Premi "Invio" per passare al contenuto

La grande avventura della pesca subacquea

Un libro sulla pesca in apnea di Ernesto Guzzo – Claudio Basili

Oggi non vi descrivo attrezzature e accessori per la pesca in apnea, ma voglio parlarvi di un nuovo libro scritto da Ernesto Guzzo, “La Grande Avventura Della Pesca Subacquea“. Ernesto è un bravo ed esperto pescatore calabrese nato a Reggio Calabria ed ottimo agonista con alle spalle molte gare vinte. Con l’occasione voglio ringraziarlo per avermi mandato il libro con una dedica, mi ha fatto veramente piacere, ed ho letto con passione e attenzione durante le ferie di questa estate.
Chiaramente non è mia intenzione descriverlo nel dettaglio per anticipare il contenuto, ma voglio provare ad esporlo in alcuni punti per farvi capire di cosa tratta e come è composto.

Il libro è suddiviso principalmente in tre parti separate e ottimamente illustrate, con una prefazione dove l’autore spiega perché ha scritto questo libro e racconta come è nata la sua passione per la pesca.

Successivamente c’è una prima parte, suddivisa a sua volta da vari capitoli, dove sono riportate dettagliatamente le varie tecniche di pesca (agguato, tana, aspetto e caduta), la tipologia di fondali da affrontare ed il tipo di attrezzatura da utilizzare con consigli molto interessanti. Non mancano interventi sulla sicurezza.
La seconda parte è una raccolta di racconti di pesca vissuta con fotografie a colori, dove l’autore trasmette emozioni molto coinvolgenti tanto da poter rivivere con lui quei momenti.
Ernesto racconta anche qualche episodio sulle gare e sulla sua l’amicizia con i campioni di questo sport.

Il libro poi si chiude con una pagina finale dove Ernesto esprime il suo pensiero sul libro.
Voglio concludere con un mio parere personale dopo aver letto le 157 pagine di questo libro.
Scrivere un libro in questo periodo, dove i Social ed i Video vanno per la maggiore, è un po’ una scommessa non da poco, perché molte persone per mancanza di tempo o per pigrizia, frequentano Face Book e YouTube tralasciando la lettura. Posso dirvi che il fascino di un libro che puoi toccare ed aprire dove vuoi è tutta un’altra storia.

Io consiglio questo libro a tutte le persone che amano questo sport, soprattutto a chi inizia, perché puo’ trovare molti spunti interessanti e molti consigli.
Personalmente lo metto nella mia libreria del mare a fianco ad altri libri e riviste sulla pesca in apnea.
Per acquistarlo basta andare su Amazon e lo si trova anche in formato elettronico Kindle

Vi metto il link diretto “La Grande Avventura della Pesca Subacquea

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *