Pesca in apnea : Videocamera Midland XTC-300


Test Action Cam Midland XTC-300 Full HD (Claudio Basili)
pescasubapnea : Midland xtc-300 Full HDDopo l’inaspettato successo nel nostro paese delle Action Cam XTC-100 e XTC-200, la Midland ha deciso di mettere sul mercato italiano, in Europa era già uscita, la nuova videocamera Full HD 1080 XTC-300. Indubbiamente i modelli precedenti si sono comportati, per quanto riguarda il nostro sport “Pesca in apnea”, alla grande con risultati ottimi e con un livello di immagine piu’ che soddisfacente.
In questi giorni mi è stato spedito tramite corriere, il nuovo modello XTC-300 per poterla visionare e fare una recensione. Con l’occasione volevo ringraziare la Midland e Silvano Agostini della Top sub che mi hanno dato questa possibilità di provarla in anteprima in Italia. Prima di passare a descrivere questo piccolo gioiello, volevo ricordare che ho già fatto un articolo molto dettagliato con dei video di pesca subacquea sulla XTC-200 in questo sito.

Appena apro il pacco noto che la videocamera XTC 300 è leggermente più grande dei modelli precedenti e che nella confezione è compresa, contrariamente ai modelli precedenti, la custodia subacquea CC – XTC.

pescasubapnea : Midland XTC 300 con custodia stagna 30 mt pescasubapnea : Midland XTC 300 con custodia stagna  - 30 mt

Action Cam Midland XTC 300 con custodia stagna 30 mt.

Nella scatola ci sono anche tutti gli accessori per le piu’ svariate applicazioni, il carica batterie da parete 220 V. uno da macchina (da montare sull’accendino) ed un comodo adattatore USB – microSD per il computer per leggere la scheda di memoria non in dotazione.

pescasubapnea : Accessori XTC 300 pescasubapnea : Misure XTC 300

Accessori in dotazione e misure della XTC 300

Passiamo ora a descrivere tecnicamente questa videocamera.

Caratteristiche Tecniche

  • One buttom REC (Off/Rec con 1 solo tasto)
  • Risoluzione WVGA 848×480 (60fps) – HD 1280×720 (60 fps) – FULL HD 1920x1080p (30fps)
  • Aspect Ratio 16:9
  • Stabilizzatore di immagini
  • Visuale: 140° (WVGA – HD) 127° (FULL HD)
  • Capacità massima della memory card: Micro 32 GB
  • Pacco batteria al litio 1100 mAh
  • Durata batteria circa 3 ore
  • Dimensioni LxPxA: 95 x 30,3 x 50 mm
  • Peso: 110 gr.
  • Formato Video: MP4

Anche il modello XTC 300 è molto semplice da utilizzare, ha un solo bottone a scorrimento per attivare e disinserire la ripresa On – OFF. Il sistema ha un ritardo di 8 secondi quando si porta il selettore su ON e stessa cosa quando si porta su OFF, registra per altri 3 secondi prima di spegnersi.

pescasubapnea : Midland  XTC 200 and XTC 300 pescasubapnea : scafandri Midland per XTC 300 and XTC 200

I due modelli Midland XTC – 200 e 300 messi a confronto

Se vogliamo fare un confronto con il modello XTC 200 è possibile vedere che la batteria è leggermente diversa e si inserisce nella parte posteriore (non piu’ nel fianco) aprendo uno sportellino di plastica rigida. Sempre in questo punto troviamo un microswitch per cambiare la risoluzione della ripresa, la porta micro usb per collegare il tutto al pc o per ricaricare la batteria ed uno slot per inserire la micro sdhc (minimo classe A6). Anche questo modello ha un micro interruttore a pulsante per formattare la scheda di memoria.

pescasubapnea : Midland XTC-300 batteria pescasubapnea : Midland XTC-300 apertura

Parte posteriore XTC 300

pescasubapnea : caratteristiche e pulsanti xtc 300

Caratteristiche e pulsanti della XTC 300

Per quanto riguarda i tempi di ripresa, anche in questo modello, dipende chiaramente dalla modalità/qualità di registrazione utilizzata e dalla capacità di memoria.
Visto che stiamo parlando di un prodotto che registra a 1080 (full hd) io consiglio di montare una micro sdhc minino 16 gb e con una classe A6
Di seguito ho inserito una foto con i dati.

pescasubapnea : tempi di registrazione XTC 300

Tempi di registrazione XTC 300

Sistemi compatibili
La videocamera Midland XTC-300 è compatibile sia con sistemi operativi Windows (XP SP2, Windows VISTA, Windows 7) sia con sistemi MAC (OSX 0.4 o superiori).
Il formato video è MP4.

Download dei video
Non c’è bisogno di installare ulteriori software per il collegamento con XTC-300.
Prima di scaricare i video, assicuratevi che il pacco batteria sia completamente carico (è specificatamente riportato sul manuale, che la batteria poco carica potrebbe dare problemi di collegamento al PC).
Connettete la telecamera alla porta USB usando il cavo in dotazione.
La telecamera è vista dal PC come una normalissima memoria esterna (chiavetta USB), ma con solo la possibilità di scaricare i filmati sul vostro PC; non è possibile caricare alcun dato sulla memoria SDHC.
Troverete i vostri video salvati nella cartella “DCIM” – “100 MEDIA”

Custodia Subacquea XTC
La custodia Subacquea CC – XTC è impermeabile fino a 30 mt. di profondità (100 fet) e puo’ essere utilizzata anche come protezione quando piove, in presenza di fango oppure per proteggerla dagli urti.
Questo modello è leggermente piu’ grande rispetto agli altri modelli (XTC 100/200) ed ha la lente sferica per aumentare il campo di ripresa.
Il funzionamento è lo stesso descritto nel modello XTC-200 ed anche i punti di ancoraggio, due laterali (DX e SX) a slitta (sgancio rapido) ed uno nella parte bassa a vite per il fissaggio verticale.

Montaggio sul fucile subacqueo
Anche in questo caso le cose non cambiano, si possono utilizzare vari modi e staffe descritte nel precedente articolo oppure nella sezione Video del forum Pescasub & Apnea dove è possibile trovare molte foto.
Personalmente consiglio di utilizzare staffe con attacco a vite per fucili arbalete poco potenti massimo 100 centimetri, mentre per fucili piu’ lunghi o con il doppio elastico è preferibile utilizzare l’attacco a slitta laterale.
Il problema ovviamente deriva dal rinculo dell’arma che scarica il contraccolpo anche sulla videocamera, quindi il solo perno a vite che la vincola rischia di lesionare con il tempo l’attacco in materiale plastico. A mio avviso è piu’ sicuro quello laterale.

pescasubapnea : staffa laterale XTC 300 pescasubapnea : Staffa laterale montata sul MrCarbon della C4

Montaggio laterale della XTC 300

pescasubapnea : staffa inox mr Carbon C4 pescasubapnea : staffa montaggio con vite x C4

Staffe per montaggio con la vite

Di seguito tutta la serie completa Midland Action Cam XTC con le caratteristiche a confronto.

pescasubapnea : Serie Action Cam XTC Midland

Prova all’aperto

Ho fatto delle prove all’aperto confrontando i video della XTC 300 con la precedente XTC 200 ed ho notato, oltre alla maggiore definizione, anche un colore piu’ reale, piu’ luminoso e meno enfatizzato. Il sonoro è migliorato, infatti, il microfono è meno sensibile e non soffre piu’ i rumori esterni causati dal vento.
Ho fatto un video dove è possibile vedere le tre riprese (WVGA – HD – FULL HD) ed in ultimo la ripresa a 720 HD con la XTC 200.

Prova in Mare

Cielo: Sereno
Vento: debole da S.W.
Temperatura esterna: 30°
Temperatura acqua: 21°
Mare: calmo
Visibilità: 10 Mt.

Ho portato in mare la XTC 300 pochi giorni fa e l’ho montata tramite l’attacco laterale su un arbalete della Devoto Sub Rebel Eliptic 95.
Anche se leggermente piu’ grande e piu’ pesante (10 gr.) non si notano assolutamente differenze rispetto alla XTC 200 e non crea assolutamente problemi sia di assetto che di brandeggio.
Ho preso subito confidenza con l’apparecchio, è di facile utilizzo con i guanti data la semplicità del sistema di attivazione (ON – OFF).
Le riprese sono ottime, purtroppo ha il problema della messa a fuoco sui bordi (cosa che non accade in aria) poichè la lente della custodia è concava e lo spazio/aria che c’e’ tra obiettivo e lente crea questo problema di messa a fuoco solo in ambiente marino.
Ho contattato i tecnici della Midland in Italia CTE INTERNATIONAL e gli ho spiegato il problema e mi hanno assicurato che risolveranno il tutto quanto prima, al fine di rendere questo prodotto, già eccellente, funzionale al 100% anche sott’acqua.
Chiaramente vi terro’ informati sugli eventuali sviluppi di questa problematica nel forum dove se ne sta parlando con molto interesse.
Questo è un video di pesca in apnea per far vedere come la XTC 300 si comporta in acqua. Le riprese sono state effettuate tra i 5 ed i 10 metri in full HD 1080.

Conclusioni finali

E’ sicuramente un prodotto di alto livello racchiuso in uno spazio decisamente ridotto. Sicuramente piu’ robusta e con qualche accortezza in più rispetto ai precedenti modelli.
Le riprese sono eccellenti e devo dire che questo modello è completo. La possibilità di riprendere con un angolo maggiore 170° e con 60 fps (WVGA – HD) permette di fare dei filmati molto ravvicinati ed in forte movimento. Ad esempio per chi fa paracadutismo e’ l’ideale, basta montarla sul casco. Va perfezionata, come ho spiegato precedentemente, nelle riprese subacquee, ma questo non è un problema.
L’unico consiglio che posso dare ai tecnici è quello di realizzare una custodia più robusta nell’ancoraggio a vite dove è sollecitata nei colpi e vibrazioni.
Ci tengo a precisare che queste sono impressioni personali e magari non condivisibili con qualcuno, il mio scopo è quello di condividere con tutti le informazioni sul prodotto.

ATTENZIONE

Risolto il problema della lente concava sullo scafandro stagno, la Midland in tempi brevissimi ha prodotto le nuove lenti in vetro piatte (Info per chiedere la sostituzione gratis).

Video di Prova Lente Piatta

Successivamente metterà in commercio le nuove custodie stagne con vite di fissaggio rinforzata ed occhiello per fissarla, mediante il cavetto in dotazione, in modo da scongiurare le perdite in acqua .

pescasubapnea : Nuova Custodia Stagna XTC 300 e 200 pescasubapnea : Nuova Custodia Stagna XTC 300 e 200 Midland

Nuovi Scafandri Midland XTC 300 e XTC 200

Per questo test ci tengo a ringraziare pubblicamente Silvano Agostini (TopSub) e la Midland CTE International http://www.midlandradio.eu/it/home.aspx con i suoi tecnici molto disponibili.

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili

37 Comments »

  • ferdi ha detto:

    dove si può acquistare?

  • admin ha detto:

    Al momento da TopSub che so io

  • mulach ha detto:

    Sbaglio o i colori sembrano un pò spenti? E’ dovuto alla luce di quella giornata?

  • admin ha detto:

    Si era una giornata con sole che andava e veniva… tempo coperto.
    Ciao

  • cataldo arcuri ha detto:

    ciao, ma la Midland XTC- 300 quanto la vendi? che accessori ha? fa’ le foto? e se si con che risoluzione?

  • admin ha detto:

    Non vendo io le videocamere, le ho soltanto testate e sto collaborando con la Midland per alcune modifiche importanti.
    Questo apparecchio è solo videocamera e non fa foto, unico accessorio al momento è la custodia stagna ed i vari attacchi per montarla.
    E’ una Action Cam per fare riprese sportive e quindi è fissa e riprende soltanto.
    Ciao
    Claudio

  • alberto ha detto:

    ciao, cosa consigliereste tra questa e la stc200?? grazie

  • admin ha detto:

    Come qualità di immagini la XTC-300 è superiore sicuramente, pero’ anche la XTC-200 è ottima, quindi dipende dalla spesa che vuoi affrontare.
    Ciao

  • alberto ha detto:

    beh, dunque, la spesa non è un problema, io la dovrei usare sia per paracadutismo e sia per immersioni sub… stò seguendo il forum ed ho visto che c’è qualche problema con l’ambiente marino. la 200 è più piccola ed ho visto che stanno studiando un nuovo scafandro… ma non riesco a decidere, avrei bisogno un consiglio definitivo. grazie

  • admin ha detto:

    Allora la XTC-300 sicuramente è piu’ adatta per le riprese tipo paracatutismo poichè ha l’obiettivo che lavoro anche a 170° come la Gopro a definizione HD, mentre in full HD 1080 l’angolo è 140°.
    Il problema della custodia sta solo nella lente che hanno ormai cambiato e risolto il problema, è solo questione di tempo per le consegne. Hanno inoltre reso piu’ robusta e sicura la custodia della XTC-200 (classica) e si sta lavorando per una custodia piu’ professoinale, parliamo di oltre 100mt.
    Sto aspettando la nuova custodia per la 300 appena arriva inizio a fare nuovi video subacquei ed usero’ quasi sicuramente solo quella in mare.
    Ciao

  • alberto ha detto:

    ciao, è già disponibile in commercio la xtc300 con lo scafandro aggiornato? e dove? grazie

  • admin ha detto:

    Dovrebbe, non sono sicurissimo.
    Puoi chiedere a Topsub, prova a mandargli una e-mail info@topsub.it
    Ciao

  • Angelo ha detto:

    Quale micro sd mi consigliate per la xtc200

  • admin ha detto:

    IO ho preso una 16 giga classe 6 e va benissimo
    Ciao

  • Marco Paganelli ha detto:

    Grazie Claudio per l’esauriente informativa al riguardo. Questo sito si dimostra ancora una volta come l’enciclopedia delle attrezzature per la pesca in apnea. Un plauso mi sembra il minimo. Grazie di tutto. Marco – Lucca

  • Michele ha detto:

    Lexar MicroSD 32GB Classe 10

    Che ne pensate. Va bene? O è sprecata?
    Qualcuno mi può dare un consiglio su che microsd comprare per l’XTC300?

    Grazie

    Michele

  • Johannes Monnekes ha detto:

    Ciao,ho visto le modifiche agli scafandri delle xtc 200 de 300. IO possiedo una XTC 200 ed il rpoblema l’ho avuto sullo scafandro ma non nella parte di attacco al supporto, ma sulla cerniera superiore dello sportello, cioè quella che tiene lo sportello stagno agganciato allo scafandro. In pratica mi si è rotta mentre chiudevo la cam alla 4^ uscita in mare, senza che la custodia subisse alcun colpo/urto di sorta. Se ti capita DOVRESTI COMUNICARE QUESTO PROBLEMA AI TECNICI MIDLAND. Cmq non è che per la xtc200 esistono in commercio altri tipi di scafandri? Ciao e grazie anticipatamente.

  • admin ha detto:

    Posso mandare questo tuo msg ai tecnici della Midland ed avvisarli del problema, sinceramente è la prima volta che sento questo problema.
    Per quanto riguarda lo scafandro piu’ robusto ci stanno lavorando.
    Ciao

  • gabriele ha detto:

    ciao Claudio, ho di recente acquistato (20-1-12) una midland xtc200 con relativo scafandro. Con mio dispiacere mi sono accorto che lo scafandro è la vecchia versione, quello con l’attacco inferiore senza rinforzo. avevo capito che la nuova versione fosse già disponibile e quindi ho supposto che all’acquisto avrei ricevuto quella. mi sono sbagliato alla grande (nuova versione non disponibile) o è un difetto di aggiornamento scorte del venditore?
    grazie
    Gabriele

  • admin ha detto:

    Gabriele sinceramente non so se sono disponibili i nuovi scafandri, sapevo che era prevista l’uscita per fine febbraio, quindi non dipende da rivenditore. Se vuoi attaccare la cam da sotto allora prendi il kit di rinforzo della Gimansub.
    Ciao
    Claudio

  • gabriele ha detto:

    Grazie Claudio, sempre impeccabile.
    A proposito complimenti per le tue guide.
    Ciao

  • Armando ha detto:

    Ciao ho letto un po si post, volevo aggiungere una domanda, d’estate pescao nei 20-25 mt con qualche picchiata ai 30Mt, hai avuto modo di provarla ha profondità limite? la custodia la vedo un pò troppo leggerina per 30 MT.

  • admin ha detto:

    Personalmente l’ho provata fino a 21 mt. e non ho riscontrato problemi.
    Silvano Agostini ( Top Sub ) l’ha provata con le bombole e con la camera iperbarica ben oltre i 40 mt. ed è andato tutto ok.
    Devi fare attenzione ai colpi per non danneggiarla.

    Ciao

    Claudio

  • Swamym ha detto:

    Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a visualizzare i video filmati, com’è possibileee? alcuni si vedono mentre altri no..perchè? la microsd è una 16 Giga..qualcuno puo’ aiutarmi?non si vedono neanche con vlc…non me li apre proprio HELPPP!! 🙁

  • admin ha detto:

    Formatta la microsd con la CAM come da istruzioni (puoi farlo anche da pc in modo lento) e poi riprova nuovamente, è un problema della scheda.

    Spero sia almeno un classe 4 anche se io consiglio sempre una classe 6

    Ciao

  • Swamym ha detto:

    Grazie della risposta. Come faccio a capire di che classe è la micro sd? nella mia c’è scritto solo micro sd hc 16 giga…l’ho pagata 28 euri, non c’è una marca…
    Per quanto riguarda i video non posso sopportare di averli persi…se clicco proprietà mi da le dimensioni, forse dovrei decodificare con qualche programma. non posso perderlii 🙁 Qualcuno ha risolto? smallmamy@gmail.com

  • Barbara ha detto:

    Salve Claudio,
    volevo chiederti se sia possibile, secondo te, montare la XTC telecamera sul cinghiolo della maschera per fare immersioni ricreative.
    Ho visto che puo’ essere montata sulla cinghia degli occhiali da sci e mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso con la maschera.

    O altrimenti hai un apparecchio simile da suggerirmi?
    Grazie mille
    Barbara

  • admin ha detto:

    Certo Barbara, piu’ di qualche amico del forum Pesca Sub & Apnea ha montato la cam sul cinghiolo della maschera.
    Sinceramente non ricordo quale attacco ha utilizzato/adattato ma posso dirti con sicurezza che l’ha fatto.
    Nella sezione Video e Scafandri puoi trovare il post.

    Ciao

    Claudio

  • Mikki ha detto:

    I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s
    a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to
    come here and visit more often. Did you hire out a developer to create
    your theme? Outstanding work!

  • admin ha detto:

    Thank you for the compliments on my website.
    I personally do all development.
    thanks
    Claudio

  • Lillin torbido ha detto:

    ciao claudio ho una midland 300 acquistata agosto 2013 nella confezione ho trovato la seconda lente quella piatta,il mio negoziante mi ha detto che e quella per l apnea,per la batteria e vero che quando non la uso devo sempre caricare e tenerla nella video camera.a claudio il mio negoziante e molto bravo a pesca in barca.grazie dei consigli e buona serata

  • admin ha detto:

    Io ti consiglio di montare la lente piatta ed utilizzarla sempre, non solo per l’apnea.
    Smonta quella concava delicatamente e stessa cosa quando monti quella piatta nera, non stringere a morte (rischi di spanare la filettatura) e quando senti duro, una leggera pressione ed è a posto.
    La batteria la puoi lasciare sempre nel suo interno, certo se non usi la cam per tanto tempo (6 mesi – 1 anno) meglio toglierla.
    Ciao

    Claudio

  • Robert ha detto:

    Hello!
    Acquired sport camera midland xtc300.
    After the shooting, looking shot Fail on the computer, found that the date and time do not match (date create 2010-06-21 4:32) but shot 2014.02.02. How to set the correct date and time in the camcorder.
    Best regards
    Robert

  • admin ha detto:

    You can not set the time on this Sex XTC300.
    You can edit the file on your PC and change the current date.

    Bye

    Claudio

  • Nicola ha detto:

    Ciao..i modelli 200-260-280 hanno le stesse caratteristiche ?

  • admin ha detto:

    Allora la XTC200 è uscita di produzione ed al suo posto ora c’è la XTC260 stesse caratteristiche della 200 ha solo cambiato il nome, fa riprese in HD con grandangolo 140°.
    La XTC280 invece è diversa ha una risoluzione FullHD e riprende con un grandangolo minore, 110°.
    Ciao
    Claudio

  • Marci ha detto:

    Chi mi sa dire dove si trova un fondale sul garda sui 10/15 metri costanti? Grazie


Lascia un commento