Premi "Invio" per passare al contenuto

video sub : Midland H5 Action Cam

Nuova Action Cam Midland H5 – Claudio Basili

pescasubapnea : Midland H5Questa estate 2015 l’azienda di Reggio Emilia ha arricchito il suo catalogo con la nuova Action Cam Midland H5, un prodotto semplice e facile da utilizzare, da portare in vacanza per immortalare con filmati e foto i momenti piu’ belli. Questo nuova Cam va ad aggiungersi ai precedenti modelli XTC e differenziandosi per struttura-leggerezza e riprendendo in grandi linee la forma della Gopro.
La Midland H5 ha un sensore CMOS di 5 MP, puo’ registrare video in Full HD (1080×1980 /30 fps) e scattare foto con facilità grazie al suo schermo posteriore LCD da 1.5 pollici a colori, che ci permetterà anche, con estrema facilità, di visualizzare sempre i video o le foto che abbiamo realizzato.

Questo modello di Action Cam permette inoltre di realizzare foto e video simultaneamente. Infatti, per poter fare foto mentre si sta facendo un video, non è necessario uscire dalla modalità video ed entrare nella modalità foto; premendo un solo tasto, si potranno scattare fotografie in qualsiasi momento.
E’ dotata di menù intuitivo e multilingue per settare e personalizzare le varie funzioni. Possiede inoltre una connessione Wi-Fi per controllare da remoto tutte le funzioni della fotocamera.

Nella confezione troviamo uno scafandro impermeabile fino a 30 mt. ed una vasta serie di accessori per utilizzare al meglio questa piccola videocamera.

pescasubapnea : Midland H5 front pescasubapnea : Midland H5 post

pescasubapnea : Midland H5 completa pescasubapnea : Midland H5 completa r

Caratteristiche Tecniche

  • Risoluzione Full HD: 1920 x 1080 – 30 fps
  • Risoluzione HD: 1280 x 720 – 60 fps
  • Formato di registrazione: .Mov
  • Fotocamera Foto 12/10/8/3 MP formato jpg
  • Lente 6G Grandangolo 140°
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Display LCD a colori 1.5″ (4:3)
  • Microfono e altoparlante incorporati
  • Modalità operative: Video/Auto/Foto/Riproduzione
  • Funzioni configurabili: Risoluzione, qualità, bilanciamento del bianco, focus, autoscatto, slow motion, rilevatore di movimento, burst photo, stabilizzatore
  • Capacità massima della memory card: Micro SDHC 32 GB Classe 10
  • Connessioni USB 2 – HDMI
  • Pacco batteria al litio 900 mAh
  • Durata batteria 90 minuti 1080 30 fps Wi-Fi disattivato
  • Dimensioni LxPxA: 53,3 x 29,3 x 41,1 mm
  • Peso: 58 gr. (batteria inclusa)

pescasubapnea : Midland H5 accessori

Accessori Midland H5 inclusi

La Midland H5 ha inclusi nella confezione una vasta serie di accessori per poterla utilizzare in varie occasioni:

  • Custodia stagna fino a 30 mt.
  • Sportellino con fessure per utilizzo esterno
  • Supporto per manubrio
  • 2 agganci rapidi (lungo e corto)
  • Aggancio con vite fotografica
  • Braccio regolabile
  • 3 supporti a vite (adattatore uso senza custodia, aggancio a clip, supporto per caschi)
  • 2 fasce e adesivi 3M
  • fascette e laccio di sicurezza
  • Cavo USB dati e per ricaricare la batteria (caricatore da muro opzionale)
  • Pannetto per la pulizia lenti
  • User manual ( Download )

pescasubapnea : Midland H5 Accessori 1 pescasubapnea : Midland H5 Accessori 2

Test Midland H5
Ho provato questa Cam in vacanza in Sardegna portandola con me quasi tutti i giorni realizzando foto e riprese (esterne e subacquee) vista la sua praticità ed il pochissimo ingombro.
Quando si accende la cam la prima volta, si deve impostare da Menu’ la lingua e poi i vari settaggi importanti, data e ora. Le impostazioni delle foto e dei video sono di default al massimo, ma possiamo cambiarle a nostro piacimento in qualsiasi momento. Il menu’ è molto semplice ed intuitivo.
Devo essere sincero, avevo anche una DGT classica con me, ma visti gli ottimi risultati della H5 non l’ho mai utilizzata se non per foto particolari e piu’ sofisticate.

Utilizzo esterno
Per testare al meglio la Midland H5 ho fatto delle riprese con e senza scafandro per vedere la differenza e la qualità del prodotto.
I video e le foto che ho realizzato sono tutti al massimo della definizione (Full HD 1080 – 12 Mp) ed ho provato anche a riprendere in slow motion con buoni risultati.
Le foto sono di buona qualità, il grandangolo allontana un po’ il soggetto, (piu’ adatto per i panorami) ma basta trovare la distanza giusta per avere ottimi risultati. Perfette da condividere sui Social Network (FaceBook – Twitter) o da rivedere sul PC/Tablet.

Queste sono alcune foto fatte in varie situazioni all’aperto:

pescasubapnea : Midland H5 foto mare pescasubapnea : Midland H5 foto spiaggia pescasubapnea : Midland H5 foto fiore

pescasubapnea : Midland H5 foto panorama pescasubapnea : Midland H5 foto panorama pomeriggio pescasubapnea : Midland H5 foto mare tramonto

Questo è un video fatto in varie situazioni all’aperto:

Utilizzo sott’acqua

Ho utilizzato la Midland H5 con la custodia stagna facendo snorkeling in superficie tenendo la Cam con una mano cercando di realizzare riprese in varie condizioni diverse di luce.
Le foto ed i video sono stati registrati con acqua trasparente in Sardegna al massimo della definizione.
E’ possibile inoltre estrapolare dai file video, mediante programmi appositi, dei fermi immagine che ho utilizzato come foto molto particolari.

Queste sono alcune foto fatte in varie situazioni sott’acqua:

pescasubapnea : Midland H5 foto piscina pescasubapnea : Midland H5 foto mare viso pescasubapnea : Midland H5 foto mare due

 

pescasubapnea : Midland H5 foto mare persona pescasubapnea : Midland H5 foto mare scoglio 2 pescasubapnea : Midland H5 foto mare scoglio

Questo è un video fatto in varie situazioni sott’acqua:

Come gran parte delle nuove action cam, la Midland H5 ha il Wi-Fi incorporato che ci permette, mediante una App (iSmart DV), di controllare le funzioni della telecamera, live streaming, anteprima video-foto e condividere contenuti sui social network.

iSmart DV è prevista sia per Android che per Apple

Giudizio finale

Considerando che la Midland H5 è una action cam entry level, rispetto ad altri modelli, ho trovato questo prodotto molto valido e sicuramente comodo da portare sempre nel borsello.
Le riprese video e foto senza scafandro sono veramente buone, mentre con lo scafandro bisogna fare un po’ di attenzione al sole (meglio se di spalle) perchè si creano dei riflessi negli angoli della parte alta dello schermo.
A mio avviso si puo’ risolvere magari coprendo le parti trasparenti piu’ vicine all’obiettivo, diciamo che va migliorato lo scafandro.
Ottima la vasta scelta di accessori di serie, spesso non presenti nelle cam, che ci permetto di utilizzarla in molti sport.
Il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo, un prodotto valido che consiglio specialmente a chi si avvicina a queste piccole Action Cam.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

32 commenti

  1. Amedeo
    Amedeo 01/09/2015

    Il costo ? Fatemi fare filmati anche a mi!

  2. admin
    admin 02/09/2015

    Amedeo in Italia ancora non è disponibile, ma manca poco credo. Per quanto riguarda il prezzo l’ho vista su Internet a 95 euro
    Ciao
    Claudio

  3. Fernando
    Fernando 02/09/2015

    Ho letto e visto i video attentamente e ad un occhio profano come il mio non mi pare un entry level, per me è fantastica. Come al solito le tue recensioni sono semplici da leggere, quindi fruibili a tutti e molto esplicative, grazie.

  4. admin
    admin 03/09/2015

    Grazie Fernando sempre gentile e grazie per aver letto la recensione.
    Per entry level intendo come caratteristiche, per il resto va benissimo.
    Ciao
    Claudio

  5. Franco
    Franco 02/10/2015

    …sono quelle dal mercato spagnolo con fotocamera da 5 Mpx………………..le nostre MIDLAND sono sino a 12 Mpx e costano qualcosina in più di 95 €…………..

  6. LORENZO
    LORENZO 25/11/2015

    ciao
    non ho mai avuto una videocamera , stavo valutando tra GO-PRO e questo nuovo prodotto della MIDLAND H5 , la GO-PRO ha dei prezzi stellari invece la MIDLAND prezzi più ragionevoli .
    nella tua recensione non trovo dei video in notturna, con POCA LUCE, come si comporta la H5 ?

  7. admin
    admin 25/11/2015

    Tutte le action cam soffrono la bassa luminosità, compresa la gopro perchè hanno un obiettivo ed un CCD piccolo. Gli ultimi modelli Hero 4 sono stati migliorati ed hanno la possibilità, in automatico se non sbaglio, di riprendere con meno luce ma non credere se si ottengono risultati buoni.
    Per quanto riguarda la Midland H5 non l’ho provata, ma non è diversa dalle altre.
    Ciao

  8. angelo
    angelo 12/12/2015

    salve,chiedo scusa,ho comprato da poco la midland h5,sto in contrando difficoltà con la visione su smartphone,praticamente non mi apre i file video,il software per il wifi si disconnette dopo pochi secondi,e l’audio è bassissimo,solo sul pc riesco a sentirlo alzando molto il volume del pc,ringrazio chi mi sa aiutare a risolvere grazie,
    inoltre ho letto che ha anche lo zoom 4%,ma non lo trovo,come non trovo lo slow motion,chiedo scusa per l’intrusione
    saluti

  9. admin
    admin 14/12/2015

    Sinceramente non ho mai provato con l’APP quindi non so come si comporta la cam , prova a riscaricarla. Per quanto riguarda il volume se non sbaglio la cam ha il modo di regolarlo e poi fai riprese senza custodia oppure utilizza lo sportellino aperto ai lati perchè il microfono è coperto.
    Ciao

  10. angelo
    angelo 26/12/2015

    ringrazio per la risposta,la midland mi ha sostituito la videocamera….ho filmato un giro in bici da Chiavari a Portofino,ma la qualità é piuttosto scadente,con colori molto saturi nelle zone al sole,é normale o é un difetto della mia midland?grazie
    Buone feste e buon 2016

  11. admin
    admin 28/12/2015

    Il controluce lo soffre come un po’ tutte le action cam a me sembrano pero’ ottime riprese, fai altre prove normali.
    Ciao

  12. Alberto
    Alberto 21/04/2016

    Ciao ragazzi, ho un probleemino con la mia action cam appena comprata: non riesco a connettere la camera alle app sul telefono, qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.

  13. admin
    admin 28/04/2016

    Sicuro di aver scaricato l’APP giusta? Ricorda che devi connettere prima lo smart al WiFi della cam e poi apri il programma.
    Ciao

  14. Matteo
    Matteo 10/06/2016

    Ciao raga!! Mi è giunta voce che l’aggancio per i supporti della Midland sia compatibile con l’aggancio della GoPro. Corretto? Grazie e ciao!

  15. admin
    admin 13/06/2016

    Certo sono compatibili l’ho scritto anche nell’articolo
    Ciao

  16. matteo
    matteo 13/07/2016

    Salve a tutti…ho’ una midland h5..mi succede che registro dei video e al momento che entro nel menu’ per andare a guardare cosa ho’ registrato trovo solo gli ultimi …sembra che cancelli quelli precedenti al momento che se ne aggiungono di nuovi..puo’ essere una cosa normale secondo voi..premetto che nn ho’ mai avuto cam fino ad ora..ringrazio anticipatamente se qualcuno piu’ esperto mi sa’ indicare che devo fare per risolvere il problema…a meno che’ sia normale cosi’…ciao a tutti

  17. admin
    admin 18/07/2016

    Sinceramente non ho riscontrato questo problema, vedo poco i video dal display della cam, prova a controllare sulla scheda di memoria se ci sono collegandola al PC.
    Ciao
    Claudio

  18. Mattia
    Mattia 20/07/2016

    Come si connette la cam al telefono tramite wifi?
    P.s. ho android
    Urgente

  19. admin
    admin 20/07/2016

    C’è scritto nel libretto porca miseria 🙂 e nell’articolo, basta leggere!!!
    Devi scaricare una app
    Ciao
    Claudio

  20. admin
    admin 20/07/2016

    Ho scritto direttamente ai tecnici Midland e mi dicono:
    I motivi sono i seguenti:
    1)Usare micro SD con una capacità massima di 32 GB, se vengono usate micro SD da 64 GB manifesta problemi
    2)Controllare che la modalità LOOP sia disattivata

    Ciao

    Claudio

  21. Maurizio
    Maurizio 14/08/2016

    Buongiorno,visto che ho appena acquistato una Midland H5 che utilizzerò sia per i miei giri in moto che per provare a fare qualche ripresa quest*anno nel mare di Sardegna chiedo se esiste qualche supporto per portarla con me sott’acqua oppure qualcuno mi sa dare qualche suggerimento per crearlo con uno degli accessori di corredo della macchina?

  22. admin
    admin 14/08/2016

    Dipende cosa vuoi farci, esistono vari accessori per questa cam e cmq puoi utilizzare anche quelli Gopro, costano un pochino di piu’ ma si adattano benissimo. Li puoi trovare anche online.
    Ciao

  23. Maurizio
    Maurizio 22/09/2016

    Buonasera torno ora dalle vacanze ed ho utilizzato la h5 per riprese in acqua e fuori e quando vado a rivedere mi capita di sentire una eco nel sonoro e iimmagini che a volte pare vadano a scatti e quando ho provato ad utilizzare la action cam per registrare le mie gite in moto mi sono accorto che registra fino ad un attimo prima della mia partenza ma non registra nulla durante il viaggio come si si spegnesse quando mi avvio. Colpa della mia scarsissima competenza in materia oppure problema della h5? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

  24. admin
    admin 26/09/2016

    Potrebbe essere colpa della microsd, ma non è detto, prova a cambiarla ed utilizzare una nuova e se non va contatta la Midland assistenza!!
    Ciao

  25. pak
    pak 10/11/2016

    Qualcuno é riuscito a registrare piu di 90 minuti?

  26. admin
    admin 11/11/2016

    Sinceramente non ho mai fatto una prova di durata totale, fai un paio di cicli di carica e scarica completi e poi prova. Ricorda che le riprese continue fanno scaldare la cam, quindi ti conviene farle fuori dallo scafandro.
    Ciao

  27. Alessandro
    Alessandro 22/05/2018

    Ciao piacere alessandro…ho comprato ieri la midland 5h ho provato a fare qualche video ma l’audio o si sente poco e male o addirittura niente…ce da fare qualcosa nelle impostazioni o va proprio male l’audio?? Grazie rispondi subito!!

  28. admin
    admin 12/06/2018

    Se ricordo bene puoi aumentare dalle opzioni l’audio e fare delle prove. Calcola pero’ che devi riprendere senza custodia per sentire bene.
    Ciao
    Claudio

  29. Tonino
    Tonino 27/12/2018

    Salve,si possono avere i supporti per casco curvo e piatto?
    Attendo risposta
    GRAZIE!

  30. admin
    admin 27/12/2018

    Credo di si, bisogna andare sul sito della Midland e cercare questi attacchi che poi sono simili a quelli della gopro

  31. Claudio
    Claudio 08/07/2020

    Buongiorno, come collegare la camera x vedere i filmati alla tv
    Saluti e grazie Claudio

  32. admin
    admin 08/07/2020

    Se non ricordo male non è possibile collegarla, se ha un’uscita laterale per collegarla con un cavetto hdmi potresti in qualche modo farla funzionare, ma non credo. Prova invece a mettere i file su una pennetta e poi collegarla allo smart tv.
    Ripeto se ricordo bene non è possibile
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *