Videocamera : Action Cam Midland XTC-350 M

Recensione nuova Midland XTC-350 Mimetica Full HD (Claudio Basili)

pescasubapnea : Midland xtc350 mimeticaFinalmente è disponibile anche in Italia la nuova videocamera sportiva Midland XTC 350 mimetica importata dalla Cte International di Reggio Emilia. Molto simile al modello precedente XTC 300, si differenzia per alcune caratteristiche tecniche e per l’esclusiva trama mimetica camouflage originale Moassy Oak® che fà di ogni Midland XTC 350 un pezzo unico. La XTC 350 è stata dedicata in particolare agli appassionati di caccia, pesca e soft air perchè nata per essere “invisibile”, grazie alla tecnologia “Stealth”.
Andiamo ora vedere quali sono le caratteristiche tecniche e le novità di questo nuovo modello di Action Cam.
Le principali differenze che la distinguono dalla XTC 300 sono il sistema “Stealth” che la rende completamente silenziosa ( sono stati eliminati i bip di On e Off), la nuova custodia subacquea e la nuova lente piatta resistenti fino a 60 mt. di profondità! Sono inoltre stati inseriti nuovi accessori nella confezione che migliorano il suo utilizzo nell’Outdoor.

Andiamo ora a descrivere nel dettaglio la videocamera:

Nella confezione ci sono nuovi accessori per le piu’ svariate applicazioni, il carica batterie da parete 220 V. uno da macchina (da montare sull’accendino) non è piu’ presente l’adattatore USB – microSD per il computer per leggere la scheda di memoria non in dotazione.

pescasubapnea : Midland XTC 350 M pescasubapnea : Accessori Midland XTC 350 M

Videocamera Midland XTC 350 M ed accessori

pescasubapnea : Accessori XTC 350 per il cappello e montain bike pescasubapnea : Accessori XTC 350 per il fucile ed arco

Attacchi per il Cappello e Bike – Fucile Soft air e Arco

Caratteristiche Tecniche

  • One buttom REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione WVGA 848×480 (60fps) – HD 1280×720 (60 fps) – FULL HD 1920x1080p (30fps)
  • Aspect Ratio 16:9
  • Stabilizzatore di immagini
  • Visuale: 140° (WVGA – HD) 127° (FULL HD)
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 1100 mAh
  • Durata batteria circa 3 ore
  • Dimensioni LxPxA: 95 x 30,3 x 50 mm
  • Peso: 110 gr.
  • Formato Video: MP4

Anche il modello XTC 350 è molto semplice da utilizzare, ha un solo bottone a scorrimento per attivare e disinserire la ripresa On – OFF.  Il sistema ha un ritardo di 8 secondi quando si porta il selettore su ON e stessa cosa quando si porta su OFF, registra per altri 3 secondi prima di spegnersi.

pescasubapnea : Midland XTC 350 M con batteria lithio pescasubapnea : Midland XTC350 M con batteria lithio

Action Cam Midland XTC 350 M

pescasubapnea : caratteristiche e pulsanti xtc 350

Caratteristiche e pulsanti della XTC 350 M

Per quanto riguarda i tempi di ripresa, anche in questo modello, dipende chiaramente dalla modalità/qualità di registrazione utilizzata e dalla capacità di memoria.
Visto che stiamo parlando di un prodotto che registra a 1080 (full hd) io consiglio di montare una micro sdhc minino 16 gb e con una classe A6
Di seguito ho inserito una foto con i dati.

pescasubapnea : tempi di registrazione XTC 350

Tempi di registrazione XTC 350 M

Sistemi compatibili
La videocamera Midland XTC-350 è compatibile sia con sistemi operativi Windows (XP SP2, Windows VISTA, Windows 7) sia con sistemi MAC (OSX 0.4 o superiori).
Il formato video è MP4.

Download dei video
Non c’è bisogno di installare ulteriori software per il collegamento con XTC-350 M.
Prima di scaricare i video, assicuratevi che il pacco batteria sia completamente carico (è specificatamente riportato sul manuale, che la batteria poco carica potrebbe dare problemi di collegamento al PC).
Connettete la telecamera alla porta USB usando il cavo in dotazione.
La telecamera è vista dal PC come una normalissima memoria esterna (chiavetta USB), ma con solo la possibilità di scaricare i filmati sul vostro PC; non è possibile caricare alcun dato sulla memoria SDHC.
Troverete i vostri video salvati nella cartella “DCIM” – “100 MEDIA”

Ho realizzato un video per farvi vedere, dopo le tante domande ricevute in questi mesi, come si prepara la videocamera ed il montaggio della scheda di memoria.

Custodia Subacquea CC – XTC

La nuova custodia subacquea CC – XTC è impermeabile fino a 60 mt. di profondità (200 feet) e puo’ essere utilizzata anche come protezione quando piove, in presenza di fango oppure per proteggerla dagli urti.
Nella confezione troviamo la lente piatta per le riprese subacquee; per il montaggio va tolta la lente concava originale facendo attenzione.
Anche in questo caso ho realizzato un video dimostrativo per facilitare il lavoro.

Questo modello è leggermente piu’ grande rispetto al modello (XTC 300) perchè è stato aumentato lo spessore del vetro ed allungata la corsa dell’interruttore magnetico.

pescasubapnea : Custodia impermeabile Midland XTC 300 e 350 pescasubapnea : Custodia impermeabile Midland XTC 300 e 350 lat

Custodie stagne CC – XTC a confronto

Il funzionamento è lo stesso descritto nel modello XTC-200/300 ed anche i punti di ancoraggio, due laterali (DX e SX) a slitta (sgancio rapido) ed uno nella parte bassa a vite per il fissaggio verticale.

Montaggio sul fucile subacqueo

Per quanto riguarda il montaggio sul fucile questa videocamera ha la possibilità di essere montata in vari modi e tutto dipende dal tipo di staffa che utilizziamo.

pescasubapnea : Staffa laterale smontabile TopSub pescasubapnea : Staffa Hunt smontabile

Staffe smontabili della TopSub ed Hunt

Adesso sul mercato sono presenti dei modelli smontabili e comodi da utilizzare sia con attacco laterale che con attacco a vite.
Io consiglio quest’ultimo di utilizzarlo dopo aver fatto la modifica di rinforzo proposta dalla GimanSub.

Conclusioni finali

Anche il modello XTC 350 M è un prodotto di alto livello racchiuso in uno spazio decisamente ridotto. Lo scafandro e la lente piu’ robusta la rendono molto sicura nell’utilizzo piu’ estremo. I tecnici hanno seguti i miei consigli apportando le varie modifiche.
Ho riscontrato delle differenze rispetto a quanto scrive la Midland sulle caratteristiche di ripresa. L’angolo effettivo è di 170° in HD (720) e 140° in FullHD (1080), contrariamente all’angolo indicato dalla Midland pari a 140° per HD e 127° per FullHD.
Ci tengo a precisare che queste sono impressioni personali e magari non condivisibili con qualcuno, il mio scopo è quello di condividere con tutti le informazioni sul prodotto.

Per questa recensione ci tengo a ringraziare pubblicamente Paolo Torreggiani della Midland CTE International http://www.midlandradio.eu/it/home.aspx per la sua disponibilità e per avermi spedito in anteprima questa videocamera

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

8 Comments »

  • duilio ha detto:

    Ciao Claudio ho girato in vari siti per sapere il prezzo e non ho trovato risposta tu puoi se lo sai dirmelo??? ti ringrazio anticipatamente eti faccio il mio piu cordiale saluto

  • Francesco ha detto:

    Ciao a tutti,

    ho trovato su un sito uno sconto del 15% su tutto il sito che Admin ha appena postato…
    Il BUONO SCONTO è: XTCBEST

    http://shop.actioncamxtc.com

    Sembrerebbe ancora attivo… Lo comunicate voi sul forum?

    Buona Giornata
    Francesco

  • admin ha detto:

    Francesco ora non funziona il sito, grazie per il codice

  • maria grazia lebrun ha detto:

    Ciao Claudio, ho una xtc-300 e anche seguendo le istruzioni non riesco a formattare la micro SD card. Hai qualche consiglio da darmi? Oppure conosci un centro assistenza dove mi posso rivolgere su Firenze?
    Grazie in anticipo
    MG

  • admin ha detto:

    Devi seguire bene le info ed accendere la cam per formattare la microsd.
    Prova da PC e fai una formattazione lenta.
    Centro assistenza non li conosco, vai sul sito delle CTE International dovresti trovare info.
    Ciao

  • giuseppe ha detto:

    ciao fino ad oggi ne ho provate parecchie ma senza mai trovare quella che fa per me, io vado a caccia a beccacce vorrei sapere se nella ripresa di questa macchinetta si vede bene l’animale quando parte nel folto della macchia è a distanza ravvicinata, tutte quelle che ho provato fino ad ora non mi hanno soddisfatto perchè non riescoa vedere la beccaccia in volo sarà forse perche hanno un grandangolo ?

  • admin ha detto:

    Giuseppe hai lo stesso problema che abbiamo noi per la pesca subacquea, il pesce si vede troppo lontano!
    A maggio uscirà un nuovo modello ( XTC-280 ) con obiettivo da 110° a 1080 mentre a 720 90° quindi con una ripresa ravvicinata.
    C’e’ un’anteprima con alcune riprese video qui http://www.pescasubapnea.com/pescasub/recensioni/video-sub-midland-xtc-400-e-xtc-280-novita-2013/
    Ciao
    Claudio


Lascia un commento