Premi "Invio" per passare al contenuto

Video Camera : Midland XTC400 WiFi

Nuova Midland XTC-400 Full HD il top della serie XTC – Claudio Basili

pescasubapnea : Midland XTC400 completaE’ uscita in questi giorni la nuova Action Cam Midland XTC-400, il modello piu’ avanzato tecnologicamente della serie XTC. La casa emiliana punta come sempre alla semplicità del prodotto e nella durata della batteria, uno dei punti di forza di queste videocamere sportive. La XTC-400 ha un ccd da 12 Mp, la possibilità di fare fotografie in vari formati, video in FullHd e un collegamento Wifi per rivedere immediatamente i filmati. In questo modello cambiano gli accessori, non compatibili con i modelli precedenti; la custodia è piu’ robusta con un’apertura anteriore che la rende piu’ facile da gestire ed esce di serie con la lente piatta.

Action Cam Midland XTC400

Caratteristiche Tecniche

  • One button REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione Hi: FullHD (1920 x 1080) angolo ripresa 120° (30/25fps)
  • Risoluzione Mid: HD (1280 x 720) angolo ripresa 170° (60/50fps)
  • Risoluzione Low: WVGA (848 x 480) angolo ripresa 170° (120/100fps)
  • Sensore 12 Mp
  • Stabilizzatore di immagini digitale dinamico
  • Lente: 7 elementi (6 vetro temperato, 1 IRF)
  • Angolo lenti 170° variabile
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 1700 mAh
  • Durata batteria fino a 5 ore
  • Dimensioni HxLxP: 52 x 95 x 35 mm
  • Peso: 140 gr
  • Formato Video: MP4
  • Firmware aggiornabile
  • Wi-Fi integrato – Shoot, Show, Share
  • Uscita HDMI posteriore
  • Tasto Funzione Low Light
  • Presa Microfonica esterna
  • Foto 12 Mp singole e multiple
  • Lente Rotante 270°
  • Compatibilità di sistemi operativi: Win XP, SP2, Vista & 7, Mac OSX 10.4+

Accessori in dotazione

  • Cavo micro USB
  • 1 Supporto casco adesivo (slitta laterale)
  • 1 Supporto base adesivo laterale a slitta
  • 1 Supporto orientabile laterale a slitta
  • Custodia Subacquea 85 mt.

Passiamo ora a descrivere la nuova Action Cam XTC-400:

Anche se riprende come forma le sorelle minori, la XTC-400 è un prodotto completamente diverso con un concentrato di tecnologie molto interessante.
Nonostante tutte le modifiche, la XTC400 ha mantenuto la sua facilità di utilizzo con la classica accessione “One Button” a scorrimento ed i settaggi mediante piccoli switch nella parte posteriore.
La confezione riprende l’aspetto professionale della XTC280; all’interno troviamo, oltre alla CAM, una custodia stagna trasparente (fumè), un cavetto USB per la ricarica della batteria e per trasferire i dati e 3 staffe per i vari fissaggi.

Confezione ed accessori Midland XTC400

Midland XTC-400

Pulsante di accensione

clicca sulle immagini per ingrandire

La XTC400 ha un solo pulsante magnetico in alto di accensione (On-Off) a scorrimento che controlla la camera; con questo sistema la ripresa è immediata.
Quando si attiva la cam si accendono due led blu (batteria – memoria) ed un terzo frontale lampeggiante rosso che indica il REC.

Obiettivo Midland

Obiettivo Rotante 270°

L’obiettivo è composto da una lente: 7 elementi (6 vetro temperato, 1 IRF) con angolo di ripresa di 170°. La lente è rotante (270°) poichè la CAM ha 3 + 1 tipi di ancoraggio (2 laterali e uno verticale a slitta piu’ uno verticale a vite) per ottenere da qualsiasi posizione una ripresa perfetta.

Comandi posteriori Midland XTC400
Comandi posteriori Midland XTC400

Aprendo lo sportellino posteriore troviamo tutti i comandi che ci permettono di personalizzare l’utilizzo di questa CAM. Partendo da sinistra troviamo:

La batteria a slitta di lunga durata (fino a 5 ore) da 1700 mAh.
La presa HDMI per rivedere i filmati in Alta Definizione nei video con questa predisposizione.
La scheda di memoria (Micro SDHC) fino a 32 gb.
La presa micro USB per il collegamento su PC e per la ricarica della batteria.
Selettore WiFi tramite una specifica APP (Android o Apple) ci permette di comandare la CAM dallo Smartphone e/o Tablet, consentendoci di fare foto, filmati e cambiare i settaggi.
Selettore Low Light si utilizza nelle riprese con scarsa luce (crepuscolo)
Tasto formattazione per cancellare tutti i dati e riportare la scheda di memoria a zero.
Selettore risoluzione per cambiare la ripresa video (HD o FullHD)

Nella parte anteriore e sotto troviamo:

Il microfono che puo’ essere cambiata la sensibilità mediante programma
Il led che indica la ripresa e l’attivazione WiFi
La presa microfono esterno nella parte sotto la CAM
L’attacco di ancoraggio a slitta e vite tipo cavalletto

Midland XTC400 WiFi integrato
Wi-Fi integrato

Grazie al WiFi se connessa ad uno smartphone e Tablet con la APP Action Connect diventa un dispositivo potentissimo! E’ possibile vedere in live streaming le immagini provenienti dall’action cam e scaricare i filmati sul proprio telefono per condividerli in tempo reale con il mondo intero attraverso Facebook o Youtube.

Disponibile sull’ “Apple store” e “Google Play”

Scarica l’App Android: https://cloudapks.com/download/1488619/27/

Ho provato, nel mio caso su uno smartphone con sistema operativo Android, a scaricare la APP gratuita Action Connet da Google Play e poi l’ho installata.
Per collegarla bisogna mettere il selettore WiFi della CAM su “ON” e poi accendere tramite il cursore scorrevole la videocamera.
Si sente un doppio bip (indicatore led colore blu) e dopo qualche secondo un altro bip, (indicatore led colore verde) la cam è pronta.
Subito dopo si attiva il WiFi sullo smartphone e parte la ricerca in automatico; dopo qualche secondo apparira’ sulla rete “XTC400”, cliccare su connetti.
Effettuata la connessione tra i due apparati lanciando la APP sarà possibile comandare la CAM da remoto.
Attenzione la connessione WiFi funziona solo con Micro SD inserita

Dalla schermata principale si puo’ accedere a quattro icone; Info, Setting, Share e Shoot.

Info: ci sono le informazioni della versione dell’ APP ed il link di chi ha creato il programma

Setting: si apre una schermata dove è possibile settare la cam nelle varie funzioni; Video, Foto, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, sensibilità microfono ecc. non è possibile cambiare l’angolo di ripresa preimpostato (1080 – 120°) (720 – 170°).

Share: serve per rivedere e salvare i filmati registrati direttamente sullo smartphone o tablet. La XTC400 in pratica crea e salva nella micro SDHC due filmati in contemporanea, uno normale in mp4 (HD o FullHD) ed uno in bassa risoluzione in thm per l’anteprima.

Shoot: è la modalità Live, dove è possibile (fino a distanza WiFi) fare delle foto in formato jpg con risoluzione 12 Mp. e video in vari formati (Wvga – HD – FullHD) utilizzando lo zoom spostando il cursore sulla destra.

Scafandro Action Cam Midland XTC400

Scafandro XTC400

Per questo nuovo modello, la Midland ha completamente ridisegnato lo scafandro cambiando e migliorando molte cose. L’apertura è stata realizzata nella parte anteriore in modo da rendere la lente (quadrata e piatta) piu’ accessibile per la pulizia interna del vetro. Gli attacchi a slitta laterali e quello verticale a vite sono stati rinforzati e con una superficie maggiore per renderla piu’ stabile. Anche il sistema di chiusura è diverso ed è posizionato sotto e studiato in modo da evitare l’apertura accidentale.
Lo scafandro della XTC400 è garantito fino ad una profondità di 85 mt.

 

Prova riprese XTC400 Esterne

Ho realizzato dei filmati di prova in esterno confrontando le due modalità FullHd e Hd con la stessa posizione in modo da vedere la differenza dell’angolo.
Ho volutamente cambiato posizione per vedere come si comporta la Cam con i vari tipi di angolazione della luce rispetto all’obiettivo.
Le riprese sono a mio avviso ottime, i colori molto naturali, solo nel controluce si crea un cerchio di luce provocato dal sole basso.
Questo è il video di prova:

Ho provato anche a confrontare la ripresa normale con quella Low Light e si nota benissimo la differenza, ottima soluzione per le riprese con poca luce.
Video di prova ripresa Normal – Low Light

Ho provato la XTC400 anche in esterno con movimenti bruschi per provare lo stabilizzatore d’immagine ed il test è passato a pieni voti.
La ripresa è stata realizzata su un gommone con mare mosso e con velocità 20 nodi.
Consiglio di visualizzare il video in FullHD 1080.

Prova riprese XTC400 in Mare

Ho realizzato dei filmati di prova in mare utilizzando solo la modalità FullHd l’angolo 120° è piu’ adatto al tipo di sport che pratico, la pesca in apnea.
Chiaramente l’angolo allontana il soggetto di piu’ rispetto alla sorella minore, ma questa cam è nata per soddisfare un mercato piu’ ampio.
Lo scafandro è migliorato, molto piu’ robusto rispetto ai precedenti e piu’ facile da gestire.

Considerazioni finali

Un ottimo prodotto, facile da utilizzare per le riprese normali, con il WiFi basta prenderci la mano ed il tutto risulta utile e funzionale. rivedere subito i video registrati sullo smartphone e condividerli è un’ottima cosa.
Per quanto riguarda le riprese, qualitativamente sono ottime, lo stabilizzatore d’immagine ci agevola negli sport piu’ movimentati riducendo i sobbalzi.
Sott’acqua si comporta molto bene, l’audio regolabile e la sensibilità di ripresa Low Light sono qualcosa in piu’ per migliorare i video in profondità e con poca luce.

Il rapporto qualità – prezzo è veramente buono.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

97 commenti

  1. admin
    admin 09/03/2015

    IL bilanciamento del bianco è automatico
    Ciao

  2. lollolencio
    lollolencio 13/03/2015

    ciao Claudio, sono di nuovo qui a rompere…ho appunto comprato da poco la xtc 400 e ti chiedevo se avevi qualche consiglio da darmi su eventuali firmware aggiornati….
    Ciao e Grazie!

  3. admin
    admin 16/03/2015

    Ciao Lollo che so io l’ultimo firmware aggiornato è stato messo su tutte le cam nuove quindi è ok

    Ciao

    Claudio

  4. alessandro
    alessandro 15/05/2015

    Ciao ho acquistato la cam da poco e ho notato che quando mi trovo in ambienti con poca luce il video rallenta e sgrana un bel po , ho provato a mettere la cam invece che su L su N e non sgrana piu e nemmeno rallenta pero in questo modo ho perso un po di luce . Ora mi chide da cosa puo essere causato ?

  5. admin
    admin 18/05/2015

    Purtroppo tutte le cam soffrono la luce artificiale, devi provarla in ambiente esterno e con luce naturale. In casa se hai pareti scure o quadri che assorbono luce è normale che sgrani. Per quanto riguarda il rallentamento o visione a scatti dipende dal PC prova con uno piu’ performante.

    Ciao

    Claudio

  6. antonio mirabelli
    antonio mirabelli 18/05/2015

    ho acquistato la Midland XTC450 completa di scafandro.
    quando faccio i filmati mi escono doppi, filmati in FULHD e filmati in HD.
    Quindi poi quando vado a vederli li ho doppi devo cancellarli e tenermi quelli in FULHD.

  7. admin
    admin 18/05/2015

    Antonio nell’articolo c’è scritto che la XTC400 e XTC450 creano un doppio file video, il primo è in bassa risoluzione e serve per rivederlo in WiFi e poi ne fa uno in Alta Definizione che è poi quello da utilizzare.
    Ciao
    Claudio

  8. Primo
    Primo 16/06/2015

    Ciao Claudio,
    ho da poco acquistato la XTC450,prima uscita in mare scafandro appannato, a casa inserisco del silice gel,secondo uscita di nuovo scafandro appannato.Esaminando meglio il tutto noto che all’interno ci sono delle goccioline credo che sia la condensa che si è si formata ma ho notato che lo sportello non si chiude perfettamente resta una leggera fessura,mi chiedevo se fosse normale oppure è il caso di rimandarla alla Midland.

  9. admin
    admin 17/06/2015

    Devi fare attenzione nel chiuderla, devi prima spingere fino in fondo la cam e poi chiudere lo sportellino.
    Se rimane aria come dici allora contatta l’assistenza e chiedi la sostituzione visto che sta in garanzia.
    Ciao
    Claudio

  10. David
    David 03/07/2015

    Ciao Claudio,
    io ho acquistato una 450 da utilizzare nelle mie immersioni subacquee. Mi trovo abbastanza bene anche se sono solo alle prime prove. L’unica pecca secondo me è che non si sente affatto nessun tipo di audio, a parte gli eventuali urti con qualcosa di solido sullo scafandro. Altre cam per esempio ti permettono di sentire la respirazione o altro…tu parli della possibilità di regolare la sensibilità del microfono…come si fa? Puo’ essere utile al mio scopo? Tendo a precisare che il microfono funziona perchè senza scafandro si sente l’audio perfettamente. consigli?
    Grazie
    David

  11. admin
    admin 03/07/2015

    David anche la blasonata Gopro con lo scafandro montato non si sente nulla, tranne rumori in acqua ma niente di particolare poichè lo scafandro ferma tutto!
    Ora puoi provare ad aumentare la sensibilità della cam mediante le opzioni tramite la APP da smartphone o Tablet e portala al max se ricordo bene sta a medium. Nell’articolo che ho scritto per la XTC400, che uguale alla 450, c’è scritto come fare.
    Questa è la schermata opzioni http://www.pescasubapnea.com/pescasub/wp-content/uploads/2013/10/Setting-XTC400.jpg

    Ciao
    Claudio

  12. Nicolò
    Nicolò 16/09/2015

    Ciao Claudio,
    per il nostro sport, la consiglieresti oppure sarebbe meglio prendere la 280 che mi sembra un eccellente compromesso tra qualità e prezzo (ovviamente per la pescasub)
    Grazie anticipatamente.
    N

  13. admin
    admin 17/09/2015

    Se la devi utilizzare la cam per la pescasub sicuramente è piu’ adatta la XTC270-280, l’angolo di ripresa è migliore ed è meno ingombrante.

    Ciao

    Claudio

  14. Giovanni
    Giovanni 02/10/2015

    Ciao sono nuovo sono in possesso di una midland xtc 400 e vorrei chiedervi come posso tagliare le parti inutili dai miei filmati ho scaricato molti programmi ma fanno veramente scifo
    X cui vi chiedo un suggerimento grazie a tutti una buona serata

  15. admin
    admin 05/10/2015

    Un programma semplice da utilizzare è AVS Video Editor lo trovi su internet ma è a pagamento.
    Ciao

  16. Alex
    Alex 30/10/2015

    Ciao,
    Ho notato che la registrazione tarda molto a partire (6 secondi) . é possibile velocizzarlo? Inoltre noto che l’inizio di registrazione è annunciato da beep sonori. Si riescono ad eliminare? Grazie anticipatamente

  17. admin
    admin 02/11/2015

    Non credo si possa cambiare il tempo di registrazione, pero’ controlla nelle opzioni della APP quando ti colleghi in Wi-Fi magari esiste. Per quanto riguarda il Beep quello si puo’ togliere sempre dalle opzioni tramite App e smartphone
    Ciao

  18. Alessandro
    Alessandro 03/12/2015

    Ciao Claudio, ho già una xtc 280.Avrei intenzione di prendermi anche una xtc 450. Sai se esistono staffe o slitte compatibili per entrambe le videocamere. ? I miei fucili sono merou
    Grazie Alessandro

  19. admin
    admin 04/12/2015

    Se parli di attacco laterale a slitta sono completamente diverse, quindi ognuna ha la sua dedicata.
    Per quanto riguarda l’attacco a vite, tipo cavalletto fotografico, quello è uguale.
    Ciao
    Claudio

  20. Federico
    Federico 19/12/2015

    Sono un nuovo possessore di una xtc400, volevo sapere se usandola per sciare devo mettere lo scafandro o posso lasciarla senza?

  21. admin
    admin 21/12/2015

    Lo scafandro in genere si utilizza per portarla sott’acqua oppure se piove, nel tuo caso la puoi anche utilizzare senza, pero’ ricorda che lo scafandro la protegge anche dagli urti e dall’umidità.

    Ciao
    Claudio

  22. Pinnajoe
    Pinnajoe 03/02/2016

    Ciao Claudio
    Ero interessato ha comprare la xtc 450 ,ma ho letto sulle domande che per la pesca sub hai consigliato la xtc270 , perché mia moglie mi sta regalando la xtc450 ,va bene uguale?
    Grazie

  23. admin
    admin 03/02/2016

    Consiglio per la pescasub la XTC270 perchè ha un angolo meno aperto, (110°) quindi il pesce è piu’ vicino. La XTC450 è un’ottima cam ed ha anche piu’ funzioni l’nagolo di ripresa in FullHd è 120°
    Ciao

  24. Alessio
    Alessio 02/03/2016

    Salve, ho comprato una xtc400 ieri. Dopo aver inserito una micro sd sandisk da 8 gb e averla accesa, fa sempre 4 bips, poi lampeggia il led della scheda in rosso e poi dopo altri due bip si spegne. Ho comprato un’altra scheda, questa da 32gb, ma stesso identico oroblema. Non riesco ad utilizzarla. Che devo fare?

  25. admin
    admin 03/03/2016

    Alessio ho parlato ora con l’assistenza ed è una cosa anomala, la cam funziona con molti tipi di schede senza dare problemi.
    Se puoi scrivermi per e-mail c_basili@yahoo.it così ti metto in contatto direttamente con i tecnici Midland per risolvere la cosa.
    Grazie
    Claudio

  26. Fabrizio
    Fabrizio 27/07/2016

    Ciao Claudio, scusa il disturbo, approfitto per chiederti una soluzione al mio problema, vista la tua grande esperienza con la Midland. Ho comprato di recente una Xtc400. Quando la connetto con il Wi-Fi allo smartphone con il programma Action connect si collega senza problemi, entro nelle impostazioni e faccio i settaggi voluti, poi però se spingo il pulsante scatto per visionare sul telefono la ripresa la App dà errore e si chiude ed il telefono da un avviso di instabilità della connessione Wi-Fi. Sapresti darmi un suggerimento ? Grazie

  27. Settimio
    Settimio 30/07/2016

    Ciao
    Perché non riesco più ad associare la xtc400 ad iPhone nonostante l’applicazione????

  28. admin
    admin 31/07/2016

    Devi prima associare il WiFi della cam con il celllulare e poi una volta connessi apri l’App.
    Con Adroid sunziona benissimo

  29. SALVO
    SALVO 07/09/2016

    Buon giorno a tutti, ho comprato la xtc 400 a gennaio ed ho potuto provarla solo adesso a mare…..il problema è che quando metto la cam all’interno dello scafandro non legge piu’ la scheda sd. Ho scoperto che il problema è dato dal fatto che lo sportellino della cam viene pressato dalla gommina che c’e’ all’interno dello scafandro…infatti ho provato a pressare lo sportellino posteriore con un dito e mi da lo stesso problema….NON ACCENDE LA SPIA DELLA SCHEDA SD E QUINDI NON REGISTRA……a qualcuno di voi è successo e come avete risolto?grazie mille anticipatamente

  30. admin
    admin 07/09/2016

    Mi sembra molto strano che accada questo, io la utilizzo senza problemi e poi lo sportellino e robusto. Ti consiglio di contattare l’assistenza Midland direttamente dal sito.
    Ciao

  31. admin
    admin 20/09/2016

    Sinceramente non lo so, credo dipenda dalla APP che non va con il sistema Android, con il vecchio andava bene, io non ho provato con il nuovo su Samsung S7
    Ciao
    Claudio

  32. Dario
    Dario 20/10/2016

    X SALVO, ciao forse arrivo in ritardo ma se ti posso essere di aiuto.. per qualche decimo di mm la micro sd va a toccare con il “cursore” che chiude lo sportellino , quel problema si risolve togliendo la chiusura dello sportellino. ho avuto lo stesso problema e adesso è ok.

  33. ALBERTO
    ALBERTO 23/04/2017

    ciao
    quale programma usate per montare i video?

  34. admin
    admin 25/04/2017

    Dipende dal PC in genere Final Cut oppure AVS Video editor

  35. massimo
    massimo 28/04/2017

    ciao ho un piccolo problema con la mia xtc 400 quando rivedo il video che ho fatto si sente un rumore fastidioso in sottofondo

  36. admin
    admin 28/04/2017

    Puo’ dipendere dal microfono, prova ad abbassare la sensibilità tramite l’App in WiFi, se continua allora contatta l’assistenza Midland direttamente dal sito.

    Ciao

  37. Gennaro Agrillo
    Gennaro Agrillo 29/07/2017

    Ciao ho acquistato la midland xtc 400 x fare pesca sub prima avevo la xtc 200
    Ho notato che non ho l ingresso del cavetto hdmi e la cosa mi sta preoccupando. C é un altra soluzione x vedere i video ad alta risoluzione ?
    Un altra cosa i video in acqua vengono troppo chiari e nn si vede bene , la 200 mi fa filmati migliori come posso fare ?
    Ps ho regolato tutto quello che potevo con luminosita abbassata e contrasto .
    Potresti aiutarmi grazie e buon mare

  38. admin
    admin 31/07/2017

    Ciao Gennaro, la porta HDMI è stata tolta nelle ultime cam poichè poco utilizzata; per vedere video puoi farlo togliendo anche la microsd e poi la inserisci in un adattatore su PC oppure su SmartTV.
    Per quanto riguarda i filmati chiari, molto probabilmente hai inserito su “L” lo switch della luce, devi portarlo su “N” normal poichè su L aumenta la sensibilità per fare riprese con poca luce.
    Questa è la foto http://www.pescasubapnea.com/pescasub/wp-content/uploads/2014/11/Midland-XTC450-posteriore.jpg
    Ciao
    Claudio

  39. giuseppe
    giuseppe 23/10/2017

    come si fa a bloccare lo zoom nella xtc 400?

  40. admin
    admin 27/10/2017

    Non si puo’ bloccare, funziona solo con l’applicazione purtroppo

  41. Luigi
    Luigi 25/12/2017

    Ciao Certo di aver chiuso bene lo scafandro ho ritrovato la cam piena d’acqua cosa può essere successo?

  42. admin
    admin 27/12/2017

    Così è impossibile da capire, bisognerebbe vedere lo scafandro se ha la guarnizione tagliata oppure se è stato messo del grasso al silicone in eccesso.
    Ti consiglio di contattare l’assistenza Midland direttamente dal sito.
    Ciao
    Claudio

  43. Cristian
    Cristian 26/09/2018

    Buonasera ho un problemino con la XTC 400 quando la accendo per riprendere mi lampeggia la batteria e davanti mi segna il colore verde, che devo fare?? Grazie per l’aiuto

  44. admin
    admin 27/09/2018

    Sicura che non riprende? Hai provato a cambiare microsd?
    Se continua a non registrare allora vai sul sito della Midland e scrivi all’assistenza, se è ancora in garanzia possono fare qualcosa.
    Ciao

  45. vincenzo
    vincenzo 24/07/2020

    Buonasera, posseggo una XTC 400. Perchè fa filmati molto piccoli? Grazie.

  46. admin
    admin 26/07/2020

    Cosa intendi per molto piccoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *