Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub : Arbalete Stella 105 Seawolf sub

Prova arbalete in legno Stella 105 – Seawolf sub (Claudio Basili)
pescasubapnea : Arbalete legno Seawolf Stella 105 Ho provato questo arbalete in legno questa estate in Sardegna e devo ringraziare il titolare dell’azienda Seawolf Sub, Stefano, per la gentilezza e la disponibilità nello spedirmi il fucile direttamente in vacanza dopo pochi giorni dal mio arrivo. Stefano prima di mandarmi il fucile, si è preoccupato di personalizzarmi l’impugnatura chiedendomi le misure della mano (la mia è piccola rispetto allo standard);  in particolare la lunghezza del dito indice a partire dal palmo. Questa accortezza, a mio avviso importante e da non sottovalutare,  mi ha agevolato moltissimo perchè non ho dovuto modificare in alcun modo la presa mettendo guanti piu’ fini. A lavoro finito la distanza del grilletto è risultata perfetta.
Appena aperto il pacco sono rimasto veramente colpito dalla bellezza di questo fucile, i colori del legno assemblato sono fantastici ed il tutto è di un’eleganza e di un’accuratezza unica.
Il modello, “Stella 105”, è arrivato completamente allestito con asta da 135 centimetri di diametro da 7 mm. con doppio elastico circolare da 17,5 mm.  SigalSub con ogive i dyneema e mulinello di serie con stivato del dyneema e come terminale sull’asta del nylon tripleforce della Asso. Il fucile era pronto per pescare!

pescasubapnea : Speargun legno Seawolf Stella 105 pescasubapnea : Arbalete legno Seawolf Sub Stella 105

Arbalete Stella 105 Seawolf Sub

Andiamo ora a descrivere nel dettaglio il materiale utilizzato e le varie parti che lo compongono.

Il fusto listellare
Per un arbalete in legno il fusto è praticamente il cuore di un fucile, la cosa piu’ importante. Per la costruzione di questi arbaletes vengono utilizzate essenze pregiate quali il movinqui, bobingua, iroko, paduk, teak, doussie e rovere abbinati attraverso listellatura.
In questo caso sono stati utilizzati ben cinque listelli (kevazingo e movimgu) incollati con presse idrauliche e resinatura in autoclave.  Stefano mi spiega che utilizza macchinari a controllo numerico a 5 assi calibratrici per ogni listello e per il fusto finale. Il risultato è un fusto estremamente preciso, come le fresature a 45. I listelli vengono pesati ed accoppiati in modo da risultare sempre molto stabili; il legno massello e’ un materiale che non smette mai di muoversi con le stagioni, le temperature e l’umidità. Per scongiurare questo problema bisogna accoppiare i listelli con le venature al contrario per annullare la tendenza a storcere .
Inoltre ci tiene a precisare che non esistono stuccature nel legno, se ci dovessero essere imperfezioni si sostituisce il fusto.

pescasubapnea : Testata Arbalete Seawolf Sub Stella 105 pescasubapnea : Testata Arbalete Seawolf - Sub Stella 105

Particolare testata arbalete Seawolf sub – Stella 105

La testata
La testata ha un nuovo disegno rispetto ai modelli precedenti ed è formata da due fori da 17 mm. distanti 7,5 cm. e realizzati su due piani diversi (per non far accavallare gli elastici in fase di armamento). Sono state inoltre realizzate due fresature che inglobano gli stessi diminuendo così la superficie del fusto ed il loro attrito.
In questo caso gli elastici lavorano in modo perfetto e la siluette di questo arbalete è perfetta. Per fermare l’asta, sulla sinistra è stato montato un perno ripiegato inox affogato nel legno mediante resina epossidica, mentre sulla sinistra qualche centimetro piu’ avanti, è stato realizzato un taglio per far passare la sagola sopra l’asta. Un sistema ormai collaudato ed utilizzato su molti arbalete.

pescasubapnea : Testata  Arbalete legno Seawolf Sub Stella 105 pescasubapnea : Arbalete Seawolf Stella 105

Disposizione elastici arbalete Seawolf Stella 105

Come tutti gli arbalete in legno anche questo è dotato di un guida asta integrale a sella dove l’asta poggia leggermente. Il tutto è allineato perfettamente con il sistema di sgancio.

pescasubapnea : sistema sgancio inox Seawolf sub pescasubapnea : Sistema sgancio inox Seawolf

Particolare sistema di sgancio Seawolf Sub

Sistema di sgancio e impugnatura
L’elsa ed il sistema di sgancio sono di acciaio inox AISI 316 tagliato a laser ed assemblato a mano, il tutto poi rifinito e lucidato. Il risultato è perfetto, molto morbido e preciso anche con forti carichi. Il sistema di sgancio è anche arretrato (ingombro di un arbalete 95,  130 cm. fuori tutto), quindi a parità di lunghezza questo arbalete ha maggiore potenza e miglior brandeggio. Nella parte superiore destra è stato inserito un generoso sganciasagola, molto comodo anche con monofili di grande spessore. L’impugnatura, oltre ad essere sagomata (tipo pistola da tiro di precisione) è possibile personalizzarla in base alle nostre esigenze, nel mio caso è stata ridotta e adattata alla mia mano.
L’appoggio sternale è di grandezza adeguata, comodo ed è stato applicata una parte anti scivolo molto resistente e funzionale.

pescasubapnea : mulinello Seawolf sub pescasubapnea : mulinello Seawolf

Particolare mulinello e impugnatura

Il mulinello
Il mulinello è sempre Seawolf tornito completamente dal pieno in derlin e anticorodal anodizzato con frizione a scatti (molto precisa nella regolazione). Di serie è equipaggiato di un sagolino tecnico Capture 1,3 mm. 225 kg a rottura. Il tutto è montato in uno scasso nel fusto per renderlo meno ingombrante e per eliminare eventuali spostamenti laterali. Tutti gli accessori, viti e perni sono in acciaio inox per non rovinarsi nel tempo con il salino.
Ho fatto un piccolo filmato per farvi vedere meglio come si presenta questo fucile allestito.

Prova in mare
Ho provato questo fucile nel mare della Sardegna cercando di sfruttare al meglio le potenzialità e di far vedere, mediante una videocamera applicata lateralmente. Purtroppo non avendo con me l’attrezzatura necessaria per il montaggio della staffa, ho adeguato il tutto tramite delle fascette di plastica e del nastro adesivo gommato.
La prima impressione in acqua è stata molto positiva, il fucile è risultato neutro nella sua struttura generale, mentre in punta era leggermente negativo come da mia richiesta. Il brandeggio è adeguato alla struttura e la sensazione è quella di avere in mano una piuma e non un’arma così lunga. Dopo i primi minuti di adattamento ho iniziato a fare i primi tiri sul pesce e devo dire che la potenza (con questa configurazione) è veramente tanta. L’asta da sette millimetri parte molto veloce, difficile da vedere ad occhio ed il rinculo è veramente poco. Nella prima uscita sono riuscito a portare a catturare una corvina e due saraghi molto belli. Due tiri molto precisi, l’altro un po’ alto (il primo) ma credo dipendesse dall’aletta montata sotto, sono abituato al contrario. Purtroppo sono riuscito a riprendere con la videocamera un solo tiro, il tipo di montaggio non stabile della staffa e la custodia prototipo (è entrata acqua subito dopo il tiro) non mi hanno permesso di fare altre riprese. Così ho continuato la pescata smontando il tutto.
Ho deciso ugualmente di mettere il video per far vedere come spara e come si muove in acqua il fucile. La corvina che sta per entrare in tana non si vede poichè l’allagamento offusca le immagini, le bolle che ho visto uscire mi hanno allarmato subito, così ho pensato solo a salvare la videocamera!

Se devo dare un parere su questa configurazione, per come stavo pescando quel giorno (pesce bianco all’agguato), a primo impatto a mio avviso è poco adeguata. L’asta da 7 mm. spinta da un doppio elastico da 17,5 mm. è troppo potente e si rischia di piegarla se non si fa attenzione. E’ piu’ adatta ai pesci di mole sia in tana (grosse cernie) che all’aspetto (ricciole e dentici) dove serve molta potenza e penetrazione.
Dopo aver apportato delle modifiche alla configurazione a me piu’ congeniale, ho fatto altre due pescate con questo arbalete, dove ho veramente apprezzato la qualità del prodotto. Ho montato un’asta da 140 cm. da 6,5 mm. e due circolari da 16 mm. superelax C4, il resto è rimasto come prima.
L’assetto in acqua è rimasto pressappoco lo stesso, mentre il brandeggio è migliorato.
Anche il rinculo è diminuito, ma sinceramente non ho notato molta differenza , già era poco, la massa del fucile fa il suo dovere.
I tiri sono sempre potenti, ma sicuramente piu’ adatti al pesce bianco e secondo me se passa il pescione anche con asta da 6,5 mm. ci sono molte possibilità di portarlo a casa.
Purtroppo non ho fatto video per il problema spiegato precedentemente, pero’ ho ancora in prova il fucile e mi sto organizzando per una staffa adeguata e sicura per fare dei video da aggiungere successivamente a questo articolo e nel forum “Pesca Sub & Apnea“.
Il giudizio finale è veramente positivo, per vari aspetti da non sottovalutare. Il fucile arriva direttamente a casa pronto per pescare, la qualità del materiale è veramente alta e la competenza e la cordialità del produttore sono il vero valore aggiunto.
Per vedere il prezzo basta andare nel forum nella sezione dedicata alle aziende “Seawolf-sub” dove c’e’ uno sconto riservato agli iscritti.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

7 commenti

  1. daniel-leoblack
    daniel-leoblack 20/09/2011

    Complimenti per come hai elencato il test del fucile….
    Si i fucili seawolf sono molto buoni e tra i migliori.. ho visto quello di un mio amico un mese fa.. era il roller.. ed era veramente bello..detto questo il suo sistema roller confermava quello che gia pensavo.. le rotelle in diagonale e non in verticale.. qualche giorno fa ho cercato le testate roller.. e avendo cercato tra molti.. alla fine ho deciso di prendere la seawolf.. per montarla sotto il mio CAYMAN HF.. oggi dovrebbe arrivare.. non vedo l’ora di provare il fucile.. una cosa che voglio sottolineare che il signor Stefano è una persona impagabile .. gentilissima e soprattutto umile.. e soprattutto ha capito che non si possono vendere fucili a 1200 € come molti fanno.. perchè è veramente un furto! Invece sono pronti ad andare incontro al cliente.. saluti a Seawolf e a te Claudio

  2. admin
    admin 20/09/2011

    Grazie per aver letto l’articolo
    Ciao

  3. gianluca137
    gianluca137 22/09/2011

    Ciao, ho da poco acquistato un roller 95 della seawolf, e devo dire in tutta onesta che il fucile è veramente bello che quasi dispiace portarlo in acqua per non rovinarlo. Il brandeggio non è proprio velocissimo ma considerata la gettata di questo fucile, l’assetto in acqua e la precisione dovuta alla quasi totale mancanza di rinculo e veramente risultato un ottimo acquisto. Inoltre è strepitoso il sistema di caricamento dell’arma, ti permette di caricarlo alla massima potenza praticamente senza sforzo, e allo stesso modo ridurne la potenza all’occorenza. Disponendo di tre scassi nel fusto e di tre pinnette sull’asta praticamente uno può armarlo secondo la potenza necessaria. Il sistema di rotelle a 45 gradi, fa si che il fusto lo puoi appoggiare sugli scogli nella pratica dell’aspetto senza nessun problema come se impugnassi un normalissimo doppio elastico, perchè gli elastici scorrono solo sapra di esso. Infine un plauso va a Lorenzo persona veramente cordiale e disponibile, e ciò fa del tuo acquisto un valare aggiunto in quanto sai che dietro l’acquisto c’è un azienda fatta di persone su cui puoi contare in caso di necessita impreviste. In ultimo colgo l’occasione per un affettuoso saluto alla seawolf.

  4. giovanni
    giovanni 15/10/2013

    Carissimo Claudio,
    mi chiamo Giovanni e leggo sempre con piacere i tuoi articoli.
    Ho già provato a scriverti, ma non so se la posta andrà a buon fine, dunque riprovo.
    Ho letto più volte il tuo articolo sul Seawolf Stella 105, e volendo comperare un
    arbalete in legno, sono tremendamente indeciso se prendere il modello 95 o
    invece il 105, sempre Stella.
    Premetto che pesco prevalentemente in tana, un pò meno all’agguato e molto di rado
    all’aspetto, su batimetriche che di solito vanno dai 4 ai 15 metri di profondità.
    Ho già esperienza di un arbalete omer 86 monogomma, e poi del 65 oleopneumatico
    che mi porto sempre appresso.
    Ti volevo chiedere: che modello mi consiglieresti, lette queste informazioni? Aggiungo
    che preferisco la pesca di movimento.
    Altra domanda: lo Stella adotta asta da 7; nel caso prendessi il 95, mi consiglieresti
    l’asta da 6,75, che mi pare di capire ha un uso diciamo più “universale”?
    Grazie tante per le risposte che mi darai e ancora complimenti,
    Giovanni

  5. admin
    admin 15/10/2013

    Scusa se non ti ho risposto, forse l’email è andata nello spam.
    Se peschi prevalentemente in tana e poco all’agguato/aspetto a questo punto meglio uno piu’ corto.
    Se le tane sono grandi oppure fai tiri fuori tana allora il 95 puo’ andar bene, meglio con asta da 7mm e doppio elastico da 16.
    Chiaramente se monti una 6,75 acquisti in velocità e ti permette tiri lunghi e rapidi, ma puoi anche scendere di diametro solo che devi mettere elastici meno tirati o con diametro inferiore, tipo 14.
    Ciao
    Claudio

  6. giovanni
    giovanni 15/10/2013

    Grazie mille, Claudio, mi hai confermato
    quel che immaginavo.
    Credo opterò per asta da 6,75, che mi pare
    di capire sarà all’incirca 5 cm più lunga
    di quella da 7, per avere lo stesso assetto.
    Con aletta sotto, vero?
    Grazie ancora e a risentirci,
    Giovanni

  7. admin
    admin 15/10/2013

    Di nulla Giovanni
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *