Premi "Invio" per passare al contenuto

video pescasub : Midland XTC-280 novità 2013

Nuova Midland XTC-280 nata per la pesca in apnea – Claudio Basili

pescasubapnea : Midland XTC-280 completaDopo il grande successo della XTC-200 e XTC-300, la Midland ha deciso di ottimizzare il suo listino con un modello nuovo in Full HD (1080×1920) , la XTC-280 che è tra le piu’ piccole e leggere sul mercato. Si tratta di un modello molto particolare, il primo dedicato maggiormente allo sport della pesca subacquea e della caccia terrestre. Prima di passare a descrivere il prodotto, voglio fare una premessa sul mondo delle Action Cam per farvi capire i motivi di questa scelta da parte della Midland CTE International.
La maggior parte delle Action Cam sono nate per molteplici utilizzi ed in particolare per gli sport estremi, o comunque da noi ritenuti spettacolari, in modo da poter riprendere i momenti piu’ esaltanti per poi rivederli a casa magari con i nostri amici.

Per avere prestazioni ottimali in tutte le situazioni, queste videocamere montano un obiettivo grandangolare piuttosto spinto (170°/175°) in modo da avere riprese ampie e sempre a fuoco che vanno bene per il Wind Surf, Paracadutismo, Rally ecc. tutti sport dove la spettacolarità sta proprio nella ripresa panoramica; la pesca in apnea e la caccia terrestre hanno esigenze diverse. Il problema fondamentale è la distanza del soggetto che si riprende, l’obiettivo grandangolare tende inevitabilmente ad allontanarlo troppo rendendo così poco visibile la preda falsando la distanza reale.

Per limitare questo problema su alcune CAM è stato implementato un sistema di zoom tramite firmware chiamato F.O.V. (Field of View o Angolo di Campo) CROP in modo da tagliare la ripresa avvicinandola. Agendo sulle pre-impostazioni della CAM, è possibile cambiare questo angolo, (90° – 120°) rinunciando ad un po’ di definizione rispetto ad un obiettivo con lente dello stesso angolo, poichè il software apporta sempre un po’ di rumore (perdita di pixel).

Per risolvere questo inconveniente sulla mia XTC-200 con angolo 140° ho chiesto aiuto ad un amico esperto del settore, Filippo Bertocci, che aveva già iniziato a fare sperimentazioni su Gopro e successivamente Midland. Filippo poteva procurare degli obiettivi con angolo piu’ chiuso e così sono iniziate le varie prove montando prima un obiettivo da 80° e successivamente quello da 110° che poi è risultato, per le mie esigenze, il piu’ adatto.

pescasubapnea : Ripresa con angolo a 170° Pescasubapnea : Ripresa con angolo a 110°

Ripresa con angolo 170°              –               Ripresa con angolo 110°

pescasubapnea : Ripresa con angolo a 80°

Ripresa con angolo FOV 80°

Visti gli ottimi risultati ho cercato di trasferire questa mia esperienza ai tecnici della Midland mandando dei video e proponendo di realizzare una CAM dedicata alla pesca in apnea.
Nel frattempo, per mia fortuna, ho avuto la possibilità di testare anche i nuovi modelli XTC-300 e XTC-350 speditemi dalla Midland avendo così una collaborazione piu’ stretta.

Anche in questo modello ho provato a cambiare obiettivo facendomi spedire da Filippo un nuovo modello diverso da quello della XTC-200. I risultati sono stati piu’ che buoni anche se l’angolo in questo caso risultava leggermente piu’ aperto. Dopo tutte queste prove ho scritto un articolo “Obiettivi per Midland XTC-200 e 300” che spiega come scegliere e cambiare obiettivo alla propria Videocamera.

Dopo circa diciotto mesi dalla mia proposta (prodotto dedicato alla pescasub), i tecnici Midland mi informano per e-mail che la CAM è stata realizzata ( XTC-280 ). Successivamente mi è stato spedito un prototipo da provare e dopo aver suggerito qualche piccola modifica al firmware, è partita la produzione.

Passiamo ora a descrivere la nuova XTC-280:

La caratteristica principale della XTC-280 è  di aver mantenuto le misure ed il peso della precedente XTC-200 ed inoltre è possibile utilizzare gli stessi accessori, staffe a vite, slitte laterali e alimentatore.
La confezione è cambiata ed ha un aspetto professionale; all’interno troviamo, oltre alla CAM, una custodia stagna trasparente con ghiera lente, cursore e chiusura nera, un cavetto USB per la ricarica della batteria e per trasferire i dati, una staffa mobile universale ed una fissa per il casco e dischetti adesivi ricambio.

pescasubapnea : XTC-280 mimetica + Custodia

pescasubapnea : Misure XTC-280 Midland pescasubapnea : Midland  XTC-280 accessori

Misure e accessori MIdland XTC-280

pescasubapnea : Midland XTC-280 Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche Tecniche

  • One buttom REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione FullHD: 1920 x 1080 angolo ripresa 110°
  • Risoluzione HD: 1280 x 720 angolo ripresa 80°
  • Doppio Stabilizzatore di immagini
  • Frame rate in FullHD 30 FPS
  • Frame rate in HD 60 FPS
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 900 mAh
  • Durata batteria circa 3 ore
  • Dimensioni LxPxA: 85,2 x 30,3 x 42,2 mm
  • Peso: 93gr
  • Formato Video: MP4
  • Firmware aggiornabile (vers. 99 Pesca in apnea)
  • Custodia subacquea 60 mt.

Accessori in dotazione

  • Cavo micro USB
  • 2 Supporti casco con adesivo (slitta laterale)
  • Adesivi per supporto universale
  • Custodia Subacquea 60 mt.
  • Batteria Li-Ion 900 mAh

Per le informazioni dettagliate, i tempi di registrazione e come scaricare i dati, basta andare sull’articolo della Midland XTC-200

Per la procedura di aggiornamento del firmware questo è il link “Procedura Midland XTC280

La XTC-280 oltre ad avere un obiettivo da 110° con 5 lenti (qualità migliorata), ha anche un CCD ed un Chipset piu’ grandi in modo da ridurre al minimo il “rumore” derivato dall’utilizzo di un ridotto CCD, permettendo nel contempo la riduzione dei consumi.
Ha un doppio stabilizzatore di immagine che rende le riprese molto stabili anche con movimenti bruschi e forti scossoni.
La XTC-280 riprende le immagini in due formati con angolazioni diverse. In FullHD (1920×1080) 30 fps utilizza l’obiettivo classico con un angolo di 110° mentre in HD (1280×720) 60 fps utilizza un crop riducendo l’angolo a 80° con immagini piu’ vicine, reali e senza distorsione ai lati.
In modalità 720, si ottengono ottimi rallenty poichè registra al doppio dei frame (60).
L’audio è migliorato ed è meno sensibile rispetto alla XTC-200.
La XTC-280 memorizza i filmati, formato MP4, su una scheda Microsd fino a 32 gb. E’ consigliabile una classe di tipo A6, o superiore, per ottimizzare la velocità di scambio dati.
La custodia subacquea è stata rivista e migliorata, l’interruttore magnetico piu’ robusto e preciso, la ghiera che blocca la lente piu’ profonda con doppia guarnizione. Anche la ghiera a vite (tipo cavalletto) rinforzata. Ora lo scafandro stagno è garantito ad una profondità di 60 mt.

pescasubapnea : Custodia stagna Midland XTC-280 pescasubapnea : Scafandro stagno Midland XTC-280

Custodia Stagna Midland XTC-280

E’ previsto anche un modello Mimetico per la Caccia XTC-285 con caratteristiche uguali, unica differenza è la modalità “Stealth” che la rende silenziosa (non emette bip) al momento dell’accensione e dello spegnimento.

pescasubapnea : Midland  XTC-285

Midland XTC-285 mimatica

Prove video in esterno
Ho iniziato a fare delle riprese video in esterno confrontando i filmati a 1080 e 720 a varie distanze, poi ho messo a confronto le riprese con il modello precedente XTC-200. La differenza è veramente elevata, sia come qualità video e sia come audio.

Video prova Midland XTC-280 (FullHD e HD)

.

Video prova Midland XTC-280 110° vs XTC-200

.

Video prova Midland XTC-280 80° vs XTC-200

Di seguito ho provato la CAM facendo riprese in movimento e fisse nei due formati 1080 e 720 cercando di filmare anche in controluce.

Video prova Midland XTC-280 1080 30 fps – 110°

.

Video prova Midland XTC-280 720 60 fps – 80°

Prove in Mare

Ho montato la videocamera utilizzando la stessa slitta laterale della XTC-200 sempre sulla staffa mobile ed ho notato che è piu’ stabile e con meno gioco. La custodia stagna si nota subito che è piu’ robusta, la chiusura con la cerniera è decisamente piu’ sicura.
Il cursore magnetico è piu’ stabile e si blocca meglio scongiurando al 100% lo spostamento al momento dello sparo causa, a volte, dell’interruzione della ripresa.
L’ingombro è praticamente rimasto lo stesso, quindi, per chi è abituato alla Midland XTC-200 non cambia assolutamente nulla.
Le riprese sono decisamente migliorate, i colori sono piu’ reali e finalmente il soggetto è alla distanza giusta. E’ scomparsa la distorsione ai lati del video, dovuta al grandangolo ed il suono è notevolmente migliorato riducendo la sensibilità del microfono.
Ho realizzato due video in mare nei due formati di ripresa:

Ripresa in HD 720×1280 angolo 80°

.

Ripresa in FullHD 1080×1920 angolo 110°

Conclusioni Finali

Devo dire che la Midland con questo modello di Action Cam ha fatto un salto notevole per quanto riguarda il nostro sport (Pesca in Apnea) montando un obiettivo (5 lenti) con angolazione grandangolare minore, rispetto alla XTC-200, e le immagini hanno acquistato colori e nitidezza di un ottimo livello.
E’ stato inoltre realizzato un Firmware specifico, su mia richiesta, poichè il doppio stabilizzatore è nato per altri sport e crea oscillazioni alla base del fucile. Quindi basta scaricare il file da questo link Firmware-99 e poi aggiornare la CAM.
Per la procedura di aggiornamento del firmware questo è il link “Procedura Midland XTC280
Il prezzo è veramente interessante, si parla di 150,00 Euro. Non ho altro da aggiungere se non buon divertimento.

Ci tengo a precisare che le impressioni ricavate da questi test sono strettamente personali e possono essere anche non condivisibili, il mio scopo è quello di condividere con tutti le mie impressioni sul prodotto.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

129 commenti

  1. admin
    admin 13/07/2015

    Buongiorno Marco,
    ti hanno mandato la 270 perchè prenderà il posto della 280 ed è diciamo il nuovo modello con Restyling. La cam è praticamente la stessa ed anche alla 270 devi sostituire il firmware per avere immagini piu’ stabili con il fucile.
    Unica cosa diversa, perchè è nuova, è il chipset (quello vecchio non lo fanno piu’) che in teoria dovrebbe consumare e riscaldare meno la cam.
    L’assistenza Midland a mio avviso è la migliore in assoluto
    Ciao
    Claudio

  2. Marco
    Marco 16/07/2015

    Grazie Claudio, sei molti gentile.

  3. Pier Luigi
    Pier Luigi 22/08/2015

    Ciao Claudio e scusa il disturbo. Ti contatto perchè appena acquistata la telecamera ho fatto un paio di prove a secco senza alcun problema e successivamente ho cambiato il firmware della Midland xtc-280 seguendo le tue istruzioni (molto chiare) ma sfortunatamente con il nuovo firmware la telecamera è “morta”. Non si accende più nessun led, che sia collegata al pc o meno, non si ricarica: niente. Ho visto che è successo anche ad un altro utente. Sai mica cosa potrei fare? Grazie mille Pier Luigi

  4. admin
    admin 24/08/2015

    La cosa è molto strana, evidentemente non hai caricato bene il firmware e si è bloccata.
    Puoi riprovare a caricarlo nuovamente, ma ricorda che dopo devi togliere la scheda e formattarla prima di rimetterla per fare i filmati.
    Se non ci riesci piu’ allora contatta la Midland direttamente dal sito e gli spieghi il problema, te la fanno spedire per un controllo o per cambiarla direttamente. Il tecnico diretto è Germano Turetta gturetta@midlandeurope.com
    Ciao
    Claudio

  5. Pier Luigi
    Pier Luigi 24/08/2015

    Ok Claudio contatto la MIDLAND. Grazie!

  6. Tony
    Tony 16/09/2015

    Ciao Caludio
    Forse hai già risposto a qualcosa del genere. Ho acquistato una 280 da un privato che mi dice di non averla mai usata. In effetti gli accessori (cavetto e supporti) sono ancora sigillati nelle loro buste. Ho acceso la cam per vedere se c’era carica e l’unico led che si è acceso è quello rosso che segnala l’assenza di microsd. A questo punto ho messo in carica la cam sia utilizzando il cavetto da PC, sia utilizzando l’adattatore da muro (posseggo una xct 200 ed ho usato quello) ma in entrambi i casi non si è acceso nessun led e sembra non accadere nulla.
    Ho effettuato un altro tentativo inserendo una microsd ma appena accesa si è spenta dopo pochi secondi.
    Cosa mi consiglia di fare?

  7. admin
    admin 16/09/2015

    Tony quando la cam si mette in carica, consiglio il caricatore da muro, con o senza microsd deve lampeggiare il led verde della batteria fino a quando non resta sempre acceso (carica completata). Chiaramente il tutto a cam spenta cursore in basso.
    Prova a togliere la batteria, magari si è impallata, poi la rimetti e fai la ricarica e deve accadere quello che ho scritto sopra.
    Se non si ricarica allora contatta il venditore e gli dici che la cam ha problemi!
    Ciao
    Claudio

  8. Marco
    Marco 02/11/2015

    Ciao…
    Ho una midland 270…la uso montata sul casco….avevo già dubbi montandola di come sarebbero usciti i video vista la posizione orizzontale sul supporto…e infatti poi scaricandoli sul Pc,la posizione del video resta orizzontale..ruotando con i vari programmi cambia solo il senso..orizzontale su dx o orizzontale su sx….premetto che sono totalmente impedito con questi aggeggi vorrei sapere da voi se si può fare qualcosa o meno..
    Grazie in anticipo..ciao

  9. admin
    admin 03/11/2015

    Marco devi posizionare la Cam in verticale con la staffa laterale e montarla a destra o sinistra del casco così le immagini vengono giuste. Chiaramente se ruoti la Cam e la metti orizzontale vengono riprese come dici tu e non so se esiste un programma per ruotarle.
    Ciao
    Claudio

  10. Marco
    Marco 03/11/2015

    Grazie mille gentilissimo…si dai alla fine ho fatto così l’ho montata laterale il tanto giusto che con la regolazione della sua staffa resti verticale….mi sarebbe piaciuta al centro e speravo in una soluzione tramite PC….xò pazienza…andrà bene così…grazie mille

  11. admin
    admin 04/11/2015

    Dovresti se no vedere nei vari accessori Midland se fanno un attacco a vite centrale con adesivo, io ti consiglio il laterale cmq.
    Ciao
    Claudio

  12. Fabio
    Fabio 28/12/2015

    Salve Claudio, ho apprezzato molto le tue considerazioni e finalmente una action cam buona per la pesca in apnea. Ho avuto sua la Go pro ed ora una Rollei, molto pratiche e poco ingombranti ma la qualità di ripresa video scarsa con la midland sia per il grandangolo che la nitidezza delle immagini senz’altro un bel passo in avanti. Volevo sapere che tipo di staffa consigli per montarla sul fucile grazie saluti Fabio di Pisa

  13. admin
    admin 29/12/2015

    Ti ringrazio Fabio, effettivamente questa Cam è veramente ottima e va alla grande calcolando poi il prezzo.
    Per quanto riguarda la staffa ci sono varie case che la fanno e poi dipende dalla marca del fucile. Per prima cosa ti consiglio una staffa piegata ad angolo così puoi montare la Cam sulla slitta laterale che sopporta meglio il rinculo e mantiene le immagini piu’ stabili, montarla con la vite centrale si rischia sempre si craccare lo scafandro specialmente se si utilizza un doppio elastico.
    Prova a vedere sul sito Contesub oppure le staffe Sigalsub che vanno piegate pero’.
    Ciao
    Claudio

  14. Fabrizio Falcone
    Fabrizio Falcone 30/01/2016

    Ciao Claudio, mi chiedevo se fosse possibile vedere i miei filmati sul mio cell (Samsung grand neo plus)quindi sul posto di ripresa,prima che sul computer a casa mia…
    Grazie in anticipo.

  15. admin
    admin 30/01/2016

    Dovresti vedere nelle info del telefono se legge il formato mp4 metti la microsd nel cell e prova.
    Ciao

  16. Fabrizio Falcone
    Fabrizio Falcone 30/01/2016

    Proprio come hai detto tu! Con la Max nel Cell.posso rivedere sul posto. Grazie Claudio!
    Ps:sai se posso togliere il suono di batteria scarica…?

  17. admin
    admin 01/02/2016

    Fabrizio i suoni nella XTC280-270 non si possono togliere
    Ciao
    Claudio

  18. Diego
    Diego 13/10/2016

    Salve potete consigliarmi quale tra i modello midland xtc funziona bene montato su un fucile da caccia.
    Grazie

  19. admin
    admin 14/10/2016

    Ti consiglio la Midland XTC270 compatta, leggera e fa riprese perfette!!! E’ quella che ha sostituito la 280
    Ciao

  20. Diego
    Diego 15/10/2016

    Grazie mille per il consiglio.Secondo lei una volta acquistata ci sono degli aggiornamenti software da apportare ?
    Grazie di nuovo

  21. admin
    admin 17/10/2016

    Diego ho fatto sviluppare un firmware per migliorare la stabilità dell’immagine quando si posiziona la cam a fianco al fucile subacqueo (oscillava sotto).
    Fai una prova, se hai questo problema ti consiglio di metterlo e lo trovi (link) nell’articolo della cam XTC270
    Ciao
    Claudio

  22. Stefano A.
    Stefano A. 29/08/2017

    Salve, per portare e visualizzare i video sul pc, che procedura devo seguire? Devo scaricare un programma specifico?

  23. admin
    admin 30/08/2017

    Puoi fare in due modi:
    1) Togliere la scheda di memoria dalla cam e montarla su un adattatore USB e poi la metti nel PC
    2) Colleghi la cam mediante il cavetto USB in dotazione, poi colleghi il cavetto sul PC e accendi la cam.

    Per vedere bene i video ti consiglio come programma VLC Videoland che è gratuito e lo trovi su internet.

    Ciao
    Claudio

  24. tiberio
    tiberio 26/11/2018

    Buongiorno, ho acquistato da circa 2 anni una midland xtc 270 montata sul mio fucile da caccia per fare delle riprese. da circa 2 settimane mi capita che quando sparo il contraccolpo del fucile mi fa bloccare la videocamera ovvero la luce rossa di registrazione non lampeggia più ma pensi rimane fissa, se cerco di spegnere la cam portando la levetta ad OFF non si spegne, rimane sempre in stato di blocco, cosi che devo aprire il coperchio, togliere la batteria e reinserirla e a questo punto riprende a registrare. cosa potrebbe essere? qualche consiglio?
    Grazie Tiberio

  25. admin
    admin 26/11/2018

    E’ successa una cosa simile anche a me, si bloccava accesa e al 90% dipende dalla scheda di memoria che va formattata da PC in modalità lenta.
    Puoi provare anche a metterne una nuova
    Ciao
    Claudio

  26. Luca Cannas
    Luca Cannas 07/01/2021

    Buona sera a tutti, scusate se scrivo in questo post di qualche anno fa, oggi ho recuperato una midland xtc 280, sto tentando di scaricare l’aggiornamento ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, ho seguito i link ma non aprono nessuna pagina, c’è qualcuno che potrebbe inviarmi i file zip del firmware dell’aggiornamento e il file zip originale?
    Vi ringrazio in anticipo.

    Saluti,
    Luca

  27. admin
    admin 08/01/2021

    Luca ho il file che ti servono, sono due, il primo firm 0.99 è quello che si utilizza per la pescasub per togliere l’effetto oscillazione del fucile e poi c’è l’ultimo firm 1.10 che la riporta alle origini.
    Ti mando i file sulla tua email luca-cannas@libero.it tramite weetranfer
    Ciao
    Claudio

  28. Letterio Ferrara
    Letterio Ferrara 17/06/2021

    Buongiorno a tutti.Come Luca anch’io ho lo stesso problema, non riesco a scaricare il file per aggiornamento del Firmware della Midland xdc 280. Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

  29. admin
    admin 17/06/2021

    Mandami una email a c_basili@yahoo.it vorrei sapere che tipo di firmware ti serve
    Ciao
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *