Video apnea : Midland XTC-200 Action Cam

Recensione Video Cam Midland XTC 200 (Claudio Basili)

pescasubapnea : Midland xtc-100 Action CamHo scoperto questa videocamera all’Eudi Show Divex 2011 a Bologna nello stand di TopSub. La cosa che mi ha subito colpito di questa digitale è  l’avanzata tecnologia e le elevate prestazioni racchiuse in pochissimo spazio. La Midland, in generale, è conosciuta per i prodotti di ricetrasmissione e materiali correlati, ma non sapevo che si occupasse anche di Videocamere digitali sportive. Dopo aver chiesto informazioni tecniche al responsabile della Midland, presente quei giorni in fiera,  e se era possibile adattarla alla pesca subacquea mediante lo scafandro dedicato, ho deciso di acquistarla usufruendo anche dello sconto promozionale.
Purtroppo, il modello da me scelto ( XTC-200 ), non era disponibile al momento, quindi ho aspettato qualche giorno prima che mi arrivasse direttamente a casa.

confezione Midland Cam xtc-200 pescasubapnea : custodia subaquea fino a 30mt per xtc200

Confezione Midland XTC-200 con custodia subacquea 30 mt.

E’ superfluo dire che appena apro la confezione capisco effettivamente quali sono le dimensioni di questa videocamera. E’ incredibile si perde in una mano ed inserita nella custodia subacquea il suo ingombro è paragonabile ad un pacchetto di sigarette. Non è la mia prima esperienza con le Digitali con scafandro, prima di questa aveva due modelli della Canon Power Shot. Ottime digitali senza ombra di dubbio, ma per l’utilizzo che volevo farne io erano effettivamente scomode da montare di fianco all’impugnatura di un fucile subacqueo. Ho fatto anche un articolo in questo sito “Staffa per scafandro Canon WP DC8” dove è possibile vedere la effettiva differenza con questo modello.

pescasubapnea : Videocamera digitale XTC-200 Midland pescasubapnea : misure Midland XTC-200

Misure Midland XTC-200

Nella scatola troviamo molti accessori per poter utilizzare la XTC-200 in svariate situazioni sportive (Bicicletta, Casco, Sci, Immersione  ecc.) Per quanto riguarda il nostro sport basta adattare la staffa in base al fucile utilizzato. Questo modello inoltre ha un pacco batterie ricaricabili 900 mAh (la XTC-100 2 batterie AAA alcaline) mediante un caricabatterie con cavetto USB sempre in dotazione.

pescasubapnea : Accessori Midland XTC-200 pescasubapnea : Batteria XTC-200 Midland

Accessori e batteria a Lithio XTC-200

Passiamo ora a descrivere tecnicamente questa videocamera.

Caratteristiche Tecniche

  • One buttom REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione SD: 640 x 480 – HD 1280×720
  • Aspect Ratio SD 4:3 – HD 16:9
  • Stabilizzatore di immagini
  • Frame rate in HD 30 FPS – 60 FPS in SD
  • Visuale: 140°
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 900 mAh
  • Durata batteria circa 3 ore
  • Dimensioni LxPxA: 85,2 x 30,3 x 42,2 mm
  • Peso: 93gr
  • Formato Video: MP4

Questa videocamera è molto semplice da utilizzare, ha un solo bottone a scorrimento per attivare On – OFF. Il sistema ha un ritardo di 8 sec. quando si porta il selettore su ON e stessa cosa quando si porta su OFF, registra per altri 3 sec prima di spegnersi.

pescasubapnea : Midland xtc-200 info

Sulla parte superiore la videocamera ha 3 led colorati con funzioni informative molto utili.Nella parte posteriore, chiusi da un tappo di gomma, ci sono dei pulsanti per selezionare la modalità di ripresa (SD – HD) e connettori per la memoria Micro SD – SHDC (fino a 32 Gb/s) ed il collegamento mini USB.

pescasubapnea : Midland xtc-200 info connettori

La parte anteriore ha un obiettivo grandangolare 140° con limitata distorsione e con una messa a fuoco totale (0 mt. – infinito). Inoltre la videocamera ha uno stabilizzatore di immagine digitale (funziona tramite un’ elaborazione dell’immagine da parte di un processore e di un apposito software preinstallati sul dispositivo). Sotto la lente c’è un piccolo microfono che riprende i suoni dell’ambiente.

pescasubapnea : Midland xtc-200 info

Per quanto riguarda i tempi di ripresa dipende chiaramente dalla modalità/qualità di registrazione utilizzata e dalla capacità di memoria.
Di seguito ho inserito una foto con i dati.
Per avere informazioni maggiori questi sono i manuali:

Midalnd XTC-100
Midland XTC-200

pescasubapnea : Midland HTC-200 Tempi di registrazione

Sistemi compatibili
La videocamera Midland XTC-200 è compatibile sia con sistemi operativi Windows che con MAC.
Il formato video è: MP4.

Download dei video
Non c’è bisogno di installare ulteriori software per il collegamento con XTC-200.
Prima di scaricare i video, assicuratevi che il pacco batteria sia completamente carico.
Connettete la telecamera alla porta USB usando il cavo in dotazione.
La telecamera viene vista dal PC come una normalissima memoria esterna (chiavetta USB), ma con solo la possibilità di scaricare i filmati sul vostro PC; non è possibile caricare alcun dato sulla memoria SD.
Troverete i vostri video salvati nella cartella “DC IM”.

Custodia Subacquea XTC
La custodia Subacquea CC – XTC è un accessorio venduto a parte, è impermeabile fino a 30 mt. di profondità e puo’ essere utilizzata anche come protezione quando piove oppure in presenza di fango.

pescasubapnea : Custodia Stagna CC-XTC Midland pescasubapnea : Telecamera Midland con Custodia stagna XTC-200

Questa custodia e molto semplice e funzionale, ha una sola apertura nella parte posteriore con guarnizione di gomma ed un sistema di chiusura più che sicuro.
L’interruttore posto sul dorso è magnetico ed a scorrimento con blocco (ON – OFF), un po’ come accade sugli interruttori delle lampade subacquee, quindi nessun foro o fessura sulla superficie. Ha tre punti di ancoraggio, due laterali (DX e SX) a slitta dove si puo’ alloggiare nella staffa (sgancio rapido) in dotazione e uno nella parte bassa a vite per il fissaggio verticale.

Montaggio sul fucile subacqueo

I vari accessori compresi con la videocamera posso sicuramente aiutarci in base alle nostre esigenze ed al fucile che utilizziamo.

pescasubapnea : staffa regolabile XTC - 200 bike mount

Staffa regolabile per Mountain Bike

Per i fucili oleopneumatici od arbalete con fusto circolare è possibile (ma possiamo utilizzare altro) montare la fascia in dotazione regolabile. E’ molto comoda e si stringe e si sgancia con facilità mediante un fermo automatico.Invece per gli arbalete particolari (fusto con guida asta o ellittico) consiglio staffe laterali in acciaio per poi fissare ed adattare uno dei tanti accessori. Ognuno di noi ha esigenze ed abitudini diverse.
Per quanto mi riguarda sul mio arbalete MrCarbon della C4 ho provato due modi ed entrambi funzionali.
Come per l’altra videocamera ho sfruttato le viti laterali del sistema di sgancio.

Posizione Laterale :
Per la posizionare la videocamera lateralmente ho realizzato una piccola placca in materiale plastico (ho utilizzato la lastra della confezione) e dopo averla lavorata in pochi minuti ho ottenuto questo risultato.

pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200 pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200

Fase preparazione Staffa

pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200 pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200

Foratura della staffa della XTC-200

pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200 pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200

Montaggio e allineamento

pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200 pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200

pescasubapnea : Staffa laterale C4 per XTC-200

Staffa rifinita e montata con la Videocamera

Pro e Contro
Pro:
1 – Ingombro ridottissimo
2 – Il tutto risulta molto leggero
3 – costo realizzazione esiguo

Contro:
1 – regolazione orizzontale solo con spessori
2 – puo’ risultare scomoda mentre carichiamo il fucile

Posizione Verticale :
Per montare la videocamera in verticale ho utilizzato la stessa staffa dell’altro articolo con qualche modifica sfruttando in questo caso la vite sotto la custodia femmina.
Anche in questo caso riporto le foto.

Staffa orizzontale c4 03 Staffa orizzontale c4 04

pescasubapnea : Staffa orizzontale c4 02 pescasubapnea : Staffa orizzontale c4 01

Per chi ha problemi con il “Fai da Te” c’e’ la possibilità di ordinarla e di acquistarla online pronta per essere montata su molti fucili in commercio.
L’azienda Gimansub di Ivan Manca le realizza in acciaio inox e sono ben fatte, leggere e funzionali STAFFA PER VIDEOCAMERA MIDLAND XTC-200

Pro e Contro
Pro:
1 – maggiore stabilità
2 – piu’ comoda quando si carica il fucile
3 – regolazione orizzontale

Pro:
1 – piu’ complicata da realizzare
2 – assenza di regolazione verticale
3 – costo maggiore

Prova in mare

Purtroppo non sono ancora riuscito a provarla in acqua, ma sono riuscito a farmi dare un video dall’amico Ivan Manca di G.I.Man sub (che ringrazio), noto costruttore di fucili arbalete.
Prossimamente cerchero’ sia io che Ivan, mare permettendo, di fare altri video da farvi vedere e scrivere le impressioni sul brandeggio e la manegevolezza che a mio avviso sono le migliori al momento.

Secondo Video registrato con tempo brutto e pioggia

Terzo Video registrato in acqua bassa visibilità 5 mt.

Quarto Video registrato viibilità buona.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

88 Comments »

  • Pino ha detto:

    Ciao e grazie

  • Pino ha detto:

    Ciao Admin, volevo solo informarti che ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato SanDisk Mobile Ultra / 16GB / Micro SD HC Memory Card / Class 6 (in rete l’ho acquistata a €17,49 se ti serve ti posto anche il link), e dopo averla formattata con la XTC 200, ho fatto delle prove, ed anche io ho notato che dopo il primo filmato “normale ” nel secondo veniva suddiviso in più file anche se in realtà doveva essere solo 1.Allora ho tirato fuori la Micro Sd, l’ho inserita nel PC e l’ho formattata con Windows (no formattazione veloce). L’ho rimessa nella XTC 200 l’ho riformattata e ora funziona tutto normalmente, ho provato a fare 3 riprese e dopo aver collegato la XTC per vederli, vedevo regolarmente i 3 filmati.
    Visto l’aiuto che tu mi hai dato, ho pensato di farti cosa gradita comunicandoti quanto sopra.
    Ciao e buona giornata.

  • admin ha detto:

    Ciao Pino, molto probabilmente la microsd non andava formattata poichè è già pronta in origine per le riprese.
    Personamente non l’ho mai fatto con la CAM ma solo con il PC dopo tante riprese.
    Ti ringrazio per le info e per il tuo contributo.
    Ciao
    Claudio

  • Alessandro ha detto:

    Scusa, mi potresti spiegare, se lo sai, come fare una staffa per un geronimo 60???

  • admin ha detto:

    Ti consiglio di vedere direttamente nel forum nella sezione video http://pescasubapnea.forumfree.it/?f=7532237 qui trovi consigli e post sulla staffa.
    Steffa cosa anche nel gruppo su Facebook http://www.facebook.com/groups/midlandxtc/

    Ciao

    laudio

  • Sasha ha detto:

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema.
    Quando ho acquistato la videocamera ho messo momentaneamente una micro sd da 2 giga: tutto è filato liscio. Poi ho acquistato una 16giga e fatto diversi filmati e qui il problema: i video ci sono ma non riesco ad aprirli neanche con vlc. Che posso fare? li ho persi per sempre?

  • admin ha detto:

    Se i file sono di 2 gb molto probabilmente non sono stati chiuso dalla cam oppure hai spento la cam al momento della chiusura.
    Diciamo che al 99% li hai persi è successo anche a me una volta.
    Formatta la memoria e fai delle prove facendo filmati oltre i 2 bg
    Ciao

  • Sasha ha detto:

    No, i file hanno diverse dimensioni: 122 MB, 200 MB e via dicendo… non c’è verso di aprirli! 🙁

  • admin ha detto:

    Allora non so cosa dirti, salva i file su HD, poi formatta la micro sd e fai le prove di registrazione per vedere se funge, ma quasi sicuramente è colpa della memoria.
    Ciao

  • Sasha ha detto:

    Ok, faro’ un pochino di prove. Grazie ^_^

  • giuseppe ha detto:

    io ne ho comprata una l’ho montata sul mio apache cressi 90 ora la devo provare in mare nn vedo l’ora

  • admin ha detto:

    Vedrai rimarrai soddisfatto, è un ottimo prodotto con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

    Ciao e buone riprese

  • giuseppe ha detto:

    qualcuno mi sa dire perchè la videocamera ha filmato tutte le discese tranne quella della cattura avevo preso una seppia enorme avevo registrato più di 1 minuto l’ho scaricato sul pc il video si è fermato a 20 secondi come mai? qualcuno potrebbe spiegarmi

  • admin ha detto:

    Molto probabilmente non hai accesso bene la telecamera, deve fare lo scatto, e scendendo la corrente a tirato su l’interruttore e l’ha spenta.
    Prova a fare delle registrazioni fuori dall’acqua con la custodia così vedi se registra.
    Ciao

  • giuseppe ha detto:

    tutto ok nel video si vede che un attimo prima di bloccarsi l’immagine do un colpo di pinna potrei aver colpito il bottone ci starò più attento cmq ottima risoluzione video

  • massimo ha detto:

    ciao sono max e ho una midland 100xtc. l’adopero per andare in moto….mi spiegheresti per cortesia cosa intendi per formattare la scheda??grazie

  • admin ha detto:

    Ciao Max formattare la scheda vuol dire togliere tutti dati / filmati registrati comprese le cartelle interne. Diciamo è come farla diventare vergine.
    La procedura la puoi fare sia da cam oppure da computer e ti consiglio la formattazione lenta.

    Ciao

  • davide ha detto:

    ciao,ho appena acquistato una midland xtc-200,vorrei capire se, non utilizzando la custodia subacquea, è normale che inserendo una micro sd card il cover di gomma non si chiude perfettamente con il rischio che la sd non venga letta.grazie

  • admin ha detto:

    Ma l’hai inserita bene? La microsd deve entrare tutta e scomparire all’interno della feritoia, se esce fuori l’hai messa al contrario.

  • davide ha detto:

    ok,risolto.grazie admin

  • denis ha detto:

    chi mi puo aiutare?? la mia xtc 200 non riesco a caricarla appena attacco il caricabatteria fa 2 lampeggi il led rosso e un lampeggio si illuminano tutti e tre (batteria rec scheda) mentre se posiziono il tasto su on lampeggia sempre rosso il led stato batteria…… aiutooooooo grazie

  • admin ha detto:

    Prova a togliere la batteria e poi la rimonti dopo qualche minuto.
    Riprova a ricaricarla e se continua a fare questo problema contatta direttamente la CTE International tramite e-mail

  • denis ha detto:

    ora provo grazie mille

  • denis ha detto:

    stesso problema….. ho provato con o senza batteria ma i lampeggi non cambiano… cavolo 200 euro buttati

  • admin ha detto:

    Se non va scrivi alla CTE International e se sta in garanzia la cambiano senza problemi.
    Gli dici che sei iscritto al Forum Pesca Sub & Apnea
    Ciao

  • marco ha detto:

    ciao ragazzi, ho acquistato da poco la xtc 200. Solo che ho dei problemi di utilizzo. La prima volta che l’ho usata in mare ho fatto il primo video di circa un minuto tutto ok! ho provato a riaccenderla per fare un secondo video e sulla videocamera si sono accesi entrambi i led rossi della batteria e della registrazione! in pratica si era bloccata! tolto la batteria e ha incominciato a registrare nuovamente!Oggi di nuovo uscita in mare inizio a registrare e dopo circa 25 minuti il led rosso della registrazione si è spento e sono rimasti accesi i led verdi sia della batteria e sia della micro sd e non si spegneva piu’! Ho dovuto di nuovo staccare la batteria e adesso va di nuovo bene!premetto che la micro sd è di 16 gb! Secondo voi cosa puo’ essere che provoca questo difetto?Grazie

  • Mario ha detto:

    Salve

  • Mario ha detto:

    Salve, la mia XTC 200 che ho da più di un anno, delle volte si spegne al momento dello “sparo”.
    Praticamente come se al momento del “contraccolpo-rinculo”, l’interruttore GIALLO si spostasse da solo.
    Dovuto all’usura dell’interrttore ON-OF dello scafandro?
    Soluzioni?

  • admin ha detto:

    E’ l’interruttore della custodia che si è allentato con il tempo, niente di preoccupante. Puoi sostituire la custodia stagna oppure provare a pulire il cursore magari è entrata sabbia.
    Ciao

  • dariosub64 ha detto:

    Ciao , ho acquistato e provato una videocamera midland x 200,facendo la prima prova in acqua ho notato che le prime 3 o 4 riprese sono venute sgranate , mentre le altre riprese successive sono venute perfette . Qualcuno saprebbe dirmi per cortesia a cosa può essere attribuito questo difetto? Grazie.

  • admin ha detto:

    Dario dipende dalla luce, se l’hai provata all’alba è normale che le riprese risultino un po’ sgranata, poi se le fai con luce e sole il tutto cambia.

    Ciao

  • Giuseppe ha detto:

    Salve a tutti. Ho acquistato la Midland 200 circa un anno fa e la uso solo per andare in moto. A mio avviso è semplicemente perfetta. Mai un problema, registra sempre tutto e con ottimi risultati. Ho montato una micro sd da 32 giga ciò significa che mi può registrare di continuo, in alta risoluzione fino a 3 ore. Direi che è ottima. A volte la tolgo dalla moto quando andiamo a visitare qualche località e la uso a mano anche dentro luoghi che non hanno molta luminosità ma tutto fila liscio. Nella moto mi sono costruito una staffa particolare angolata perchè volevo fissarla senza che fosse particolarmente in vista. Così l’ho fissata sulla sx (per avere comodità di maneggio in quanto da quella parte posso togliere la mano senza problemi altrimenti sulla destra c’è l’acceleratore) e fissata tramite un anello di alluminio al canotto sx dello sterzo poco sotto al manubrio. Il tutto è pratico e veloce sia per l’utilizzo sia per toglierla quando si parcheggia.

  • francesco ha detto:

    salve, può dirmi perchè la mia xtc-200 non è riconosciuta dal mio pc? l’ho appena acquistata. grazie

  • admin ha detto:

    Caro Francesco così e senza vedere non posso risponderti. La cam viene riconosciuta dal PC in automatico come se fosse una chiavetta USB forse dipende dal sistema operativo.

    Ciao
    Claudio

  • angelo ha detto:

    salve a tutti,
    vorrei acquistare la Midland 200 o 300, per usarla sulla moto, ma avrei bisogno di sapere se in fase di registrazione, posso alimentarla direttamente con la presa da 12 v. grazie

  • admin ha detto:

    Devi utilizzare l’adattatore di ricarica per accendi sigari che è in dotazione, chiaramente devi fissare bene la cam e non puoi utilizzare la custodia stagna.
    Ciao
    Claudio

  • cinzia ha detto:

    Ho acquistato una telecamera Midland xtc-200 che ho montato sul casco per andare fuori strada in bici. Dopo due tentativi in giorni diversi sono scoraggiata….quando il terreno è accidentato la telecamera va in blocco e annulla tutta la registrazione….quindi inutile.
    Chi mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie a tutti

  • admin ha detto:

    Ciao Cinzia che intendi per blocco?
    Molto probabilmente non vai fino in fondo con il cursore e la cam si spegne per via dei colpi-buche.
    Io l’ho provata sullo scooter in strada ed anche con le buche ed a velocità sostenuta riprende sempre.
    Ciao
    Claudio


Lascia un commento