Pescasub : Muta Apnea Pura S-LIFE

L’azienda risponde – Muta S-Life Pesca in Apnea – Claudio Basili

pescasubapnea : Giacca Apnea Pura S-LifePer prima cosa voglio ringraziare gli amici di S-Life per avermi dato l’opportunità di provare questa nuova muta “Apnea Pura” e richiedere le mie personali impressioni. A maggio sono passato a trovarli in laboratorio a Pomezia, località a pochi chilometri da Roma, per farmi prendere le misure e per vedere i loro prodotti. Sono rimasto veramente colpito per la grande professionalità e competenza che mettono a disposizione del cliente, ma soprattutto per la loro gentilezza.
Prima di prendere le misure complete, Simone e Max ti consigliano il modello ed il tipo neoprene più idoneo in base all’attività sportiva praticata, sia essa Pesca in Apnea – Apnea – Tiro al Bersaglio – ARA ecc, in modo da ottenere il massimo dal prodotto finale. Sarà scontata come frase, ma è veramente il caso di dire, “ Bravi Ragazzi”.

pescasubapnea : Muta Apnea Pura S-Life

La muta, nel mio caso solo la giacca da 5 mm (neoprene liscio/spaccato), mi è stata consegnata di persona a fine settembre per mia volontà, poiché prima potevo ancora utilizzare la 3 mm estiva. Appena l’ho vista e toccata con mano sono rimasto sbalordito dalla morbidezza del neoprene, dalla distintiva colorazione mimetica ma soprattutto dagli incollaggi puliti e perfetti.
Ho chiesto espressamente a Simone e Max, se potevano comunicarmi informazioni tecniche maggiori su questo tipo di prodotto, per poi metterle nella mia recensione e condividerle con tutti voi.
Andiamo ora a descrivere tecnicamente il modello “Apnea Pura”, da me testato nello spessore da 5 mm, confezionato in neoprene liscio/spaccato Heiwa SK di media densità, con colorazione mimetica a scomposizione d’immagine tra nero, oro ed ocra.

pescasubapnea : Muta Apnea Pura S-Life Mare

Dati Tecnici

* Modello APNEA PURA

* Materiale: Neoprene Liscio Spaccato

* Realizzazione: su misura o di taglia standard

* Colorazione: nera o mimetica

* Spessori disponibili: 3 – 5 – 6,5 – 7 – 8 – 9

* Configurazione base: – Appoggio sternale interno standard – Chiusura con velcro

* Accessori:
– Appoggio sternale interno lungo
– Rinforzo sternale lungo in Lycra dal bacino al petto (nero o mimetico)
– Toppa centrale di rinforzo in melco
– Avambracci e tibie foderati in Lycra (neri o mimetici)
– Toppe di rinforzo per ginocchia e gomiti
– Chiusura con alamaro
– Pissette
– Scritte e/o loghi
– Ripasso degli incollaggi

* Prezzo muta completa: a partire da 235,00 Euro

Scheda Tecnica fornita da S-Life

Il modello APNEA PURA rappresenta il capo tecnico d’eccellenza per apnea e pesca in apnea, è indirizzato a chi ricerca il massimo in termini di morbidezza, comfort e soprattutto termicità, sfruttando tutti i vantaggi del liscio esterno e dell’open cell interno, diventando il capo preferito da chi si sposta in gommone anche nelle stagioni invernali, quando usare una foderata vorrebbe dire esporsi a veri e propri shock termici.
Il neoprene liscio esternamente e a cellula aperta all’interno, (in gergo classico, liscio/spaccato) offre una serie di importanti vantaggi, prima di tutto una maggior morbidezza ed elasticità a favore del comfort e della ventilazione, una maggior termicità, in quanto aumenta la capacità isolante con l’ambiente esterno ed infine un maggior scivolamento idrodinamico diminuendo il coefficiente d’attrito con l’acqua.
Il materiale utilizzato è neoprene giapponese della migliore qualità, caratterizzato da incredibili doti di morbidezza ed elasticità, è selezionato nelle mescole più idonee in base all’utilizzo e alle esigenze del singolo cliente. Il neoprene può essere scelto tra HEIWA, NATIONAL, YAMAMOTO 45.

Il modello APNEA PURA è composto da una giacca, con cappuccio incorporato e chiusura in velcro, e da pantalone a vita alta, che presenta la parte inguinale in neoprene mono foderato in Lycra, per garantire maggior robustezza e resistenza all’usura nella zona di chiusura della giacca. Come tutti i modelli S-Life, è caratterizzato da un particolare taglio anatomico, preformato sulla base del corpo del cliente e nelle zone di maggior necessità: schiena, gomiti e ginocchia.  Studiato e sviluppato nel tempo per migliorarne il comfort e l’efficienza in acqua durante l’utilizzo specifico e per garantire la miglior vestibilità possibile a tutto vantaggio della coibenza termica.
Sono disponibili una vasta gamma di accessori, applicabili sulla base delle preferenze di utilizzo del cliente, che lo rendono in assoluto il capo più duttile per chi pratica apnea o pescasub.

La giacca è possibile dotarla di appoggio sternale interno o esterno (corto o lungo), per permettere il caricamento dei fucili anche nelle misure più importanti e di inserti foderati per gli avambracci o le tibie, per contrastare maggiormente lo sfregamento sul fondale. Si possono inoltre inserire toppe di rinforzo sui gomiti e sulle ginocchia, pissette ai pantaloni e la chiusura giacca con alamaro.
I mimetismi, completamente fatti a mano, sono anch’essi fortemente personalizzabili secondo i propri gusti personali o il fondale marino su cui pesca abitualmente, perseguendo sempre la logica della “scomposizione di immagine”. Inoltre è sempre possibile rendere uniche le proprie mute con l’apposizione di scritte e/o loghi.

Incollaggi e Rifiniture

Gli incollaggi dei vari pezzi, in particolare su una muta in neoprene liscio/spaccato, sono la fase più importante della lavorazione di un capo poiché ne determinano la durata nel tempo. Scalini tra parti non perfettamente allineate tra loro o incollaggi poco accurati, portano in poco tempo al distaccamento o alla rottura del neoprene, in particolare nei punti di maggior sollecitazione elastica.

pescasubapnea : Giacca e cappuccio neoprene s-life  pescasubapnea : Giacca neoprene s-life

Particolare degli incollaggi

Stessa cosa vale nei punti di incollaggio tra differenti tipi di neoprene (ad esempio gli accoppiamenti tra il liscio e il foderato) a mio avviso le parti più critiche da accoppiare. Da questo punto di vista ho riscontrato che in S-Life c’è una cura maniacale degli incollaggi, che si presentano perfetti e puliti rendendo il capo notevolmente più robusto, oltre che più curato esteticamente.
Le rifiniture, il mimetismo (totalmente fatto a mano e personalizzabile) e le scritte, nel mio caso il nome del forum, sono assolutamente perfette.
La giacca è completamente anatomica, con braccia, spalle e schiena preformate, la chiusura in velcro molto comoda, garantisce una facile regolazione personale della lunghezza, inoltre i bordi dei polsini e del cappuccio sono rinforzati da una striscia di neoprene liscio che proteggere da infiltrazioni d’acqua non gradite.
Il frontalino e il copri gluteo sono in neoprene bifoderato per una maggiore robustezza e per aumentare il grip quando siamo seduti sul gommone. Mentre la coda di castoro è realizzata con un particolare materiale bifoderato che garantisce un accoppiamento diretto e tenace con il doppio velcro di chiusura.
Questo capo è stato interamente realizzato su misura.

pescasubapnea : Giacca completa Apnea Pura S-Life pescasubapnea : Giacca neoprene coda di castori s-life

Particolare delle Rininiture

Prova in Mare

pescasubapnea : Muta Apnea Pura S-Life azione

Ho testato subito la muta in mare (generalmente la provo prima a casa sotto la doccia per capire se ci sono modifiche da fare) indossandola con una mistura di acqua e bagnoschiuma e la prima cosa che ho notato è stata l’incredibile facilità di vestizione.
Molto morbida e aderente, la sensazione che si ha sul corpo è fantastica, una comodità davvero eccellente. Il taglio su misura è davvero perfetto, non ho riscontrato sacche d’aria o eccessi di lunghezza sulle braccia e sul collo. Il cappuccio, in particolare nella zona del mento, è comodo e non crea costrizioni sotto la gola anche nei movimenti e nelle rotazioni della testa.
Appena entrato in acqua, ho tolto l’aria in eccesso dal cappuccio, come mia abitudine, dirigendomi poi nei miei luoghi abituali di pesca e sono bastati pochi minuti per capire che questa muta è davvero fatta per me!
Durante gli spostamenti in superficie e sul fondo, non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazioni. L’aderenza e la comodità di questo capo mi hanno dato la sensazione di avere addosso un neoprene di spessore minore ma assolutamente più caldo. Durante le azioni di agguato sul fondo, mi sono spostato urtando a volte con i gomiti le asperità delle rocce ma il neoprene ha subito solo leggeri graffi, nulla di grave, a conferma della buona qualità della gomma utilizzata.
Sono sceso al massimo a 12 metri (non molti per fare una prova di pressione) e non ho comunque notato uno schiacciamento eccessivo del neoprene. Nonostante il taglio freddo dopo i 10 metri, che percepivo benissimo sulle mani e non sul corpo, ho apprezzato un’ottima termicita’.
Conclusioni finali
Indossare una muta che calza come un guanto non ha prezzo, anche le piccole infiltrazioni di acqua fredda sono ridotte al minimo e ciò è molto importante per garantire una lunga durata della battuta di pesca.
Mi ha colpito moltissimo la morbidezza di questo neoprene, caldo e confortevole, la libertà nei movimenti senza riscontrare il benché minimo fastidio e la cura nei dettagli. Posso dire di aver provato un prodotto di elevata qualità.
Sinceramente non ho riscontrato cose negative, forse i bordini di neoprene potrebbero diminuire un po’ l’elasticità nelle parti terminali dei polsi, ma non è rilevante anche perché comunque garantiscono maggior robustezza rispetto al neoprene liscio spaccato tagliato di netto.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, lo scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

»


Lascia un commento