Premi "Invio" per passare al contenuto

Action Cam : Test Midland H7 4k Wi-Fi

Nuova Action Cam Midland H7 Wi-Fi 4k – Claudio Basili

pescasubapnea : Midland H7 action cam 4kLa recensione di oggi riguarda la H7, nuova action cam di casa Midland che va ad inserirsi nel catalogo come top di gamma, con riprese in risoluzione ULTRA HD fino a 4k. Un prodotto veramente interessante che va a completare la serie “H” (H3-H5-H7) dell’azienda emiliana. Questo modello si differenzia dalle altre, oltre per le caratteristiche superiori, per il minor ingombro e peso; un piccolo gioiello di tecnologia con grandi prestazioni. La Midland H7 è venduta in una confezione classica, con scafandro stagno in dotazione, bracciale con comandi Wi-Fi ed accessori per ricaricare la batteria e scaricare i dati. La batteria è incorporata nella cam ed è possibile salvare i dati su una microsd fino a 32 gb.

Unboxing Midland H7

Midland H7 fll HD 4k

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche della Midland H7.

Caratteristiche Tecniche

  • Risoluzione Ultra HD: 4k – (10 fps) 2,7k – (15fps)
  • Risoluzione Full HD: 1980×1080 (60/30 fps)
  • Risoluzione HD: 1280×720 (120/60 fps)
  • Formato di registrazione: file .Mov
  • Fotocamera 12 MP formato jpg
  • Lente grandangolo 150° (non regolabile)
  • Wi-Fi 802.11 integrato (Free APP for Android & iOS)
  • Display LCD a colori 2”
  • Microfono e Altoparlante incorporate
  • Modalità operative: Video/Foto/Riproduzione
  • Riprese: Time lapse – Slow motion – Single Shot – Automatic shotting
  • Rotazione schermo 180°
  • Stabilizzatore immagine
  • Capacità max memory card: Micro SDHC 32 GB Classe 10 I (4k)
  • Connessione USB 2 – HDMI
  • Batteria integrata 1000 mAh (non rimovibile)
  • Durata batteria 120 minuti Wi-Fi disattivato
  • Dimensioni LxPxA: 58 x 24 x 43 mm.
  • Peso: 58 gr. (batteria inclusa)

.

pescasubapnea : Midland H7 4k gialla  pescasubapnea : Midland H7 4k scafandro

Accessori Midland H7

pescasubapnea : Midland H7 4k accessori  pescasubapnea : Midland H7 telecomando Wi-Fi

Accessori MIdland H7

Anche Midland H7 è molto semplice da utilizzare, il libretto/ manuale utente è completo e comprensibile. Per prima cosa bisogna ricaricarla completamente (ricarica completa circa 2,5 ore) mediante il cavo USB (PC o Caricatore rete) e poi inserire la micro SDHC (Fino a 32 gb. Classe 10).
Importante è utilizzare una scheda di memoria SDHC che supporti una velocità per registrare in 4k.

pescasubapnea : Midland H7 tasti funzioni

Accensione/Spegnimento

Per accendere la cam premere il tasto Accensione/Modalità fin quando apparirà la schermata Midland; per lo spegnimento tenere premuto il tasto Accensione/Modalità.

Impostazioni generali

Dopo aver acceso la cam, si preme una volta il tasto Accensione per visualizzare le varie impostazioni/funzioni, premendo il tasto WI-FI si sceglie la funzione da modificare/impostare e per confermare/salvare si preme il tasto REC. In questo menu’ è possibile personalizzare le funzioni di registrazione (risoluzione, fps, loop, bilanciamento bianco), microfono e regolazione data. Se si tiene premuto il REC per due secondi, si entra in un altro menu’, dove è possibile regolare/attivare “Time Lapse” ed altre funzioni aggiuntive.

Come registrare

Una volta impostata la risoluzione basta premere il tasto “REC” e la cam inizia a fare le riprese, sul display parte un contatore lampeggiante rosso, dove è possibile vedere il tempo. Per fermare la registrazione basta premere nuovamente lo stesso tasto. Non è possibile modificare l’angolo di ripresa poiché fisso a 150°.
Se la registrazione è lunga, la cam entra in modalità risparmio (LCD spento), per arrestare la registrazione bisogna premere due volte il tasto REC.
Le riprese in esterno con lo scafandro presentano un audio scarso, vi consiglio quindi utilizzare il telaio giallo in dotazione.
Ho fatto delle prove di durata batteria nei vari formati di registrazione; le riprese (continue) sono state fatte in ambiente chiuso con luce artificiale. Di seguito è riportata una tabella dettagliata.

pescasubapnea : Midland H7 durata batteria

Tabella durata batteria Midland H7

Di seguito ho realizzato due video di prova in Full HD in esterno e sott’acqua per far vedere come riprende la Midland H7.

Midland H7 riprese esterne

Midland H7 riprese in mare

Tra le molteplici funzioni, la Midland H7 vari sistemi di ripresa e funzioni, lo Slow Motion (registrazione ad effetto rallenty), il Time‐lapse (serie di foto ad intervalli di tempo), Self‐timer (autoscatto) e Rotazione schermo di 180°.

.

Riprese Slow Motion

La Midland H7 ha un sistema di Slow Motion per fare riprese a rallenty senza dover intervenire sul filmato mediante programmi di montaggio video.
Per accedere a questa funzione (cam accesa), basta tenere premuto il tasto REC per due secondi ed apparirà a sinistra dello schermo una piccola icona con la lettera “S”.
Da questo momento in poi le riprese saranno in Slow Motion.
Dalle prove che ho fatto, ho notato che le migliori riprese come fluidità, si ottengono aumentando i frame (fsp), quindi a mio avviso il “ 720 – 120fps” è il miglior settaggio, ma si possono fare anche il FullHD “1080 – 60 fps”.
Di seguito ho realizzato due video di prova in esterno e sott’acqua per far vedere come riprende la Midland H7 in Rallenty.

Midland H7 riprese Slow Motion esterne

Midland H7 riprese Slow Motion in mare

Riprese Time Lapse

Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa diversità, la proiezione con un frame rate standard di 30 fps. fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Con questo sistema (scattare foto in tempi prestabiliti) si è in grado di velocizzare il tempo che passa (ad esempio il movimento delle nuvole, il tramonto del sole ecc.).
Per riprendere in time-lapse basta andare nelle impostazioni della cam e poi tenere premuto il tasto REC per 2 sec. Nel menu’ scegliere “Tempo intervallo foto” (3-5-10-15-20-30-60 sec.) per creare questo tipo di filmato/clip.
Apparirà a sinistra dello schermo della cam, una icona con “T”. Per togliere il Time Lapse, basta riportare il tempo intervallo foto a zero.
Per creare filmati corti (30 sec.), consiglio un intervallo breve (5 sec.) se invece vogliamo fare riprese di molte ore meglio un intervallo maggiore. Per avere ottimi risultati, chiaramente è consigliato l’utilizzo di cavalletto.
Ho realizzato alcune clip in Time Lapse utilizzando come intervallo 5 secondi in fullHD.

Midland H7 riprese Time-Lapse

Scattare una foto

Per impostare la Midland H7 come fotocamera, basta tenere premuto per 1,5 secondi il tasto “Rec” (ripetere 2 volte) apparirà sullo schermo lcd un’icona “P” (Picture), quindi utilizzare il tasto rec per scattare una foto. Se si vuole cambiare impostazioni o regolare la risoluzione delle foto, basta tenere premuto il tasto accensione.
Ho realizzato alcune foto di prova con risoluzione 12 Mpx (4000×3000).

pescasubapnea : Midland H7 Foto prova 2  pescasubapnea : Midland H7 Foto prova 1

pescasubapnea : Midland H7 Foto prova 3  pescasubapnea : Midland H7 Foto prova 4

La definizione delle foto è stata abbassata per la pubblicazione sul sito

La Midland H7, oltre alle altre impostazioni avanzate (le trovate nel manuale), ha la possibilità di essere comandata da remoto (smartphone – telecomando) tramite il Wi-Fi.

Smartphone/Tablet

pescasubapnea : APP ISport cam Midland H7

Per comandare /settare la cam da remoto su uno smartphone/tablet bisogna scaricare l’APP dedicata “ISport Cam” da Google Play store o Apple App store.
Nel manuale ci sono riportati i vari passaggi per il collegamento tramite password Wi-Fi.
Una volta collegata la Midland H7, è possibile regolare le impostazioni principali, avviare la registrazione (live streaming), scattare foto e vedere le registrazioni/foto fatte.

Telecomando Wi-Fi

pescasubapnea : Midland H7 telecomando Wi-Fi  pescasubapnea : Midland H7 telecomando Wi-Fi retro

Il telecomando Wi-Fi permette di comandare a distanza la cam quando è posta in punti scomodi e non accessibili facilmente (casco, auto, moto ecc). Si indossa sul polso come un comune orologio ed è possibile scattare foto, registrare filmati e spegnere la cam. L’abbinamento con la cam (vedi manuale) deve essere eseguito solo la prima volta, in seguito i due dispositivi si riconoscono automaticamente. Il telecomando ha in basso tre led colorati che indicano le funzioni. Prima del suo utilizzo, si consiglia di ricaricarlo completamente.

Considerazioni Finali

Ho provato la Midland H7 per alcuni mesi ed ho cercato di testarla al meglio delle sue possibilità, in acqua e all’esterno. Sono rimasto impressionato positivamente dalle potenzialità di questa action cam, un piccolo gioiello con tante qualità. I video sono molto nitidi ed i colori naturali.
Rispetto ai modelli minori (H3-H5) è leggermente piu’ complessa da utilizzare, ma una volta capito bene come utilizzarla, direi che è un altro pianeta. Io ho trovato molto interessanti ed utili le riprese in slow motion 120 fps, molto fluide e prive di scatti, ed il time lapse perché utilizzo le clip per completare e arricchire i miei video. Per quanto riguarda le riprese in mare ed in particolare per la pescasub, sono molto luminose, però l’angolo di ripresa (150°) è un po’ troppo aperto ed il soggetto (pesce) si vede lontano confrontandolo con la XTC270 con angolo piu’ stretto (110°). Anche le foto sono di ottima fattura e ben definite, chiaramente non paragonabili ad una dgt di alto livello. In conclusione, la Midland H7 è un ottimo prodotto, leggera, poco ingombrante e si puo’ utilizzare in qualsiasi occasione. Il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

63 commenti

  1. Marcello
    Marcello 23/05/2017

    ho perso il telecomando compreso nella confezione originale e non riesco a collegare quello nuovo alla telecamera. Come posso fare?

  2. MArcello
    MArcello 26/05/2017

    Ho perduto il telecomando che ho trovato nella confezione originale, e che funzionava bene, il nuovo telecomando non riesce a collegarsi con la videocamera nonostante segua le indicazioni del libretto istruzioni. Mi sono anche rivolto al rivenditore di zona che non ha saputo risolvere il problema. Come posso fare? Grazie

  3. admin
    admin 19/06/2017

    Scusa il ritardo per la risposta ma il tuo messaggio stava nello spam e non capisco il motivo.
    Se le riprese vanno a scatti non è colpa della memoria o della cam, ma del PC che utilizzi che non è veloce e performante. prova a vedere i video sul altro pc ed utilizza VLC Videoland.

    ciao

    claudio

  4. Luigi
    Luigi 05/09/2017

    Buonasera, ho fatto delle riprese in vespa, e dopo 11 min circa il video si blocca, volevo sapere se è normale ho bisogna settare action cam in modo particolare? Grazie

  5. admin
    admin 06/09/2017

    E’ una cosa normale per tutte le cam poichè i file per essere gestiti dal pc (Windows) devono essere di una certa grandezza e non superiore.

    Ciao

    Claudio

  6. Tommaso
    Tommaso 01/02/2018

    Mi servirebbe solo per rivedere girato tramite Wi-Fi su iPhone 5 o iPad prima serie.si riesce a vedere il girato senza doverlo scaricare prima in cell o tablet?vengono video corti o anche interi da 60 minuti?si possono poi cancellare da applicazione o cam?grazie 1000,Tommy

  7. filippo
    filippo 18/06/2019

    ciao bellissima guida maaaa come faccio a scaricare i video sul pc?? grazie ho un Mac

  8. admin
    admin 19/06/2019

    Buongiorno Filippo, purtroppo non so come risponderti perchè ho un PC con Windows. Prova a collegare la cam con il cavetto direttamente al PC l’accendi e vedi se la riconosce. I file dovrebbero essere mp4 e non mov.
    Ciao
    Claudio

  9. Massimo
    Massimo 24/12/2020

    Buonasera la batteria non regge più la carica c’è il modo per sostituirà ?

    Sono costretto a buttarla ?

    Grazie

    Buona feste a Tutti

  10. admin
    admin 25/12/2020

    Massimo puoi provare a scrivere direttamente alla Midland andando sul sito, loro ti dicono cosa fare.
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *