Premi "Invio" per passare al contenuto

Pesca in Apnea : La prima pescata della mia vita

Spigola di gennaio 2011 – (gioxc88)

pescasubapnea : Spigola di gennaioCiao a tutti, sono nuovo del forum, ma vorrei condividere con voi un racconto che riguarda la prima pescata della mia vita. Ho iniziato a praticare questo sport agli inizi di agosto 2010 e, dal momento che non sapevo neanche come si facesse ad indossare la muta, aspettavo con ansia il ritorno in Calabria di Zazusub, altro utente del forum, nonchè mio compaesano e amico d’infanzia, che studia a Chieti e avrebbe dovuto sostenere l’ultimo esame a fine luglio prima di raggiungermi in “patria” per iniziarmi a questo mondo meraviglioso dei pesca sub. Nel frattempo ordino l’attrezzatura su internet, scegliendo come primo fucile un seac asso 65 con una fiocina a 3.
Finalmente arriva zazusub e ci prepariamo per la prima battuta di pesca. Arriviamo a mare verso le 12 di mattina, un orario un po’ insolito, e dopo un faticoso litigio con la muta riesco finalmente ad entrare in acqua. Una sensazione bellissima, sembrava di essere in un altra dimensione.
Il fondale è roccioso con acqua super limpida e Zazusub mi dice: “mi raccomando, non ti allontanare!! Pesca in mezzo metro d’acqua perchè i pesci passano a riva”.
Incurante dei suoi consigli, e curioso di esplorare il fondale mi spingo a largo a circa 30 metri da riva con il fondale che raggiungeva i 3-4 metri di profondità. Preparo la respirazione, eseguo la capovolta e mi nascondo dietro un masso molto grande. Non mi importava niente di sparare i pesci, volevo solo godermi il momento. Per me era gia abbastanza divertente osservare i pesciolini, di cui non conoscevo neanche il nome, che mi giravano intorno.
Ero sott’acqua da circa un minuto, quando ad un certo punto vedo da lontano sfrecciare un pesce enorme che procedeva parallelamente alla costa. Io ero di spalle alla costa e mi sono spaventato, perchè avevo paura che il pesce mi attaccasse. Ora che ci ripenso a mente lucida avrei potuto spararlo il qualsiasi momento e invece in preda al panico inizio a risalire. Il pesce incurante continua la sua corsa, e quando stavo per perderlo di vista decido infine di spararlo, senza pretese. L’ho sparato dall’alto verso il basso, io ero quasi in superficie e lui era sul fondo. Inspiegabilmente lo prendo ed inizio a pinneggiare assecondando i suoi movimenti. Pensavo che avrebbe strappato o che avrebbe tirato molto e invece dopo pochi secondi non oppone più resistenza.
A questo punto penserete che sia andato a recuperare il pesce … e invece no!!! avevo ancora paura che potesse mordermi e quindi l’ho trascinato fino a riva dal momento che era attaccato all’asta del fucile.
Arrivato a riva inizio a chiamare a squarcia gola Zazusub gridando : ” VIENI, MUOVITI … HO PESCATO UN PESCE ENORME” … Lui mi ha confessato che nel tragitto per arrivare da me pensava che avessi preso un cefalotto di 1 kg e che essendo la mia prima pescata mi sembrava “un pesce enorme” … Una volta arrivato guarda il pesce, toglie la testa fuori dall’acqua e mi viene incontro per abbracciarmi, quasi con le lacrime agli occhi … Gli mancava il fiato e mi dice: “ma è una spigola enorme ahhahha .. che culo che hai !!!!” …
Io gli dico : “aspetta, prima di esaltarti dagli il colpo di grazia” perchè avevo paura che il pesce scappasse e lui risponde : “GIA’ FATTO!!”
CONCLUSIONE: SPIGOLA DI 5,2 kg
Non capivo perchè fosse cosi contento, a me sembrava un pesce normale … pensavo tra me e me “è grosso, ma in TV ho visto pesci molto più grandi” …
Dopo altri 2 mesi di pesca sub finalmente ho capito perchè il mio amico Zazusub era cosi contento … Non solo non ho più visto pesci i quelle dimensioni, quanto raramente sono riuscito a vedere pesci superiori a 1 kg .. ahahahah

Come si suol dire … LA FORTUNA DEL PRINCIPIANTE

pescasubapnea : Spigola di gennaio

Un commento

  1. boston22
    boston22 16/03/2011

    grande gioooooooooooooo!!!! quest’anno dobbiamo farci una pescatella tutti insieme!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *