Premi "Invio" per passare al contenuto

pescasub : Elastici Primeline in lattice

Test Elastici Primeline – Claudio Basili

pescasubapnea : elastico primelineHo scoperto questi elastici “Primeline” tramite un amico “Alessio Moroni” proprietario del negozio NAUTICA PESCA SUB MORONI SPORT a Bosa Marina, che mi ha contattato per e-mail chiedendomi di provarli e di scrivere il mio parere.
Alessio mi ha spedito i primi di ottobre 2 misure/diametri diversi (16-18) di colore nero in modo da poterli confrontare.
Prima di passare al test in mare e alle mie impressioni, volevo descrivere questi elastici.
Primeline è un’azienda che produce elastici in puro lattice su richiesta dell’acquirente personalizzando il colore con vari additivi e il fattore di elasticità e allungamento. Non voglio dilungarmi nella parte tecnica costruttiva, in questo caso gli elastici sono stati richiesti neri e con un fattore L400.
Gli elastici hanno una protezione, applicata in fase di costruzione, oleosa che poi utilizzandoli si toglie.

pescasubapnea : Elastico Primeline da 18 mm

Elastico Primeline da 18

Ho montato questo elastico per provarlo sul mio arbalete Mr Carbon 94 con testata filettata da 16. Ho inserito gli elastici nelle boccole senza problemi poichè la mescola è morbida e ben gestibile.
Per quanto riguarda i coni, dove vanno inserite e poi legate le ogive, consiglio di lavorare l’elastico con la mola a bassa velocità per non surriscaldare la gomma.
La lunghezza degli elastici da me provati è di 25 cm da fine boccola a legatura ogiva.
Il lavoro finito si presenta ben fatto e pulito come si puo’ vedere nelle foto.

pescasubapnea : Elastici primeline imboccolati pescasubapnea : Elastici primeline legati

Particolare Elastico Primeline montato

Prova in mare

La prova, oltre ad essere positiva, è stata anche molto fortunata poichè in due pescate consecutive sono riuscito a fare due ottimi carnieri.
In acqua il caricamento è facile, gli elastici si presentano morbidi e progressivi e riesco a mettere l’ogiva sulla seconda tacca senza un eccessivo sforzo.
Il tiro risulta veloce ma non nervoso, non ho notato un eccessivo rinculo e l’asta è molto precisa sul bersaglio. Gli elastici sono come pensavo, progressivi e nello stesso tempo potenti tanto da tirare senza problemi la doppia passata.
Metto i due video per farvi vedere come effettivamente spara il fucile.

Prima uscita

Seconda uscita

Dopo qualche mese ho la possibilità di provare gli stessi elastici “Primeline” ma con una mescola e colorazione diversa, verde oliva. Gianni Niccolai, proprietario dello storico negozio “dalla colombina“, mi manda a casa in prova qualche metro di “Olive Green” da lui richiesto e personalizzato per testarlo.
Anche questa volta ho provato l’elastico sul Mr Carbon 94 montandolo con la stessa procedura sulle boccole da 16 filettate.

pescasubapnea : Elastici primeline Olive Green pescasubapnea : Elastici primeline Olive Greeni legati

Partcolare elastici Olive Green

Prova in mare

Questo modello di gomme, rispetto alle nere provate precedentemente, le ho trovate piu’ reattive e meno progressive. In fase di caricamento sono leggermente piu’ dure.
Il colore verde scuro sotto tensione si schiarisce un po’ pero’ non crea nessun problema.
Anche in questo caso ho realizzato un video in mare con le catture.

Pescata con elastici Primeline Olive Green

Ringrazio Alessio e Gianni per avermi dato questa possibilità e per la loro fiducia.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

pesca sub 600x100

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

Un commento

  1. TONY-M3
    TONY-M3 16/05/2013

    Confermo l’ottima recensione del grande Claudio…uso questi elastici da diverso tempo, quelli da 16 e 17,5 neri sono molto simili ai sigal brown reactive , hanno una lunga durata ed un’ottima resa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *