Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub : Muta Saxsub mimetica su misura

Test muta su misura Saxsub – Claudio Basili

pescasubapnea : Muta Saxsub su misuraHo conosciuto il proprietario dell’azienda Saxsub questo inverno al BigBlu 2014 a Roma e mi ha parlato dei suoi prodotti e di come venivano realizzati. Sono rimasto molto colpito dalla professionalità e competenza di Santo tanto da decidere di acquistare un capo da 5 mm. per questa estate. A maggio contatto l’azienda per email e mi faccio spedire la scheda misure molto dettagliata per poi rispedirla compilata.
Dopo qualche giorno Santo mi contatta per telefono dicendomi che secondo lui c’è un errore nelle misure e se potevo controllare bene; in effetti, Santo aveva ragione e misurando meglio alcune parti del corpo avevo sbagliato di qualche centimetro (competenza e professionalità confermata).
Dopo circa un mese mi ricontatta chiedendomi conferma dell’indirizzo della spedizione per mandarmi il pacco a casa in modo veloce e sicuro.
Il pacco arriva con una precisione svizzera, apro la scatola e rimango subito colpito dal mimetico della giacca liscia/spaccata da 5 mm. che ha realizzato su mia specifica richiesta. Devo dire che dal vivo è un’altra cosa.
I pantaloni sono in neoprene spaccato internamente e foderato mimetico classico fuori con salopette alta e bretelle.

pescasubapnea : Giacca Muta Saxsub mimetica pescasubapnea : Pantaloni Saxsub

Giacca e Pantalone con salopette Saxsub

Muta su misura Saxsub

Caratteristiche Tecniche

La giacca è realizzata con neoprene heiwa liscio-spaccato da 5 mm. mentre la fascia sui fianchi e il sotto cavallo sono in neoprene heiwa foderato-spaccato per non scivolare sui tubolari del gommone, facilitare la vestizione e garantire una maggiore robustezza.
Il rinforzo sternale è interno e sul giro viso e polsi è inserito un bordino liscio per ridurre al minimo qualsiasi infiltrazione d’acqua.
Il mimetismo è artigianale e i colori personalizzati in base alla richiesta.

pescasubapnea : Cappuccio Muta Saxsub pescasubapnea : Muta Saxsub giacca

Particolari della giacca Saxsub

Il pantalone, in questo caso con bretelle, è preformato e realizzato con neoprene heiwa 5 mm. mimetico foderato-spaccato molto resistente alle abrasioni. La salopette con bretelle è invece da 3 mm. in neoprene nero foderato-spaccato per garantire una maggiore elasticità toracica. Le cuciture nelle parti foderate sono tutte non passanti.
Per gli incollaggi vengono usate colle di altissima qualità per garantire nel tempo un’ unione del materiale perfetta.

pescasubapnea : Pantaloni Saxsub gamba pescasubapnea : Pantaloni Saxsub polpaccio

Particolare dei pantaloni Saxsub

Prova in Mare

Prima di portare la muta in mare, è mia abitudine, indossarla nella doccia per vedere se sono presenti sacche d’aria e magari misure sbagliate.
Non ho riscontrato imperfezioni, la muta l’ho trovata molto aderente e pronta per l’estate che stava per arrivare.
Per mettere la muta, utilizzo una mistura di acqua e bagnoschiuma neutro, ed in pochi minuti si indossa tranquillamente senza rischiare di strapparla. Chiaramente la giacca, liscia-spaccata, ha bisogno di maggiore accortezza poiché piu’ delicata rispetto ad un capo mono-foderato.

pescasubapnea : Muta Saxsub indossata

Ho pescato tutta l’estate con questa muta, non ho utilizzato la 3,5 mm dello scorso anno poiché l’acqua in Sardegna quest’anno era molto fredda e mi sono trovato benissimo.
In acqua è molto confortevole, la giacca è veramente morbida e come dico io, è un guanto. Ho fatto pescate anche di 7 ore e non ho riscontrato disturbi o abrasioni sulla pelle nei punti di sfregamento e questa è una prerogativa, a mio avviso, molto importante per una muta.
I pantaloni mono-foderati, rispetto alla giacca, sono leggermente meno elastici ma non per questo meno comodi, le preformature sono perfette ed aderiscono al corpo senza creare costrizioni.
Ora siamo arrivati ad ottobre e sto ancora utilizzando questa muta e dopo molte pescate non ho riscontrato scollamenti o problemi alle cuciture.
Il mimetico sulla giacca, nei punti di sfregamento, non si è ancora tolto o consumato neanche sulle spalle, dove i cinghiaggi dello schienalino sfregano molto durante i movimenti.

Conclusioni Finali

Sono rimasto piu’ che soddisfatto di questa muta e non ho trovato nessun tipo di problema o difetto, quindi per quanto mi riguarda, è un ottimo prodotto realizzato con neoprene di ottima qualità.
Mi ha colpito sicuramente la disponibilità dell’azienda e l’interesse scrupoloso verso il cliente, una qualità non da poco e da prendere in considerazione e non ultimo un ottimo rapporto qualità/prezzo ( 260,00 Euro* – sconto 15% utenti del Forum PS&A ).
* Prezzo valido fino a dicembre 2014

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto provato.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

2 commenti

  1. antonio Iovinella
    antonio Iovinella 09/01/2015

    Ciao una da 5mm liscia spaccato interno e foderato esterno quanto costa completa di sterno x caricamento fucile e rinforzi gomiti e ginocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *