Premi "Invio" per passare al contenuto

Pesca sub : Sistema X Power STC su Airbalete 90

Sottovuoto X Power STC su Airbalete 90 della Omer Sub

pescasubapnea : X-power STC confezioneHo provato lo scorso anno l’Airbalete della Omersub modello 90 con molta soddisfazione, ora ho l’opportunità di applicare la modifica della STC Italia, il Kit X-power che rende il fucile sottovuoto. In particolare non facendo entrare l’acqua nella canna del fucile, diminuisce gli attriti dovuti alla fuoriuscita della stessa al momento dello sparo; i benefici che se ne traggono sono molteplici, su tutti sono la maggiore velocità e potenza a parità di precarica e la diminuzione del rinculo dell’arma a beneficio della precisione del tiro. Andiamo ora ad analizzare il KIT X-power che mi ha spedito il collaboratore della SCT Italia Marco Paganelli dopo pochi giorni dal mio ordine.
Mi è arrivata direttamente a casa, tramite corriere, una busta ben protetta e all’interno ho trovato una confezione in plastica Blister con tutte le parti che compongono la modifica.

pescasubapnea : Kit X-pover Airbalete pescasubapnea : Kit X-pover Airbalete pezzi

Kit X-Power STC per Airbalete Omersub

Nel Kit, oltre ai componenti da montare per la modifica, c’e’ un piccolo DVD che spiega in modo semplice e dettagliato i vari passi per applicare la testata X-Power ed il nuovo codolo ed anello in titanio da montare sull’asta del fucile.

pescasubapnea : DVD X-Power System

DVD dimostrativo X-Power System

Nel DVD oltre alle informazioni di montaggio, la SCT Italia ha messo anche dei video dove spiega come è nato il progetto e lo studio effettuato su CAD prima di arrivare al KIT finale disponibile alla vendita.
Questo è il video dimostrativo, gentilmente concesso dalla SCT, dove è possibile vedere le varie fasi di montaggio del sistema X-Power.

Nel mio caso dovevo smontare il fucile della Omersub Airbalete 90 ed anche se non sono espertissimo in pochi minuti sono riuscito a fare un lavoro pulito e perfetto.
Per prima cosa va scaricato il serbatoio dall’aria (il mio era caricato a 24 Atm) e basta smontare la spina dall’impugnatura e con l’aiuto di uno spillo (leggera pressione) si spinge la pallina della valvola, oppure si puo’ utilizzare un manometro e lo si avvita fino a quando si sente fuoriuscire l’aria.

pescasubapnea : valvola airbalete pescasubapnea : valvola airbalete Omersub

Smontaggio serbatoio Airbalete

Questo fucile ha il pregio di non avere Olio nel serbatoio ma un grasso particolare, quindi esce solo e soltanto aria dalla valvola e non ha bisogno di rabbocchi durante il lavoro di rimontaggio.
Una volta scaricato il serbatoio sono passato allo smontaggio della testata mediante un cacciavite inserito nei fori della testata ed ho ruotato lentamente il tutto fino a togliere la volata in alluminio ed il riduttore di potenza. Poi ho smontato i dure anelli O’Ring dalla volata dell’Airbalete e l’ho riposizionati nel sistema X-power mettendo un po’ di grasso al teflon che ho trovato nella confezione.

pescasubapnea : testata airbalete smontata

Volata Airbalete Omersub

Se non siete esperti nel fai da te, anche se è una cosa semplice, meglio far fare questo lavoro direttamente dal rivenditore così non si incorre in nessun problema.
A montaggio finito la testata si presenta in questo modo.

pescasubapnea : Sistema X-power montato

X-Power System montato

Quando il tutto è stretto bene (senza esagerare) possiamo nuovamente ricaricare il fucile e ripristinare la pressione a nostro piacimento. Si consiglia di utilizzarlo a circa 22 ATM ma nessuno ci vieta di portarlo a pressione maggiore poichè i materiali sono studiati e provati a sforzi ben superiori al normale. Personalmente, per fare un confronto rispetto a prima (con canna bagnata) ho riportato la pressione a 24 ATM mediante la pompa in dotazione ed il KIT manometro della Omersub acquistato a parte.

pescasubapnea : KIT Manometro Omersub pescasubapnea : Kit manometro Omersub

Kit Manometro Omersub

Poi sono passato al montaggio del codolo e della rondella centratrice sull’asta da 7 mm. della SigalSub (non ho smontato quella della Omer per non rovinare l’acciaio poichè non ho la morsa adatta).

pescasubapnea : Codolo e rondella X-power pescasubapnea : montaggio codolo  X-power

Consiglio per il montaggio del codolo del nastro di teflon (reperibile nei negozi di termoidrailca o ferramenta) e di non stringerlo troppo, ma basta arrivare a fondo senza forzare mediante un cacciavite (vedi video). Con questo sistema è possibile in seguito cambiare l’asta senza problemi poichè il teflon evita che le filettature, a contato con l’acqua salata, si incastrino con il tempo.

pescasubapnea : Codolo e rondella X-power montati pescasubapnea : Codolo rondella X-power montati

Codolo e rondella montati

Ora il fucile è pronto, basta montare la sagola sullo scorrisagola in plastica e collegare il tutto sul mulinello in dotazione.
Non posso che essere soddisfatto, sono riuscito a fare un ottimo lavoro e la guida video è un’idea fantastica e utile.
Volevo inoltre ricordare che nel forum “Pesca Sub & Apnea” c’e’ la possibilità di contattare direttamente il costruttore e l’ufficio tecnico mediante il “FILO DIRETTO CON L’AZIENDA” lasciando delle domande scritte nella sezione apposita.

pescasubapnea : Airbalete con sistema X-power

Airbalete con sistema X Power STC

Prova in Mare

Premetto che ho sempre pescato con fucili arbalete e che l’idea del pneumatico mi ha sempre attratto poichè ha dei vantaggi indiscussi, tra cui la potenza e l’ingombro ridotto.
Una cosa che mi ha sempre allontanato da queste armi è il caricamento in acqua, problematico, almeno per me,  nelle misure lunghe e poi il sistema di mira diverso dal fucile ad elastici.
Ho già provato la scorsa estate l’Airbalete e ne sono rimasto molto soddisfatto, non tanto per la potenza e precisione , ma quanto dal sistema di mira (simile all’arbalete) e per la sua maneggevolezza in acqua. Ora la modifica sottovuoto (X-power System) realizzata dalla STC sicuramente migliora le prestazioni e sono molto curioso di provarlo sui pesci con tiri lunghi nonostante la lunghezza ridotta dell’arma.
La prima uscita in mare purtroppo è stata con poca visibilità, quindi non facile per capire la portata utile del fucile e nello stesso tempo ha condizionato i tiri quasi tutti ravvicinati.
Appena in acqua, la cosa che mi preoccupava di più era il caricamento, e nonostante il fucile si sia allungato (l’asta Sigalsub è piu’ lunga) sono riuscito ad armarlo alla prima spinta senza riscontrare intoppi. Durante il caricamento ho guardato attentamente la parte della testata dove è alloggiata la guarnizione a labbro per vedere se si verificasse la fuoriuscita di bolle, (sintomo di allagamento canna) ed invece l’asta è entrata tranquilla.
Ho fatto anche delle prove a fucile carico spostando lateralmente l’asta e non ho notato nulla, il tutto è sigillato a dovere.
Inizio a pescare e noto purtroppo che l’asta è troppo lunga per il fucile e ne risente non poco l’assetto dell’arma. Troppo negativa in punta.
Sono abituato in genere a fucili leggermente negativi, ma purtroppo in questo caso è troppo e dopo un’ora di pesca il mio polso ne risentiva dello sforzo per tenere l’arma allineata. Nonostante tutto ho provato a fare dei tiri per vedere come si comportava il fucile ed ho notato che le tre passate venivano tirate tutte e alla fine anche 60 cm. di sagolino nel mulinello. Ho notato in particolare un incremento di velocità nello scatto e assenza di rinculo. Ho preso due saraghi all’aspetto e sono stati entrambe insagolati con un tiro preciso.

pescasubapnea : aste pneumatico

Asta Sigalsub cm.104 e Omersub cm 91

Prima di provare nuovamente il fucile ho sostituito l’asta della SigalSub da 6,5 mm. (L.104 cm. x 300 gr.) con l’asta originale della Omersub da 6,5 mm. (L.91 x 280 gr.) per vedere se l’assetto del fucile migliorasse. Con l’occasione ho ricontrollato le parti del KIT X-power non riscontrando nessun problema .

Questa volta, per la pescata di prova, ho trovato un mare migliore come visibilità e quindi ho potuto vedere ed apprezzare il fucile in maniera diversa.
Il caricamento questa volta è risultato ancora piu’ agevole, l’asta corta si raggiunge meglio con il carichino e con un colpo deciso il fucile è subito armato e pronto per la pesca.
Appena mi apposto sul fondo per fare un aspetto, mi accorgo subito che le cose sono migliorate. Il fucile non è più pesante come prima anche se è leggermente negativo in punta e finalmente è gestibile come in origine. Il Kit della STC è leggermente più lungo e riesco a vedere che l’asta risulta di poco piu’ corta rispetto a prima, ma questo non mi crea problemi. Devo dire che i 20 gr. in piu’, anche se sembrano pochi, cambiavano effettivamente l’assetto del fucile.
Purtroppo durante la pescata non ho trovato pesce degno di essere sparato, pero’ ho ripiegato su alcune salpe per capire se è cambiato qualcosa anche nel tiro con l’asta piu’ corta, piu’ leggera e con lo scorrisagola inox Omer molto idrodinamico.
Ho scoccato due tiri mirando agli esemplari più grossi ad una distanza stimata di circa 3 mt. dalla punta del fucile e sono rimasto molto entusiasta. I pesci erano di circa 600 gr. e sono stati insagolati con una velocità e precisione che non ho mai visto. La cosa che mi ha colpito di piu’ è appunto la velocità e l’assenza di rinculo del fucile. La sensazione è quella di non aver sparato ed il fucile è comunque precaricato a 24 ATM.
Ho notato pero’ un leggero aumento di rumore del pistone, prima con canna allagata era appena percettibile, ora si sente più distintamente. Chiaramente perchè il pistone, incontrando meno attrito, arriva piu’ forte e piu’ veloce a battuta sulla volata.
In definitiva sono rimasto soddisfatto di questo prodotto e per avere il massimo bisogna trovare, come per l’arbalete, il giusto assetto dell’arma ed in questo caso il diametro, la lunghezza dell’asta in base al tipo di fucile e alla potenza di precarica.

Questi sono due video con il KIT X Power STC con alcuni pezzi cambiati nuovi, precarica a 24 atm. ed asta da 95 cm.
Il fucile risulta molto potente e preciso.

Nel frattempo come sempre tutti a pesca, al prossimo test.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

18 commenti

  1. Alessandro
    Alessandro 16/07/2010

    Ho appena montato anche io l’x power sul 110. Ho fatto una prova in mare, anche io ho notato che la rumorosità aumenta. Il rinculo non è diminuito cosi’ tanto , io l’ho caricato a 25 atm.
    Preciso nei tiri lunghi, molto preciso. ma sul corto forse per via del rinculo, o spari a braccio teso e non fai centro.

    Cmnq vale la pena, la gittata è autmentata non di poco

  2. cerniamax
    cerniamax 16/07/2010

    Un saluto al grande Claudio che trova il tempo per testare e condividere le sue esperienze.
    Io ho provato il kit con un 100 la asta nuda caricato a 24 atmosfere, non ho paragoni di con e senza, ma devo dire che l’ho trovato ottimo, ed il prossimo anno sicuro farò questa folle spesa.
    L’asta + lunga a me nn ha dato fastidio, anzi, mi ha sicuramente aiutato nel puntamento, tanto che con 3 tiri fatti, tre centri ad una distanza sicuramente superiori ai 4 metri(sai quando dici mo ce provo, hai visto mai….)e rinculo pari a 0(questo a confronto del classico pneumatico).
    Le varie innovazioni dell’aibalete,(che nn stò quì ad elencare) sommate al nuovo sistema sottovuoto, fanno di questo fucile un’arma micidiale, questo mi sento di dirlo con certezza, subito dopo la prova, sono corso ad acquistare l’x-power per montarlo sul mio cyrano 110, credendo di aver risolto ogni mio problema, ma è stata una grossa delusione.
    Il cyrano ha acquistato molto in velocità e gettata, ma rispetto all’airbalete,bisogna farci la mano, non è così istintivo nel tiro(io sono abituato a sparare senza mirare),il rinculo è maggiore(anche se di poco, vuoi il manico + alto e fatto meglio) il pistone(gli ho messo lo stesso grasso) non scorre fluido come nell’altro,sicuro anche il sistema di sgancio e la sensibilità del grilletto sono diverse, in poche parole nn c’è confronto.
    Un saluto a tutti gli amici
    Max

  3. cesare
    cesare 16/07/2010

    ciao io dopo aver montato il kit e alla terza volta che l’asta si incastrava nel fucile senza escire ho tolto e buttato il kit

  4. admin
    admin 16/07/2010

    Cesare forse non dipende dal KIT ma da come è stato montato!!!
    Ci sono video di prova messi su questo sito dove fa vedere come spara….secondo me dovevi aspettare

  5. admin
    admin 16/07/2010

    Sul mio 90 l’asta lunga ha creato problemi di assetto e purtroppo picchiava in punta.
    Un’asta da 105 cm. è per il fucile da 100 e non 90.
    Ciao
    Claudio

  6. cesare
    cesare 27/07/2010

    Ciao ti assicuro che è stato montato correttamente, e ho sentito altre persone con lo stesso problema……

  7. admin
    admin 27/07/2010

    x Cesare:
    Contatta direttamente la STC dal forum dove c’e’ un “Filo Diretto con l’azienda” loro possono risolvere il problema.
    Questo è il link per fare domande http://pescasubapnea.forumfree.it/?f=7665075

    Ciao

  8. Lino Giordano
    Lino Giordano 11/09/2010

    Ciao ragazzi, ma su un airbalete 100 con testata xpower l’asta che misura bisogna prenderla?
    io sul mio settantino con testata xpower ho una sigalsub monoaletta da 7 free da 85 cm.

  9. alessandro
    alessandro 20/02/2011

    ciao ragazzi io sto per acquistare un airbalete omer 90 e ho intenzione di montare anche il kit x-power, voi che ne dite certi di una vostra risposta.

  10. admin
    admin 21/02/2011

    Alessandro sicuramente il fucile va bene specialmente con minor pressione, pero’ se vuoi avere il massimo dal KIT devi utilizzare l’asta nuda e l’ultimo modello di KIT.

    Ciao

  11. peppe
    peppe 12/09/2011

    ciao alessandro, ho avuto da poco la possibilità di pescare con un airbalete 90 camu 3d, con sistema STC, il fucile originale non l’ho provato in quanto l’ho preso gia sottovuoto, ma t posso dire che se ci metti anche il pistone e un asta nuda da 7 e lo porti a 27/28 atm t darà tante soddisfazioni!, se devi pescare nel torbido credo che 22/25 atm sn piu che sufficienti! ovviamente 3 passate di naylon!
    ciao!! e buon divertimento.

  12. fabrizio
    fabrizio 13/01/2012

    io ho un 90 airbalete lo montero’ a presto xe’ ora originale sono poco soddisfatto …ciao

  13. Antonio
    Antonio 02/02/2016

    Salve a tutti !complimenti per la pagina molto dettagliata…volevo chiedervi una curiosità…io ho sempre usato arbalete monoelastici ma sentendo parlare di questo airbalete mi sono fatto passare lo sfizio e l ho acquistato montando anche la testata stc..la prima impressione è stata quella di una maneggevolezza ideale e forte potenza con poco rinculo…però su 4 tiri tutti sbagliati…l airbalere è un 90 asta nuda 6e75…so che è diverso come puntamento dall arbalete ma volevo chiedervi come posso migliorare la mira su questo fucile che mi colpisce molto…grazie a tutti

  14. admin
    admin 02/02/2016

    Antonio io utilizzo lo stesso fucile ma con il codolo, no asta nuda, il problema puo’ essere proprio quello e ti spiego il motivo.
    Mentre l’asta con il codolo parte e c’è una frazione di tempo prima di tirare la sagola quindi si toglie senza problemi dallo sganciasagola, con l’asta nuda è diretta, quindi quando parte lo sganciasagola puo’ deviare il tiro. Prova a mettere la prima passata con l’elastico così non trova impedimento.
    Per quanto riguarda la mira, ci devi fare la mano se vieni dall’arbalete e devi avere pazienza, ma ti assicuro che il fucile è preciso e potente.
    Ciao

  15. Antonio
    Antonio 03/02/2016

    Salve grazie mille per la risposta! Credo proprio che cambieró direttamente asta…non piace nemmeno a me il sistema free…ma fon 24 bar una 6e75 va bene? E che lunghezza e modelli mi consigli? Grazie in anticipo e abbiate pasieza sto alle prime con gli air…

  16. admin
    admin 03/02/2016

    Secondo me il giusto compromesso di questo fucile è 24 bar con asta da 7 mm. buca tutto ed è preciso. Io lo utilizzo cosi da anni e non lo cambierei con nulla. Se vai nel mio canale youtube https://www.youtube.com/user/Pescasubapnea puoi trovare e vedere i miei video con questo fucile.
    Ciao
    Claudio

  17. Antonio
    Antonio 07/02/2016

    Salve Sign.Claudio volevo aggiornarti del mio air 90 con asta free 6e75…praticamente stamattina abbiamo fatto delle prove balistiche con un bersaglio dalla punta a 3 mt con una sagoma in legno….tutti i tentativi sono risultati precisi in altezza ma con netto spostamento sulla sinistra non prendendo la sagoma….ho pensato di non metterci il monofilo credendo che fosse il sistema free a far deviare l asta ma niente….il tiro risulta sempre impreciso sulla sinistra, perche poi mirando la testa della sagoma ho preso il centro del bersaglio colpendo il legno e trafiggendolo di addirittura 3 dita…cosa puo essere? Asta leggera? O tipo di puntamento…preciso che tutte le volte che ho sparato nn ho chiuso un occhio per sparare…sarà questo? Grazie in anticipo! Ps: complimenti per i tuoi video veramente fortissimo!

  18. admin
    admin 09/02/2016

    Difficile da capire così, io avevo inizialmente problemi e mi sono accordo di avere il codolo lento e mi faceva deviare il tiro. Poi tutto ok.
    Per quanto riguarda il tuo problema, io proverei con un’asta da 7 mm e controlla se è dritta, non sono amante dell’asta nuda pero’ deve andare bene per forza. Fai attenzione quando premi il grilletto, forse ruoti il polso e questo ti fa sbagliare il tiro.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *