Premi "Invio" per passare al contenuto

Video sub : Videocamera Midland XTC285

Action Cam Midland XTC-285 – Claudio Basili

pescasubapnea : Action Cam Midland XTC285Dopo l’uscita della XTC280, la Midland CTE International ha realizzato un nuovo modello di videocamera, la XTC285, che si differenzia solo per alcune caratteristiche tecniche, rispetto alla precedente.
La novità che salta subito all’occhio è il suo colore mimetico che rende la Cam molto accattivante e piacevole. Come la XTC 350 è stata dedicata in particolare agli appassionati di Caccia, Pesca e Soft air perchè nata per essere “invisibile”, grazie alla tecnologia “Stealth”.
Andiamo ora vedere quali sono le caratteristiche tecniche e le novità di questo nuovo modello di Action Cam.

Il sistema “Stealth” come per la XTC350 rende la Cam completamente silenziosa (sono stati eliminati i bip di On e Off), quindi adatta ad un cacciatore che non deve farsi notare/sentire durante una battuta.

Passiamo ora a descrivere la nuova XTC-285:

pescasubapnea : Midland XTC285 confezione pescasubapnea : Accessori Midland XTC285

La caratteristica principale della XTC-285 è di aver mantenuto le misure ed il peso delle precedenti (Serie 200) ed inoltre è possibile utilizzare gli stessi accessori, staffe a vite, slitte laterali e alimentatore.
Nella confezione troviamo, oltre alla CAM, una custodia stagna (60 mt.) trasparente con ghiera lente, cursore e chiusura nera, un cavetto USB per la ricarica della batteria e per trasferire i dati, una staffa mobile universale ed una fissa per il casco e dischetti adesivi ricambio.

Caratteristiche Tecniche

  • One buttom REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione FullHD: 1920 x 1080 angolo ripresa 110°
  • Risoluzione HD: 1280 x 720 angolo ripresa 80°
  • Doppio Stabilizzatore di immagini
  • Frame rate in FullHD 1080 / 30 FPS
  • Frame rate in HD 720 / 60 FPS
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 900 mAh
  • Durata batteria circa 3 ore
  • Dimensioni LxPxA: 85,2 x 30,3 x 42,2 mm
  • Peso: 93gr
  • Formato Video: MP4
  • Firmware aggiornabile (vers. 99 Pesca in apnea)
  • Custodia subacquea 60 mt.

Accessori in dotazione

  • Cavo micro USB
  • 2 Supporti casco con adesivo (slitta laterale)
  • Adesivi per supporto universale
  • Custodia Subacquea 60 mt.
  • Batteria Li-Ion 900 mAh

* Per l’aggiornamento del firmware questo è il link “Procedura Midland XTC280

La XTC-285 ha un obiettivo da 110° con 5 lenti e un CCD ed un Chipset di qualità in modo da ridurre al minimo il “rumore” video nella ripresa
Ha un doppio stabilizzatore di immagine che rende le riprese molto stabili anche con movimenti bruschi e forti scossoni.

Le riprese di questa cam sono in due formati con angolazioni diverse:
in FullHD (H 1920×1080) 30 fps utilizza l’obiettivo classico con un angolo di 110°
in HD (L 1280×720) 60 fps utilizza un crop riducendo l’angolo a 80° con immagini piu’ vicine, reali e senza distorsione ai lati.
La XTC-285 memorizza i filmati, formato MP4, su una scheda Microsd fino a 32 gb. E’ consigliabile una classe di tipo A6, o superiore, per ottimizzare la velocità di scambio dati.
La custodia subacquea è rimasta la stessa della XTC-280 garantita ad una profondità di 60 mt.

Prove video in esterno

Ho fatto delle riprese in movimento camminando a piedi e con lo scooter e devo dire che sono molto stabili e nitide. Con la sola Cam l’audio è ottimo e non distorce, con l’ausilio dello scafandro diminuisce di sensibilità.
Consiglio infatti di utilizzare lo scafandro solo in particolari riprese dove necessita una protezione (Fango – Acqua – Urti) e di riprendere con la sola Cam dove non serve.
La Midland da pochi giorni ha realizzato un accessorio (XT-Pod), di varie misure, per agevolare le riprese esterne e per l’auto-ripresa.

pescasubapnea : XT Pod Midland

Prove video in mare

Anche per questa Cam le riprese in mare sono state realizzate con la presenza di un fucile subacqueo; ho fissato il tutto mediante una staffa sull’impugnatura. Le riprese sono molto nitide e l’audio è perfetto; i risultati migliori sono stati ottenuti sempre con il firmware 0.99 che rende piu’ stabili le riprese togliendo le oscillazioni causate dagli stabilizzatori (con la Cam in mano o in testa non accade).

La durata della batteria, rispetto ai dati della casa (XTC-280/285 – 3 ore), è minore poichè il controllo doppio di stabilizzazione immagine, ha un maggior consumo. Ho provato a fare riprese continue (10 minuti circa) e piccole riprese da 3 minuti (70 riprese circa), il tempo non cambia ed ho riscontrato una durata di circa 2 ore e 10 minuti.

Questo è un video montato e realizzato con la XTC-285 nel mare della Sardegna.

Considerazioni finali

Come per la XTC-280 le mie considerazioni non cambiano, la Midland con questo modello di Action Cam ha fatto un salto notevole per quanto riguarda il nostro sport (Pesca in Apnea) montando un obiettivo (5 lenti) con angolazione grandangolare minore, rispetto alla XTC-200, e le immagini hanno acquistato colori e nitidezza di un ottimo livello.
E’ stato inoltre realizzato un Firmware specifico, su mia richiesta, poichè il doppio stabilizzatore è nato per altri sport e crea oscillazioni alla base del fucile. Quindi basta scaricare il file da questo link Firmware-99 e poi aggiornare la CAM.
Per la procedura di aggiornamento del firmware questo è il link “Procedura Midland XTC280
Il prezzo è di questo modello è leggermente maggiore, circa 10 euro, nonostante cio’ è una cam con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

22 commenti

  1. daniele
    daniele 19/09/2014

    vorrei qualche informazione sulla nuova action cam della sony molto piu’ piccola e’ versatile ,,
    se sapete qualche informazione in piu’ fatemi sapere. grazie

  2. admin
    admin 23/09/2014

    Mi dispiace ma non conosco la Cam della Sony e non l’ho mai provata

    Ciao

    Claudio

  3. giovanni
    giovanni 19/12/2014

    Salve, vedo che nelle caratteristiche dai angoli di 110/80 ma su sito Midland leggo 130/90. Quale è quello giusto? Ho già una xtc300 modificata e vorrei capire se con la 285 ho lo stesso angolo migliorando la qualità. Grazie
    Giovanni

  4. admin
    admin 07/01/2015

    La Midland utilizza dei parametri diversi, molto probabilmente sono esatti, io mi sono basato su obiettivi utilizzati in precedenza da 110° e 80° presi su internet e l’apertura è uguale.

    Con la xtc280/285 hai un angolo piu’ stretto quindi dipende, se la utilizzi per la pesca o la caccia è meglio sicuramente perchè il soggetto è piu’ vicino.

    Ciao

    Claudio

  5. Antonio
    Antonio 27/03/2015

    Ciao, secondo la tua esperienza consigli una staffa per xtc con aggancio laterale o inferiore?
    Ho un Merou 90 Australia.
    Grazie
    Antonio

  6. admin
    admin 29/03/2015

    Io consiglio sempre l’attacco laterale a slitta, è piu’ stabile e piu’ robusto.
    Ciao

  7. david
    david 19/05/2015

    ciao,posseggo la xtc 285 da nemmeno un anno ho avuto un decadimento di batteria che adesso non dura nemmeno un ora ,mi domando se è possibile e a che è dovuto, chiedo inoltre se con l’aggiornamento firmware per pescasub consuma meno .
    grazie in anticipo David

  8. admin
    admin 20/05/2015

    Si l’aggiornamento del firm 0.99 fa surriscaldare meno la batteria (prove fatte giorni fa) e quindi la batteria viene meno sollecitata.

    Questo è quello che mi hanno risposto i tecnici Midland giorni fa!

    Il problema di durata della batteria tuttavia è una conseguenza della formazione della condensa, infatti per elettrolisi si forma una patina sui contatti che falsa la lettura del voltaggio della batteria da parte del processore che la segnala bassa e quindi spegne la telecamera.
    La soluzione è quella di mantenere sempre puliti sia i contatti della batteria che quelli della telecamera, dopo la pulizia poi è bene fare almeno 1 ciclo completo di carica/scarica per ripristinare i valori corretti del litio.

    A tal proposito ti faccio leggere il testo che stiamo inviando ai clienti che lamentano il problema delle batterie:

    “Anzitutto, anche se sarà già a conoscenza della questione, le ricordo che per ottenere i migliori risultati di carica è opportuno utilizzare un caricatore con una corrente di almeno 1 Ah o superiore, come quello per molti smartphone o tablet.
    Qualora, per qualche ragione, ne fosse sprovvisto lo trova anche sul nostro sito:
    http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/157845-adattatore-da-parete-caricatore-usb-da-parete-r73166

    Inoltre, come sicuramente saprà, l’uso in acqua di qualsiasi dispositivo elettronico, sebbene appositamente costruito, necessita di qualche attenzione in più.
    Un esteso utilizzo in acqua ad esempio accelera il normale processo di ossidazione dei contatti, rendendone quindi necessaria una pulizia frequente.
    Questa pulizia può essere fatta utilizzando un cotone imbevuto di qualche goccia di WD40 ad esempio. ( http://www.wd40.it]www.wd40.it ) La mancata pulizia può causare una lettura non corretta della tensione della batteria e una prematura segnalazione di batteria scarica.
    Inoltre una volta puliti i contatti sono necessari almeno 3 cicli di carica/scarica per far sì che le batterie tornino a “regime” e mantengano il livello di carica corretto.

    XTC 280/285 è una telecamera FULL HD, l’elevata qualità video sviluppa un elevato calore sul processore, che può arrivare anche oltre i 50 C°, questo può causare condensa, che, anche se non visibile, può influire sull’ossidazione dei contatti.

    E’ pertanto fortemente consigliato l’uso di “foglietti anti condensa” che proteggono la telecamera dall’eccessiva umidità che si sviluppa all’interno della custodia subacquea.
    http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/155121-inserti-anti-condensa-accessori-action-cam-c1171

  9. Tiberio
    Tiberio 14/02/2017

    Salve.. vorrei sapere prima di acquistare un action cam midland xtc 285, se hanno un angolazione che non sia di 130 gradi in su, perché dovrei utilizzare tale cam per riprese da vicino, quindi la mia domanda è se tutte le xtc 285 hanno angolazione 80-110??

  10. admin
    admin 14/02/2017

    Assolutamente si, la serie XTC270, XTC280, XTC285 hanno tutti la stessa ottica con angolo 110°, se vuoi un’angolazione diversa, piu’ aperta, con riprese in FullHd devi andare sul modello H5 o H7 ancolo 150° se ricordo bene.

    Ciao

    Claudio

  11. Tiberio
    Tiberio 14/02/2017

    Grazie della risposta, però a me servirebbe più che 110.. un angolazione di 80 gradi e non riesco a capire se acquistando la xtc 285 ha già incorporato una lente di tale angolazione

  12. Tiberio
    Tiberio 14/02/2017

    In parole povere.. una lente con angolazione superiore a 100 non mi servirebbe a niente e ho paura che se acquistassi la xtc 285 abbia la stessa angolazione delle altre midland cioè con angolazione 130 140 ecc

  13. Tiberio
    Tiberio 14/02/2017

    Ti ringrazio per la tua disponibilità…

  14. admin
    admin 15/02/2017

    Io avevo capito il contrario, che ti servisse un angolo piu’ aperto. La Midland XTC285, esce di serie con un obiettivo da 110° (misura diversa dichiarate dalle case, provata e confrontata da me) e fa riprese a 1080 30 fps. Spostando lo switch a 720 60 fps la cam fa un crop dell’immagine e la porta a circa 80° e chiaramente ha una leggera perdita/rumore (dipende molto come fai le riprese, con quanta luce).

    Ciao

    Claudio
    p.s. se vai sugli articoli che ho fatto nella 280 ci sono le prove video

  15. admin
    admin 15/02/2017

    Questa cam è stata realizzata proprio per questo, avere immagini ravvicinate con la massima qualità, 110° (circa è leggermente meno) equivale quasi alla distanza reale dall’occhio. Poi se sposti il cursore a 720 fa uno zoom (crop) software.

    ciao

  16. admin
    admin 15/02/2017

    Di nulla, ma come e dove la vuoi utilizzare?

  17. Tiberio
    Tiberio 15/02/2017

    Grazie Claudio della risposta.. comunque vorrei utilizzare questa cam per la caccia visto che sono un appassionato, ho preparato una staffa in acciaio da mettere di fianco alla canna del mio fucile semiautomatico cal 12, quindi ho paura che un angolazione di 110 gradi in su, un uccello sparato a 30mt o anche meno si veda piccolissimo nel video, invece ho visto riprese su YouTube di una cam xtc con angolazione 80 massimo 90 che fanno riprese molto reali.
    Per questo vorrei essere sicuro prima di acquistarla.
    Ho letto che la xtc 285 ha in full HD ha un angolazione di 110 gradi e in HD un angolazione di 80 gradi, quindi se fosse così non farei altro che impostare la cam in HD, non ho capito se è così per tutte queste tipo di cam di avere questi 2 tipi di angolazione..
    Scusami, però non sono molto bravo in materia.. per questo ti faccio queste domande perché vorrei essere sicuro.. grazie Tiberio

  18. admin
    admin 15/02/2017

    Assolutamente si, tutti modelli XTC (270-280-285) hanno lo stesso obiettivo e lo stesso funzionamento. La XTC285 si differenzia dalle altre per il mimetico e per la mancanza del buzzer, non emetti rumori/allarmi quando si accende e spegne.
    Quindi riprese a 720 60 fps e vai tranquillo, unica cosa, ti consiglio di utilizzare la staffa laterale e non quella sotto a vite (il rinculo spacca il policarbonato) e poi con molta luce perchè obiettivo piu’ stretto vuole dire che entra anche meno luce. Potresti avere problemi con luce artificiale e all’alba.

    Ciao e buon divertimento

  19. Tiberio
    Tiberio 15/02/2017

    Grazie Claudio sei stato molto chiaro quindi non per forza devo acquistare la xtc 285 posso acquistare anche la 270 e la 280 gli obiettivi sono gli stessi in poche parole, grazie anche per il consiglio sul supporto laterale

  20. admin
    admin 15/02/2017

    Di nulla,

    Ciao

  21. Giovanni Marciano
    Giovanni Marciano 11/05/2020

    Ciao vorrei montarla su una carabina da caccia potresti mandarmi la foto della staffa laterale che citavi poiché una carabina ha molto rinculo rispetto il cal 12

  22. admin
    admin 12/05/2020

    Non ho la foto disponibile, ma se cerci nel sito la trovi nella XTC 280
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *