 – 7 – 8 mm) ma diametro interno necessariamente differenziato in base all’asta con cui vogliamo impiegarla.
E’ di un materiale ovviamente gommoso, ma non tanto morbido quanto potrebbe sembrare/apparire a prima vista.
Anche questa componente è stata studiata al CAD e provata per mesi prima della commercializzazione, e poi commissionata ad una ditta estera (vado a memoria, non vorrei dire una cosa non veritiera ma credo fosse una ditta tedesca…ma poco importa).
Una volta montato tutto ho portato il fucile a 22 atm effettive, misurate con un manometro.
Il fucile è un canna da 13 lungo 90 cm con Kit X-Power per asta da 7mm. (lunga 104 cm con aletta a scomparsa).
In acqua lo si carica agevolmente (ho riscontrato un po’ di difficoltà più tecniche che di forza, uso da sempre gli arbalete).
In mare l’ho provato poco visto le attuali condizioni meteo marine che caratterizzano le coste laziali.
Il fucile lo si può caricare anche con vari “ripensamenti”, perché la guarnizione a labbro permette di far arretrare/uscire l’asta durante il caricamento garantendo sempre l’effetto sottovuoto, proprio in virtù della bontà del progetto di tutto l’insieme, in particolare in questo caso della guarnizione.
Ho effettuato pochi tiri, ma sono bastati per avere un’ idea generale del prodotto (gia avevo utilizzato altri sottovuoto, e sapevo cosa dovevo aspettarmi).
Prima di tutto l’assetto dell’arma, finalmente non più negativo che non sia effetto “macigno”.
Non mi dilungherò sul perché scegliere un oleopneumatico rispetto ad un arbalete, come la potenza, l’ingombro ecc.. perché ad ogni affermazione si trovano (giustamente) altre 100 persone che la pensano in maniera diametralmente opposta.
Quindi cercherò di limitarmi al tiro in se per se. Impressionante, semplicemente.
Portato a 22 Atm, asta da 7 il fucile tende completamente 3 passate in una frazione di secondo. Rinculo minimo, da la sensazione che il colpo sia stato lento poiché non si accusa la botta sulla mano/braccio a dispetto dei fucili con canna allagata. Ma solo vedendo le volte di sagola stese, ci si rende conto della reale portata del tiro.
Rumore limitato al lumicino (ma mai come il rumore di un arbalete, molto più contenuto).
Nell’ arbalete il rumore è più attenuato ma più prolungato, qui invece e ovattato ma “secco”.
Ultima considerazione. Per il mio stile di pesca (poca acqua e torbido) dovrò agire sulla valvola posteriore del fucile per diminuire la pressione oppure prendere in considerazione l’utilizzo di aste più leggere. Altrimenti dovrò rinunciare a parecchi tiri, per timore delle rocce retrostanti e per paura di sparare nella nebbia a distanze che a me personalmente non servono (specie in questo periodo, in estate e con acqua limpida il discorso cambia).

Come sempre tengo a precisare che sono valutazioni personali, quindi del tutto opinabili, di un prodotto da me regolarmente acquistato.
Inoltre vi ricordo che tutti gli iscritti al forum Pesca Sub & Apnea  hanno diritto allo sconto, basta comunicarlo in fase di ordine.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti voi.

Alla prossima prova

Tutti i diritti sono riservati, per la pubblicazione va richiesta autorizzazione

Flavio Sub

2 commenti

  1. cesare
    cesare 16/04/2010

    ciao scusa ma nel video l’asta del kit stc passa in bersaglio molto meno del fucile originale o mi sbaglio???

  2. admin
    admin 19/04/2010

    Se vedi bene il video il tiro è effettuato da una distanza maggiore, ne abbiamo parlato nel forum
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *