Premi "Invio" per passare al contenuto

pesca in apnea : Mute su misura Alpha Italy

Test muta su misura Alpha – Claudio Basili

pescasubapnea : Muta Camu Hawk 2 AlphaAlpha, è un’azienda che sviluppa a livello mondiale abbigliamento tecnico per sport acquatici. In particolare è conosciuta per gli sport Kite Surf, Wind surf e Surf. Da qualche anno si è specializzata anche nell’apnea e pesca in apnea realizzando in Italia modelli unici e molto particolari con un livello qualitativo alto.
In Italia si chiama Alpha Italy ed ha una vasta gamma di prodotti di taglia e su misura con le ultime novità sul mercato come neoprene, parliamo dello Yamamoto D XX (D20).
Lo scorso autunno ho avuto la possibilità di testare in anteprima una muta da 5,5 mm liscia – spaccata mimetica D XX e devo dire di essere rimasto veramente sorpreso dalla qualità del prodotto.

pescasubapnea : Muta Alpha Italy  D20

Caratteristiche Tecniche

Questa è una muta di ultima generazione molto tecnica liscia mimetica, con interno a cellula aperta per garantire un’elevata protezione termica ed un’elevata elasticita’. L’esclusivo YAMAMOTO D2O “double density” è un neoprene dalle caratteristiche eccezionali contraddistinto da elevata morbidezza con buona resistenza allo schiacciamento per evitare brusche variazioni di assetto in profondità. E’ prodotta in quattro spessori diversi 3.5 / 5.5 / 7.0 / 8.0 mm e due tipologie di mescole media e morbida da scegliere in base al tipo di utilizzo.

Il taglio è anatomico con preformature per seguire ogni movimento con massima aderenza e totale liberta’; rifinita con l’aggiunta di bordi lisci su giro viso, polsi e caviglie per avere una maggiore resistenza e limitare le infiltrazioni di liquido.

Innovativo ed esclusivo il disegno mimetico, è realizzato con una miscela multi cromatica creata con una speciale tecnologia di stampa a forno. Si puo’ realizzare in diverse tonalita’; grigio, verde, marrone ecc, in base al tipo di fondale frequentato.

Sono possibili varie personalizzazioni, applicazioni in nylon in corrispondenza della parte bassa della giacca e sottocavallo.
I pantaloni, disponibili sia salopette sia vita alta, hanno i rinforzi nella zona ginocchia-stinchi.
Giacca con rinforzi ai gomiti e ampio appoggio sternale per il caricamento del fucile.
Chiusura inguinale è realizzata con alamari ad incastro quik lock Alpha o velcro.

pescasibapnea : Muta Alpha D20 mare dentice

Prova in mare

Essendo una muta molto morbida, necessità di un’attenzione particolare durante la vestizione/svestizione, io consiglio oltre a bagnare bene il suo interno con una mistura di acqua e sapone (bagnoschiuma neutro) di controllare la lunghezza delle nostre unghie poiché potrebbero comportarsi, con il neoprene in tensione, come delle lame taglienti.
In acqua è fantastica, le misure che ho mandato sono state rispettate alla perfezione, ha un confort nei movimenti decisamente ottimale.
L’isolamento termico è veramente buono, a novembre sono riuscito a pescare con acqua a 18° per ben sei ore continue senza sentire la necessità di uscire dovuta al freddo.
Altra nota positiva va al mimetismo, il trattamento è veramente duraturo, ho riposto la muta per passare ad uno spessore maggiore questo inverno e non ho notato nessun punto di usura nelle zone critiche di sfregamento, il colore è perfetto e questa non è cosa da sottovalutare.
Per finire, quando va tolta la giacca bagnatela sempre esternamente (mai a secco) ed utilizzate i gomiti senza tirare la coda di castoro, ma questo vale un po’ per tutte le mute.

Ultima pescata di Novembre con la 5.5 mm D20

Dopo aver fornito le mie opinioni all’azienda, vengo, dopo qualche giorno, nuovamente contattato per provare un nuovo modello, la Camo Hawk 2.
La richiesta è interessate e mi faccio confezionare un modello da 8 mm. per l’inverno incombente.

Muta Camo Hawk 2

pescasubapnea : Muta Alpha Camo Hawk 2

Dopo circa un mese arriva il pacco e controllo il materiale; la giacca è a spessore differenziato, 8 mm. petto, schiena e bicipiti, mentre l’avambraccio e il cappuccio sono da 7 mm. Il pantalone è da 5 mm. a salopette alta.
In questo modello sono stati applicati, nelle parti piu’ esposte agli urti, delle pezze di neoprene foderato nero per aumentare la durata del capo.

pescasubapnea : Muta Alpha Camo Hawk 2 intera

Come per l’altro modello, la Camo Hawk 2, ha lo stesso trattamento di stampa a forno per quanto riguarda le parti mimetiche e il taglio preformato per consentire una maggiore comodità nei movimenti.
Il materiale utilizzato è diverso, il neoprene è Daiwabo internamente spaccato per garantire il massimo dell’aderenza.

pescasubapnea : Giacca Alpha Camo Hawk 2 pescasubapnea : Pantaloni Alpha Camo Hawk 2

pescasubapnea : Giacca Alpha Camo Hawk 2 chiusura pescasubapnea : Pantaloni Alpha Camo Hawk 2

Prova in mare

Prima di andare a mare, ho provato la muta a casa per controllare la vestibilità e devo dire che il taglio e le misure sono perfette per il mio corpo, non ho riscontrato sacche d’aria.
Anche in questo caso l’azienda Alpha Italy ha rispettato alla lettera le mie misure.
Ho provato la muta, nonostante il tempo inclemente, nei primi mesi invernali con una temperatura dell’acqua di circa 12° ideale per questo spessore.
In acqua devo dire che è veramente comoda, nessun tipo di costrizione sul collo e sull’addome e non ho riscontrato problemi nella ventilazione nonostante gli 8 mm. di spessore. Il neoprene è molto morbido e aderente tanto da mantenere per molto tempo uno strato caldo di acqua, sembrava di stare in una borsa termica.
Le mie pescate sono durate in media circa tre ore e mezza e non ho riscontrato, forse per la prima volta, i tremori di freddo che ci attanagliano dopo un certo periodo di permanenza in acqua.
Il mio giudizio globale è molto positivo, i materiali nuovi utilizzati sono un passo avanti rispetto ai precedenti, ripensando poi alle mie prime uscite invernali quando utilizzavo il sottomuta e neoprene simil cartone sono di un altro pianeta.

pescasubapnea : Muta Alpha Camo Hawk

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

pesca sub 600x100

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

Un commento

  1. simone
    simone 18/05/2013

    Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perché il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *