Premi "Invio" per passare al contenuto

Pescasub | Prova comparativa di tre Action Cam

GoPro Hero 8 – Midland XTC270 – DJI Osmo Pocket – Claudio Basili

Dopo aver acquistato a Natale una action cam GoPro Hero 8, ho deciso di confrontarla con le altre due cam in mio possesso (Midland XTC 270 e DJI Osmo Pocket) che utilizzo da tempo nelle riprese esterne e sott’acqua. Lo scopo è quello di vedere effettivamente le differenze dell’angolo di ripresa poichè nella pesca in apnea il soggetto inquadrato, il pesce, rimane sempre ad una distanza eccessiva. Chiaramente il test l’ho realizzato a parità di qualità (FullHD 1080) e velocità di ripresa (30 fps) per avere una risposta reale visto che la Midland XTC 270 non puo’ andare oltre questi parametri. Inoltre, ho confrontato anche la durata della batteria che spesso è uno dei problemi principali. Andiamo ora a visionare velocemente le caratteristiche principali, che interessano a noi, delle cam che ho provato.

GoPro Hero 8 :

  • Obiettivo 170° Super Wide
  • Riprese: 4k – 2,7k – 1080p (240/120/60/30 fps.)
  • FOV: S.Wide – Wide – Linear – Narrow

DJI Osmo Pocket :

  • Obiettivo: 80°
  • Riprese: 4k – 2,7k – 1080p (60/50/30/25/24 fps)
  • FOV: UNICO

Midland XTC270 :

  • Obiettivo: 110°
  • Riprese: 1080p – 720p (30/60 fps.)
  • FOV: 110° – 80°

Durata Batteria

Per fare la prova di durata della batteria di ognuna cam, ho fatto una ricarica completa e poi ho messo in ripresa continua. Il settaggio di ripresa, come ho anticipato, è stato per tutte 1080×1980 FullHD a 30 fps. ed ho riscontrato i seguenti valori:

GoPro Hero 8 : 1h 54′ (114 minuti con tutte le modalità disabilitate)
DJI Osmo Pocket : 1h 42′ (102 minuti modalità sub)
Midland XTC270 : 2h 7′ (127 minuti)

In questa prova di ripresa continua, tutte le cam hanno subito un riscaldamento che in aria non comporta grandi problemi, mentre sott’acqua chiuse nella custodia, provocano condensa e danneggiamento dei circuiti. Nel caso di riprese subacquee è preferibile fare filmati al massimo di 5 minuti e fermarsi.
Chiaramente impostando una qualità superiore e aumentando gli fps, aumentano di conseguenza i consumi e la grandezza dei file.

  

Scafandri GoPro Hero 8 – DJI Osmo Pocket

Scafandro Midland XTC270

Ho provato la Hero 8 anche in altre modalità di ripresa per vedere come cambia la durata della batteria con questi risultati:

1080×1980 a 60fps. 1h 23′ (83 minuti con tutte le modalità disabilitate)
2,7 k a 60fps. 1h 7′ (67 minuti con tutte le modalità disabilitate)

Ho realizzato anche un video dimostrativo dove è possibile vedere le differenze delle 3 action cam messe a confronto.

Ci tengo a precisare che le annotazioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

4 commenti

  1. Tommy
    Tommy 06/05/2020

    Grazie Claudio, comparazione interessante.
    Secondo me, per l’essenzialità, la xtc270 è la migliore soluzione da montare sul fucile, penso anche per il peso.
    Certo un aggiornamento da parte della Midland ci sta!

  2. admin
    admin 07/05/2020

    Come ho detto nel video, anche io per la pescasub preferisco la XTC270, purtroppo è fuori produzione da qualche anno… chissà se Midland farà qualcosa di nuovo su questa fascia di cam.
    Ciao
    Claudio

  3. Diego
    Diego 27/10/2021

    Buongiorno Claudio,peccato che la Midland non venga più prodotta. Io personalmente, uso una gopro5, ma devo dire che che la sua forma non si addice ad essere montata sul fucile. A me personalmente, toglie parecchia visuale e certe volte ruoto leggermente il fucile verso destra per limitare il problema. Ho visto invece la Paralenz Vaquita che come forma più assomiglia alla Midland sicuramente ridurrebbe il mio fastidio. Certo, il prezzo è impegnativo, però da quello che scrivono dovrebbe essere un’ottima cam. Se ne entri in possesso, non sarebbe male una bella recensione. 😉

  4. admin
    admin 27/10/2021

    Ho fatto di tutto per non farla togliere o rimetterla modificata, ma non c’è stato verso. Per quanto riguarda la Gopro hai ragione è scomoda per la pescasub e la batteria non è il massimo, posso consigliarti la Sony AS50 che va molto bene, certo l’angolo di ripresa è maggiore, ma si puo’ sostituire senza problemi. La Paralenz l’ho vista solo su youtube, mi piacerebbe testarla, ma non conosco nessuno da contattare.
    Ciao e grazie

    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *